chiarimenti modifica collettori e tubo gta 147 105cv

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
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Ciao ragazzi, da alcuni giorni cerco informazioni su una modifica per la 147 1.6ts 105cv. Più precisamente per quanto riguarda i famosi collettori da adattare...praticamente la soluzione minima spesa massima resa sarebbe trovare i collettori di scarico di 145/46 che sono migliori (in cosa di preciso?) e poi adattarli da chi sa fare. Ha senso senza modificare finale e centrale?

Teoricamente guadagno qualcosina un po a tutti i regimi o ci sono anche perdite?

Infine per quanto riguarda il tubo gta...che benefici da? Io ho cercato il ricambio su internet ma non riesco a trovarlo! E poi se è più corto non va riposizionata la scatola filtro?
 
Ok grazie: a me piacerebbe fare questa modifica, ho saputo che può dare miglioramenti non elevati ma comunque avvertibili. L'unica mia perplessità è dove trovare qualcuno che faccia un lavoro simile, magari mi sparano 200€ di manodopera...so che c'è da fare un "taglia e cuci".

Infine se puoi dirmi dove reperire il tubo aspirazione della gta visto che cerco da vari giorni ma non riesco a trovare nulla.
 
Va bene...ma io mi chiedo che senso avrebbe sostituire il tubo originale in plastica con uno spiralato? Perchè dovrebbe cambiare la resa?

Io non so come è fatto il tubo aspirazione gta in origine, se più corto, più lungo, se devo spostare il filtro essendo più corto...e che (seppur minimi) vantaggi dà? :hail) :hail) :hail) illuminatemi.
 
il vantaggio è eliminare il risuonatore in ingresso alla cassa filtro aria.....il quale, con un giro strano, crea dei vortici d'aria in ingresso all' air-box, creando una leggera perdita di rendimento della stessa, oltre ad una minima riduzione del sound motore.... dovresti però abbinare un filtro sportivo in cotone (BMC, K&N) e poi mettere il tubo GTA o spiralato;
il tubo GTA ha un diametro interno 80mm, quindi dovrai spessorare la scatola in ingresso, visto che è diametro 70mm esterno; il tubo GTA è più corto dell'originale con risuonatore, risultando più diretto e con maggior diametro interno..... non dovrai spostare nulla come filtro!
importante è non togliere le strozzature dentro air-box, altrimenti perderesti in potenza.....metti solo il filtro sportivo al suo interno e stop; va già bene così, visto che è uguale alla 2.0 come litraggio....
PS: la modifica con tubo GTA qualcosina migliora, non aspettarti miracoli eh ;)
 
Dov'è posizionato il risuonatore? Guardando bene nel cofano ho notato soltanto che il tubo a fianco del motore curva e scende, infatti in basso c'è la scatola filtro, da li dovrebbe ricurvare e coperto da una specie di protezione risalire parecchio fino a sbucare di fianco alla batteria, coperto da una protezione di fonoassorbente.

Ora, penso che gli ingegneri abbiano pensato di fare un percorso del genere per qualche motivo, o no? L'unica cosa che mi fa pensare non sia un passaggio eccellente è dato dal fatto delle varie curve che il tubo fa...

Correggetemi se sbaglio: con la modifica di cui stiamo parlando, che sia tubo gta o tubo "fai da te" si va a togliere lunghezza facendo fare meno contorsioni dal filtro in poi e possibilmente cercando aria fresca?

Poi se qualcuno sa per esempio se esiste una correlazione tra un tubo particolarmente corto e prontezza ai bassi o viceversa, o se la lunghezza non influisce sulla resa ad un certo regime
 
Va bene dai, io provo!

Invece per i collettori, a livello di budget? I collettori in se ho visto si trovano anche a 50€, ma la manodopera tra "marmittaio" e meccanico sarebbe la spesa maggiore credo...
 
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