Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

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Messaggioda Morac » 11/03/2015, 20:35

ma se scrivo il codice che è riportato sul bussolotto cioè "fj1 he" mi viene fuori solo la cartuccia non tutto il bussolotto.
per esempio:
http://www.ebay.it/itm/1-LPG-Filtro-Ada ... 27f9be76a0

Per quanto riguarda l'altra foto è un altro filtro oppure no?
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Messaggioda aleTS120 » 12/03/2015, 9:58

Perdonami, credevo avessi difficoltà a toglierlo dai tubi :wall)
Comunque hai assolutamente ragione, quel filtro va smontato e sostituito solo l'elemento filtrante all'interno del cilindro.
Dando una rapida occhiata in rete, dev'essere presente un anello elastico, il cosiddetto "seeger":

Immagine

Una volta smontato il filtro dall'auto, aiutandoti con una pinzetta a becco, lavorando tranquillamente al banco dovresti essere in grado di toglierlo e accedere al filtro ;)
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Messaggioda Morac » 12/03/2015, 12:01

Il seeger l'ho tolto tranquillamente ma non riesco ad aprire lo stesso..tiro tiro ma nulla non viene via..che posso fare scaldarlo o altro?
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Messaggioda Morac » 12/03/2015, 12:12

Scaldato col phon per qualche minuto alla fine si è stappato...finalmente..ultima domanda..l'altro, il bussolotto blu e dorato contiene un altro filtro da cambiare?
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Messaggioda aleTS120 » 12/03/2015, 12:14

Probabile vi sia qualche incrostazione devi avere un po di pazienza, prova ad usare un po di svitol al limite, tanto poi devi comunque pulire tutto l'interno del filtro prima di montare il nuovo.
Edit, ho visto che hai risolto :OK)
No quello non è un filtro, l'unico altro filtro presente nell'impianto è quello sul riduttore, il cosiddetto filtro in fase liquida, io non l'ho mai cambiato in 160.000Km di percorrenza a gpl.
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Messaggioda am78_ud » 12/03/2015, 12:45

aleTS120 ha scritto:Probabile vi sia qualche incrostazione devi avere un po di pazienza, prova ad usare un po di svitol al limite, tanto poi devi comunque pulire tutto l'interno del filtro prima di montare il nuovo.
Edit, ho visto che hai risolto :OK)
No quello non è un filtro, l'unico altro filtro presente nell'impianto è quello sul riduttore, il cosiddetto filtro in fase liquida, io non l'ho mai cambiato in 160.000Km di percorrenza a gpl.

:scratch) :scratch)
ma dato che di gas si tratta... sul primo filtro... a parte il seeger, immagino ci sarà una qualche guarnizione di tenuta.. se si controlla come è messa (magari tirando e scaldando l'hai danneggiata) e nel qual caso ci passerei un filo di grasso, tipo quello grohe che si usa nei rubinetti..
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Messaggioda Morac » 12/03/2015, 13:30

Le guarnizioni sembravano buone comunque visto che nella scatola del nuovo filtro c'erano le guarnizione nuove le ho cambiate. Il filtro che ho tolto era un po gonfio ma tutto sommato pulito era bianco come il nuovo.
L'altro filtro che dici dove si trova?
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Messaggioda am78_ud » 12/03/2015, 13:41

dell'altro filtro ha parlato ale120ts non io... non ho esperienza di gpl, anche se la foto che hai postato sembra proprio un riduttore di pressione e probabilmente è quello il secondo filtro di cui parla ale.. ma ha detto anche che non serve cambiarlo
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Messaggioda Morac » 12/03/2015, 14:04

si scusa avrei dovuto quotarlo, comunque stavo infatti chiedendo a lui. Grazie comunque della risposta. Il dubbio mi viene perchè essendo il secondo filtro molto pulito, magari tutta la sporcizia si ferma li.
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Re: Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Messaggioda Andy96 » 12/03/2015, 14:14

Esatto..c'è quello sul riduttore che ferma per la maggiore!
Io lo faccio pulire ogni 20mila km, ma se ale ne ha fatti 160mila senza toccarlo, direi che posso allungare la manutenzione!

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Messaggioda aleTS120 » 12/03/2015, 14:33

Si si ci devono essere anche le guarnizioni, cambia tutto, non l'avevo specificato nel post sorry.
Mmhh, quello della foto dovrebbe essere l'elettrovalvola del riduttore, li non c'è alcun filtro.
Il riduttore vero e proprio dovrebbe avere pressapoco questa forma:

Immagine

Prendi l'immagine come indicativa, ma non dovrebbe scostarsi troppo da quello che monti.
Nel riduttore è presente il piccolo filtrino di cui parlavo, agisce sul gpl ancora nella fase liquida e serve per lo più a bloccare residui più grossolani, e l'inevitabile limatura di ferro presente nelle bombole.
Come già detto, sulla mia mi son sempre ripromesso di smontarlo per dargli un'occhiata e/o sostituirlo ma non l'ho ancora fatto, in molti nemmeno lo considerano per tutta la vita dell'auto.
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Messaggioda Morac » 12/03/2015, 14:37

sopra la parte sotto il cilindretto blu di cui ho messo la foto c'è questo codice brc et98 , se provo a cercare in rete viene fuori appunto un filtro ecco perchè mi vien da pensare che li dentro ci sia qualcosa. La mia paura deriva dal fatto che fino a due anni fa non avevo pensato a cambiare il filtro del gpl, ci feci ben 60k km, una sera inizio ad andarmi a singhiozzo, non capendoci ancora nulla dell'impianto la portati dall'installatore che mi disse che era passata sporcizia dal filtro ed aveva intasato 2 iniettori che dovetti sostituire. Siccome non costano poco ho un po' di paura di rifare danno. Intanto ho cambiato quello dentro al cilindrotto, a questo punto proverò a smontarlo e vedere com'è la situazione..
siete stati gentilissimi e pazienti vi ringrazio
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Messaggioda aleTS120 » 12/03/2015, 14:58

Hai assolutamente ragione, ho trovato questo interessante tutorial video:
https://www.youtube.com/watch?v=YRULBwd8p4Y
a questo punto il famoso filtrino di cui parlavo è proprio questo, ti invidio la posizione, sulla mia è posizionato esattamente sul riduttore, in una posizione non certo agevole per lo smontaggio :mad2)
A questo punto già che ci sei una controllatina gliela darei ;)
Questo è il video tutorial per lo smontaggio del filtro principale:
https://www.youtube.com/watch?v=brtwkaRcmes

Tieni conto che il filtro più importante da cambiare è proprio quest'ultimo ;)
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Messaggioda Morac » 12/03/2015, 15:09

che devo dirti.......sei un grande, io ho cercato tutorial per una settimane e non ho trovato un tubo, grazie mille.
il filtro del secondo video l'ho già cambiato, visto che il filtro del primo costa 5€ lo cambio e via.
Effettivamente nell'impianto è tutto abbastanza accessibile, è sempre andato bene non ho mai avuto grossi problemi, l'unica cosa è che da un annetto a questa parte sto combattendo contro una perdita di liquido di raffreddamento dalle T fatte ai tubi per portare il liquido al polmoncino del gpl, per 4 anni nessuna perdita adesso da un anno ho provato di tutto, i tubi sono a posto e le T di plastica anche, ho cambiato fascette messo delle guarnizioni ma nulla, continua a gocciolare, praticamente non so più che fare, mi sto arrendendo. Mi rimane solo da trovare qualche altro tipo di T magari in materiale diverso o boh.
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Re: Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Messaggioda Andy96 » 12/03/2015, 15:10

Pure il mio riduttore è sotto la batteria

Morac metti i raccordi in ottone
I miei in plastica perdevano con temperature sottozero, poi col metallo ho risolto!

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Messaggioda Morac » 12/03/2015, 15:14

:?: :?: :?: veramente perdeva anche a te ed hai risolto??? in questi giorni provo, se risolvo, mandami le tue misure del corpo che ti faccio una bella statua di bronzo... :D :D :D

tipo questo? (ovviamente di misura adeguata)
http://www.ebay.it/itm/Boutt-2102448-T4 ... 1c4d8ffb0f
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Re: Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Messaggioda Andy96 » 12/03/2015, 17:31

Devi prenderlo in base ai tuoi tubi

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Messaggioda Morac » 12/03/2015, 17:47

si si certo, ma dicevo non a vite ma a quel modo giusto con quegli intagli?
la T che c'è adesso è 20x16x20.
tu Andy dove l'hai comprato il raccordo in ottone?
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Messaggioda am78_ud » 12/03/2015, 17:58

dovresti trovarli in qualsiasi ferramenta ben fornita, o in negozi di idraulica...
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Re: Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Messaggioda Andy96 » 12/03/2015, 19:01

A me ha fatto tutto l'impiantista perchè era in garanzia!

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Messaggioda aleTS120 » 12/03/2015, 19:03

Andy96 ha scritto:Pure il mio riduttore è sotto la batteria


Vi odio profondamente, tutti e due :asd) :asd) :asd)
Scherzo ovviamente ;)
Per quanto riguarda le perdite di refrigerante anche la mia ogni tanto perde, solo al cambio di stagione e qualche piccola goccia, risolvo stringendo un po le fascette al momento del tagliando, ma la soluzione adottata da Andy è molto valida :OK)
Per quanto riguarda la reperibiltà, una volta individuato il diametro interno dei tubi un qualsiasi ferramenta ben fornito credo sia in grado di trovarti la T che ti serve :)
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Messaggioda aleTS120 » 12/03/2015, 19:04

Edit post doppio :wall)
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Messaggioda Morac » 12/03/2015, 19:10

il mio non è sotto...è sopra la batteria, ancora più comodo. :D
comunque purtroppo a me non è qualche goccia, ormai viaggio con la boccia del liquido in macchina..lascio piccole pozzanghere ovunque...proverò dal ferramenta, oggi ho provato al brico ma non l'avevano
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Messaggioda aleTS120 » 12/03/2015, 19:12

Meglio ferramenta per queste cose ;)
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Messaggioda Morac » 13/03/2015, 19:53

ho smontato il filtrino che dicevamo..e questo è il risultato:
è sporchissimo
Immagine

i bruscoli che si vedono sono scagliettine di metallo, la cartuccia ne è piena.
L'ho ordinato nuovo su ebay perchè il mio ricambista ne aveva un altro tipo che non andava bene.
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