Blow-off... inutile ma bella.

Dhavid

Nuovo Alfista
20 Gennaio 2016
53
0
6
29
Roma
Ciao a tutti,
Ho provato a cercare altre discussioni ma non ho trovato quasi nulla a riguardo.
Vorrei provare a mettere una valvola blow-off (che dovrebbe simulare il *pffff* della pop-off quando tiri le marce e poi cambi) sulla mia 1.9cc 150cv JTDm.
La valvola è questa e costa 15€ (capite perché pure se è inutile vorrei provarla):
e28c92ecf947e598065d6cdb2a871994.jpg
9639e8620d83c1711125f5aafcf8051a.jpg


Da quello che ho capito andrebbe montata qui, al posto del raccordo (non ho idea di cosa sia) cerchiato in rosso:
f9f6c16733c5eab121493a0cfca6c7b4.jpg


Questo è un video di uno con la Golf che la installa... a me sembra che non cambi niente con la nostra 147.

PREMESSO CHE SO CHE NON SERVE A NULLA DAL PUNTO DI VISTA DELLE PRESTAZIONI

Sapete dirmi 1) se è fattibile, 2) cos'è quel "raccordo" che andrebbe a sostituire e 3) se può causare danni a qualcosa e/o causare errori della centralina?
Grazie [emoji16]
 
hai già detto tutto te, è inutile. Perlomeno non fa danni. Quei soldi lì tienili per i fregi su cofano e baule, scoloriranno tra qualche tempo.

Quel coso cerchiato in rosso è il tubo che collega il blow-by dell'olio al circuito di aspirazione, quella termovalvola da termisifone che hai messo in foto NON va messa lì! Il fungo cerchiato dovrebbe essere una semplice valvola meccanica (mai analizzata, potrebbe essere di non ritorno) a molla, basta allentare le due fascette e guardi dentro com'è fatta.
 
il fungo cerchiato credo sia il separatore dell'olio dai vapori blow-by, chiamato a volte decanter.. quindi con nessun componente dentro, dovrebbe essere solo un semplice ciclone

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Quindi dove andrebbe messa questa "valvola da termosifone"? :'D
Ce n'è anche un'altra con una sola entrata (questa)... non so a questo punto quale delle due vada bene per me.
Qualche idea?
 
una risposta ce l'avrei ma non posso scriverla pena ban...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
per farla funzionare sul turbo diesel serve una centralina che tramite segnale dell'acceleratore e un elettrovalvola che porta il vuoto la fa aprire...
quella postata da te ha la molla regolabile...
cmq sia dopo una certa pressione quelle "farlocche" si aprono da sole e ti fanno perdere prestazioni...comunque si monta sul tubo dell'intercooler
 
Grazie mrpaccio!
Infatti temevo che avrebbe fatto perdere prestazioni, ma non conoscendo bene l'andamento della pressione non ne ero sicuro...
Oggi ho sentito una 147 con lo scarico diretto e l'effetto è ben superiore a quello della "pop off" farlocca... eheh quasi quasi... :lol:
 
am78_ud":1s8gyk06 ha detto:
il fungo cerchiato credo sia il separatore dell'olio dai vapori blow-by, chiamato a volte decanter.. quindi con nessun componente dentro, dovrebbe essere solo un semplice ciclone

per quello c'è già il barilotto montato dietro il collettore di aspirazione che fa da separatore (infatti riceve i vapori d'olio dal sovratesta e scarica da un lato verso il fungo e poi in aspirazione, dall'altro direttamente in coppa.
 
Vuoi sentire il pffff?
metti un bel tubo dritto dalla turbina a dietro ed ecco un vero pfff come i benza :OK) :D
 
:lol: il turbo benzina è un'altro mondo..i jtd al massimo diventano landini testacalda :asd)
 
Si il benza è un canto mentre il diesel è un soffione...
però se lui vuole solo il pfff in rilascio simile ad una pop-of quello sul 1.9 lo si ottiene con tubo dritto e un po più di pressione
 
la mia lo fa lo stesso,ho solo il downpipe,centralina originale.Il cat centrale non si tocca :nono)
 
Dhavid":2y31acbv ha detto:
Ciao a tutti,
Ho provato a cercare altre discussioni ma non ho trovato quasi nulla a riguardo.
Vorrei provare a mettere una valvola blow-off (che dovrebbe simulare il *pffff* della pop-off quando tiri le marce e poi cambi) sulla mia 1.9cc 150cv JTDm.
La valvola è questa e costa 15€ (capite perché pure se è inutile vorrei provarla):
e28c92ecf947e598065d6cdb2a871994.jpg
9639e8620d83c1711125f5aafcf8051a.jpg


Da quello che ho capito andrebbe montata qui, al posto del raccordo (non ho idea di cosa sia) cerchiato in rosso:
f9f6c16733c5eab121493a0cfca6c7b4.jpg


Questo è un video di uno con la Golf che la installa... a me sembra che non cambi niente con la nostra 147.

PREMESSO CHE SO CHE NON SERVE A NULLA DAL PUNTO DI VISTA DELLE PRESTAZIONI

Sapete dirmi 1) se è fattibile, 2) cos'è quel "raccordo" che andrebbe a sostituire e 3) se può causare danni a qualcosa e/o causare errori della centralina?
Grazie [emoji16]
Mi raccomando, la valvola maranza va installata rigorosamente in abbinamento al tubo tucker per la massima riuscita dell'intervento.
Se vuoi fare un lavoro ancora più completo ci vogliono il fischione per la marmitta (comodo e rapido il fissaggio, serve solo una chiave da 10 mm...
auto-turbo-sound-di-scarico-fischio-marmitta.jpg

La presa d'aria finta sul cofano motore (la metti su col biadesivo e quando ti stanchi o ne trovi una ancora più grossa la cambi in breve)
31sTEMVn7NL.jpg


I led frontali uso supercar (anche loro sono facili e veloci da installare. Alla peggio con 4 fascette da elettricista.)
hqdefault.jpg


E le luci per i cerchioni, rigorosamente cromati (sono alimentate da batterie, non servono modifiche all'impianto elettrico.)

GloRyder-Wheel-Light-11.jpg


Che se proprio devi farti ridere dietro, tanto vale fare un lavoro "a regola d'arte"...
 
Ok, mi sto pentendo :sadomaso)
In effetti è una filippinata...
vabeh opterò per lo scarico diretto :bravo)
eheh magari :baby)
 
Dhavid":3otim3ds ha detto:
Ok, mi sto pentendo :sadomaso)
In effetti è una filippinata...
vabeh opterò per lo scarico diretto :bravo)
eheh magari :baby)
Ecco, bravo, pentiti :asd)
 
Top