Sostituzione motore 1.6ts 120

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
40
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Ragazzi ho bisogno di un parere perchè sono indeciso sul da farsi.
Premetto che non prendo in considerazione di sostituire l'auto in quanto comprata a prezzo "regalo" e ci ho speso qualche soldo per sistemare la parte ciclistica.
Il discorso è questo, comincia all'alba dei 180000km a consumare un po' troppo olio, ora il motore gira bene ma vorrei decidere come muovermi con un po' d'anticipo e valuto pareri.
Le soluzioni che sto vagliando sono:

1- rifare questo motore dato che monto camme 2.0, cf 2.0, colli variabili e mappa.
2- trovare un 1.6 con meno km e montarlo
3- montare un 1.8
4- montare un 2.0

Dunque a livello di costi a conti fatti non cambia molto tra le 4 soluzioni dato che molti componenti 1.8/2.0 li monto già;
per un fattore "legale" le scelte migliori sono la 1 e la 2 col dubbio sulla 2 (come per 3 e 4) di che motore mi porto a casa (sarà buono, consumerà olio?).

Nelle soluzioni 3 e 4 oltre al costo del motore, tagliando, distribuzione e candele (cose che farei per prevenire) ci va anche il rifacimento della mappa.

Voi cosa fareste sono un po' combattuto :ka)
 
Suggerisco: rifare il tuo stesso motore, togliendo camme 2.0, cf 2.0, colli variabili e mappa. Questa è di sicuro la soluzione che garantisce la maggiore affidabilità.
Inoltre il tuo motore sai sempre come è stato trattato finora.. gli altri chi lo sa? :asd)
 
purtroppo il 1.6 (il mio di sicuro) quando inizia a tracannare olio ha già un piede nella fossa :dead)
quasi 200.000 km non sono tanti ma nemmeno pochi :sgrat)
che significa che alternatore, mot avviamento e frizione (per non parlare del variatore) sono a fine carriera

mettere mano a un motore significa "tanti soldi" la faccenda di cambiare solo le fasce e gommini valvole per il problema olio
potrebbe rivelarsi una delusione
ok invece alesare mettere i pistoni maggiorati più fasce adatte. a seguire bronzine biella e bronzine albero nuove, pulizia perfetta della testata,
verifica usura guida valvole, e valvole, solo cosi si ha un motore simile al nuovo da fargli fare altri 150.000 km senza pensieri

meglio prendere un altro motore e sistemare quello con tutta calma scegliendone uno che non ha avuto l' impianto a gas ( = pochi km presunti)
 
Fossi in te swapperei con un bel motore K20 + cambio :elio) oppure prenderei un motore 1.6 completo di quelli già revisionati.....rimonto tutti gli accessori del mio e viaaaaaa
Ho un motore nuovo, garantito e sono tranquillo.....anche a far rettificare & co il motore diciamo original non è che si spende proprio poco ehhhh
poi se non dovesse andar bene qualcosa? cosa fai rismonti e ricontrolli il tutto? altra spesa inutile di $$ e di tempo.....
sono operazioni da valutare bene
 
Motori gia revisionati mai prenderli perche sono revisionati per far soldi e basta senza la minima cura,
quindi direi assolutamente smontaggio completo del tuo motore, con sostituzione parti di usura,(quindi fasce, bronzine di banco, bronzine di biella etc) verifica tolleranze e se necessario montaggio pistoni maggiorato dopo aver alesato i cilindri(solo se strettamente necessario causa fuori tolleranza su di uno o piu cilindri) smerigliatura valvole e sostituzione gommini, leggera spianaura testa etc.
Affidandoti a un buon artigiano direi che sicuramente ti ritrovi con un motore revisionato a dovere con la certezza delle parti sostituite e del lavoro fatto a regola d'arte al contrario di prendere un mootore gia rifatto a "scatola chiusa" senza sapere esattamente gli interventi eseguiti.

poi per carità, ognuno ha le sue preferenze ma non credere di spendere poi tanto di meno ad acquistare un motore gia rifatto.
 
La penso esattamente come bianconero, personalmente ho sempre diffidato dei motori revisionati, anche se c'è da dirlo, chi li vende fornisce anche una garanzia.
Anch'io preferirei metter mano a quello che già ho.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
, mah... non c'è nulla di male nei motori revisionati, ma revisionati "sotto i tuoi occhi"
un motore revisionato davvero, non ha nulla da invidiare a un motore nuovo,
perché la vera revisione consiste di sostituire tutte le parti soggette a consumo oltre a verificare e sistemare tutte le parti che non sono più dentro le tolleranze stabilite dalla casa costruttrice,

altra cosa e che ti rifilano un motore usato lavato e pulito, per revisionato :quote)

per questo consiglio di prendere un altro motore e sistemarselo con la dovuta calma per benino,
 
silverxstone":3ng1r976 ha detto:
, mah... non c'è nulla di male nei motori revisionati, ma revisionati "sotto i tuoi occhi"
un motore revisionato davvero, non ha nulla da invidiare a un motore nuovo,

Infatti hai detto bene, un motore revisionato sotto i tuoi occhi.
Un motore acquistato per revisionato non si sa da chi e non sa come è un altro paio di maniche.


Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Top