Supporto motore centrale(differenziale) fuori produzione

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Supporto motore centrale(differenziale) fuori produzione

Messaggioda Tropico » 03/09/2017, 12:11

Volendo cambiare il supporto motore centrale (46758638) con uno originale ho appreso in Alfa che è fuori produzione, mi hanno quindi indirizzato verso un ricambista generico.
Per intenderci il supporto centrale n. 46758638 è il numero 3 della figura sotto
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Dapprima mi hanno dato un supporto sbagliato per la mia 147Q2 2008, ossia questo
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Quello giusto ha la piastra incorporata
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Quindi mi hanno poi sostituito il supporto con uno ADATTABILE, il ricambio è UNIGOM 395350 per Lancia Lybra 1.9JTD.
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(foto presa dalla rete)

In pratica come si vede dalla foto, al centro il foro è più largo e filettato ad una estremità mentre l'originale è passante.
Quindi con una punta da trapano ho tolto la filettatura e poi al tornio ho rifatto una boccola di acciaio da inserire dentro al foro più largo del nuovo ricambio.
La gomma del nuovo supporto è leggermente più dura, a minimo sono aumentate in modo lieve le vibrazioni, è appena avvertibile... di fatto avrei voluto mettere un supporto originale ma non si trova, come pro mi sembra che le marce siano più precise negli innesti.
Ultima modifica di Tropico il 04/09/2017, 23:50, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Morig94 » 04/09/2017, 23:08

Interessante, io devo cambiare quello superiore, pensi possa andare bene della Birth?
Alfa Romeo GT Q2 2007 Rosso Alfa sopravvissuta alla rottura di non una, non due, ma ben tre valvole swirl che si sono poi incastrate vicino ai gambi delle valvole di aspirazione senza arrecare danni. http://www.alfavirtualclub.it/forum/vie ... 1#p7913951
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Messaggioda Tropico » 04/09/2017, 23:43

Non ne ho idea, ma sarebbe interessante sapere i vari marchi montati e relativi riscontri, purtroppo diversi ricambi aftermarket usano una gomma scadente, spesso più dura e meno elastica, ho letto già di alcuni commenti su supporti non originali che aumentano le vibrazioni.
Temo anche che col passare del tempo la gomma non diventi più morbida, ma al contrario si indurisca e screpoli, quindi chi monta un supporto che aumenta le vibrazioni e spera che si "molli" col passare del tempo rimarrà deluso.
Ultima modifica di Tropico il 24/09/2017, 13:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Morig94 » 05/09/2017, 22:35

Anche perchè un supporto motore non è solo ciò che vediamo dall'esterno, basta sezionarlo per notare tutti gli studi che ci stanno dietro, l'unico semplice è quello che si è rotto a me, la bielletta in alto verso il duomo.
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Messaggioda Tropico » 05/09/2017, 23:01

Sì infatti ci sono alcune cose che vanno prese originali e dove non si può risparmiare, i supporti secondo me sono una di queste cose, quelli idraulici in special modo.
Quelli meno problematici da cambiare sono quelli lato distribuzione ed il tirante collegato al duomi, con gli aftermarket non si dovrebbero avere problemi, posso riportare la testimonianza che per quello lato distribuzione marca Febi/Bilstein non ha dato problemi di vibrazioni.
Il centrale sul differenziale e quello lato cambio sono più a rischio con gli aftermarket.

Al limite si poteva vedere se era disponibile il supporto originale della Lybra, sempre poi facendo la modifica descritta sopra.

Per ora ho letto di qualche lamentela ma nessuno ha specificato che marca avevano montato.
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Messaggioda Tropico » 10/09/2017, 15:43

Ho sostituito il supporto SX (lato cambio) con uno Akron/Malò, codice 152042, ormai avevo preso questi supporti non originali e dovevo almeno provarli.
Il supporto originale è idraulico mentre questo Akron è gomma-metallo, ero certo del risultato scadente invece con stupore NO, va bene, non trasmette vibrazione alcuna nonostante il supporto sia più duro e meno elastico, il motore rimane più fermo.

Quindi in definitiva l'unico supporto a non essere all'altezza dell'originale è il centrale, mi sono accorto dopo che sull'originale c'è una etichetta dove è scritta la coppia di serraggio del bullone, 87,4Nm o 103gradi, credo sia importante perché questo serraggio comprime la piastra superiore contro la gomma e può cambiare l'assorbimento delle vibrazioni.
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Re: Supporto motore centrale(differenziale) fuori produzione

Messaggioda Melo81 » 11/09/2017, 15:26

Allo sfascio no ?

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Messaggioda Tropico » 11/09/2017, 15:34

Sono riluttante su dei componenti consumabili...

Comunque mi spiego meglio, tutti i supporti motore li ho cambiati per uno strano rumore TOC-TOC in tiro/rilascio/frenata ed una vibrazione sulla pedaliera, specialmente acceleratore, quindi tutto faceva pensare ad un supporto rotto.

Il supporto motore centrale originale che ho tolto è ancora in condizioni passabili, ha ovviamente delle crepe che col tempo peggioreranno quindi prima o poi sarebbe giunta l'ora.

Comunque sostituiti tutti e problema non risolto.
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Messaggioda Morig94 » 13/09/2017, 0:30

Tropico ha scritto:Ho sostituito il supporto SX (lato cambio) con uno Akron/Malò, codice 152042, ormai avevo preso questi supporti non originali e dovevo almeno provarli.
Il supporto originale è idraulico mentre questo Akron è gomma-metallo, ero certo del risultato scadente invece con stupore NO, va bene, non trasmette vibrazione alcuna nonostante il supporto sia più duro e meno elastico, il motore rimane più fermo.

Quindi in definitiva l'unico supporto a non essere all'altezza dell'originale è il centrale, mi sono accorto dopo che sull'originale c'è una etichetta dove è scritta la coppia di serraggio del bullone, 87,4Nm o 103gradi, credo sia importante perché questo serraggio comprime la piastra superiore contro la gomma e può cambiare l'assorbimento delle vibrazioni.

Come fai a sapere che l'originale è idraulico? E' l'unico?
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Messaggioda Tropico » 13/09/2017, 14:08

Sì quello di SX è l'unico fatto così, mi pare che è stato introdotto dal 2005, prima era solo gomma-metallo.
Quello idraulico lo riconosci subito, sul retro c'è un tappo di gomma rigonfio, premendolo si sente sotto l'olio viscoso, per questo è molto costoso in Alfa.
Però ripeto, quello Akron/Malò non ha dato problemi, solo il centrale ha aumentato le vibrazioni, purtroppo l'unico fuori produzione.
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Messaggioda bianconero » 13/09/2017, 15:00

Akon malò non è il massimo della qualità sicuramente al momento non ti da problemi perche è nuovo, ma ce lo sapremo ridire tra qualche mese quando inizierà ad ususrarsi molto precocemente rispetto al componente originale.
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Messaggioda Morig94 » 13/09/2017, 16:35

Io ho preso la bielletta superiore Akron Malò, quale è la marca dei supporti originali o comunque la migliore di concorrenza?
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Messaggioda Tropico » 13/09/2017, 17:23

bianconero ha scritto:Akon malò non è il massimo della qualità sicuramente al momento non ti da problemi perche è nuovo, ma ce lo sapremo ridire tra qualche mese quando inizierà ad ususrarsi molto precocemente rispetto al componente originale.


Non lo metto in dubbio, sono io il primo ad essere scettico, dato il costo (40€) non posso aspettarmi molto, quando avrò problemi lo sostituisco con uno originale che costa 5 volte tanto (210€ col massimo sconto).
Però con tutti i supporti nuovi il cambio è diventato velluto, le marce entrano da sole, almeno per questo sono soddisfatto.
Qualche foto per mostrare come è il supporto idraulico sx lato cambio.
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Come si nota la gomma andava a battere contro il bordo metallico, quindi stava iniziando a cedere, prima o poi avrebbe dato segnali in tal senso.
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Messaggioda Tropico » 13/09/2017, 17:29

Morig94 ha scritto:Io ho preso la bielletta superiore Akron Malò, quale è la marca dei supporti originali o comunque la migliore di concorrenza?

Quella credo sia la meno problematica, nel senso che quando si usura non dà problemi come gli altri e dato il costo e la facilità della sostituzione...
Oltre alla marca bisogna comunque stare attenti al ricambio, che sia perfettamente uguale, perché ho notato in altre discussioni che qualcuno si lamentava dei supporti sulla sua GT 1.9, ora che ho sostituito i miei mi sono accorto che questa persona o chi per lui li ha messi sbagliati e li ha rotti in qualche mese.
Alcuni supporti sono per il benzina o per modelli diesel con Kw diversi, a volte nonostante il motore uguale cambiano anche se sono su Lancia o Fiat, sembrano quasi uguali ma non lo sono.
Sui supporti Alfa che ho tolto non c'era la marca della ditta produttrice, come possibile constatare dalle foto sopra.
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Messaggioda Tropico » 14/09/2017, 11:09

Tornando in tema sul supporto centrale, la coppia di serraggio del bullone sembra davvero importante per il controllo delle vibrazioni, sicuramente c'è stato uno studio dietro da parte della Fiat perché è un elemento critico al contrario degli altri supporti.

Quello che ho tolto dalla mia 147Q2 ha la seguente coppia di serraggio: 87,4Nm o 103°
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Questo è lo stesso supporto montato su Lancia Lybra 115CV con coppia di serraggio di 81,2Nm o 125°
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Anche se, ad una coppia di serraggio maggiore dovrebbero corrispondere più gradi... qui è l'inverso, l'unica spiegazione è che cambia anche la consistenza della gomma :ka) .

Alcuni codici utili per il ricambio (sempre da adattare):
Akron/Malò 152082 (pareri letti altrove di vibrazioni aumentate su Lybra)
UNIGOM 395350 (leggere vibrazioni al minimo specialmente a freddo)
STC T405545
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Messaggioda Q2_BlackDevil_88 » 15/09/2017, 20:45

Come ci si accorge che sono danneggiati ?
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Messaggioda Tropico » 15/09/2017, 23:00

Inizia con dei rumori tipo "TAC-TAC"e infine dalle vibrazioni del motore trasmesse alla scocca.
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