Supporto motore centrale(differenziale) fuori produzione

Tropico

Alfista Principiante
6 Giugno 2016
468
20
18
Auto
147 Q2
Volendo cambiare il supporto motore centrale (46758638) con uno originale ho appreso in Alfa che è fuori produzione, mi hanno quindi indirizzato verso un ricambista generico.
Per intenderci il supporto centrale n. 46758638 è il numero 3 della figura sotto
AR_JTD.jpg


Dapprima mi hanno dato un supporto sbagliato per la mia 147Q2 2008, ossia questo
1133494.jpg


Quello giusto ha la piastra incorporata
1572498.jpg


Quindi mi hanno poi sostituito il supporto con uno ADATTABILE, il ricambio è UNIGOM 395350 per Lancia Lybra 1.9JTD.
dscn0231.jpg

(foto presa dalla rete)

In pratica come si vede dalla foto, al centro il foro è più largo e filettato ad una estremità mentre l'originale è passante.
Quindi con una punta da trapano ho tolto la filettatura e poi al tornio ho rifatto una boccola di acciaio da inserire dentro al foro più largo del nuovo ricambio.
La gomma del nuovo supporto è leggermente più dura, a minimo sono aumentate in modo lieve le vibrazioni, è appena avvertibile... di fatto avrei voluto mettere un supporto originale ma non si trova, come pro mi sembra che le marce siano più precise negli innesti.
 
Non ne ho idea, ma sarebbe interessante sapere i vari marchi montati e relativi riscontri, purtroppo diversi ricambi aftermarket usano una gomma scadente, spesso più dura e meno elastica, ho letto già di alcuni commenti su supporti non originali che aumentano le vibrazioni.
Temo anche che col passare del tempo la gomma non diventi più morbida, ma al contrario si indurisca e screpoli, quindi chi monta un supporto che aumenta le vibrazioni e spera che si "molli" col passare del tempo rimarrà deluso.
 
Anche perchè un supporto motore non è solo ciò che vediamo dall'esterno, basta sezionarlo per notare tutti gli studi che ci stanno dietro, l'unico semplice è quello che si è rotto a me, la bielletta in alto verso il duomo.
 
Sì infatti ci sono alcune cose che vanno prese originali e dove non si può risparmiare, i supporti secondo me sono una di queste cose, quelli idraulici in special modo.
Quelli meno problematici da cambiare sono quelli lato distribuzione ed il tirante collegato al duomi, con gli aftermarket non si dovrebbero avere problemi, posso riportare la testimonianza che per quello lato distribuzione marca Febi/Bilstein non ha dato problemi di vibrazioni.
Il centrale sul differenziale e quello lato cambio sono più a rischio con gli aftermarket.

Al limite si poteva vedere se era disponibile il supporto originale della Lybra, sempre poi facendo la modifica descritta sopra.

Per ora ho letto di qualche lamentela ma nessuno ha specificato che marca avevano montato.
 
Ho sostituito il supporto SX (lato cambio) con uno Akron/Malò, codice 152042, ormai avevo preso questi supporti non originali e dovevo almeno provarli.
Il supporto originale è idraulico mentre questo Akron è gomma-metallo, ero certo del risultato scadente invece con stupore NO, va bene, non trasmette vibrazione alcuna nonostante il supporto sia più duro e meno elastico, il motore rimane più fermo.

Quindi in definitiva l'unico supporto a non essere all'altezza dell'originale è il centrale, mi sono accorto dopo che sull'originale c'è una etichetta dove è scritta la coppia di serraggio del bullone, 87,4Nm o 103gradi, credo sia importante perché questo serraggio comprime la piastra superiore contro la gomma e può cambiare l'assorbimento delle vibrazioni.
 
Sono riluttante su dei componenti consumabili...

Comunque mi spiego meglio, tutti i supporti motore li ho cambiati per uno strano rumore TOC-TOC in tiro/rilascio/frenata ed una vibrazione sulla pedaliera, specialmente acceleratore, quindi tutto faceva pensare ad un supporto rotto.

Il supporto motore centrale originale che ho tolto è ancora in condizioni passabili, ha ovviamente delle crepe che col tempo peggioreranno quindi prima o poi sarebbe giunta l'ora.

Comunque sostituiti tutti e problema non risolto.
 
Tropico":3pltovra ha detto:
Ho sostituito il supporto SX (lato cambio) con uno Akron/Malò, codice 152042, ormai avevo preso questi supporti non originali e dovevo almeno provarli.
Il supporto originale è idraulico mentre questo Akron è gomma-metallo, ero certo del risultato scadente invece con stupore NO, va bene, non trasmette vibrazione alcuna nonostante il supporto sia più duro e meno elastico, il motore rimane più fermo.

Quindi in definitiva l'unico supporto a non essere all'altezza dell'originale è il centrale, mi sono accorto dopo che sull'originale c'è una etichetta dove è scritta la coppia di serraggio del bullone, 87,4Nm o 103gradi, credo sia importante perché questo serraggio comprime la piastra superiore contro la gomma e può cambiare l'assorbimento delle vibrazioni.
Come fai a sapere che l'originale è idraulico? E' l'unico?
 
Sì quello di SX è l'unico fatto così, mi pare che è stato introdotto dal 2005, prima era solo gomma-metallo.
Quello idraulico lo riconosci subito, sul retro c'è un tappo di gomma rigonfio, premendolo si sente sotto l'olio viscoso, per questo è molto costoso in Alfa.
Però ripeto, quello Akron/Malò non ha dato problemi, solo il centrale ha aumentato le vibrazioni, purtroppo l'unico fuori produzione.
 
Akon malò non è il massimo della qualità sicuramente al momento non ti da problemi perche è nuovo, ma ce lo sapremo ridire tra qualche mese quando inizierà ad ususrarsi molto precocemente rispetto al componente originale.
 
bianconero":28073igp ha detto:
Akon malò non è il massimo della qualità sicuramente al momento non ti da problemi perche è nuovo, ma ce lo sapremo ridire tra qualche mese quando inizierà ad ususrarsi molto precocemente rispetto al componente originale.

Non lo metto in dubbio, sono io il primo ad essere scettico, dato il costo (40€) non posso aspettarmi molto, quando avrò problemi lo sostituisco con uno originale che costa 5 volte tanto (210€ col massimo sconto).
Però con tutti i supporti nuovi il cambio è diventato velluto, le marce entrano da sole, almeno per questo sono soddisfatto.
Qualche foto per mostrare come è il supporto idraulico sx lato cambio.
20170913_165337.jpg


20170913_165352.jpg


20170913_165433_-_Copia.jpg


Come si nota la gomma andava a battere contro il bordo metallico, quindi stava iniziando a cedere, prima o poi avrebbe dato segnali in tal senso.
 
Morig94":jswrbmhx ha detto:
Io ho preso la bielletta superiore Akron Malò, quale è la marca dei supporti originali o comunque la migliore di concorrenza?
Quella credo sia la meno problematica, nel senso che quando si usura non dà problemi come gli altri e dato il costo e la facilità della sostituzione...
Oltre alla marca bisogna comunque stare attenti al ricambio, che sia perfettamente uguale, perché ho notato in altre discussioni che qualcuno si lamentava dei supporti sulla sua GT 1.9, ora che ho sostituito i miei mi sono accorto che questa persona o chi per lui li ha messi sbagliati e li ha rotti in qualche mese.
Alcuni supporti sono per il benzina o per modelli diesel con Kw diversi, a volte nonostante il motore uguale cambiano anche se sono su Lancia o Fiat, sembrano quasi uguali ma non lo sono.
Sui supporti Alfa che ho tolto non c'era la marca della ditta produttrice, come possibile constatare dalle foto sopra.
 
Tornando in tema sul supporto centrale, la coppia di serraggio del bullone sembra davvero importante per il controllo delle vibrazioni, sicuramente c'è stato uno studio dietro da parte della Fiat perché è un elemento critico al contrario degli altri supporti.

Quello che ho tolto dalla mia 147Q2 ha la seguente coppia di serraggio: 87,4Nm o 103°
20170901_074857.jpg



Questo è lo stesso supporto montato su Lancia Lybra 115CV con coppia di serraggio di 81,2Nm o 125°
Foto-0157.jpg



Anche se, ad una coppia di serraggio maggiore dovrebbero corrispondere più gradi... qui è l'inverso, l'unica spiegazione è che cambia anche la consistenza della gomma :ka) .

Alcuni codici utili per il ricambio (sempre da adattare):
Akron/Malò 152082 (pareri letti altrove di vibrazioni aumentate su Lybra)
UNIGOM 395350 (leggere vibrazioni al minimo specialmente a freddo)
STC T405545
 
Inizia con dei rumori tipo "TAC-TAC"e infine dalle vibrazioni del motore trasmesse alla scocca.
 
Mi sono imbattuto in questa ditta che fa componenti di ricambio in poliuretano https://qduraflex.it/75-alfa-romeo
Interessante il servizio di rettifica, cioè mandi il supporto originale e loro lo ricostruiscono con il poliuretano, ci sono foto anche del supporto centrale e della puleggia motore ricostruiti.

Per tornare in argomento iniziale, alla fine il supporto centrale originale ha ceduto, me ne sono accorto perché le marce entravano con più difficoltà.
Ho ripreso il vecchio supporto inizialmente scartato (UNIGOM 395350) perché aumentava le vibrazioni trasmesse, prima di montarlo l'ho tenuto dei giorni a bagno con olio di vaselina (si vedeva che l'olio veniva assorbito), la gomma del supporto si è ammorbidita ed è diventato pari all'originale come assorbimento vibrazioni... non ci speravo ma ha funzionato davvero, probabilmente nel tempo potrebbe indurirsi ma un pochino si sarà "mollato" con l'uso.

Con questo supporto nuovo ho notato che le marce entrano perfette e in partenza l'auto non ha quel minimo di sobbalzo come se strappasse un poco la frizione.
 
Sono riluttante su dei componenti consumabili...

Comunque mi spiego meglio, tutti i supporti motore li ho cambiati per uno strano rumore TOC-TOC in tiro/rilascio/frenata ed una vibrazione sulla pedaliera, specialmente acceleratore, quindi tutto faceva pensare ad un supporto rotto.

Il supporto motore centrale originale che ho tolto è ancora in condizioni passabili, ha ovviamente delle crepe che col tempo peggioreranno quindi prima o poi sarebbe giunta l'ora.

Comunque sostituiti tutti e problema non risolto.

Scusate se riesumo questa conversazione ma non so più dove andare a parare...

Punto 1:

anche io ho problemi a trovare il supporto del cambio, addirittura ora sembra lo vendano modificato (vedi febi bilstein cod. 37569) e non capisco se mi posso fidare di questo o se devo prendere quello uguale all'originale

Punto 2: hai scritto "Comunque sostituiti tutti e problema non risolto", vuol dire che all'epoca il problema non l'hai risolto sostituendo tutti i supporti motore?? perchè io ho un problema che sembra uguale al tuo, ovvero: "strano rumore TOC-TOC in tiro/rilascio/frenata", soprattutto nelle partenze da fermo... la prima cosa che mi è venuta in mente era il supporto del cambio perchè questo TOC che udisco, lo sento sotto i piedi, nel tempo è peggiorato, prima lo faceva ogni tanto, fino a farlo più spesso, all'inizio credevo di averlo risolto sostituendo il flessibile dello scarico (lo avevo cambiato perchè era rotto), ma penso fosse una casualità perchè con il freddo il rumore ora è anche molto più frequente

buon natale comunque
 
Sì non avevo risolto perché il problema del toc-toc era dovuto alla culla, era capitato un poco di sporco nel rimontarla al telaio. Allentata, pulita con aria compressa e riavvitata, fine del problema.
Per quanto riguarda il supporto centrale, assicurati di quale modello hai bisogno, ce ne sono di due tipi, vedi su eper il codice preciso.
Per i compatibili ho messo i codici nei messaggi precedenti.
 
Top