Powerflex barra stabilizzatrice

ho cambiato le gomme oggi e ho ingrassato bene tutto con la vaselina tecnica.
I due trapezi inferiori hanno un gioco davvero minimo. La gomma è un po' screpolata visivamente sulla parte esterna ma niente di che. Anche la stabilizzatrice praticamente non ha gioco, solo qualche screpolatura esterna. Il trapezio superiore destro è perfetto, mentre il sinistro ha del gioco, è quello messo peggio tra tutti.. ma si parla di pochi mm. Mi aspetto di doverli cambiare da una vita... ma finchè non fanno rumore e non ho giochi degni di nota non vedo perchè farlo.

Piuttosto è arrivata l'ora degli ammortizzatori.. :asd)
 
Re: Powerflex barra stabilizzatrice

djufuk87":2vq7fbx8 ha detto:
ho cambiato le gomme oggi e ho ingrassato bene tutto con la vaselina tecnica.
I due trapezi inferiori hanno un gioco davvero minimo. La gomma è un po' screpolata visivamente sulla parte esterna ma niente di che. Anche la stabilizzatrice praticamente non ha gioco, solo qualche screpolatura esterna. Il trapezio superiore destro è perfetto, mentre il sinistro ha del gioco, è quello messo peggio tra tutti.. ma si parla di pochi mm. Mi aspetto di doverli cambiare da una vita... ma finchè non fanno rumore e non ho giochi degni di nota non vedo perchè farlo.

Piuttosto è arrivata l'ora degli ammortizzatori.. :asd)
Scusa se te lo chiedo, che versione di 147 hai? Serie 0 o restyling?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Avete notato un cambio del comportamento del rollio con queste boccole in PU?
A me sembra che sia leggermente aumentato il sottosterzo, MA sto notando anche che gli ammortizzatori sono calati e non vorrei che siano questi il problema, se non avete notato niente del genere con le boccole allora le escludo dal "problema" sottosterzo.
 
Re: Powerflex barra stabilizzatrice

Per me ti sei talmente abituato a quelle prestazioni che per te è tutto a posto...succede così, soprattutto con gli ammortizzatori. I bracci oscillanti della 147 sono fatti per rompersi attorno ai 130.000-150.000km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Powerflex barra stabilizzatrice

Io le sto veramente apprezzando...é diversa la sensazione rispetto alle originali, la rigidità è invariata ma sembra di essere su un go-kart! É molto precisa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quindi sensazioni diverse dalle mie... ok allora sarà suggestione la mia, ma un po' gli ammortizzatori sono calati perché quando ho preso l'auto sotto c'erano le molle -30/35 ed anche se gli ammortizzatori della Q2 sono a stelo accorciato secondo me ne hanno risentito... quindi presuppongo che il calo che avverto sia per loro.
Come precisione di guida nulla da dire, mi sembrava eccelsa anche prima del cambio boccole della barra avendo già sostituito tutto il resto.
 
Io se vi posso consigliare per esperienza personale le boccole in poliuretano della superpro vendute dalla offquattro (www.offquattro.com) A mio parere sono ottime, autolubrificanti e garantite a vita dall'azienda. Si applica il grasso al poliuretano fornito con le boccole e nessun altro tipo di grasso altrimenti decade la garanzia. Potete vederle anche sul sito www.superpro.com.au
Io le ho montate e sono rimasto più che soddisfatto
 
MarcoOk":3kqj1pc7 ha detto:
Per me ti sei talmente abituato a quelle prestazioni che per te è tutto a posto...succede così, soprattutto con gli ammortizzatori. I bracci oscillanti della 147 sono fatti per rompersi attorno ai 130.000-150.000km

Guarda, guido per lavoro e svago tante auto (Audi, ford, opel, toyota, altre Alfa etc), non uso sempre la mia 147.. e riesco a percepire cosa va e cosa non va.
Gli ammortizzatori sento che sono scarichi. Fino all'anno scorso andavano ancora decemente, ma negli ultimi mesi prendendo velocemente avvallamenti o sbalzi dell'asfalto sento la mancanza di reattività nello smorzamento. Comunque per avere 240.000km rimane ancora eccezionalmente buona.
Le boccole dei trapezi superiori a 135.000km le avevo fatte sostituire per eliminare lo "gnek gnek" nei perdiodi freddi e vanno ancora bene.. tranne il trapezio anteriore superiore sx che ha un minimo di gioco. I due trapezi inferiori avranno anche loro un minimo di gioco (impossibili da muovere a mano, ma facendo leva con qualche sbarra di ferro si vede) perchè spesso con i 17" devo correggere un minimo la traiettoria in rettilineo, non è più precisa al 100%, diciamo al 70%.
Il mese prossimo andrò da cappelli a Milano a farmi rifare gli ammo, e già che li tirerò giù ne approfitterò per cambiare i trapezi superiori, visto che il sx ha un minimo di gioco. Poi userò come cavia la barra stabilizzatrice posteriore per provare gli strongflex e, se tutto sarà ok, procederò a montarli anche all'anteriore sulla stabilizzatrice e cambierò i due trapezi inferiori.

Non mi fido però a mettere gli strongflex sui trapezi.. li userò solo sulle barre stabilizzatrici.
 
Re: Powerflex barra stabilizzatrice

g14nluc4":2aigvfo9 ha detto:
Io se vi posso consigliare per esperienza personale le boccole in poliuretano della superpro vendute dalla offquattro (http://www.offquattro.com) A mio parere sono ottime, autolubrificanti e garantite a vita dall'azienda. Si applica il grasso al poliuretano fornito con le boccole e nessun altro tipo di grasso altrimenti decade la garanzia. Potete vederle anche sul sito http://www.superpro.com.au
Io le ho montate e sono rimasto più che soddisfatto
Interessante...quanti km ci hai fatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Tropico":zt5jorv8 ha detto:
Avete notato un cambio del comportamento del rollio con queste boccole in PU?
A me sembra che sia leggermente aumentato il sottosterzo, MA sto notando anche che gli ammortizzatori sono calati e non vorrei che siano questi il problema, se non avete notato niente del genere con le boccole allora le escludo dal "problema" sottosterzo.

Cambiando solo quelli delle barre antirollio, praticamente non ci sono cambiamenti....
 
Oggi ho visto e aperto una bustina di grasso della SuperPro e sembra nè più nè meno grasso al silicone, leggermente più bianco quindi penso sia addizionato con PTFE, vedasi quindi grasso Powerflex.
 
Si mangia la gomma il ceramico?? Io comunque mi affido al silicone spray di buona qualità quando tratto le parti in gomma :OK)

Es. il siliconico wd40 water resistant (non il tutto fare)
 
Esatto non va bene per la gomma.. Si usa per i cuscinetti di solito. I meccanici di solito fanno le cose a caso..
Anche io mi trovo bene con il grasso al silicone spray wd40! É ottimo!
 
Volevo segnalare un paio di cose, ho dovuto smontare la culla perché sto rifacendo il motore (per colpa delle swirl) e una volta a terra mi sono accorto che quando ho rotto i rivetti con lo scalpello le 2 staffe che tengono le boccole si sono deformate, questo crea un disallineamento che fa quasi toccare la barra (lato guida) contro la culla stessa, vedere foto
20170531_192936.jpg


In effetti mi è capitato che nei tornanti in discesa o salita la torsione della barra fosse massima e sentissi dei colpi secchi...mi sarà capitato solo 4-5 volte di sentirli ma ora ho scoperto perché.

E' bastato raddrizzare un po' le staffe per avere più gioco dalla culla e quindi si spera di non avere più problemi.
20170607_193758.jpg

Tutto questo montando le boccole a terra senza togliere la culla non è visibile altrimenti avrei raddrizzato prima le staffe .

Altra cosa riguardo il grasso, dopo pochi mesi le boccole erano già asciutte, il grasso fornito dalla strongflex era già stato lavato, rimaneva solo il grasso ramato che avevo messo io, che lavorava a secco ma faceva il suo dovere. Quindi ho reingrassato con grasso al silicone teflonato sperando sia più adesivo e meno dilavabile.
 
Tropico":dry41abf ha detto:
Volevo segnalare un paio di cose, ho dovuto smontare la culla perché sto rifacendo il motore (per colpa delle swirl) e una volta a terra mi sono accorto che quando ho rotto i rivetti con lo scalpello le 2 staffe che tengono le boccole si sono deformate, questo crea un disallineamento che fa quasi toccare la barra (lato guida) contro la culla stessa, vedere foto
20170531_192936.jpg


In effetti mi è capitato che nei tornanti in discesa o salita la torsione della barra fosse massima e sentissi dei colpi secchi...mi sarà capitato solo 4-5 volte di sentirli ma ora ho scoperto perché.

E' bastato raddrizzare un po' le staffe per avere più gioco dalla culla e quindi si spera di non avere più problemi.
20170607_193758.jpg

Tutto questo montando le boccole a terra senza togliere la culla non è visibile altrimenti avrei raddrizzato prima le staffe .

Altra cosa riguardo il grasso, dopo pochi mesi le boccole erano già asciutte, il grasso fornito dalla strongflex era già stato lavato, rimaneva solo il grasso ramato che avevo messo io, che lavorava a secco ma faceva il suo dovere. Quindi ho reingrassato con grasso al silicone teflonato sperando sia più adesivo e meno dilavabile.
In effetti io proprio per questo motivo ho evitato di smontare i gommini in garage, ho dato qualche colpo per vedere se si staccavano i rivetti ma nulla, e sto parlando del posteriore.

Così per evitare danni ho lasciato perdere, fa un leggero gnek gnek quando lavora, volevo ingrassare bene i gommini originali, ora d'estate sta scomparendo quasi e penso che lascio stare.

Però fortunatamente tu sei riuscito a raddrizzarle :OK) ah non scordarti che quando arriverai al cambio ammortizzatori documenta il più possibile nel topic dove sei intervenuto :asd) (che rottura)
 
Top