allungare 5a marcia? 147 1.6 105cv

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
712
1
18
Ragazzi, in autostrada con la nasona non ci vado sempre, però qualche viaggetto o trasferta più lunga capita più di una volta l'anno.

Quest'estate sono arrivato a Bolzano (da dove abito io sono poco meno di 600km) ed il viaggio è stato piuttosto rilassante, MA non mi piaceva molto il fatto che il motore a 110-120 all'ora frullasse già abbastanza...da 130km/h però il motore si inizia a sentire con il suo rumore "stressato", siamo infatti a quasi 4000 giri (3900 circa). Il viaggio me lo sono fatto per l'80% a 110 per essere più rilassato.

Mi piacerebbe sapere se esiste un modo relativamente (sottolineo relativamente) economico per allungare la 5a marcia...a costo magari di avere una caduta di giri un pochino più accentuata.

anche avere 350-400 giri in meno a 130 orari gioverebbe. Meno usura motore e meno rombo... ho raccolto qualche info sul forum e su internet e ho capito che la trasmissione della 105cv permette di cambiare il rapporto senza dover tirare giù tutto il cambio, sostituendolo con uno più lungo, ma ci sono poche info e volevo capire se esistono in vendita modifiche apposite o se bisogna farle fare da chi produce ingranaggi.

Devo dire che mi piacerebbe...stare a 3500-3600 anzichè 4000 giri a 130 fa una bella differenza a livello di stress e rumore.
 
Come già avrai avuto modo di vedere è necessario sostituire l'ingranaggio della 5°marcia, una modifica che non dovrebbe richiedere di smontare l'intero cambio per essere fatta.
Tantissimi hanno fatto quest'operazione sulla multipla 1.6 metano spendendo poche centinaia di euro, ingranaggio e manodopera compresi.
Se non ricordo male c'era una ditta sul Bolognese che forniva l'ingranaggio da sostituire, dovrebbe essere la tecnotrasmissioni, dovrei vedere in internet.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
aleTS120":d8bwggh7 ha detto:
Come già avrai avuto modo di vedere è necessario sostituire l'ingranaggio della 5°marcia, una modifica che non dovrebbe richiedere di smontare l'intero cambio per essere fatta.
Tantissimi hanno fatto quest'operazione sulla multipla 1.6 metano spendendo poche centinaia di euro, ingranaggio e manodopera compresi.
Se non ricordo male c'era una ditta sul Bolognese che forniva l'ingranaggio da sostituire, dovrebbe essere la tecnotrasmissioni, dovrei vedere in internet.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
si quella discussione l'ho vista anche io! Ma la multipla 1.6 metano ha lo stesso cambio della mia 105cv quindi?

Mi piacerebbe saperne di più...sempre se hai qualche minuto da perdere, quando puoi :OK) se c'è da contattare quella ditta non c'è problema, solo che non so ancora che ingranaggio chiedere esattamente e capire se ci sono grossi problemi poi ad usare la quinta in altre situazioni perchè magari diventa "morta". Però se devo scalare qualche volta in 4a in certe situazioni non è un dramma per me.
 
Anche perché noto che la quinta a velocità da 110km/h in poi fa schizzare velocemente l'auto quando si schiaccia, è proprio un rapporto "di potenza"...quindi credo che scendere di 500 giri non faccia peggiorare molto l'elasticità.

Ora sono alla ricerca dell'ingranaggio, se avete qualche dritta o consiglio dite pure.
 
ho letto che varia quasi di niente! Neanche 200 g/min...purtroppo non sono sicuro perchè sono poche le discussioni che ho trovato
 
Io sapevo che il 105cv è quello coi rapporti più lunghi di tutti! [emoji102]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Imho la 5^marcia della 120cv non la prenderei nemmeno in considerazione, è una 5^ di potenza e le marce sono ugualmente molto corte.
Anch'io sapevo che la 105cv aveva dei rapporti leggermente più lunghi.
Ad ogni modo in un forum in rete ho trovato la modifica fatta da un ragazzo sulla sua 105cv serie1, di seguito ti incollo( così come li ho trovati) i valori postati da lui:

VELOCITA'............IV...............V OLD.............V NEW
80 km/h..........2760 RPM.........2352 RPM........2000 RPM
100 km/h........3450 RPM.........2940 RPM........2500 RPM
120 km/h........4140 RPM.........3528 RPM........3000 RPM
140 km/h........4830 RPM.........4116 RPM........3500 RPM

nello specifico ha sostituito il rapporto 33/34 (originale) con un 31/38, con questa modifica segnala di avere il motore a 3000-3500 rpm a 130-140 km/h con un abbattimento dei consumi nell'ordine del 15-20%.
L'ingranaggio della 5^ nuovo l'ha preso da tecnotrasmissioni, la ditta che ti segnalavo nel mio precedente post, pagando, nel 2010 120€. Lui con 250€ totali ha fatto tutto il lavoro (sempre nel 2010).
Tutte queste informazioni le puoi reperire sul forum di metanoauto.it, tantissimi hanno fatto quest'operazione su Multipla 1.6 e c'è addirittura una guida fotografica per chi volesse cimentarsi nell'operazione nel garage di casa.
Questa modifica avrei voluto farla anch'io, ma prima la mancanza di tempo, poi l'elevato chilometraggio della nasona mi hanno fatto desistere dall'investirci altri soldi sopra.
Se vuoi fare il lavoro contatterei la tecnotrasmissioni spiegandogli bene il lavoro che intendi fare, sono molto disponibili.
Spero d'esserti stato d'aiuto ;)
 
Dai dati che si trovano (e trovavano) su dte e depliant, i cambi dei due 1.6 sono quasi identici. L'unico rapporto differente fra i due è la 5, che sul 105 è un pelo più corta (0,971:1 vs 0,919:1 del 120cv).
Cambia la riduzione finale del differenziale, che sul 105 cv è più lunga, più lunga anche del 2.0.

1.6 105 3.714:1
1.6 120 4.067:1
2.0 3.866:1

Come ripeto, "a depliant".

Il cambio fa parte della "famiglia" C510, montata su svariati modelli fiat (anche diesel).
Probabilmente qualche coppia di ingranaggi più "lunga"si trova, spulciando e provando.
Forse con quella ditta che ti hanno suggetito hai qualcosa di "provato".

(Non so se poi il cruise control rompe le balle....)
 
boxer17":2i9ckuh7 ha detto:
Dai dati che si trovano (e trovavano) su dte e depliant, i cambi dei due 1.6 sono quasi identici. L'unico rapporto differente fra i due è la 5, che sul 105 è un pelo più corta (0,971:1 vs 0,919:1 del 120cv).
Cambia la riduzione finale del differenziale, che sul 105 cv è più lunga, più lunga anche del 2.0.

1.6 105 3.714:1
1.6 120 4.067:1
2.0 3.866:1

Come ripeto, "a depliant".

Il cambio fa parte della "famiglia" C510, montata su svariati modelli fiat (anche diesel).
Probabilmente qualche coppia di ingranaggi più "lunga"si trova, spulciando e provando.
Forse con quella ditta che ti hanno suggetito hai qualcosa di "provato".

(Non so se poi il cruise control rompe le balle....)

C'è la possibilità che il cruise control non funzioni?

Purtroppo in campo trasmissione sono piuttosto ignorante, per questo chiedo molto a voi...oggi non sono riuscito a contattare tecnotrasmissioni causa mancanza tempo, spero per domani di riuscire.

Tutte le informazioni le scriverò qui :OK)

Confermate che il lavoro di sostituzione dell'ingranaggio non richiede un lungo lavoro da parte del meccanico?
 
Non per esperienza diretta, solo per sentito dire su qualche forum, la coppia di ingranaggi della 5 pare che sia sostituibile semplicemente aprendo un coperchio a lato del cambio C510 (su qualche multipla almeno) e sfilando i due pezzi.

Per la 147 non so niente di preciso.

Idem per il cruise control: spesso si sente dire che modificando i rapporti del cambio senza adeguare il software la centralina si trova a confrontare dei valori non plausibili tra velocità e giri motore, inibendo la funzione.
Può essere una cosa "plausibile" a sua volta, ma non ho nessuna certezza al riguardo.
 
Per il cruise, sto leggendo ora...effettivamente una volta innestata la quinta potrebbe disattivarsi.

In una discussione del forum un utente ha montato un cambio diverso sulla jtdm 120cv mettendo quello della 150cv mi pare. Li c'è un rapporto in più oltre a una diversa rapportatura di tutte le marce.

Credo sia da vedere caso per caso...penso ci siano delle tolleranze, quanto larghe non lo so.

Se riesco a contattare con calma tecnotrasmissioni, chiedo più dettagli possibili.
 
aleTS120":1df26il5 ha detto:
Imho la 5^marcia della 120cv non la prenderei nemmeno in considerazione, è una 5^ di potenza e le marce sono ugualmente molto corte.
Anch'io sapevo che la 105cv aveva dei rapporti leggermente più lunghi.
Ad ogni modo in un forum in rete ho trovato la modifica fatta da un ragazzo sulla sua 105cv serie1, di seguito ti incollo( così come li ho trovati) i valori postati da lui:

VELOCITA'............IV...............V OLD.............V NEW
80 km/h..........2760 RPM.........2352 RPM........2000 RPM
100 km/h........3450 RPM.........2940 RPM........2500 RPM
120 km/h........4140 RPM.........3528 RPM........3000 RPM
140 km/h........4830 RPM.........4116 RPM........3500 RPM

nello specifico ha sostituito il rapporto 33/34 (originale) con un 31/38, con questa modifica segnala di avere il motore a 3000-3500 rpm a 130-140 km/h con un abbattimento dei consumi nell'ordine del 15-20%.
L'ingranaggio della 5^ nuovo l'ha preso da tecnotrasmissioni, la ditta che ti segnalavo nel mio precedente post, pagando, nel 2010 120€. Lui con 250€ totali ha fatto tutto il lavoro (sempre nel 2010).
Tutte queste informazioni le puoi reperire sul forum di metanoauto.it, tantissimi hanno fatto quest'operazione su Multipla 1.6 e c'è addirittura una guida fotografica per chi volesse cimentarsi nell'operazione nel garage di casa.
Questa modifica avrei voluto farla anch'io, ma prima la mancanza di tempo, poi l'elevato chilometraggio della nasona mi hanno fatto desistere dall'investirci altri soldi sopra.
Se vuoi fare il lavoro contatterei la tecnotrasmissioni spiegandogli bene il lavoro che intendi fare, sono molto disponibili.
Spero d'esserti stato d'aiuto ;)
Così avresti solo un buco enorme tra i giri di Iv e V...secondo me lavoro inutile, troppa differenza di giri
Per poi risparmiare cosa :ka)
 
AndreTuning147":9tc055lf ha detto:
aleTS120":9tc055lf ha detto:
Imho la 5^marcia della 120cv non la prenderei nemmeno in considerazione, è una 5^ di potenza e le marce sono ugualmente molto corte.
Anch'io sapevo che la 105cv aveva dei rapporti leggermente più lunghi.
Ad ogni modo in un forum in rete ho trovato la modifica fatta da un ragazzo sulla sua 105cv serie1, di seguito ti incollo( così come li ho trovati) i valori postati da lui:

VELOCITA'............IV...............V OLD.............V NEW
80 km/h..........2760 RPM.........2352 RPM........2000 RPM
100 km/h........3450 RPM.........2940 RPM........2500 RPM
120 km/h........4140 RPM.........3528 RPM........3000 RPM
140 km/h........4830 RPM.........4116 RPM........3500 RPM

nello specifico ha sostituito il rapporto 33/34 (originale) con un 31/38, con questa modifica segnala di avere il motore a 3000-3500 rpm a 130-140 km/h con un abbattimento dei consumi nell'ordine del 15-20%.
L'ingranaggio della 5^ nuovo l'ha preso da tecnotrasmissioni, la ditta che ti segnalavo nel mio precedente post, pagando, nel 2010 120€. Lui con 250€ totali ha fatto tutto il lavoro (sempre nel 2010).
Tutte queste informazioni le puoi reperire sul forum di metanoauto.it, tantissimi hanno fatto quest'operazione su Multipla 1.6 e c'è addirittura una guida fotografica per chi volesse cimentarsi nell'operazione nel garage di casa.
Questa modifica avrei voluto farla anch'io, ma prima la mancanza di tempo, poi l'elevato chilometraggio della nasona mi hanno fatto desistere dall'investirci altri soldi sopra.
Se vuoi fare il lavoro contatterei la tecnotrasmissioni spiegandogli bene il lavoro che intendi fare, sono molto disponibili.
Spero d'esserti stato d'aiuto ;)
Così avresti solo un buco enorme tra i giri di Iv e V...secondo me lavoro inutile, troppa differenza di giri
Per poi risparmiare cosa :ka)

Dipende dai punti di vista e dai percorsi abituali che si fanno con l'auto, se si fanno prevalentemente strade a scorrimento veloce tipo superstrade e autostrade una modifica del genere ha senso eccome, un 15-20% di riduzione dei consumi può sembrare poco ma per uno come me ad esempio che percorre mediamente 40.000 km all'anno (quest'anno credo sfonderò quota 60.000) credimi può fare la differenza.
Per non parlare dell'usura generale del motore.
Son molto tentato di fare la modifica della 5^ sull'attuale fiat punto natural power acquistata nel marzo scorso, altra auto con marce cortissime,a 130 di tachimetro il motore frulla a oltre 4000 giri :wall)
 
Oggi ho parlato con tecnotrasmissioni: mi conferma che la quinta allungata si monta senza smontare tutto il cambio, dice sia un'operazione abbastanza veloce.

Per gli ingranaggi: Loro hanno 2 ingranaggi più lunghi compatibili con il cambio della 1.6 (C510). Il piu lungo lo consiglia solo se devi fare molta autostrada e probabilmente si sente una discesa di giri eccessiva tra 4a e 5a.

Invece quello che consiglia a me (0.87) allunga in modo minore e secondo lui è piu "tuttofare".

0,870:1 e 0,820:1 possono essere i valori dei rapporti? Al telefono non ho capito benissimo cosa intendesse, ero di fretta

Sempre se ho capito bene, la 105cv originale ha 0.970:1
 
boxer17":23eypxx5 ha detto:
Sempre se ho capito bene, la 105cv originale ha 0.970:1

vedi quello che ho scritto da depliant

L'unico rapporto differente fra i due è la 5, che sul 105 è un pelo più corta (0,971:1 vs 0,919:1 del 120cv).

0,870:1 e 0,820:1 possono essere i valori dei rapporti?

Sì.

In questo caso però vorrei capire una cosa...tu hai scritto sopra che da depliant la 5a del 120cv è più lunga (0,919:1) di quella del 105 e ci siamo. Quello che cambia è la riduzione finale del differenziale.

Ora io pensavo: facendo un ibrido (come diceva AndreTuning) quindi mettere la 5a della 120cv dovrebbe allungare sufficientemente poiché c'è già la riduzione finale del differenziale più lunga. O sbaglio? Cambia troppo poco?
 
aleTS120":oadukrxf ha detto:
AndreTuning147":oadukrxf ha detto:
aleTS120":oadukrxf ha detto:
Imho la 5^marcia della 120cv non la prenderei nemmeno in considerazione, è una 5^ di potenza e le marce sono ugualmente molto corte.
Anch'io sapevo che la 105cv aveva dei rapporti leggermente più lunghi.
Ad ogni modo in un forum in rete ho trovato la modifica fatta da un ragazzo sulla sua 105cv serie1, di seguito ti incollo( così come li ho trovati) i valori postati da lui:

VELOCITA'............IV...............V OLD.............V NEW
80 km/h..........2760 RPM.........2352 RPM........2000 RPM
100 km/h........3450 RPM.........2940 RPM........2500 RPM
120 km/h........4140 RPM.........3528 RPM........3000 RPM
140 km/h........4830 RPM.........4116 RPM........3500 RPM

nello specifico ha sostituito il rapporto 33/34 (originale) con un 31/38, con questa modifica segnala di avere il motore a 3000-3500 rpm a 130-140 km/h con un abbattimento dei consumi nell'ordine del 15-20%.
L'ingranaggio della 5^ nuovo l'ha preso da tecnotrasmissioni, la ditta che ti segnalavo nel mio precedente post, pagando, nel 2010 120€. Lui con 250€ totali ha fatto tutto il lavoro (sempre nel 2010).
Tutte queste informazioni le puoi reperire sul forum di metanoauto.it, tantissimi hanno fatto quest'operazione su Multipla 1.6 e c'è addirittura una guida fotografica per chi volesse cimentarsi nell'operazione nel garage di casa.
Questa modifica avrei voluto farla anch'io, ma prima la mancanza di tempo, poi l'elevato chilometraggio della nasona mi hanno fatto desistere dall'investirci altri soldi sopra.
Se vuoi fare il lavoro contatterei la tecnotrasmissioni spiegandogli bene il lavoro che intendi fare, sono molto disponibili.
Spero d'esserti stato d'aiuto ;)
Così avresti solo un buco enorme tra i giri di Iv e V...secondo me lavoro inutile, troppa differenza di giri
Per poi risparmiare cosa :ka)

Dipende dai punti di vista e dai percorsi abituali che si fanno con l'auto, se si fanno prevalentemente strade a scorrimento veloce tipo superstrade e autostrade una modifica del genere ha senso eccome, un 15-20% di riduzione dei consumi può sembrare poco ma per uno come me ad esempio che percorre mediamente 40.000 km all'anno (quest'anno credo sfonderò quota 60.000) credimi può fare la differenza.
Per non parlare dell'usura generale del motore.
Son molto tentato di fare la modifica della 5^ sull'attuale fiat punto natural power acquistata nel marzo scorso, altra auto con marce cortissime,a 130 di tachimetro il motore frulla a oltre 4000 giri :wall)

Mi ero scordato di ringraziarti per l'aiuto dato in particolare all'inizio del topic, grazie davvero.


Piccolo o.t: ma che punto è? Seconda serie? (progetto 188) La 1.2 8v a 130 sta a 3000 giri (almeno quella di mia madre)
 
Alpharomeo14sette":361ca6zd ha detto:
...quindi mettere la 5a della 120cv dovrebbe allungare sufficientemente poiché c'è già la riduzione finale del differenziale più lunga. O sbaglio? Cambia troppo poco?

Non saprei dirti. Dipende anche da quanto la vuoi allungare e da come ti piace girare.
Lo "0,870" loro lo hanno provato, chiedi se hanno dei raffronti fra giri e velocità, poi magari ti fai un'idea.
 
Top