trovate molle assetto alfa...le compro? Consiglio tecnico

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
712
1
18
Ciao ragazzi...ultimamente cercavo le molle dell'assetto sportivo alfa e sembra che io abbia trovato quelle di una 1.6 benzina 105cv (come la mia) con l'assetto alfa.

Le molle ci sono tutte e 4: dalle discussioni che ho trovato su questo argomento credo siano corrette. Ant: giallo arancio marrone Post: giallo arancio marrone

Il giallo indica che sono della classe di molle più alta, ma sono comunque quelle sportive penso.

Nell'insieme mi da anche gli ammortizzatori posteriori originali che a sua detta hanno 1 mese di vita (e ho la targhetta con il codice) mentre quelli davanti 40.000.

Io ero molto intenzionato a prendere le molle e i posteriori (mentre gli anteriori li ricompro nuovi a parte) perchè la mia 147 ho scoperto avere molle assetto standard davanti (quindi pre restyling) e comfort dietro, oltretutto davanti la classe della molla è verde mentre dietro gialla.

Penso non sia proprio il top questo abbinamento, più che altro davanti ho una risposta secca mentre dietro buona. Ho una grossa differenza di altezza tra anteriore e posteriore.

Mi conviene lasciar stare l'assetto alfa o può valerne la pena? A me un comfort decente serve...non mi faccio problemi se l'auto è un filo rigida, ma non mi piace quando prendendo un tombino non perfetto in leggera curva si sconquassa tutto (sia per la botta che per la perdita di assetto)
 
Re: trovate molle assetto alfa...le compro? Consiglio tecnic

Io ho l'assetto alfa e le botte si sentono! [emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Andy96":3jftz6hv ha detto:
Io ho l'assetto alfa e le botte si sentono! [emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

:asd) Il mio interessamento a questo assetto era dato dal fatto di aver trovato tutte e 4 le molle per il benzina, che non si trovano facilmente.

Fai conto che ho come ammortizzatori dei top line (italiani) che sono come gli originali ma irrigiditi di poco (mi hanno detto 15%) che dinamicamente sono :OK) talvolta però sull'anteriore mi arrivano delle botte un pò secche. Siccome la mia ha un pasticcio di molle standard e comfort insieme, ho una voglia piuttosto forte di cambiare tutto e passare all'assetto alfa perchè ho l'impressione che le molle diverse creino una mancanza di armonia.

L'auto rimane comunque ben fruibile al 100% o bisogna aver paura ad andare in giro? Perchè l'unica cosa che non voglio è trovarmi un'auto troppo scomoda per l'uso quotidiano.

Dell'altezza non mi preoccupo perchè davanti ho 37cm da mozzo a parafango e penso che con le molle alfa non cambi molto.
 
Re: trovate molle assetto alfa...le compro? Consiglio tecnic

Paura no, e comunque meglio avere l'assetto corretto anteriormente e posteriormente.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Sapere di avere molle non perfettamente omogenee tra i due assi non mi rincuora molto...sono stato stupido a non accorgermente prima.

Comunque davanti la mia è alta come se avesse l'assetto alfa, ho trovato un vecchio topic dove se ne parlava e mi ritrovo con i 37cm da mozzo a passaruota.

Però magari anche le molle standard sono basse :ka) quello che non mi soddisfa moltissimo dell'assetto di ora, se devo essere puntiglioso, è che talvolta sul davanti sembra esserci poca "corsa" dell'ammortizzatore disponibile. Al tempo stesso però in quelle situazioni (abbastanza rare ma ogni tanto ci sono) sento come se l'ammortizzatore pur frenato arrivi a fine corsa...questo mi pare da non esperto un problema di accordo tra molla e ammortizzatore.

Solo che la molla per mettere in crisi un ammortizzatore simil originale (anzi per la precisione leggermente più rigido stile kayaba excel g) tanto da portarlo a fine corsa (raro ma mi è successo in situazioni impegnative ma non assolutamente "limite") deve essere o ribassata o molto rigida... :(

Metto una foto della molla che mi ritrovo davanti...solo che l'ho postata già ma nessuno mi ha saputo dire guardando i bollini che assetto sia...ho pensato fosse "standard" e non comfort dal fatto che comunque come spessore del filo arriva a 12.2mm
 

Allegati

  • fu.jpg
    fu.jpg
    27.2 KB · Visualizzazioni: 9,512
Sarei tentato di accaparrarmi le molle almeno (se me le vende staccate dagli ammortizzatori) e poi avrebbe gli ammo posteriori con 1 mese di utilizzo comprati in officina autorizzata.

La mia come assetto (anche quando aveva esattamente gli ammortizzatori originali prima degli osrav) aveva sottosterzo quasi nullo...entrando un pò troppo forte ricordo che riusciva a non smusare, piuttosto al limite allargava il retrotreno, (una volta è partito in modo deciso, ma sempre controllabile con un pò di attenzione) come se potessi forzare l'avantreno se sembra girare meno di quello che pensi, così lo fa tutt'ora.

L'assetto alfa la fa andare via molto di sottosterzo?
 
come alternativa poi ci sarebbe B6 da abbinare con le molle, ma poi penso si vada un pò troppo sul rigido e devo farci strada quotidiana con l'auto, da me ci sono certe strade groviera con anche dei dislivelli per entrare in molte vie che sono più adatte ad un suv che ad un'auto normale.

Però mi servirebbe aiuto a capire che molla anteriore è montata sulla mia auto, così so il da farsi!
 
Top