Tubi ic in acciaio e swirl

meid

Nuovo Alfista
21 Novembre 2013
62
0
6
31
Cologno al Serio (BG)
Ho una q2 e quindi ho le fantastiche e bellissime valvole swirl. Vorrei mettere i tubi in acciaio della Fabrizi, compreso il dp.
Il problema è che ho tutto originale e non avrei intenzione di modificare altro, per ora.
L’intenzione era rendere un po’ più reattiva la maghena eliminando i siliconici della tbf performance, che mi sono costati un occhio della testa e non ho notato alcuna differenza con i tubi originali.
Incorrerei a qualche danno alle swirl/turbina/altro o posso andare tranquillo?

Grassie!!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non sono un meccanico ma a logica direi proprio di no. I tubi in acciaio non fanno altro che eliminare l'effetto polmone dei tubi originali. Le pressioni in gioco, passato il transitorio in cui si "gonfiano" i tubi, rimangono sempre le stesse.

L'effetto polmone me lo ricordo molto bene sui miei tubi originali: lo vedevo ad occhio...
 
I tubi ic in inox e il downpipe non producono alcun problema sulle swirl. Puoi andare tranquillo. Per gli incrementi sentirai un pò più di brillantezza ma minima.
 
Col dowpipe libero perderai un po'di contropressione quindi preservi la turbina ma qualcosina in basso lo perdi, per me se hai già i tubi siliconici mettere quelli in inox è un di più che non ti serve tantomeno se non vuoi fare poi altre elaborazioni spinte.
 
meid":37qf0tkw ha detto:
Ho una q2 e quindi ho le fantastiche e bellissime valvole swirl. Vorrei mettere i tubi in acciaio della Fabrizi, compreso il dp.
Il problema è che ho tutto originale e non avrei intenzione di modificare altro, per ora.
L’intenzione era rendere un po’ più reattiva la maghena eliminando i siliconici della tbf performance, che mi sono costati un occhio della testa e non ho notato alcuna differenza con i tubi originali.
Incorrerei a qualche danno alle swirl/turbina/altro o posso andare tranquillo?

Grassie!!

Hai già i tubi siliconici, cosa vuoi di più? Non crederai mica all'eliminazione del turbo lag. :lol: ;)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi vorrei montare i famosi tubi in acciaio della fabrizi dopo aver letto tanto nei vari post ci sono pareri discordanti tra quelli in acciaio e quelli siliconici,sicuramente in quelli in acciaio le temperature sono un po' più elevate mentre in quelli siliconici sono un po' più contenutenti, adesso chiedo gentilmente a chi ha montato quelli in acciaio se ha riscontrato qualche problema con le temperature essendo vicinissimo alla batteria,e come vibrazioni?grazie in anticipo per i vostri consigli
 
Max1971":2ji50onn ha detto:
Ciao ragazzi vorrei montare i famosi tubi in acciaio della fabrizi dopo aver letto tanto nei vari post ci sono pareri discordanti tra quelli in acciaio e quelli siliconici,sicuramente in quelli in acciaio le temperature sono un po' più elevate mentre in quelli siliconici sono un po' più contenutenti, adesso chiedo gentilmente a chi ha montato quelli in acciaio se ha riscontrato qualche problema con le temperature essendo vicinissimo alla batteria,e come vibrazioni?grazie in anticipo per i vostri consigli

Problemi di temperatura no, io ho messo della gommapiuma sotto alla curva superiore del tubo (dove gira verso l'aspirazione sopra la batteria) in quanto batteva sulla scocca sotto.
 
Max1971":3dqpu2zh ha detto:
Ciao ragazzi vorrei montare i famosi tubi in acciaio della fabrizi dopo aver letto tanto nei vari post ci sono pareri discordanti tra quelli in acciaio e quelli siliconici,sicuramente in quelli in acciaio le temperature sono un po' più elevate mentre in quelli siliconici sono un po' più contenutenti, adesso chiedo gentilmente a chi ha montato quelli in acciaio se ha riscontrato qualche problema con le temperature essendo vicinissimo alla batteria,e come vibrazioni?grazie in anticipo per i vostri consigli

Quelli in acciaio sono scomodi, vibrano, pesano, quelli in silicone non hanno nessuno di questi problemi, quindi ti consiglierei quelli in silicone, ma come mai li vuoi cambiare? Io sinceramente dopo aver avuto quelli in acciaio sono tornato a quelli originali (che non erano rotti) E per sicurezza gli ho messo tante fascette di plastica su tutta la lunghezza, non si sono ancora rotti e hanno 130.000 km. :D Se mi si rompessero monterei quelli siliconici.
 
Ciao al momento vanno bene gli originali,valutato solamente il da farsi in futuro,ho parlato con il mio meccanico e lui tra i due mi consigliava quelli in acciaio,è vero che i siliconici sono più leggeri ( valutazione del meccanico) però lui mi consiglia quelli in acciaio avendo preparato diverse macchine e non ha mai avuto problemi una volta montati,15-20 anni fa avevo una lancia delta HF 1600 turbo 140cv,e ti posso dire che quando accelera si gonfia tutto, e lui mi disse ti ricordi il lavoro che facemmo sulla delta....con centralina ,scarico, tubi in acciaio arrivammo quasi a 200cv,la mia è solamente un'osservazione migliore da utilizzare per il futuro
 
La resistenza assoluta è migliore nei tubi in acciaio, peró calcola che con la turbina originale se mappata stai su 1.6 bar quindi non stressi i tubi siliconici (quelli della venair se non sbaglio hanno 4 strati di tela). Non è bello accendere motore e vedere che il tubo superiore in acciaio inox vibra tale e quale fino all'intercooler... poi io li preferisco in silicone proprio a livello pratico, meno fascette da tirare, poi se per esempio devi togliere la batteria o per qualsiasi motivo ti danno fastidio devi toglierli completamente, quelli in gomma/silicone li pieghi dove vuoi, insomma sono dettagli, peró se il prezzo è lo stesso perchè rischiare?
 
Se prendi quelli in inox da Fabrizi, fatti dare i raccordi in silicone, non quelli di gomma. Io li ho trovati rigidi e mi è capitato che si allentasse il tubo sul lato turbina (con tutti i problemi del caso...). Da quello che ho capito scrivendo direttamente a loro, io sono stato un caso isolato però... L'ultima volta mi è successo due settimane fa, per fortuna ero vicino a casa. Stufo, ho sostituito il raccordo lato turbina con un pezzo di un "vecchio" tubo IC, decisamente più morbido ed elastico. Il raccordo in gomma datomi assieme al tubo era decisamente deformato (secondo me perché appunto troppo rigido) e l'olio che mi trafila la turbina probabilmente lo aiutava a muoversi. Col tempo mi si allentava la fascetta e sfiatava.

Altrimenti, per la poca differenza di prezzo vai di quelli in silicone! Io al suo tempo non li avevo visti a "così buon mercato"!
 
3 anni e rotti che ho i fabrizi con i manicotti originali (niente siliconature di nessun tipo) e mai avuto problemi. Mi fa pensare che li montate male, non usate le giuste accortezze o trattate di merda la vostra nasona ..visti i commenti negativi senza apparente motivo. Le vibrazioni, almeno a me, le dava la bielletta del supporto motore superiore che era finita, una volta cambiata quella ho sempre le stesse vibrazioni come c'erano con i tubi originali.
Sono vetture per uso stradale, non esagerate con le estremizzazioni..invecchiando lo capirete
 
Ciao e benvenuto, allora:

Bigvinx":2lpgwro8 ha detto:
Mi fa pensare che li montate male, non usate le giuste accortezze
Per quanto mi riguarda potrebbe anche essere, non sono un meccanico. Però ho fatto una scuola tecnica e lavoro in un ambiente molto tecnico e pratico. Non sono onnisciente ma mi reputo un tipo sveglio.

Bigvinx":2lpgwro8 ha detto:
trattate di merda la vostra nasona
Non è proprio il mio caso.

Bigvinx":2lpgwro8 ha detto:
visti i commenti negativi senza apparente motivo
Credo che nessuno qui abbia voluto criticare negativamente i tubi della Fabrizi. Io personalmente credo siano dei gran bei prodotti, specie visto il prezzo. Personalmente ho trovato i raccordi in gomma troppo rigidi, tutto qua. Se uno ha soldi per prendere quelli in silicone, ben venga. Altrimenti sono il TOP.

Bigvinx":2lpgwro8 ha detto:
Le vibrazioni, almeno a me, le dava la bielletta del supporto motore superiore che era finita, una volta cambiata quella ho sempre le stesse vibrazioni come c'erano con i tubi originali.
Nessuna vibrazione, solo un colpo all'avviamento dato al passaggio molto vicino al telaio, vicino al duomo, sulla versione 140/150cv. Il tubo sbatte proprio, così come ci sbatteva quello originale in gomma (ho la vernice mangiata in quel punto). Solo che essendo in alluminio lo senti subito. Della gomma piuma e passa la paura.

Pace e bene :drive)
 
Bigvinx":19vyrhuy ha detto:
3 anni e rotti che ho i fabrizi con i manicotti originali (niente siliconature di nessun tipo) e mai avuto problemi. Mi fa pensare che li montate male, non usate le giuste accortezze o trattate di merda la vostra nasona ..visti i commenti negativi senza apparente motivo. Le vibrazioni, almeno a me, le dava la bielletta del supporto motore superiore che era finita, una volta cambiata quella ho sempre le stesse vibrazioni come c'erano con i tubi originali.
Sono vetture per uso stradale, non esagerate con le estremizzazioni..invecchiando lo capirete

Non mi stupisce che tu non ti lamenti, d'altronde Fabrizi probabilmente ha venduto più tubi dell'intercooler che marmitte per 2 tempi :D ma io se dovessi scegliere fra tubi in acciaio inox e tubi siliconici comprerei i siliconici, visto che la TBF performance li produce circa allo stesso prezzo (qualche anno fa non li produceva ed i Venair erano meno conosciuti), se tu ti trovi bene con quelli in acciaio tienili. :OK)
 
Anche io sono per i siliconici, assorbono meno calore dal vano motore, ma soprattutto non amplificano le vibrazioni del motore, specie se si ha un monomassa...
Mettendo la mano sui siliconici sento tutte le pulsazioni e vibrazioni del motore, non oso immaginare con dei tubi in acciaio.
 
Mi sono sempre chiesto che temperatura sia il vano motore e a che temperatura giri l'aria nei tubi ic (leggi:chi è più caldo?). Se fosse da isolarli, almeno quello sopra dato che li ho in acciaio, non sarebbe così complicato!
 
Top