Pinza Brembo 166, impressioni e pompa maggiorata

Tropico

Alfista Principiante
6 Giugno 2016
468
20
18
Auto
147 Q2
Finalmente dopo mesi sono riuscito a montare le Brembo 4 pompanti dell'Alfa 166.
Ho creato le staffe per dischi da 305mm, tra l'altro ho preferito montare i dischi della 500L anzichè della GTA 1a versione, minor peso e ghisa High Carbon che non fischia.
Sono riuscito a farci stare anche i cerchi d 16", sebbene (purtroppo) con distanziale.

20171121_180954.jpg

20171121_183238.jpg

20171121_191326.jpg


Ho avuto sempre il dubbio che la pompa (cilindro maestro) non non fosse sufficiente, ricordo che la 147 non GTA l'ha da 22, mentre per le Brembo della 166 era prevista una pompa freno da 25,4mm.

Rodato il tutto, la corsa del pedale rimane lunga, alla seconda pompata invece inchioda (ABS funziona regolare) con una potenza che ti aspetti da queste pinze.
Ho chiesto ad altre persone che hanno fatto questo genere di conversioni ma non hanno questo tipo di problema, quindi anche se la pompa è piccola ci deve essere qualcos'altro, bolle d'aria non ce ne sono, spurgato 3 volte.

Quindi mi accorgo che le pastiglie arretrano troppo, i pistoncini della pinza quando lascio il pedale del freno tornano indietro e si discostano dal disco.
Ora, io ho revisionato le pinze prima di montarle, con un kit guarnizioni completo della BUDWEG, un marchio che reputo di qualità, però a questo punto mi chiedo se il problema siano le guarnizioni nuove, ho usato anche la loro pasta idraulica per ungere gli anelli tenuta e parapolvere, difetti/usura dei pistoncini non ce n'erano.

E' mai capitato a qualcuno?

p.s. se qualcuno ne avesse bisogno posso fornire le quote per la staffa.
 
  • Like
Reactions: Oraziofabio
io monto pinza ferrari 360 modena con la stessa modificata per farci stare i 330x32 , devo dire che la corsa non è corta , ma neanche lunga da pregiudicare la frenata . diciamo una cosa ''normale'' . sei sicuro che lo spessore dei dischi sia lo stesso ?
 
Grazie del feedback, sì sono sicuro dello spessore da 28mm, le quote delle specifiche Brembo del disco FIAT 500L 09.A444.40 sono intercambiabili al disco della GTA da 305 09.6843.21.
Sono ragionevolmente sicuro sia un problema di pinze, perché controllando ho spinto le pastiglie tutte indietro e la corsa del pedale da quel momento è peggiorata ancora, rimangono aperte insomma, quindi la prima pompata avvicina le pastiglie e la seconda frena. Non so cosa abbia potuto sbagliare nel revisionarle, il kit guarnizioni è quello.
 
Dopo alcune prove di frenata e pestoni al pedale da far quasi alzare il retrotreno sembra che si sia stabilizzata la frenata e la corsa del pedale.
L'ha provata anche il meccanico, mi ha detto che la macchina frena bene, la corsa del pedale rientra nella norma, quindi mi ha invitato a provare un'altra 147 alla quale aveva appena cambiato le pastiglie e fatto un breve rodaggio, in effetti anche lì la corsa del pedale era piuttosto lunga e sebbene sarebbe migliorata con il continuare del rodaggio delle pastiglie non avrebbe mai avuto una frenata molta pronta come desidero io.

Prima di cambiare le pinze con le Brembo avevo un mordente iniziale maggiore con poca corsa del pedale, anche se poi la potenza della frenata non era esaltante.
Mi ero abituato a questo e cercavo la stessa cosa con queste pinze a 4 pompanti, per avere la stessa prontezza dovrei cambiare anche la pompa freno, la 166 se non vado errato, con queste pinze aveva abbinata una pompa da 25,4mm in luogo della 22 che ho sulla 147.

Adesso proverò a cercare qualcosa di adattabile ma la vedo dura... si accettano suggerimenti :)
 
Pompe freno maggiorate

Mi sono messo alla ricerca, dato che il servofreno è della TRW mi sono concentrato per pompe freno che avessero lo stesso attacco al servofreno per evitare di dover cambiare anche questo, per ora con diametro maggiorato, di 23,8mm sono riuscito a trovare compatibilità con pompa freno della OPEL Astra, codice ricambio 558000
Il lato attacco tubi freno è lo stesso, ossia a dx, i raccordi sono M12x1 come la pompa della 147, anche la distanza fori per il fissaggio al servofreno sembra identica.
Pompa freno 23,8mm Opel Astra
thumb


Pompa freno 22mm Alfa 147
thumb


É quasi plug and ply, manca solo il foro di fissaggio della vaschetta liquido sulla pompa OPEL, ma un modo per fissarla si trova.

A dire il vero, anche la pompa da 25,4mm della 159 sembra si possa adattare, quello che cambia è l'attacco al servofreno, i fori fissaggio sulla pompa sono più grandi ma con qualche boccola o rondella secondo me si può ovviare.
6004foto_13071.JPG

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Altra candidata mi sembra la pompa da 25,4mm della Ford Focus/C-Max codice OE 1469140
thumb
 
Per concludere il capitolo e per correggere alcune informazioni per chi leggerà in futuro.
L'attacco tubi della mia pompa freni è M10 e non M12, quindi ho dovuto comprare 2 adattatori M12x1 -> M10x1 per installare la pompa freni Opel da 23,8mm in luogo dell'originale da 22,2.
Per fissare la vaschetta è bastata una semplice fascetta come visibile in foto, non è una soluzione elegante ma funziona bene senza pericolo.

Per il resto, adesso ogni pompata del pedale ha la stessa corsa al contrario di prima che ne occorrevano sempre due per frenare con potenza, ne deduco che era rovinata la mia pompa freni di serie.

20180310_114446.jpg


20180310_114452.jpg


20180310_114459.jpg


20180310_114846.jpg


20180310_115600.jpg


20180310_115607.jpg


20180310_121933.jpg


20180310_121948.jpg


20180310_123933.jpg


20180310_124802.jpg


20180310_151029.jpg


20180310_151540.jpg
 
Interessante, ma ho letto in un altro topic che già si sono storti i dischi 500l ,
Come mai?


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Colpa mia, facevo delle pinzate violente di prova per via della pompa che ogni volta dava un feedback diverso, così l'ultima forte frenata l'ho fatta sotto casa e ho spento l'auto. I dischi non hanno avuto modo di raffreddarsi.Quando l'ho riaccesa ore dopo ha iniziato a vibrare in frenata.
 
La pinza della 166 è molto grande, come quella dell'impianto Brembo da 330.
Va da sé che avvicinandola al mozzo,quindi su diametro 305, crea problemi di ingombro in quanto le razze dei cerchi vicino al mozzo hanno meno spazio.
Di conseguenza no, i cerchi Q2 non ci stanno, ci vorrebbe un distanziale da 10mm, il minimo distanziale con centraggio è da 12mm.

I cerchi GTA invece ci vanno, io per non mettere distanziali ho preso 4 cerchi con canale 7,5J ed ET30, ormai rari con PCD 5x98.

La staffa è fatta con acciaio C40.

p.s. sui cerchi da 16" canale 6,5j ET30 visibili nel primo messaggio alla fine ho dovuto inserire un distanziale da 3mm, portando l'ET a 27 ( i pneumatici non toccano i passaruota).

Alla fine dei conti ho risparmiato molto sulle pinze ma ho comprato altri 4 cerchi :scratch)
 
Per completezza, una pompa maggiorata adattabile con alcuni lavori di semplice tornitura (e poco altro) è quella della Jeep CHEROKEE 2001-->2004.
OEM: 5072526ab / OEM: 5072526aa
Solo che ha un diametro di ben 27mm e la frenata potrebbe diventare poco modulabile, in genere su queste pinze Brembo l'ideale sarebbe da 1" (25,4mm).
 
Io sto montando le pinze della mito qv mentre guardavo le quote del disco della 500L mi sono accorto che differiscono da quelli della GTA e Gtv 3.0 da 305mm per l'altezza ovvero la quota D sul disegno del disco che per la 500L è 45,8mm mentre per le Alfa da 305 è 44,7
 
Sì, 1mm di differenza, questo fa si che ci sia meno appoggio della ruota sull'anello centratore, della serie, appena togli i 5 bulloni cade la ruota 😬
 
Visto che ogni tanto qualcuno mi chiede info, metto le quote per realizzarle, non fornisco più i file CAD sorgenti.
Il materiale che ho usato è acciaio C40, perchè avevo disponibile quello, credo vada bene anche l'Avional, ma non alluminio normale.
Queste staffe vanno bene solo per dischi da 305mm.
Il carter parasassi del disco va modificato o sostituito con quello GTA.
Inoltre le pinze vanno poi limate/fresate in alcuni punti perché c'è una piccola interferenza con le staffe.
I Bulloni M12 devono avere la testa a brugola e avere classe resistenza 10.9 o 12.9.

p.s. nelle quote -vista dall'alto- quello è un 9 (nove) e non un 6.
 

Allegati

  • Staffe_tavola.jpg
    Staffe_tavola.jpg
    113.7 KB · Visualizzazioni: 512
Ultima modifica:
Buonasera , Domanda ?
Le pinze della Brera si possono montare sulla 147 jtd , tramite apposite staffe ovviamente ?
 
Sì, è anche più semplice montarle, dato che hanno attacco radiale e si usa il disco da 330mm.
Montare le pinze della 166 nasce dal semplice motivo che si trovano a meno della metà del prezzo delle altre pinze, se si ha la possibilità di farsi le staffe in casa poi il risparmio è notevole.
 
Sì, è anche più semplice montarle, dato che hanno attacco radiale e si usa il disco da 330mm.
Montare le pinze della 166 nasce dal semplice motivo che si trovano a meno della metà del prezzo delle altre pinze, se si ha la possibilità di farsi le staffe in casa poi il risparmio è notevole.
e con le pinze Brera quali dischi da 330 ci andrebbero ? Grazie
 
I dischi della GTA da 330mm. Da non confondere con quelli da 305mm prima versione.
 
Hai ragione, la Brera usa dischi 330x28.
Le pinze si possono usare lo stesso con i dischi da 32, ma devi spessorare, si disaccoppiano ed in mezzo si mette uno spessore da 4mm, poi nel caso bisogna rivedere i raccordi tra una bancata e l'altra, allungandoli. Niente di impossibile se hai dimestichezza. Se si trovano ad un prezzo ragionevole vale la pena sbattersi, altrimenti lascia stare.
 
Top