Frizione Alfa 147

nutarelli28

Nuovo Alfista
15 Marzo 2008
167
0
16
Salve a tutti ragazzi avrei 2 problemi..........

Il primo.............. noto da giorni che il pedale della frizione sembra quasi andare a vuoto per un discreto pò della sua corsa, poi da metà corsa in poi riacquista la pressione sua e le marce di conseguenza faticano ad entrare, la situazione va peggiorando da giorni............cosa potrebbe essere di preciso ??
La macchina è una 147 black line Jtdm 120cv. modello 2008 ed ha 140 mila chilometri...........

Il secondo problema è che una sera improvvisamente i fari alti ( abbaglianti ) hanno smesso di funzioanare nello stesso momento, la spia nel quadro si accende ma le lampade rimangono spente, questo succede sia passando nella posizione fari alti che usando la leva per flashare ........... attendo grazie a tutti

Nicola
 
Per la frizione potrebbe essere la o la pompa idraulica sotto il pedale o quella sul cambio.
Per gli abbaglianti hai dato un'occhiata al fusibile?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
riguardo alla frizione confermo la diagnosi, corsa a vuoto = pompa sotto al pedale o cilindretto sul cambio che perdono ed entra aria, verifica se e dove ci sono perdite tra i due e risolvi il problema, costo circa 30€ l'uno, consiglio se è la pompa sotto al pedale fattela mettere di metallo ce ne sono in commercio di plastica ma tendono a scoppiare.

per i fari controlla due cose, il relais oppure il fusibile, sono entrambi sulla fusibiliera attaccata al body computer sotto al cruscotto.
quando accendi le luci scatta il relais se funziona dovresti sentirlo a mano toccandolo fare uno scatto internamente, se non senti nulla è lui cercalo nel manuale, se invece funziona è il fusibile, magari si è fulminata una lampada ed ha bruciato il fusibile capita a volte...
cmq nel dubbio controlla anche le lampade non si sa mai mi è capitato una volta un double ed ho perso due ore cercando un guasto che non c'era!!!
 
ragazzi ho trovato entrambe le pompe RHIAG a 80€ e sabato faccio il lavoro.............. conviene cambiarle entrambe ??




grazie a tutti
 
Top