Pulizia condotto aspirazione. Possibile?

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
530
4
18
ciao a tutti.
Dopo aver pulito il debimetro,la valvola egr e il gruppo farfallato, vorrei pulire il condotto dopo il gruppo farfallato.

Vorrei capire, si può smontare o no?.
C'è chi dice che bisogna smontare la distribuzione.
Cosa C'entra la distribuzione? Inoltre mi manca tanto tempo per rifarla e sinceramente non mi va di pagare altri duecento euro per pulire il condotto.

Se non si può smontare, come si può pulire? Non ho intenzione di spruzzare dentro sintoflon o altri prodotti.
Volevo infilare un endoscopio collegato al cellulare e rimuovere con un'altra sonda lo sporco e poi aspirare infilando un tubetto collegato all'aspirapolvere.
Ma se poi si stacca dalle pareti un pezzo mentre cammino?

Per questo vorrei smontarla per pulirla a fondo e riportarla a nuovo
 
bisogna smontare pure la pompa del rail da quel che ne so..ecco perchè la distribuzione.C'è un "trucco" per bloccare la puleggia della pompa,altro non so
comunque tornando alla questione della pompa con relativa cinghia effettivamente è un lavoro che richiede una certa manualità altrimenti si possono fare danni nel 1.9 c'è più spazio per "armeggire" che nel 2.4...comunque il fatto e che la puleggia della pompa common rail a un fissaggio conico sulla pompa stessa priva di chiavetta che si monta per interferenza per liberare la puleggia dalla pompa occore allentare il dado da 22 che blocca la puleggia svitarlo di qualche giro poi posizionare i bulloni di fermo puleggia che devono essere due e assestare un colpo di martello,meglio se di bronzo,sul dado pompa facendo conteporaneamente leva tra il supporto pompa e la puleggia facendo attenzione che la cinghia non faccia movimenti strani altrimenti si puo dire addio al sincronismo fase, allora secondo me potresti procurarti gli attrezzi di messa in fase dell'auto e bloccare tutto,puleggia asse a cammes e albero motore in posizione di fase,e poi procedere come sopra.....
 
quindi devo abbandonare l'idea di farlo da solo?

Voglio pulirlo perché sono sicuro che uno strato di sporco c'è
La farfalla non è mai stata molto incrostata, sporca si ma non da doversi preoccupare visto che l'ho pulita diverse volte negli ultimi 7 anni.
 
Io manualità ne ho.
Ma non ho tutta l'attrezzatura di un meccanico. Ovviamente i tempi più lunghi di un meccanico.
Ma non inizio se non sono sicuro.
Ovviamente non sono in grado di smontare e rimettere bene la distribuzione.
Ma vorrei capire se è un pezzo che si può smontare e rimontare senza l'intervento obbligatorio di un meccanico.
 
autoren e dell'altro modo cosa ne pensi?

Tolgo il gruppo farfallato, rimane un foro abbastanza grande da 50 mm.
Infilo L endoscopio con i led da 6 mm.
Infilo uno spazzolino flessibile e man mano che guardo pulisco, infilo anche un tubo da 20 mm collegato all'aspirapolvere chei aspiri senza sosta tutto ciò che rimuovo
Una volta rimosso il più possibile, procedo con lo spray moly o il sintoflon per pulire ancora un po'.
 
a me non ispira anche se qualcuno l'ha fatto..non vorrei andassero in giro morchie.Comunque non mi sono mai posto il problema di pulirlo anche perchè i benefici sembra siano quasi nulli se non nulli del tutto
 
Ciao,ti posso dire come si fa' per la pompa rail e non togliere la distribuzione,ma va' fatto con le dovute attenzioni,in testa alla puleggia della pompa ci sono due fori per mettere 2 viti m6 e bloccare distribuzione e puleggia,cosi' puoi togliere la pompa rail e smontare tutto,ripeto questo va' fatto con la dovuta attenzione,io chiuderei l'egr al posto di pulire.
 
romeo58":14k69x3p ha detto:
Ciao,ti posso dire come si fa' per la pompa rail e non togliere la distribuzione,ma va' fatto con le dovute attenzioni,in testa alla puleggia della pompa ci sono due fori per mettere 2 viti m6 e bloccare distribuzione e puleggia,cosi' puoi togliere la pompa rail e smontare tutto,ripeto questo va' fatto con la dovuta attenzione,io chiuderei l'egr al posto di pulire.


Romeo e se per sbaglio mi si spostano le 2 viti mentre rimonto? Sono cazzi amari?
È un lavoro fattibile in una giornata? Dopo bisogna rifare la guarnizione?
Non trovo una guida da nessuna parte. Almeno per fare i passaggi nel modo esatto.
 
:asd) in pratica invece di estrarre la morchia l'ha mandata tutta in fondo :splat)
 
Infatti. Io penso che farò così ma con spazzola a rotazione (come quelle per canna fumaria stufa a Pellet ovviamente diametro giusto) ma aspiro tutto bene e non metto in moto finché non vedo che non c'è più nulla dentro.

La turbina però potrei pulirla con lo spray.
 
roberz":uqr9udx7 ha detto:
romeo58":uqr9udx7 ha detto:
Ciao,ti posso dire come si fa' per la pompa rail e non togliere la distribuzione,ma va' fatto con le dovute attenzioni,in testa alla puleggia della pompa ci sono due fori per mettere 2 viti m6 e bloccare distribuzione e puleggia,cosi' puoi togliere la pompa rail e smontare tutto,ripeto questo va' fatto con la dovuta attenzione,io chiuderei l'egr al posto di pulire.


Romeo e se per sbaglio mi si spostano le 2 viti mentre rimonto? Sono cazzi amari?
È un lavoro fattibile in una giornata? Dopo bisogna rifare la guarnizione?
Non trovo una guida da nessuna parte. Almeno per fare i passaggi nel modo esatto.
Ciao quando è tutto bloccato non devi toccare altro se non smontare,tanto è bloccato,le viti non sispostano le blocchi e smonti,la guarnizione si salva
 
grazie romeo.
Sai dove posso trovare un tutorial scritto o filmato? Non vorrei fare danni nei vari passaggi.
Presumo sia un lavoro da almeno 4 ore tra smontaggio e pulizia.
 
roberz":10rxfof2 ha detto:
grazie romeo.
Sai dove posso trovare un tutorial scritto o filmato? Non vorrei fare danni nei vari passaggi.
Presumo sia un lavoro da almeno 4 ore tra smontaggio e pulizia.
Ciao per questo non posso aiutarti,l'ho sempre fatto e non mi sono mai preoccupato di fare filmati o topic,non so neanche se c'è in rete o sul forum,4 ore sono sufficenti
 
ryuk12":srp8od3w ha detto:
Ma la macchina ha problemi?? Perché un lavoro del genere solo perché è sporco mi sembra un po' inutile no??

Ciao. No non ha problemi.
Ma la settimana scorsa ho pulito egr, farfalla e sensore pressione turbina
La macchina sembra uscita ieri dal concessionario.
Ha nuovamente ripresa, velocità e sento la turbina attaccare .
Però avendo 180 mila km Vorrei effettuare la pulizia perché non vorrei succedesse qualcosa nel caso si stacchi incrostazione interna. Mi romperebbe le palette della turbina o le valvole.
 
Vi aggiorno.
Sono andato da un meccanico e ho chiesto al ragazzo se potrebbe aprirmi il condotto e pulirmi tutto.
Mi ha detto " ti costa più lo smontaggio della pulizia ,noi facciamo la pulizia con un macchinario che pulisce ad idrogeno, ti pulisce tutto il condotto, valvole, turbina, fap, marmitta e tutto. Per 150 euro.
Che dite? È un lavaggio sicuro? .il tutto sarà fatto senza smontare niente, col motore acceso per un'ora.
 
Top