Freni da 330 mm senza tanto sbattimento

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Ho fatto qualche verifica sull'ePer, ed esiste la possibilità di montare i dischi da 330 mm senza bisogno di adattare staffe per le pinze etc etc. Ho infatti notato che la 156 Q4 monta questo impianto frenante, ma i montanti ruota sono gli stessi delle 156 normali e quindi intercambiabili con le 147. Ciò equivale a dire che la pinza, a differenza di quella della GTA oggetto di altra discussione, si monta in luogo dell'originale. L'unica differenza è che le pinze sono verniciate di nero anzichè di rosso, dal punto di vista estetico. Riporto quindi tutti i numeri dei particolari necessari:

disco freno 51768587 € 132.38 (330x32)

riparo sx 60674872 € 14.30

riparo dx 60674871 € 14.30

pinza sx 77363329 € 342.00

pinza dx 77363330 € 342.00

serie guarnizioni 77363336 € 122.40

La centralina ABS/VDC è completamente compatibile in quanto non differisce da quella delle altre 156. Il gruppo servofreno è invece diverso, ma forse è per i diversi freni posteriori (276x10 le misure). Tuttavia, se con la pompa freni normale riusciamo a comandare le pinze GTA, possiamo comandare anche queste senza che vari lo sforzo da applicare al pedale. Queste pinze maggiorate hanno infatti due pistoncini e il rischio è che il rapporto di spinta sia diverso quindi che si vada ad incrementare lo sforzo al pedale e che l'ABS non riesca più a lavorare correttamente.
Qui però non sembra accadere. Ma mi riprometto di eseguire indagini sulle pompe freni delle GTA e delle Q4 per essere più preciso.
Una volta montati questi freni si potranno impiegare soltanto cerchi da 17", e il ruotino non sarà più utilizzabile perchè troppo piccolo. Rimane come alternativa il ruotino gonfiabile della Crosswagon che costa la bellezza di 410 € come ricambio. Ma l'originalità dei pezzi non farà certo pensare ad un impianto "taroccato" alle FdO o in sede di revisione, visto che tutto è rigorosamente originale Alfa.

Sono molto molto tentato.......
 
Mille eurozzi più manodopera non sono bruscolini, ma è certo che viene un impiantino da favola. Molto limitante però l'abbinabilità a soli cerchi da 17"
Nessuno ha pensato ai dischi e pinze delle 166 30v6 o delle più vecchie v6 turbo? sono da 305 mm se non sbaglio, la pinza è a doppi pistoncini e si possono mettere senza problemi anche i cerchi da 16".
 
1100€.... sono un bel pò....xò come mi facevate giustamente notare il prezzo è "nella norma" per un impiantino "serio"

un altro grosso problema è l'obbligo dei 17" (forse anche i 16" della GTA, no?)

insomma credo rimarra un sogno....ma che sogno :love) :love)
 
mmm.....vero, la gta come optional aveva i cerchi 16....ma prima aveva anche i dischi da 310 no? infatti ora ho provato a fare un preventivo sul sito alfa romeo e non ci sono più :) i 16....o 17 o 18.....

1100€ non sono pochi, mettiamo anche 1200/300 con manodopera ecc ecc....ma ripeto è quasi lo stesso prezzo che ho pagato io per il mio 'impiantino' ctf......anche se cmq le pinze nere non tanto mi attirano se si guarda solo da un punto di vista prestazionale\sicurezza non è niente male!....anche se vi posso dire che già con dischi e pasticche l'auto MORDE l'asfalto in frenata!!!
 
info

ma gli attacchi sui fuselli sono come quelli della gta
e cmq io oggi ho qua una 156 q4 ma monta i 305 come le prime gta
e non i 330,
 
Re: info

max76":ddpikkcy ha detto:
ma gli attacchi sui fuselli sono come quelli della gta
e cmq io oggi ho qua una 156 q4 ma monta i 305 come le prime gta
e non i 330,

A dati tecnici i dischi delle Q4 Sportwagon e Crosswagon sono da 330 e non da 305. Inoltre le ruote da 16" si possono mettere solo sulle prime GTA dotate di dischi da 305, poi sono state tolte dall'ordinabilità ed è stato tolto perfino il ruotino di scorta perchè incompatibile con i freni. Stessa cosa per le 156 Q4, che possono portare solo ruote da 17" e non hanno il ruotino, se non ordinando quello speciale sulla Crosswagon.
 
.

cmq sta di fatto che i freni da 305 non montano con cerchi da 16 senza distanziali, perche prendono dentro le razze sulla pinza.
infatti se noti quelle delle q4 hanno le razze sporgenti.
 
le pinze per i dischi da 330 sono cmq molto ingombranti . è vero si posso montare poi solo i 17 ma bisogna anche guardare bene quali , il problema è anche la larghezza della pinza , la quale potrebbe non toccare per il diametro ma sulle razze in larghezza.(si potrebbe risolvere con il distanzialino da 5mm o 10mm)
le pinze della Q4 e delle "nuove" gta sono le stesse anche se di colore diverso la differenza è la staffa di fissaggio (non parlo di "montanti"), non sono piu come per le 305mm un pezzo unico ma sono scomponibili, hanno una staffache nel caso gta avrà interasse 150mm e per il q4 100.... appunto come le nostre...
in pratica seguendo il montaggio dal montante prima si trova una staffa e poi la pinza e non direttamente la pinza e basta.

PS e cmq illegale :(
 
giakomino":1f00r44a ha detto:
Vabes":1f00r44a ha detto:
si... io buco,... inizio con le bestemmie... e tu vuoi pure che mi metta a cambiare 2 ruote???

beh, il ruotino non andrebbe in ogni caso montato all'anteriore....

Quoto, se buchi una gomma davanti dovresti COMUNQUE montare il ruotino dietro... :ka)
 
giakomino":1pjh3jia ha detto:
Vabes":1pjh3jia ha detto:
si... io buco,... inizio con le bestemmie... e tu vuoi pure che mi metta a cambiare 2 ruote???

beh, il ruotino non andrebbe in ogni caso montato all'anteriore....
questa nn la sapevo...
Ma mi spiegate per quale ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di motivo si ostinano a montare sto ruotino??? tenendo conto che devono comunque lasciare lo spazio per poter mettere un cerchio normale (in caso di foratura)...
e nn mi dite per risparmiare... visto che senza dubbio costa di più produrre gomme e cerchi appositamente per il ruotino, che montare una gomma ed un cerchio prodotti in serie di migliaia e migliaia di pezzi...
 
Top