additivi chimici sull'auto

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
712
1
18
http://www.nitrurodiboroesagonale.it/

Cosa ne pensate? Questo nitruro di boro ed il disolfuro di tungsteno sarebbero degli additivi contenuti negli additivi "nanotecnologici" venduti a prezzi elevati, insomma dovrebbero essere il top del top.

Ho letto in giro riscontri positivi e non dovrebbero esserci problemi a lungo termine.

Diciamo che non essendo un chimico l'unico mio timore è mettere questa "polverina magica"(anche se miscelata nell'olio motore) nel motore. Perchè se funzionasse davvero bene avremmo una diminuzione degli attriti a vantaggio della durata del motore, meno potenza assorbita e meno consumi. Sarebbe una bella cosa
 
L' ho utilizzato una volta sulla mia, qualche anno fa ormai.
Problemi di sicuro non ne da, io però non ho neanche notato benefici di alcun genere.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Ma è così difficile da capire che gli oli hanno già degli additivi "antiattrito" la cui concentrazione e composizione sono stabilite dai produttori specificatamente per la propria formulazione e che sono sicuramente adatti ad essere impiegati nell'olio usato in un motore? :mecry) Comprate olio decente e basta ;)
Ormai un motore raramente ha problemi di usura con la manutenzione corretta, attreyu aveva superato i 600k km, patrik sta oltre i 400k e altri sono tra i 300 ed i 400k con il jtd, ci sono diversi ts (non il 2.0...) con tra i 200 e 300k km. Come avranno mai fatto senza questi ingredienti miracolosi! :asd)
 
Outrun":383dzhh0 ha detto:
Ma è così difficile da capire che gli oli hanno già degli additivi "antiattrito" la cui concentrazione e composizione sono stabilite dai produttori specificatamente per la propria formulazione e che sono sicuramente adatti ad essere impiegati nell'olio usato in un motore? :mecry) Comprate olio decente e basta ;)
Ormai un motore raramente ha problemi di usura con la manutenzione corretta, attreyu aveva superato i 600k km, patrik sta oltre i 400k e altri sono tra i 300 ed i 400k con il jtd, ci sono diversi ts (non il 2.0...) con tra i 200 e 300k km. Come avranno mai fatto senza questi ingredienti miracolosi! :asd)

E sottolineo che il buon Patrick ha sempre usato il selenia che molti dicono un olio nulla di che.
 
mmm...rispondendo ad Outrun, io so benissimo che gli olii hanno già degli additivi all'interno, ma questi due tipi di additivi andrebbero aggiunti a lubrificanti già decenti, migliorandone le qualità, o sbaglio?

Intendo dire che SE funzionano, possono portare benefici anche utilizzando già un buon olio! Non credo (ma forse sbaglio) che questi tipi di additivi nel link siano in gran parte degli olii in commercio. Dicono anche resistano ai cambi dell'olio, arrivando quasi a 50.000km

@aleTS120: beh già sapere che non fa danni è qualcosa! Sinceramente sono molto curioso, vorrei provare, al massimo se non noto nessuna differenza avrò messo qualche additivo in più nel motore no? I due tipi di additivi li posso mettere nello stesso momento o ci sono problemi?
 
E' molto più probabile che rovini la "ricetta" dell'olio che usi più che migliorarla. Comunque fare danni che risultino evidenti nella vita media del motore è impossibile, fai pure. Come con l'omeopatia, tanto male non fa... :ignore)
 
mmm...capisco

Va bene, grazie dei pareri!

(piccolo O.T: sulla 1.6 consigliano un 10w40...la mia 147 ha da poco l'impianto gpl montato, visto che a gas le temperature di lavoro sono più alte, può far bene un olio per esempio 5W50 come il mobil? O non serve a nulla?)
 
io ho usato per parecchio tempo il mobil 5w-50 . lo trovavo ad un prezzo buono , poi non sono più riuscito ad averlo a quel prezzo e allora ho cominciato ad usare il bardhal xtc c60 con molta soddisfazione .
 
Purtroppo ancora non me ne intendo molto di oli motore, mi sto documentando piano piano.
Posso dirti però di dare un'occhiata al Valvoline VR1 5W50, potrebbe essere valido, il prezzo non è bassissimo ma mi sembra di averlo visto a circa 38€ su ebay (confezione 4L) dimmi che ne pensi

Per quanto riguarda l'additivo, alla fine ho decido di acquistarlo, ho preso il disolfuro di tungsteno e quando l'avrò messo vi darò le mie impressioni.
 
Si purtroppo ho visto...da 5litri c'è il 5W40 sempre valvoline e dovrebbe essere 100% sintetico. Potrebbe essere più performante dell'helix ultra della stessa gradazione?
 
Forse è scorretto, però intendevo, protegge magari di più alle alte temperature senza per questo rimanere troppo denso a freddo...poi per esempio lo shell non è totalmente sintetico mentre il valvoline cercando un po in giro sembra di si
 
Se vuoi avere un'idea grossolana se sia "più performante" alle alte temperature guarda sulla scheda tecnica i valori HTHS dei vari oli, ma solitamente oli della stessa viscosità hanno un valore simile, quindi un olio 40 avrà 3,5 o poco più, un 60 oltre i 5. Olio nuovo, come diventa dopo qualche migliaio di km non si può sapere.
Secondo me un olio "più performante" è un olio che mantiene nel tempo le proprie caratteristiche più di un altro, ma l'unico modo modo per saperlo è far analizzare l'olio ad intervalli regolari :ka)

Io posso raccontare la mia esperienza con il mio motore. Castrol 10W60 vs Shell Helix Ultra 10W60. Sulla carta lo shell ha alcune caratteristiche (almeno quelle riportate da entrambi) superiori, a memoria ricordo l'indice di viscosità ed il flash point ma ora non mi va di ricercare le schede. Ma il castrol è un olio 100% sintetico (base PAO, gruppo IV, e non ricordo se ha anche una percentuali di esteri, gruppo V) mentre lo shell è un gruppo III, è scritto che le loro basi sono prodotte a partire dal gas (GTL, Gas To Liquid) ma non ho mai trovato se sono prodotte tutte così o sono in parte le classiche hydrocracked; comunque è sempre un olio di qualità (era, e forse è ancora, quello raccomandato su alcune ferrari). Tuttavia il consumo di olio sul mio motore è stato superiore con lo shell rispetto al castrol.
La mia ipotesi è che il castrol ha le caratteristiche dettate maggiormente dalla base utilizzata mentre lo shell utilizza maggiormente dei modificatori dell'indice di viscosità, e queste molecole con l'utilizzo dell'olio si rompono e le caratteristiche dell'olio di degradano. E credo anche che risentano maggiormente della contaminazione da parte della benzina nell'olio, cosa di cui il mio motore soffre in particolare.

Altro esempio, il selenia di cui faceva riferimento Cerotto. Perfetto per il JTD, ma se usato sui TS viene bevuto. Chi ha un TS ti dirà che è un olio che fa schifo, chi ha un JTD che va bene. Quello che io penso è che, sebbene possano esistere oli migliori del selenia (ma anche peggiori), quell'olio è perfettamente adatto ad un JTD ma non adatto ad un TS. Il problema nasce quando sul libretto è indicato come olio consigliato dalla casa :asd)

TL;DR

Invece di cercare l'olio che sulla carta o per sentito dire è o sembra "il più performante", trova un olio che vada bene sul tuo motore, che non venga consumato e cambialo ad intervalli consoni all'utilizzo che ne fai :OK)
 
Grazie mille, sei stato esauriente! Diciamo che anche io punto su un olio di gruppo 4 se possibile, per questo motivo sono andato a cercare qualche olio in siti tedeschi notando che come "vollsyntetisch" ce ne erano pochissimi a prezzi buoni. Ho trovato il mobil 0W40 ma aveva un prezzo altino, lo shell helix ultra 5W40 l'ho accantonato perché risulta "a base sintetica" in germania, infine ho trovato il Valvoline Synpower 5W40 che è dato per totalmente sintetico, a cui poi aggiungerei l'additivo.

Purtroppo non c'è il dato HTHS sulle specifiche. Sul link c'è anche il pdf dove sono indicate tutte le caratteristiche.
http://www.valvolineeurope.com/english/ ... r/cid(7537)/synpower_5w-40


A livello di guida, mi piace guidare allegro, al limitatore non ci arrivo praticamente mai, però con le frequenti salite e salitone che ci sono qua da me se si vuole andare un pò allegri le marce le devo tirare almeno sui 4000 giri per avere una bella risposta.
 
Scusa ma che motore hai? E' elaborato? Quali sono i tuoi percorsi abituali e ogni quanto cambi l'olio? Clima della tua zona? Perché probabilmente ti stai preoccupando troppo :D
 
Il 1.6 ts 105cv. Ora ha 100.000km, l'auto è usata presa da poco e visto che l'impianto Gpl andrà ad usurare il motore, volevo proteggerlo e limitarne lo stress. Poi se guadagno magari un po di fluidità ne sono contento. Infine una preoccupazione più in particolare per le sedi valvole che a gas si rovinano molto prima, anche se credo che evitare ciò sia impossibile.

Ritieni comunque un buon olio quel valvoline?
 
Troppe preoccupazioni inutili! Senti che olio usa chi ha il GPL ed ha fatto oltre 200k km, se non sbaglio c'è una sezione apposta nel forum per chi ha l'auto a gas, sicuramente sapranno darti informazioni molto più dettagliate! Se pensi sia necessario proteggere le sedi valvole ci sono degli additivi da mettere nel GPL.
 
Top