Pinza Brembo 166, impressioni e pompa maggiorata

Dove discutere di motore, freni, assetti, pneumatici cerchi ecc.

Moderatore: Moderatori

Pinza Brembo 166, impressioni e pompa maggiorata

Messaggioda Tropico » 03/12/2017, 23:06

Finalmente dopo mesi sono riuscito a montare le Brembo 4 pompanti dell'Alfa 166.
Ho creato le staffe per dischi da 305mm, tra l'altro ho preferito montare i dischi della 500L anzichè della GTA 1a versione, minor peso e ghisa High Carbon che non fischia.
Sono riuscito a farci stare anche i cerchi d 16", sebbene (purtroppo) con distanziale.

Immagine
Immagine
Immagine

Ho avuto sempre il dubbio che la pompa (cilindro maestro) non non fosse sufficiente, ricordo che la 147 non GTA l'ha da 22, mentre per le Brembo della 166 era prevista una pompa freno da 25,4mm.

Rodato il tutto, la corsa del pedale rimane lunga, alla seconda pompata invece inchioda (ABS funziona regolare) con una potenza che ti aspetti da queste pinze.
Ho chiesto ad altre persone che hanno fatto questo genere di conversioni ma non hanno questo tipo di problema, quindi anche se la pompa è piccola ci deve essere qualcos'altro, bolle d'aria non ce ne sono, spurgato 3 volte.

Quindi mi accorgo che le pastiglie arretrano troppo, i pistoncini della pinza quando lascio il pedale del freno tornano indietro e si discostano dal disco.
Ora, io ho revisionato le pinze prima di montarle, con un kit guarnizioni completo della BUDWEG, un marchio che reputo di qualità, però a questo punto mi chiedo se il problema siano le guarnizioni nuove, ho usato anche la loro pasta idraulica per ungere gli anelli tenuta e parapolvere, difetti/usura dei pistoncini non ce n'erano.

E' mai capitato a qualcuno?

p.s. se qualcuno ne avesse bisogno posso fornire le quote per la staffa.
Ultima modifica di Tropico il 07/12/2017, 15:30, modificato 1 volta in totale.
147 Q2 Blu Montecarlo │ No EGR-No Swirl │ Filtro in cotone │ Monomassa+3.2GTA clutch │ Bilstein B6 │ Tubi intercooler silicone │Downpipe+Duplex libero │ Brembo 4 pompanti │
Tropico
Alfista Senior

Messaggioda taurus67 » 06/12/2017, 0:44

io monto pinza ferrari 360 modena con la stessa modificata per farci stare i 330x32 , devo dire che la corsa non è corta , ma neanche lunga da pregiudicare la frenata . diciamo una cosa ''normale'' . sei sicuro che lo spessore dei dischi sia lo stesso ?
alfa 147 jtd 16v 140 cv nero met.- kit estetico completo -oz ultraleggera 8x17 matt black- cat 200 celle - scarico csc 00_00 -pinze rosse con dischi 330x32- assetto ghiera weitec -barre eibach- barre duomi sup/inf- filtro aria simoni- diff. autobloccante- kit frizione torelli-ic 156 con tubi siliconici- sedili gta nero/grigio - tappetini,cuffia cambio/freno mano simoni racing rossi -pomello momo sphere con leva accorciata-volante in vera pelle rosso/nero- fondini birba racing - alpine iva511rb + pxa-701 - dynaudio mw 162 gt + silence lab hmx 90 + scanspeak r3004/662000 - subwoofer kicker solo-baric .
taurus67
Super Alfista

Status: tra la nebbia

Messaggioda Tropico » 06/12/2017, 9:55

Grazie del feedback, sì sono sicuro dello spessore da 28mm, le quote delle specifiche Brembo del disco FIAT 500L 09.A444.40 sono intercambiabili al disco della GTA da 305 09.6843.21.
Sono ragionevolmente sicuro sia un problema di pinze, perché controllando ho spinto le pastiglie tutte indietro e la corsa del pedale da quel momento è peggiorata ancora, rimangono aperte insomma, quindi la prima pompata avvicina le pastiglie e la seconda frena. Non so cosa abbia potuto sbagliare nel revisionarle, il kit guarnizioni è quello.
147 Q2 Blu Montecarlo │ No EGR-No Swirl │ Filtro in cotone │ Monomassa+3.2GTA clutch │ Bilstein B6 │ Tubi intercooler silicone │Downpipe+Duplex libero │ Brembo 4 pompanti │
Tropico
Alfista Senior

Messaggioda Tropico » 07/12/2017, 11:50

Dopo alcune prove di frenata e pestoni al pedale da far quasi alzare il retrotreno sembra che si sia stabilizzata la frenata e la corsa del pedale.
L'ha provata anche il meccanico, mi ha detto che la macchina frena bene, la corsa del pedale rientra nella norma, quindi mi ha invitato a provare un'altra 147 alla quale aveva appena cambiato le pastiglie e fatto un breve rodaggio, in effetti anche lì la corsa del pedale era piuttosto lunga e sebbene sarebbe migliorata con il continuare del rodaggio delle pastiglie non avrebbe mai avuto una frenata molta pronta come desidero io.

Prima di cambiare le pinze con le Brembo avevo un mordente iniziale maggiore con poca corsa del pedale, anche se poi la potenza della frenata non era esaltante.
Mi ero abituato a questo e cercavo la stessa cosa con queste pinze a 4 pompanti, per avere la stessa prontezza dovrei cambiare anche la pompa freno, la 166 se non vado errato, con queste pinze aveva abbinata una pompa da 25,4mm in luogo della 22 che ho sulla 147.

Adesso proverò a cercare qualcosa di adattabile ma la vedo dura... si accettano suggerimenti :-)
Tropico
Alfista Senior

Pompe freno maggiorate

Messaggioda Tropico » 07/12/2017, 13:34

Mi sono messo alla ricerca, dato che il servofreno è della TRW mi sono concentrato per pompe freno che avessero lo stesso attacco al servofreno per evitare di dover cambiare anche questo, per ora con diametro maggiorato, di 23,8mm sono riuscito a trovare compatibilità con pompa freno della OPEL Astra, codice ricambio 558000
Il lato attacco tubi freno è lo stesso, ossia a dx, i raccordi sono M12x1 come la pompa della 147, anche la distanza fori per il fissaggio al servofreno sembra identica.
Pompa freno 23,8mm Opel Astra
Immagine

Pompa freno 22mm Alfa 147
Immagine

É quasi plug and ply, manca solo il foro di fissaggio della vaschetta liquido sulla pompa OPEL, ma un modo per fissarla si trova.

A dire il vero, anche la pompa da 25,4mm della 159 sembra si possa adattare, quello che cambia è l'attacco al servofreno, i fori fissaggio sulla pompa sono più grandi ma con qualche boccola o rondella secondo me si può ovviare.
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Altra candidata mi sembra la pompa da 25,4mm della Ford Focus/C-Max codice OE 1469140
Immagine
Tropico
Alfista Senior

Messaggioda Tropico » 10/03/2018, 20:56

Per concludere il capitolo e per correggere alcune informazioni per chi leggerà in futuro.
L'attacco tubi della mia pompa freni è M10 e non M12, quindi ho dovuto comprare 2 adattatori M12x1 -> M10x1 per installare la pompa freni Opel da 23,8mm in luogo dell'originale da 22,2.
Per fissare la vaschetta è bastata una semplice fascetta come visibile in foto, non è una soluzione elegante ma funziona bene senza pericolo.

Per il resto, adesso ogni pompata del pedale ha la stessa corsa al contrario di prima che ne occorrevano sempre due per frenare con potenza, ne deduco che era rovinata la mia pompa freni di serie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Tropico il 28/05/2018, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Tropico
Alfista Senior

Re: Pinza Brembo 166, impressioni e pompa maggiorata

Messaggioda dicdic » 15/03/2018, 20:29

Interessante, ma ho letto in un altro topic che già si sono storti i dischi 500l ,
Come mai?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
147 serie 0 1.9 JTD 8V 116 CV "Distinctive sempre più Q2" Azzurro Gabbiano , molle assetto sportivo originale (Q2) e ammortizzatori Bilstein B6, cerchi OZ SuperLeggera da 16" Michelin P.S.3, spoiler GTA, montati After Market e da me: VDC 5.7m, Cruise Control, Clima Automatico monozona con riscaldatore addizionale, bracciolo Originale, Interni Full leather TI , tunnel GT, sensori di parcheggio, interior Black , alzavetri elettrici posteriori, impianto Bose, pinze freno verniciate, Intercooler 156 , Q2 Inside .
dicdic
Alfista TOP

Messaggioda Tropico » 15/03/2018, 22:59

Colpa mia, facevo delle pinzate violente di prova per via della pompa che ogni volta dava un feedback diverso, così l'ultima forte frenata l'ho fatta sotto casa e ho spento l'auto. I dischi non hanno avuto modo di raffreddarsi.Quando l'ho riaccesa ore dopo ha iniziato a vibrare in frenata.
Tropico
Alfista Senior

Messaggioda pierpy_90 GP » 25/03/2018, 9:22

ma le 305 le hai potute montare senza distanziali sul cerchio q2 poi ? per curiosità.. che et ha ?
le staffe in che materiale le hai fatte ?
pierpy_90 GP
Alfista TOP

Status: Alfista

Messaggioda Tropico » 25/03/2018, 11:43

La pinza della 166 è molto grande, come quella dell'impianto Brembo da 330.
Va da sé che avvicinandola al mozzo,quindi su diametro 305, crea problemi di ingombro in quanto le razze dei cerchi vicino al mozzo hanno meno spazio.
Di conseguenza no, i cerchi Q2 non ci stanno, ci vorrebbe un distanziale da 10mm, il minimo distanziale con centraggio è da 12mm.

I cerchi GTA invece ci vanno, io per non mettere distanziali ho preso 4 cerchi con canale 7,5J ed ET30, ormai rari con PCD 5x98.

La staffa è fatta con acciaio C40.

p.s. sui cerchi da 16" canale 6,5j ET30 visibili nel primo messaggio alla fine ho dovuto inserire un distanziale da 3mm, portando l'ET a 27 ( i pneumatici non toccano i passaruota).

Alla fine dei conti ho risparmiato molto sulle pinze ma ho comprato altri 4 cerchi :scratch)
Tropico
Alfista Senior

Messaggioda Tropico » 28/05/2018, 21:52

Per completezza, una pompa maggiorata compatibile al 100% senza nessuna modifica c'è, quella della Jeep CHEROKEE dal 2001 al 2004.
OEM: 5072526ab / OEM: 5072526aa
Solo che ha un diametro di ben 26,98mm e la frenata potrebbe diventare poco modulabile, in genere su queste pinze Brembo l'ideale sarebbe da 1" (25,4mm).
Tropico
Alfista Senior

Torna a Elaborazioni meccaniche