chiarimenti modifica collettori e tubo gta 147 105cv

Dove discutere di motore, freni, assetti, pneumatici cerchi ecc.

Moderatore: Moderatori

chiarimenti modifica collettori e tubo gta 147 105cv

Messaggioda Alpharomeo14sette » 25/11/2016, 10:26

Ciao ragazzi, da alcuni giorni cerco informazioni su una modifica per la 147 1.6ts 105cv. Più precisamente per quanto riguarda i famosi collettori da adattare...praticamente la soluzione minima spesa massima resa sarebbe trovare i collettori di scarico di 145/46 che sono migliori (in cosa di preciso?) e poi adattarli da chi sa fare. Ha senso senza modificare finale e centrale?

Teoricamente guadagno qualcosina un po a tutti i regimi o ci sono anche perdite?

Infine per quanto riguarda il tubo gta...che benefici da? Io ho cercato il ricambio su internet ma non riesco a trovarlo! E poi se è più corto non va riposizionata la scatola filtro?
Alpharomeo14sette
Alfista Veteran
 
Messaggi: 594
Iscritto il: 09/09/2016, 22:18
Socio N.: 0

Messaggioda Outrun » 25/11/2016, 18:55

Cerca gli euro 2, probabilmente è anche meglio e più facili da reperire.
Avatar utente
Outrun
Super Alfista
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: 28/06/2013, 15:58
Socio N.: 0
Status: ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้

Messaggioda Alpharomeo14sette » 25/11/2016, 19:26

Ok grazie: a me piacerebbe fare questa modifica, ho saputo che può dare miglioramenti non elevati ma comunque avvertibili. L'unica mia perplessità è dove trovare qualcuno che faccia un lavoro simile, magari mi sparano 200€ di manodopera...so che c'è da fare un "taglia e cuci".

Infine se puoi dirmi dove reperire il tubo aspirazione della gta visto che cerco da vari giorni ma non riesco a trovare nulla.
Alpharomeo14sette
Alfista Veteran
 
Messaggi: 594
Iscritto il: 09/09/2016, 22:18
Socio N.: 0

Messaggioda AndreTuning147 » 25/11/2016, 20:07

Puoi anche mettere un normale tubo spiralato, non deve per forza esser gta...
THE OLD SCHOOL , Alfa Romeo 147 carburatori
impianto di scarico ed aspirazione by Crapanza Design
TEAM BALDUZZI LODI
Crapanzano tunerz clanz
AndreTuning147
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/10/2006, 13:44
Località: MILANO & DINTORNI
Socio N.: 675
Status: NEW LAYOUT

Messaggioda Alpharomeo14sette » 25/11/2016, 23:11

Va bene...ma io mi chiedo che senso avrebbe sostituire il tubo originale in plastica con uno spiralato? Perchè dovrebbe cambiare la resa?

Io non so come è fatto il tubo aspirazione gta in origine, se più corto, più lungo, se devo spostare il filtro essendo più corto...e che (seppur minimi) vantaggi dà? :hail) :hail) :hail) illuminatemi.
Alpharomeo14sette
Alfista Veteran
 
Messaggi: 594
Iscritto il: 09/09/2016, 22:18
Socio N.: 0

Messaggioda AndreTuning147 » 26/11/2016, 21:31

il vantaggio è eliminare il risuonatore in ingresso alla cassa filtro aria.....il quale, con un giro strano, crea dei vortici d'aria in ingresso all' air-box, creando una leggera perdita di rendimento della stessa, oltre ad una minima riduzione del sound motore.... dovresti però abbinare un filtro sportivo in cotone (BMC, K&N) e poi mettere il tubo GTA o spiralato;
il tubo GTA ha un diametro interno 80mm, quindi dovrai spessorare la scatola in ingresso, visto che è diametro 70mm esterno; il tubo GTA è più corto dell'originale con risuonatore, risultando più diretto e con maggior diametro interno..... non dovrai spostare nulla come filtro!
importante è non togliere le strozzature dentro air-box, altrimenti perderesti in potenza.....metti solo il filtro sportivo al suo interno e stop; va già bene così, visto che è uguale alla 2.0 come litraggio....
PS: la modifica con tubo GTA qualcosina migliora, non aspettarti miracoli eh ;)
THE OLD SCHOOL , Alfa Romeo 147 carburatori
impianto di scarico ed aspirazione by Crapanza Design
TEAM BALDUZZI LODI
Crapanzano tunerz clanz
AndreTuning147
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/10/2006, 13:44
Località: MILANO & DINTORNI
Socio N.: 675
Status: NEW LAYOUT

Messaggioda Alpharomeo14sette » 27/11/2016, 17:12

Dov'è posizionato il risuonatore? Guardando bene nel cofano ho notato soltanto che il tubo a fianco del motore curva e scende, infatti in basso c'è la scatola filtro, da li dovrebbe ricurvare e coperto da una specie di protezione risalire parecchio fino a sbucare di fianco alla batteria, coperto da una protezione di fonoassorbente.

Ora, penso che gli ingegneri abbiano pensato di fare un percorso del genere per qualche motivo, o no? L'unica cosa che mi fa pensare non sia un passaggio eccellente è dato dal fatto delle varie curve che il tubo fa...

Correggetemi se sbaglio: con la modifica di cui stiamo parlando, che sia tubo gta o tubo "fai da te" si va a togliere lunghezza facendo fare meno contorsioni dal filtro in poi e possibilmente cercando aria fresca?

Poi se qualcuno sa per esempio se esiste una correlazione tra un tubo particolarmente corto e prontezza ai bassi o viceversa, o se la lunghezza non influisce sulla resa ad un certo regime
Alpharomeo14sette
Alfista Veteran
 
Messaggi: 594
Iscritto il: 09/09/2016, 22:18
Socio N.: 0

Messaggioda AndreTuning147 » 28/11/2016, 2:06

Quante domande dai, si tratta di un semplice tubo... Non è che stravolgi il progetto...
THE OLD SCHOOL , Alfa Romeo 147 carburatori
impianto di scarico ed aspirazione by Crapanza Design
TEAM BALDUZZI LODI
Crapanzano tunerz clanz
AndreTuning147
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 6070
Iscritto il: 01/10/2006, 13:44
Località: MILANO & DINTORNI
Socio N.: 675
Status: NEW LAYOUT

Messaggioda Alpharomeo14sette » 28/11/2016, 9:45

Va bene dai, io provo!

Invece per i collettori, a livello di budget? I collettori in se ho visto si trovano anche a 50€, ma la manodopera tra "marmittaio" e meccanico sarebbe la spesa maggiore credo...
Alpharomeo14sette
Alfista Veteran
 
Messaggi: 594
Iscritto il: 09/09/2016, 22:18
Socio N.: 0

Messaggioda Alpharomeo14sette » 29/11/2016, 16:54

Per i collettori va bene una cosa del genere?

http://www.ebay.it/itm/Alfa-Romeo-146-A ... Swr81UOUvH

Ho letto nel forum molte discussioni a riguardo, se ho capito bene devo procurarmi il collettore dell'annuncio, più modificare da un marmittaio per inserire il pre catalizzatore già presente nel 105cv e adattare staffa e sonde?
Alpharomeo14sette
Alfista Veteran
 
Messaggi: 594
Iscritto il: 09/09/2016, 22:18
Socio N.: 0

Messaggioda Enry72 » 18/08/2017, 9:08

vedi che il 105cv non ha i pre cat ma solo il cat!!
Alfa 147 1.6 16V 120CV 2008 5P Progression - nera - cerchi in lega Blackline da 18'' - scarico sportivo doppio tondo ragazzon - centrale diretto ragazzon - antennino corto - spoiler GTA - asp. diretta BMC - Pinze freno rosse - Assetto sportivo Cobra - Barra Duomi - Connect Nav+ con interfaccia iPod e usb
Enry72
Alfista Senior
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 14/08/2009, 11:22
Località: Bari
Socio N.: 0


Torna a Elaborazioni meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti