Impianto GPL Landi Renzo e Alfa Romeo: da evitare per pessim

aleTS120":170wew9u ha detto:
Se l'installatore dice che la spia accesa è una cosa normale, dilgli di cambiare mestiere, NON è assolutamente normale e continui ad avere la carburazione a gpl non corretta, come hai potuto constatare anche tu viaggiando a benzina la spia non si accende quindi il problema è li al 100%. Se non intervieni ti ritroverai tra non molto nella stessa situazione, ergo, o dici all'installatore di regolare la carburazione (ma imho io da uno così non porterei neppure una bici a gonfiare una gomma) o, cosa più saggia, ti cerchi un altro installatore Landi, si spera più professionale.


Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max

Si penso di cambiare installatore e vedere se è capace a risolvermi il problema...se mi si rompe nuovamente vado alla sede Landi Renzo con la zappa...
 
Io ho installato sulla mia vecchia 147 un impianto Landi Renzo omega nel 2005 a 13000km percorsi 235000km e mai un problema.
Su un impianto a gas è fondamentale la competenza dell'installatore( che qui è chiaramente incompetente)
 
erotavlas_turbo":237zpjkg ha detto:
Melo81":237zpjkg ha detto:
Hai girato magro e fatto il danno al motore...scegli tu a chi incolpare quindi...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Io do la colpa all'impianto GPL: non so bene se sia l'installatore non competente o la ditta produttrice...secondo te?

Fossi in te incolperei l'installatore; e' chiaro che passando da benzina a GPL senza modificare opportunamente anticipi e Tempi di iniezione si gira magro, in quanto vi è un differente rapporto stechiometrico...
Comunque l'installazione retrofit di un impianto GPL comporta sempre qualche problemino di questo tipo, ma la cosa va saputa gestire e risolvere...
 
Melo81":1zpq3pgy ha detto:
erotavlas_turbo":1zpq3pgy ha detto:
Melo81":1zpq3pgy ha detto:
Hai girato magro e fatto il danno al motore...scegli tu a chi incolpare quindi...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Io do la colpa all'impianto GPL: non so bene se sia l'installatore non competente o la ditta produttrice...secondo te?

Fossi in te incolperei l'installatore; e' chiaro che passando da benzina a GPL senza modificare opportunamente anticipi e Tempi di iniezione si gira magro, in quanto vi è un differente rapporto stechiometrico...
Comunque l'installazione retrofit di un impianto GPL comporta sempre qualche problemino di questo tipo, ma la cosa va saputa gestire e risolvere...

Quindi cambiando installatore, dovrei risolvere il problema?
 
Re: Impianto GPL Landi Renzo e Alfa Romeo: da evitare per pe

Te lo stiamo dicendo un po tutti mi pare.
Io l'avrei fatto già da tempo.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Intanto cambia e vedi se il nuovo installatore è più in gamba...magari risolvi....
 
Sono alla seconda 147 con impianto a Gpl Landi: con la prima ho percorso 220.000 km, con la seconda 5000 (ce l'ho da pochi mesi); per esperienza mia e di varie altre persone che conosco, mi sento di dire che la marca dell'impianto non conta quasi nulla: la differenza la fa solamente l'abilità dell'installatore.
Cercane uno in gamba e affidati a lui.
 
Io mi rivolgerei all'Antitrust, che si occupa anche di far rispettare la legge sulla garanzia dei prodotti. Siccome però in fatto di auto la cosa è un po' più complicata, credo che sarebbe meglio avere delle prove certe che il problema è causato dall'impianto, magari un video dove mostri il problema della spia al passaggio a GPL.
 
erotavlas_turbo":wqxwcik0 ha detto:
In allegato trovate gli errori rilevati attraverso un lettore OBD2 che si collega via bluetooth a un applicazione per autodiagnosi disponibile anche per smartphone.
Ho fatto la diagnosi proprio adesso...potete vedere gli screenshoot https://mega.nz/#F!KR0TlKQQ!q5HHjP_QoaE5zkky9szauA

mah... non voglio darti completamente torto ma un installatore una volta che ha istallato correttamente l impianto, ha fatto tutto o quasi,
e per correttamente si intende tutti i tubi istallati al posto giusto il filtro al posto giusto,

la taratura dell impianto tutto sommato e una piccola cosa ,

chi ha gpl deve comperarsi un interfaccia elm bt e torque, non vedo il nesso tra gpl e valvola rotta
non riesco a immaginare che gli frulla in testa a n meccanico che dice che l auto e fori carburazione per il gpl e vole cambiare sonda la lambda
tralasciando i problemi "fisici" tubi rotti riduttore che non fa il suo lavoro, iniettori che sono rotti, gpl sporco e impianto elettrico ballerino (alternatore )
rimane solo la taratura che su macchine vecchie come le nostre non c e da fare nessuna taratura i dati da inserire li hanno gia
che ci credi o no la centralina e già "tarata" certo richiede l inserimento di cose ovvie (di solito) tipo se l impianto e gpl o metano il tipo di sensore livello gpl
il tipo di iniettori gas etc che il tutto si riduce a cliccare su dei pulsanti roba da un minuto
poi arriva la "famigerata" taratura che significa che se la pressione del riduttore e piu o meno giusta e il diametro ugelli gas e quello previsto
c e quasi nulla da toccare certo l ho fatta semplice ma e cosi,
ci si gira un po a gpl e si controllano i correttori lenti se sono piu o meno del 10 % bisogna tenerli d occhio se superano il 20% - o + la spia motore e gia memorizzata accesa da li a poco si accende anche sul cruscotto,
ovviamente se i correttori sono a oltre +20% SIGNIFICA CHE NON ARRIVA ABBASTANZA GAS (cosa che succede spesso)
soluzione :
1) modificare la centralina/mappatura (la peggiore)
2 ) alzare la pressione del riduttore fino al consentito (di solito 1,5 bar)
3) far allargare di un decimo gli ugelli + regolare la pressione del riduttore (la migliore ma costa fatica )
DICO CHE LA MACCHINA NON DEVE AVERE PROBLEMI LATENTI,
METTERE IL GPL NON SIGNIFICA CHE LA MACCHINA RINGIOVANISCE E SALVA DA TUTTO
i veri problemi del gpl si contano sulle dita delle mani
quasi la totalità dei problemi sono "fisici" e difficili da individuare se non si ha esperienza
il software conta come il 2 di picche,
sono quasi 10 anni che vado a gpl i "problemi" li trovo subito alcuni li prevengo (tubi gas di gomma che invecchiano)
con torque ho risolto le cose che non riuscivo a vedere lo consiglio a tutti costa na fesseria
 
Top