Impianto GPL Landi Renzo e Alfa Romeo: da evitare per pessim

erotavlas_turbo

Nuovo Alfista
17 Marzo 2017
13
0
1
Sto scrivendo questo messaggio sui maggiori siti di auto per riportare la mia esperienza con un impianto GPL Landi Renzo al fine di rendere più consapevole le scelte future di utenti che si troveranno a scegliere un impianto a GPL.

Prima di comprare e installare un impianto Landi Renzo mi ero documentato sul web e tramite meccanici a proposito della qualità e dell'affidabilità: l'impianto sembrava non avere problemi con la mia auto e i pareri degli utenti e meccanici erano positivi.

Sintesi: vi sconsiglio l’acquisto di un impianto GPL Landi Renzo poiché l’azienda si è comportata in modo non professionale e non serio.
Nonostante l’impianto fosse stato acquistato direttamente da Landi Renzo dal sito web e nonostante l’impianto fosse ancora in garanzia di altri 14 mesi, si sono rifiutati di rimborsarmi la riparazione (anche parziale) in seguito alla rottura di una valvola del motore. Secondo il parere di diversi meccanici di mia fiducia, la rottura era imputabile all’impianto a GPL. Landi Renzo ha un’assicurazione per fronteggiare tali eventi.
La mancanza di serietà è dovuta al fatto che i diversi soggetti chiamati in causa, assistenza clienti, ingegnere e installatore hanno giocato a rimbalzarsi la responsabilità e mi sono sentito preso in giro anche perché per attendere le loro risposte sono stato due mesi senza auto.

Descrizione dettagliata: sono proprietario di un Alfa Romeo 147 1.6 16 V twin sparks 105 CV codice 1471616VTS [16000 4c 77kW AR37203] del 2002.
Ho comprato un impianto GPL Landi Renzo modello omega gas plus direttamente dal sito web landi.it (1515 €) per avere 3 anni di garanzia anziché 2 anni nonostante l'installatore autorizzato più vicino si trovasse abbastanza lontano da casa mia (circa 80 km).
L'acquisto è stato fatto in data 22/12/2014, l'installazione in data 16/01/2015 e il collaudo in data 11/02/2015.
L'auto al momento dell'installazione dell'impianto aveva 78751 km. Da allora, ho percorso circa 44800 km consumando 3714 litri di GPL e fino al 24/11/2016 ero felicissimo in quanto risparmiavo molto denaro rispetto a un auto a benzina senza notare perdita di potenza al motore.
L'unico "problema" che ho sempre avuto dal momento dell'installazione dell'impianto a GPL è l'accensione della spia gialla del motore. Ho fatto il cambio della cinghia di distribuzione, pompa acqua etc. a 77700 km. Tengo un registro dettagliato della manutenzione e degli interventi all'auto e quindi conosco esattamente data e km di ogni intervento.
Il mio meccanico di fiducia ha sempre detto che la spia del motore accesa era un problema dovuto all'impianto a GPL e concordo con questo in quanto in precedenza non avevo mai avuto problemi.
Ho fatto il primo tagliando dell'impianto a GPL in data 27/01/2016 a 101170 km presso l'installatore dell'impianto il quale dopo aver cambiato il filtro GPL, mi ha detto che l'auto era molto fuori carburazione. Gli avevo chiesto di correggere il problema e mi aveva suggerito di cambiare la sonda lambda dicendomi che non era un problema grave e che potevo ignorare la spia accesa.
Con il mio meccanico di fiducia ho anche cambiato la sonda lambda in data 14/04/2016 a 107543 km senza risolvere il problema.
Vengo al problema attuale, in data 24/11/2016 sono andato in città e dopo circa 30 minuti di coda in auto, quando ho accelerato nuovamente ho sentito un calo di potenza, l'auto non riusciva ad andare oltre 60 km/h sembrava usasse solamente alcuni cilindri.
In data 25/11/2016 sono andato dal mio meccanico di fiducia ed erano risultate rotte le valvole almeno quelle di un cilindro che non aveva più compressione. Il mio meccanico aveva detto che per avere un preventivo più preciso occorreva aprire la testata del motore. Molto probabilmente la spesa sarebbe stata compresa tra 1000-1500 € considerando che il motore è 16 valvole e che una valvola costa 30 €.
L'auto non era in grado di viaggiare bene e non potevo portarla dall’installatore dell’impianto che si trova a circa 80 km di distanza (non volevo pagare il carro attrezzi).
Prima di poter intervenire con la diagnosi esatta del danno e la riparazione dell’auto, ho dovuto attendere i loro “comodi” (circa 2 mesi).
Inizialmente mi hanno detto che il veicolo non ha nessuna controindicazione con il loro impianto ed era anomala la rottura di una valvola di scarico su di un motore di circa 123000 km di cui circa 48000 km a GPL (impianto installato a 75000 km).
Successivamente, mi hanno chiesto di inviare delle foto con la testata e i cilindri per evidenziare il danno 20/12/2016. Il servizio clienti ha detto di non poter contattare il mio meccanico al telefono 12/12/2016, 29/12/2016. Infine, mi hanno detto di contattare direttamente un loro ingegnere e il quale ha chiesto ulteriori informazioni, primi giorni di gennaio 2017 (non ho la data esatta).
In seguito, ho avuto l’ok dall’ingegnere nel procedere con la riparazione.
Durante la riparazione ho dovuto sostituire la valvola rotta oltre a rettificare le sedi delle valvole. Per stare tranquillo ho cambiato tutte le valvole di scarico con valvole di acciaio speciale per auto a GPL e ho dovuto cambiare altre parti come bulloni del motore, cinghia di distribuzione, etc. visto che avevo aperto il motore ho cambiato anche le fasce. Totale della spesa circa 1200 €
Dopo la riparazione ho contattato nuovamente il servizio clienti 20/01/2017, l’ingegnere e sono stato dall’installatore dell’impianto 08/12/2016. Nessuno mi ha saputo dare un risposta soddisfacente alle mie domande.
Inoltre, sia il servizio clienti sia l’ingegnere hanno detto di non aver ricevuto mai le foto e di non aver mai parlato con il mio meccanico quando in realtà ho i messaggi di posta elettronica a testimoniare questo fatto e le telefonate con il mio meccanico sono avvenute in mia presenza.
Per concludere, ripeto che il loro comportamento è stato non professionale e non serio. Non ho mai preteso che mi riparassero completamente il danno, ma che almeno si assumessero la responsabilità e partecipassero si. In realtà, si sono lavati le mani affermando che il problema della rottura non fosse da imputare al loro impianto e di non aver avuto la possibilità di un contraddittorio con il mio meccanico (giudicate voi la serietà).
 
io ho un impianto landi renzo metano da circa 100.000 km e li usano moltissime persone senza mai un problema, specialmente sui motori alfa, secondo il problema è altro...
 
Impianto GPL Landi installato il 10 maggio 2010 con auto di 30mila km.
Ad oggi ho 140mila km e tutto funziona alla perfezione.

Ho dovuto anche io, cambiare la lambda a marzo 2015, a causa penso dell'elevata temperatura andando a gas.

Ma la spia gialla è rimasta accesa solo quel giorno! in 7 anni mai... Carburazione sempre perfetta e nessuna anomalia riscontrata.

Tu hai corso 3 anni con la spia avaria motore accesa, e vuoi dare la colpa alla Landi? Quel meccanico non è così di fiducia come credi, penso!

:ka) :ka) :ka)

A proposito, da diagnosi, che codice errore ti dava?
 
Re: Impianto GPL Landi Renzo e Alfa Romeo: da evitare per pe

Il problema non è della Landi ma di chi ti ha installato l'impianto e carburato la macchina. Quasi sicuramente hai girato con una carburazione troppo magra e da li il danno, quindi se c'è qualcuno da incolpare del danno causato al motore questo è il tuo meccanico di "fiducia".
Per la cronaca la mia 147 a 320.000 km di cui 230.000 a gpl la spia avaria l'ha vista un paio di volte e sempre per problemi non imputabili all'impianto, il motore non è mai stato aperto.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
aleTS120":qp0ui25i ha detto:
Il problema non è della Landi ma di chi ti ha installato l'impianto e carburato la macchina. Quasi sicuramente hai girato con una carburazione troppo magra e da li il danno, quindi se c'è qualcuno da incolpare del danno causato al motore questo è il tuo meccanico di "fiducia".
Per la cronaca la mia 147 a 320.000 km di cui 230.000 a gpl la spia avaria l'ha vista un paio di volte e sempre per problemi non imputabili all'impianto, il motore non è mai stato aperto.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max

Ho riparato l'auto dal meccanico di fiducia, che è un meccanico ufficiale Alfa Romeo da 30 anni da quale mi servo da circa 20 anni senza aver mai avuto un problema, mentre ho installato l'impianto da un installatore ufficiale certificato da Landi Renzo (non l'avessi mai fatto).
Oggi dopo circa 2500 km dalla riparazione, ho ancora la spia della sonda lambda accesa quando vado a GPL e non c'è modo di farla stare spenta.
Il mio meccanico di fiducia ha detto di non poter risolvere il problema mentre l'installatore Landi Renzo ha detto che è normale che stia accesa in quanto può dipendere dalla variazione dei parametri che rileva la centralina del GPL e dal GPL sporco.
Dopo la vicenda non gli credo come non credo nella serietà dell'azienda.
 
Andy96":2gkydcxp ha detto:
Impianto GPL Landi installato il 10 maggio 2010 con auto di 30mila km.
Ad oggi ho 140mila km e tutto funziona alla perfezione.

Ho dovuto anche io, cambiare la lambda a marzo 2015, a causa penso dell'elevata temperatura andando a gas.

Ma la spia gialla è rimasta accesa solo quel giorno! in 7 anni mai... Carburazione sempre perfetta e nessuna anomalia riscontrata.

Tu hai corso 3 anni con la spia avaria motore accesa, e vuoi dare la colpa alla Landi? Quel meccanico non è così di fiducia come credi, penso!

:ka) :ka) :ka)

A proposito, da diagnosi, che codice errore ti dava?

Non ho corso 3 anni con la spia ma circa 20 mesi dall'installazione dell'impianto e circa 48000 km.
Errore della sonda lambda del sensore ossigeno.
 
bianconero":7q0bys1z ha detto:
io ho un impianto landi renzo metano da circa 100.000 km e li usano moltissime persone senza mai un problema, specialmente sui motori alfa, secondo il problema è altro...
Metano e GPL sono due carburanti molto diversi...
 
Re: Impianto GPL Landi Renzo e Alfa Romeo: da evitare per pe

erotavlas_turbo":2qz2cuxl ha detto:
Andy96":2qz2cuxl ha detto:
Impianto GPL Landi installato il 10 maggio 2010 con auto di 30mila km.
Ad oggi ho 140mila km e tutto funziona alla perfezione.

Ho dovuto anche io, cambiare la lambda a marzo 2015, a causa penso dell'elevata temperatura andando a gas.

Ma la spia gialla è rimasta accesa solo quel giorno! in 7 anni mai... Carburazione sempre perfetta e nessuna anomalia riscontrata.

Tu hai corso 3 anni con la spia avaria motore accesa, e vuoi dare la colpa alla Landi? Quel meccanico non è così di fiducia come credi, penso!

:ka) :ka) :ka)

A proposito, da diagnosi, che codice errore ti dava?

Non ho corso 3 anni con la spia ma circa 20 mesi dall'installazione dell'impianto e circa 48000 km.
Errore della sonda lambda del sensore ossigeno.
Guarda di non avere il tubo di aspirazione forato. A me si era crepato vicino allo sfiato dei vapori olio.

311457579cc1e31523ab569701f2fdc4.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
 
Andy96":ztdpuwxq ha detto:
erotavlas_turbo":ztdpuwxq ha detto:
Andy96":ztdpuwxq ha detto:
Impianto GPL Landi installato il 10 maggio 2010 con auto di 30mila km.
Ad oggi ho 140mila km e tutto funziona alla perfezione.

Ho dovuto anche io, cambiare la lambda a marzo 2015, a causa penso dell'elevata temperatura andando a gas.

Ma la spia gialla è rimasta accesa solo quel giorno! in 7 anni mai... Carburazione sempre perfetta e nessuna anomalia riscontrata.

Tu hai corso 3 anni con la spia avaria motore accesa, e vuoi dare la colpa alla Landi? Quel meccanico non è così di fiducia come credi, penso!

:ka) :ka) :ka)

A proposito, da diagnosi, che codice errore ti dava?

Non ho corso 3 anni con la spia ma circa 20 mesi dall'installazione dell'impianto e circa 48000 km.
Errore della sonda lambda del sensore ossigeno.
Guarda di non avere il tubo di aspirazione forato. A me si era crepato vicino allo sfiato dei vapori olio.

311457579cc1e31523ab569701f2fdc4.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31

No nessuna crepa, il motore è stato ripristinato da zero in tutti i suoi punti deboli.
 
Re: Impianto GPL Landi Renzo e Alfa Romeo: da evitare per pe

Beh da qualche parte entra più aria di quella che dovrebbe, altrimenti la spia non si accende.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
 
Andy96":2zzfrqet ha detto:
Beh da qualche parte entra più aria di quella che dovrebbe, altrimenti la spia non si accende.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31

Bene, dato che spegnendo l'impianto a GPL e spegnendo la spia con strumento non si riaccende almeno percorrendo gli stessi km per i quali la stessa spia si accende se vado a GPL, dove potrebbe essere il problema?
 
Re: Impianto GPL Landi Renzo e Alfa Romeo: da evitare per pe

Hai girato magro e fatto il danno al motore...scegli tu a chi incolpare quindi...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Re: Impianto GPL Landi Renzo e Alfa Romeo: da evitare per pe

erotavlas_turbo":2ueau2n3 ha detto:
Andy96":2ueau2n3 ha detto:
Beh da qualche parte entra più aria di quella che dovrebbe, altrimenti la spia non si accende.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31

Bene, dato che spegnendo l'impianto a GPL e spegnendo la spia con strumento non si riaccende almeno percorrendo gli stessi km per i quali la stessa spia si accende se vado a GPL, dove potrebbe essere il problema?
Il codice errore dice che c'è troppa aria! Dovrebbe programmare la centralina del gas!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
 
Re: Impianto GPL Landi Renzo e Alfa Romeo: da evitare per pe

Se l'installatore dice che la spia accesa è una cosa normale, dilgli di cambiare mestiere, NON è assolutamente normale e continui ad avere la carburazione a gpl non corretta, come hai potuto constatare anche tu viaggiando a benzina la spia non si accende quindi il problema è li al 100%. Se non intervieni ti ritroverai tra non molto nella stessa situazione, ergo, o dici all'installatore di regolare la carburazione (ma imho io da uno così non porterei neppure una bici a gonfiare una gomma) o, cosa più saggia, ti cerchi un altro installatore Landi, si spera più professionale.


Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Re: Impianto GPL Landi Renzo e Alfa Romeo: da evitare per pe

E aggiungo, segnalerei la cosa a Landi, un installatore incompetente danneggia oltre che i suoi clienti anche Landi stessa.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Melo81":kju07hcx ha detto:
Hai girato magro e fatto il danno al motore...scegli tu a chi incolpare quindi...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Io do la colpa all'impianto GPL: non so bene se sia l'installatore non competente o la ditta produttrice...secondo te?
 
Re: Impianto GPL Landi Renzo e Alfa Romeo: da evitare per pe

L'installatore, visto che ti ha detto che è normale girare con la spia accesa.

A questo punto mi viene da pensare che magari hai preso iniettori sbagliati...Magari per cilindrate più piccole! Può essere?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
 
Andy96":1e8zb15e ha detto:
erotavlas_turbo":1e8zb15e ha detto:
Andy96":1e8zb15e ha detto:
Beh da qualche parte entra più aria di quella che dovrebbe, altrimenti la spia non si accende.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31

Bene, dato che spegnendo l'impianto a GPL e spegnendo la spia con strumento non si riaccende almeno percorrendo gli stessi km per i quali la stessa spia si accende se vado a GPL, dove potrebbe essere il problema?
Il codice errore dice che c'è troppa aria! Dovrebbe programmare la centralina del gas!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31

Sono consapevole della lunghezza del mio primo messaggio.
Riassumo brevemente: ho riparato il danno in data 18/01/2017 circa 124000 km spendendo 1200 € e cambiando: 8 valvole di scarico modello multipla GPL, rettifica sedi valvole, cinghia di distribuzione e pompa acqua, kit fasce, 8 candele ed alcuni componenti minori.
Ho percorso circa 400 km solo a benzina senza vedere la spia del motore accesa ("rodaggio valvole"). In data 08/02/2017 sono stato dall'installatore dell'impianto a GPL e ho convertito la macchina a GPL dopo aver ricalcolato la carburazione. La spia si è accesa quasi subito e l'installatore ha detto che è tutto è normale.
Il servizio clienti Landi Renzo continua a sostenere che il loro impianto funzioni benissimo sulla mia auto e che l'installatore stia facendo il proprio lavoro correttamente (se ammettessero il torto dovrebbero pagarmi il danno nonostante abbiano un'assicurazione per questi casi non vogliono farlo).
Ditemi voi cosa dovrei pensare e fare...
 
aleTS120":imqd6nyz ha detto:
E aggiungo, segnalerei la cosa a Landi, un installatore incompetente danneggia oltre che i suoi clienti anche Landi stessa.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max

Hai letto il mio primo messaggio? La ditta Landi Renzo ha un pessimo servizio clienti che dopo due mesi di tira e molla e rimbalzo di telefonate tra esso, installatore e ingegnere (progettista?!) mi ha liquidato dicendomi che non si tratta del loro ottimo impianto...vedi tu...
 
Andy96":23zagaue ha detto:
L'installatore, visto che ti ha detto che è normale girare con la spia accesa.

A questo punto mi viene da pensare che magari hai preso iniettori sbagliati...Magari per cilindrate più piccole! Può essere?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31

Non saprei. Ho ordinato e pagato l'impianto a GPL omega gas plus Landi Renzo direttamente dal loro sito web (1515 €) perché mi fornivano 3 anni di garanzia anziché 2 anni come i normali installatori. Nonostante ciò, vedi la situazione...
 
Top