Consiglio pastiglie freni anteriori Brembo P23112 vs HP2000

giangel84

Nuovo Alfista
13 Marzo 2017
22
0
1
Ciao a tutti, la mia nasona è arrivata alla soglia dei 130mila km (l'ho presa che ne aveva 120), ed è ora di cambiare i dischi anteriori soprattutto in funzione del fatto che il disco anteriore sinistro ha un bel solco, e in frenata fischia parecchio.

Ho quindi pensato di mettere i Brembo max, sono solo indeciso sulle pastiglie.
Chi di voi mi sa consigliare tra il ricambio originale P23112 e le HP2000?

C'è una bella differenza di prezzo, ma a livello di prestazioni conviene mettere le HP2000? Qualcuno ha potuto verificare la differenza tra i due tipi?

L'uso è stradale, non vado in pista, ma capita che in inverno vado su in montagna a sciare diverse volte (quindi qualche sali-scendi quotidiano).
Capita anche che ogni tanto pesto, e parecchio, quindi vorrei una frenata efficiente in qualsiasi condizione soprattutto quando si fanno 40km di autostrada senza toccare i freni e all'improvviso capita di dover fare una frenata di emergenza.

Avevo pensato anche alle ebc green, ma montando i MAX vorrei tenere tutto brembo.
Voi cosa consigliate?
 
Ciao, capito a fagiolo...
premetto che non vado in pista ma a volte mi piace guidare allegro (abito pure io in zone di montagna), ho provato sia le HP2000 che le SP23112, per puro sfizio:

-P23112 prima frenata a freddo vai un pelo lungo, poi frenano molto bene. Per un uso cittadino penso sia difficile metterle ko.
-HP2000: le ho su adesso. A freddo non danno un gran feeling, devi pigiare di più sul freno per avere una frenata decisa. A caldo fanno paura :)

Tira tu le somme. Secondo me Brembo max e P23112 hai un bel giocattolo per uso cittadino.

cancellato

Michele
 
AndreTuning147":265z9hbt ha detto:
Io i brembo max li eviterei... Guarderei altro, di molto meglio

E' una considerazione interessante, potresti approfondirla meglio indicando il motivo per cui li sconsigli?
Si tratta di esperienza diretta con il prodotto in questione?
Grazie :)

Michelino":265z9hbt ha detto:
-P23112 prima frenata a freddo vai un pelo lungo, poi frenano molto bene. Per un uso cittadino penso sia difficile metterle ko.
-HP2000: le ho su adesso. A freddo non danno un gran feeling, devi pigiare di più sul freno per avere una frenata decisa. A caldo fanno paura :)

Grazie Michelino per la tua opinione, mi sarà molto utile. La tua offerta è allettante, tuttavia preferirei montare tutto nuovo per una mera questione personale, la fiducia non manca di certo. :OK)
 
Ma per le pastiglie, perchè non ripieghi sulle ATE ? Sono le stesse che montano di fabbrica e, praticamente, nessuno ne parla male :)
Le pastiglie Brembo si dice siano solo marcate Brembo ma in realtà sotto tutt'altra cosa
 
PBalfa":19hbh695 ha detto:
Ma per le pastiglie, perchè non ripieghi sulle ATE ? Sono le stesse che montano di fabbrica e, praticamente, nessuno ne parla male :)
Le pastiglie Brembo si dice siano solo marcate Brembo ma in realtà sotto tutt'altra cosa

Per questo infatti ho chiesto un consiglio. Mi sembra strano però che Brembo ri-marchi delle pastiglie non sue, o forse lo fa solo su quelle di fascia bassa come appunto le P23112?
Sono sempre più orientato verso le HP2000 a questo punto, non perché non mi fidi delle pastiglie di serie ma perché sono uno di quelli a cui piace correre bene e in sicurezza, ossia che se mi capita di tirare un po', avere una pastiglia sportiva conta parecchio. :drive)
 
giangel84":lm7ym53n ha detto:
PBalfa":lm7ym53n ha detto:
Ma per le pastiglie, perchè non ripieghi sulle ATE ? Sono le stesse che montano di fabbrica e, praticamente, nessuno ne parla male :)
Le pastiglie Brembo si dice siano solo marcate Brembo ma in realtà sotto tutt'altra cosa

Per questo infatti ho chiesto un consiglio. Mi sembra strano però che Brembo ri-marchi delle pastiglie non sue, o forse lo fa solo su quelle di fascia bassa come appunto le P23112?
Sono sempre più orientato verso le HP2000 a questo punto, non perché non mi fidi delle pastiglie di serie ma perché sono uno di quelli a cui piace correre bene e in sicurezza, ossia che se mi capita di tirare un po', avere una pastiglia sportiva conta parecchio. :drive)

Secondo me si e no. Se volete posso postare una foto delle P23112. La scatola è brembo, la marchiatura sulla pastiglia è brembo.Il foglietto d'istruzioni fa riferimento ad un gruppo di produttori di materiali frenanti di cui però fa parte anche brembo. Non ricordo il nome a memoria.
Ma lo stesso accade per le HP2000. Uguale uguale.

Quindi probabilmente o la pastiglia è fatta su specifica brembo o è fatta da brembo direttamente.

Non saprei che altro dire. Ad ogni modo io con le P23112 mi ci sono trovato bene :spin)
 
giangel84":1736lm0l ha detto:
AndreTuning147":1736lm0l ha detto:
Io i brembo max li eviterei... Guarderei altro, di molto meglio

E' una considerazione interessante, potresti approfondirla meglio indicando il motivo per cui li sconsigli?
Si tratta di esperienza diretta con il prodotto in questione?
Grazie :)

Michelino":1736lm0l ha detto:
-P23112 prima frenata a freddo vai un pelo lungo, poi frenano molto bene. Per un uso cittadino penso sia difficile metterle ko.
-HP2000: le ho su adesso. A freddo non danno un gran feeling, devi pigiare di più sul freno per avere una frenata decisa. A caldo fanno paura :)

Grazie Michelino per la tua opinione, mi sarà molto utile. La tua offerta è allettante, tuttavia preferirei montare tutto nuovo per una mera questione personale, la fiducia non manca di certo. :OK)

Perché fanno pena... Con lo stesso prezzo trovi materiale migliore.....
Cerca le discussioni sul forum, molti utenti hanno avuto problemi con quei dischi


:ciao)
 
Sai che ho provato a cercare ma non ho trovato discussioni dove siano stati riscontrati problemi con i brembo Max?
E pensa che ero partito con l'idea dei Brembo Max per il semplice motivo che li avevo già montati sulla 206 che avevo prima con le pastiglie ferodo stock, e la frenata era cambiata dal giorno alla notte (ero pure senza abs).

Ora mi metti il dubbio che essendo la 147 completamente diversa, possa davvero avere problemi, ma ho anche la sensazione che la pastiglia conti quasi più del disco. Volevo evitare per esempio quelli forati, perché oltre ad una struttura meccanica più delicata si raffreddano più velocemente e secondo me se non vai in pista oltre a non sfruttarli possono dar problemi su strada normale (se non li tieni in temperatura).

Comunque sono aperto a qualsiasi possibilità, non ho alcuna fretta di cambiarli, però se davvero ci sono state esperienze negative (ripeto, non le ho trovate) mi farebbe piacere saperne di più.
Grazie mille :worship)
 
Re: Consiglio pastiglie freni anteriori Brembo P23112 vs HP2

Mi permetto di dir la mia, ovviamente imho, ma se l'auto non la usi per i track day l'impianto di serie è già correttamente dimensionato per la vettura.
Anch'io vado spesso in montagna e non l'ho mai messo in crisi, neanche dopo discese lunghe e ripide.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
giangel84":2xbr2pyp ha detto:
Sai che ho provato a cercare ma non ho trovato discussioni dove siano stati riscontrati problemi con i brembo Max?
E pensa che ero partito con l'idea dei Brembo Max per il semplice motivo che li avevo già montati sulla 206 che avevo prima con le pastiglie ferodo stock, e la frenata era cambiata dal giorno alla notte (ero pure senza abs).

Ora mi metti il dubbio che essendo la 147 completamente diversa, possa davvero avere problemi, ma ho anche la sensazione che la pastiglia conti quasi più del disco. Volevo evitare per esempio quelli forati, perché oltre ad una struttura meccanica più delicata si raffreddano più velocemente e secondo me se non vai in pista oltre a non sfruttarli possono dar problemi su strada normale (se non li tieni in temperatura).

Comunque sono aperto a qualsiasi possibilità, non ho alcuna fretta di cambiarli, però se davvero ci sono state esperienze negative (ripeto, non le ho trovate) mi farebbe piacere saperne di più.
Grazie mille :worship)

Guarda se vuoi un consiglio onesto, monta gli originali lisci che frenano bene ugualmente.... Importante è cambiare il fluido dei freni, aspetto che in molti non prendono nemmeno in considerazione ;)
 
Anche io la penso così, un mio amico per esempio ha montato le pastiglie Ferodo DS2500 convinto di migliorare la frenata e l'affidabilità della stessa in pista e ora dice che finché i freni non sono caldi frena meno, e non sa mai come aspettarsi la frenata...
 
Morig94":h966dnc1 ha detto:
Anche io la penso così, un mio amico per esempio ha montato le pastiglie Ferodo DS2500 convinto di migliorare la frenata e l'affidabilità della stessa in pista e ora dice che finché i freni non sono caldi frena meno, e non sa mai come aspettarsi la frenata...

Io le montai sulla mia auto precedente. La frenata singola non migliora. Migliora molto invece il fading. 10 frenate da 100 a 0 le fa tutte uguali. mentre con le "originali" dopo la 3 era evidente il calo. dopo 7/8 non frenava piu' :)
Quindi se pesti e stai sempre a manetta le ferodo ds 2500 hanno un senso, altrimenti no. Poi fischiavano di brutto almeno sulla mia. E mi vergognavo quando arrivavo ai semafori con l'effetto treno in arrivo alla stazione
 
Re: Consiglio pastiglie freni anteriori Brembo P23112 vs HP2

Quoto entrambi, le avevo installate anni fa quando avevo la Uno Turbo, e confermo tutto, da freddo frenata quasi inesistente e fischi continui sia a freddo che a caldo, però quand'erano in temperatura pareva un'altra macchina. Col senno di poi non credo avrei rifatto la spesa, anche se sapevo a cosa andavo incontro.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Mi interessa questa discussione. Io guido in modo brillante ma comunque tendo ad usare il freno motore e non penso di usare in modo scorretto il pedale del freno.
Dalle mie parti sono frequenti salite e discese (anche ripide e lunghe) sia in città che fuori. Quindi le pastiglie sono sempre sottoposte ad uno stress forse leggermente sopra la media.

Le originali sono marca "Ate"? Vado sicuro con quelle come durata e mordente? (ancora non sono arrivate le mie ma poco ci manca). Ho visto che ci sono Ate originals e Ate ceramic.
 
Si, le originali sono Ate, io ho avuto le Brembo stradali fino a un attimo fa, le ho smontate per controllarle mentre cambiavo i braccetti e ho visto che la parte che si consuma per circa un terzo della lunghezza si è staccata dalla parte in ferro a cui è incollata, in pista sono andato solo una volta... Secondo me Brembo per quel che riguarda i ricambi stradali è troppo economica.
 
E tra le pastiglie Ate meglio le original o le "ceramic"?

Frenano meglio le ceramic? Ho letto solo che sono più silenzione e producono meno ferodo, quindi meno polvere rossiccia.
 
Top