Retina serbatoio olio freni

Barone Rosso

Nuovo Alfista
11 Novembre 2006
324
0
16
42
Genova
Ciao, scusate ma vorrei sapere se la retina filtro in testa al serbatoio olio freni è estraibile o smontabile... se no è impossibile aspirare dall'alto l'olio freni.
Sapete qualcosa?
 
Perché mai dovresti aspirare l'olio dalla vaschetta? L' olio va spurgato dagli appositi spurghi sulle pinze dei freni.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Certo ed è quello che faccio ogni due anni... ma già aspirandone una buona quantità si farebbe un po' prima... quindi si può estrarre?
 
Se lo fai ogni due anni avrai anche visto quanto poco ci si metta a svuotare la vaschetta con il metodo tradizionale, e l'unico corretto, quindi continuo a non capire a che pro aspirarlo da sopra.
Comunque credo che la retina sia estraibile ma non ne son sicuro, dovrei dare un'occhiata alla mia.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Almeno l'olio presente nel serbatoio non passerebbe nell'impianto, ne aspiri con una siringa con tubetto una buona quantità e poi si procede di consueto, aggiungendo l'olio nuovo... io preferirei così ma non ho mai provato ad estrarre quella retina ed oggi guardandola non so se sia possibile...
 
Sì, si può estrarre, infatti io quando cambio l'olio, svuoto la vaschetta e la riempio con quello nuovo: in questo modo quando cominci a spurgare dalle varie pinze, ti rendi conto di quando l'olio vecchio è tutto uscito dal cambio di colore.
 
AndreTuning147":qam8tcix ha detto:
Secondo me meglio non aspirare olio dalla vaschetta... Meglio drenare il tutto dalla pinza, in modo da eliminare completamente quello contaminato...
Aspirando prima dalla vaschetta e riempiendola con fluido nuovo dreni il vecchio lo stesso e non riempi l'impianto di bolle d'aria, soprattutto la pompa ABS.
 
Le bolle d'aria al limite le fai se svuoti tutta la vaschetta, ma quando sta per finire il liquido vecchio si mette il nuovo e non fa assolutamente nessuna bolla d'aria.
Al limite si butterà un po di liquido nuovo nella fase di spurgo ma davvero poca roba.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Quindi per evitare di drenare tanto del vecchio, lo aspiri e metti il nuovo facendo prima ed immettendo nel circuito comunque meno olio vecchio.
Di solito questa è la strada migliore, ma devo vedere se riesco ad estrarre la retina...
 
Sapete se esiste una procedura di spurgo elettronica con qualche software? O comunque quella manuale fatta bene è al pari di quella elettronica?
 
No al tempo della 147 non c'era niente di comandato elettronicamente, certo è che nelle officine hanno una macchina che aspira dalle pinze e riversa il nuovo olio nel serbatoio tutto in automatico... comunque il vecchio sistema resta sempre valido :D
 
Barone Rosso":12238639 ha detto:
Quindi per evitare di drenare tanto del vecchio, lo aspiri e metti il nuovo facendo prima ed immettendo nel circuito comunque meno olio vecchio.
Di solito questa è la strada migliore, ma devo vedere se riesco ad estrarre la retina...
Esattamente, non ostante veda che qui fanno tante questioni sulla procedura... io ho sempre fatto così
 
Marco147 2.0":t3pznaat ha detto:
Barone Rosso":t3pznaat ha detto:
Quindi per evitare di drenare tanto del vecchio, lo aspiri e metti il nuovo facendo prima ed immettendo nel circuito comunque meno olio vecchio.
Di solito questa è la strada migliore, ma devo vedere se riesco ad estrarre la retina...
Esattamente, non ostante veda che qui fanno tante questioni sulla procedura... io ho sempre fatto così

:OK) :OK)
 
Barone Rosso":107txmh6 ha detto:
No al tempo della 147 non c'era niente di comandato elettronicamente, certo è che nelle officine hanno una macchina che aspira dalle pinze e riversa il nuovo olio nel serbatoio tutto in automatico... comunque il vecchio sistema resta sempre valido :D
Si usa questo sistema per la sostituzione completa del liquido frenante perchè non è necessario fare lo spurgo in quanto nel circuito non entra aria, quindi la pompa dei freni , specialmente se datata , non lavorerebbe mai fino a fondo corsa , cosa che può succedere spurgando il circuito normalmente .
 
Morig94":1hhmahmv ha detto:
Sapete se esiste una procedura di spurgo elettronica con qualche software? O comunque quella manuale fatta bene è al pari di quella elettronica?

Credo (è una supposizione) che quello che intendi tu serva a spurgare a vettura ferma l'aria che eventualmente potrebbe essere entrata nella "pompa" dell'abs. L'aria può entrare nel circuito quando si sostituisce qualche componente o a causa di un'errato spurgo.
Quindi o si fa "ciclare" la pompa in quel modo, e poi si rispurga, o si fa entrare l'abs frenando...ma essendoci aria in giro...la vettura potrebbe anche non frenare...

Se si spurga manualmente in modo corretto per sostituire il liquido (senza staccare tubi pinze o pompe) non dovrebbero esserci problemi, in ogni caso.

(L'attrezzo che utilizzano in officina per sostituire/spurgare il circuito non lo definirei elettronico...)
 
Top