Aiuto non ne vengo fuori.....alfa 147jtd

halo

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2005
367
0
16
teramo
Ciao a tutti!
parto dall'inizio:

Alfa 147 jtd 115cv del 2001 con 212.000km
turbina del 150cv
pompa del 2.4jtd
downpipe
filtro a pannello bmc
scarico sportivo csc
tubi siliconici veniar
egr eslusa fisicamente e via software
mappa soft


marzo 2016, mega tagliando dei 200.000km (cinghia, pompa acqua, filtri, frizione, turbina del 150cv, iniettori revisionati, collettore scarico sostituito in quanto il vecchio era crepato, olio bardhal +additivo, ecc ecc)

tutto perfetto, la macchina, con una mappa soft, tira come una bestia, 1.4 di costante e 1.7 di picco.

passati 10.000km, avverto un leggero calo di potenza e fumo (mai avuto).
dal manometro il picco è calato a 1.5/6 mentre la costante scende a 1.0 e poi risale a 1.3/4 ma molto lentamente.

faccio tutti i classici controlli e trovo il tubicino del manometro turbo crepato, sostituito, fa molto meno fumo ma il calo di potenza è rimasto.
allora controllo i tubi siliconici e sono perfetti.
compro un nuovo intercooler in quanto quello originale trafilava un pò di olio, ma non ho risolto.
compro un nuovo manicotto aspirazione turbina in quanto l'altro si era irrigidito molto e vedevo delle crepe esternamente ma non ho risolto.
controllo la fase del vuoto ed è tutto ok.
l'elettrovalvola che comanda la geometria è stata sostituita l'anno scorso e poi l'asta fa il suo lavoro perfettamente.
fatto spurgo filtro gasolio ma niente.
sensore turbo e debimetro sono nuovi con 20.000km
sensore rail pulito

l'altro giorno, a motore caldissimo, dopo una bella tirata, avverto un rumore ferraglioso, la lascio spenta per un pò e quando riparto non lo fa più!!!
controllo l'alberino della turbina ed è perfetto!!
da premettere che il turbo sibila leggermente ma senza downpipe credo sia normale.

quindi ora, non solo ho lo sfiato (si sente benissimo quando passo vicino ai muretti) che non capisco da dove proviene, ma anche questo cavolo di rumore di ferraglia che si manifesta solo a macchina bella calda.

cosa c'è rimasto da controllare??
per il rumore di ferraglia un mio amico mi ha detto che potrebbe essere la contropressione dovuta al fatto che ho tolto l'egr, oppure i collettori che quando si scaldano tantissimo emettono questo rumore, se crepati!

Boh!!!
Sto uscendo fuori di testa!
Chiedo il vostro aiuto!!!
 
Ma questa perdita di potenza c'è sempre?? L'aspirazione com'è??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
sempre! accelero, picco a 1.5/6 e poi cala bruscamente a 1.0!
piano piano sale a 1.3/4, mentre sale fuma anche se non moltissimo

ah! debimetro, sensore turbo con 20.000 km, e sensore rail pulito.
aggiorno il primo post
 
L'aspirazione ti riferisci al corpo farfallato? Lo pulii con il prodotto spray lo scorso anno. Non era sporco ma posso verificare nei prossimi giorni. Comunque giro sempre molto allegro!! Il catalizzatore è ancora originale, potrebbe essere tappato? Il mio meccanico dice di no per la guida molto allegra. Stavo pensando anche alla sonda lamda
 
Intendevo tubi e debimetro [emoji16] [emoji16]
Bee si il kat è originale potrebbe essere ecco anche da dove viene il rumore metallico che senti
 
certo che di gente strana ce n'è a sto mondo ...... . turba maggiorata , dp , ic maggiorato , pompa alta pressione , etc etc , e non spende 300 per un catalizzatore metallico 200 celle ......
 
taurus67":fftn78ob ha detto:
certo che di gente strana ce n'è a sto mondo ...... . turba maggiorata , dp , ic maggiorato , pompa alta pressione , etc etc , e non spende 300 per un catalizzatore metallico 200 celle ......

allora saranno strani pure i mappatori che dicono di lasciare il kat originale se non si fanno modifiche estreme!
1.7 di picco e 1.4 di costante avrò si e no 145/50cv, non penso servi scatalizzare.

p.s. l'ic non è maggiorato. montai a suo tempo quello della 156 ma l'ho dovuto togliere in quanto ho il paraurti modificato e quindi non entrava.
 
ryuk12":2k7wgube ha detto:
Intendevo tubi e debimetro [emoji16] [emoji16]
Bee si il kat è originale potrebbe essere ecco anche da dove viene il rumore metallico che senti

i tubi li ho controllati e il debimetro non ha nemmeno 20.000km, è tutto scritto nel primo post

domani verifico il kat
 
non sto assolutamente dicendo di fare lo scarico diretto , se lo facessi saresti un cogl ....ne . non si guadagna niente con lo scarico libero , a meno di elaborazioni estreme . e quando dico estreme parlo di oltre 220 cv per il 16v e 180 per l' 8v . ma chi ha qua nel club dei motori così ? liberando lo scarico andresti ad abbassare le temperature della turba , che ringrazierà calorosamente , aumentando la sua affidabilità e la durata . comunque sia se il tuo preparatore ti ha detto di lasciare il cat originale fa pure , la macchina è tua .
 
taurus67":74pwad5h ha detto:
non sto assolutamente dicendo di fare lo scarico diretto , se lo facessi saresti un cogl ....ne . non si guadagna niente con lo scarico libero , a meno di elaborazioni estreme . e quando dico estreme parlo di oltre 220 cv per il 16v e 180 per l' 8v . ma chi ha qua nel club dei motori così ? liberando lo scarico andresti ad abbassare le temperature della turba , che ringrazierà calorosamente , aumentando la sua affidabilità e la durata . comunque sia se il tuo preparatore ti ha detto di lasciare il cat originale fa pure , la macchina è tua .

ordinato il 200 celle
 
vi aggiorno sulla situazione

risolto il problema dello sfiato che proveniva leggermente dal downpipe e di molto sul flessibile.

per il rumore di ferraglia non abbiamo risolto:
la turba è perfetta....ma abbiamo notato un leggero sfiato sulla wastegate (questo prima di smontare tutto), quindi, si presume, che il problema di ferraglia, possa provenire da lì!
oppure da quella vite che serve a regolare la rotazione delle palette.

secondo voi, è possibile?
ricordo che il rumore di ferraglia, si sente solo quando porto il contagiri in zona rossa per diversi km, nell'uso normale/allegro, non si presenta.
 
MAD147":2lrl9de5 ha detto:
Vai adagio ed hai risolto... :asd)

dici a me??? :D :D

scherzi a parte mi sa che questo turbo è davvero nato male.
mi sembra strano che a queste pressioni abbia ceduto così!
ammesso che sia lui il problema
 
Top