Avantreno e Olio motore alfa 147 1.6 TS 88KW 11/05 impianto

Ivandrago87

Nuovo Alfista
20 Marzo 2011
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buona domenica alfisti. Come da titolo(anche se sò che sono argomenti trattati e ritrattati), volevo chiedere lumi riguardo ai seguenti quesiti
AVANTRENO:
purtroppo è un po di tempo che mi porto dietro cigolii e scricchioli provenienti dall'avantreno,adesso con i primi "freddi" vorrei rimettere a posto l'avantreno della nasona,ultimamente a freddo e girando lo sterzo verso destra fa dei rumori assurdi.... facendo un giro su ebay ho visto che ci sono diversi kit a prezzi vantaggiosi di varie marche, in particolare ho notato la vema,birth e quella un pò piu cara della trw con i bracci superiori rinforzati della frap.Inoltre credo che debba anche sostituire gli ammortizzatori e ho visto i blistein b4 a gas ad un ottimo prezzo sia per la coppia che per tutti e 4 compresi quelli posteriori. voi che marche mi consigliereste?

OLIO MOTORE:
Qui stò diventando matto....da quando ho fatto l'impianto gpl ne beve circa 1kg ogni 5/6mila. Ho iniziato col quarz 7000 10w40 non male ma non dura niente dovri cambiarlo ogni 10000; castrol magnetec 10w40,pessimo il peggio di tutti, sentivo rumori assurdi nelle punterie specialmente a freddo ed ha iniziato anche a fare rumore il variatore nell'accensione,lo beveva da morire circa 1kg ogni 3000,ma la cosa strana che non ho mai capito che mi consumava molto meno gas facevo più km col pieno; selenia 20k 10w40 l'ho usato sia a benza sia da quando sono passato a gpl,mi è sembrato il più giusto compromesso;poi sono passato al bardhl xtc c60 10w40, prima del tagliando gli ho fatto il trattamento con il tuned up flush e quando ho scaricato l'olio(quello vecchio selenia 20k) è uscito nero come la pece. Del bardahl non ho notato grosse migliorie rispetto al selenia solo che se ne beve un pò di più (specialmente se mi capita di guidare spesso nel traffico)1kg ogni 6000 ma per il resto sembra che faccia bene il suo lavoro,il rumore del variatore sembra sparito ed anche il rumore delle punterie sembra meno marcato apparte gli iniettori del gpl che picchiettano lo stesso....
ho letto che molti di voi consigliano un 5w40 quindi sintetico,ma va bene con l'impianto gpl? io sarei orientato a rimanere sempre in bardahal nel caso....ho anche visto che selenia (e non solo) faccia oli specifici per impianti gpl ma mi sembra un pò una trovata commerciale.
vi ringrazio a tutti per l'interesse e soprattuto per la pazienza. un saluto a tutti vi leggo spesso siete grandi :spin) :drive)
 
secondo la mia esperienza .. il consumo olio lentamente peggiorerà sempre di più
fino a circa 1 litro ogni 400-500 Km poi l auto inizierà ad andare vistosamente male
misfire in salita e accelerazioni, ripresa inesistente difficoltà a fare salite ripidissime

insomma quel motore va rifatto :mecry)
 
dipende da dove mangia l' olio . se le fasce sono consumate , allora sì , il motore è da rifare o prenderne uno allo sfascio . ma visto gli anni difficilmente ne trovi uno sotto i 100k km . però di solito i motori alimentati a gpl o metano tendono a far consumare i gommini del guida valvole , ed è da quì che aspira l' olio . e allora con una spesa non eccessiva si rifà la testata e sei a posto . ma quanti km ha il motore adesso ?
 
taurus67":2mp4ujxl ha detto:
dipende da dove mangia l' olio . se le fasce sono consumate , allora sì , il motore è da rifare o prenderne uno allo sfascio . ma visto gli anni difficilmente ne trovi uno sotto i 100k km . però di solito i motori alimentati a gpl o metano tendono a far consumare i gommini del guida valvole , ed è da quì che aspira l' olio . e allora con una spesa non eccessiva si rifà la testata e sei a posto . ma quanti km ha il motore adesso ?
160000km- quindi con un sintetico non risolvo in parte il problema?
 
Re: Avantreno e Olio motore alfa 147 1.6 TS 88KW 11/05 impia

No, semmai lo aggravi, nel caso tu voglia provare un 5w40.
Continua con il classico 10w40, o al limite se ti danno fastidio i rabbocchi opta per un 10w60.
Per quanto riguarda il reparto sospensioni troverai decine di discussioni sul tema.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
prova a vedere con un 10W60, dovrebbe migliorare.....non aspettarti miracoli
come bracci ti consiglio i TRW (uguali a quelli di primo equipaggiamento....), gli altri a fronte di una minore spesa iniziale, non hanno una durata pari o simile a quella appunto dei TRW......quindi valuterei bene il fattore risparmio in questa particolare situazione
 
Grazie per le risposte ragazzi. Ma un olio 10w60 nn è un po esagerato per un 1.6 ts 120cv? Cioe nn rimane un po pastoso visto che ci vuole per portarlo in temperatura? A maggior ragione che nn sto sempre col piede a mertello sul gas. peril capitolo avantreno ho trovato un kit con bracci superiori frap racing e biellette,bracci inferiori trw,testine sterzo frap,sospensioni blistein b4,potrebbe andar bene? È necessario sostituire la barra stabilizzatrice?
 
l' olio 10w-60 , non è che ci impiega di più ad andare in temperatura . è che ad una determinata temperatura , risulterà più denso rispetto un 10w-40 , limitando il trafilamento . se ha solo 160k km , molto probabilmente il problema viene dalla testata . quindi valuta te se è il caso di spandere in continuazione per ilo rabbocco olio , o spendere una volta sola per rifare la testa . concordo pure io per i bracci trw .
 
riguardo l'olio in totale ho rabboccato 2kg fino adesso che sono arrivato ai 15000 per il tagliando,continuerò col 10w40 utilizzando la stessa marca usata precedentemente.visto che ci sono per il filtro dell'aria avendo la macchina non elaboratata avrei benefici montando un filtro di cotone bmc o k&n?ho visto anche il pilot ma non trovo nessun commento al riguardo. invece per classici filtri una marca vale l'altra o meglio orientarsi su ufi,mann filters ecc?
tanto per riprendere il discorso avantreno sono stato oggi pomeriggio dal gommista per l'inversione delle gomme,il famoso toc toc che sento è dovuto alla rottura del silent blok del braccio superiore anteriore dx. ha un gioco pazzesco. per adesso ordino il kit 2 bracci frap rinforzati e provo a montarli da solo,non mi sembra un lavoro impossibile,si tratta di svitare 3 dadi,sicuramente ci sara da penare non tanto per sfilare i vecchi bracci ma montare e stringere i nuovi credo. il gommista mi stava consigliando di provare a fare un lavaggio e grafitaggio per ovviare i cigolii dei silent blok
 
Re: Avantreno e Olio motore alfa 147 1.6 TS 88KW 11/05 impia

Il filtro in cotone ha il vantaggio che non si sostituisce mai, ma va pulito e oliato con prodotti specifici ogni 1/2 tagliandi.
Dal punto di vista delle prestazioni invece non aspettarti nulla di percepibile, ovviamente do per scontato che tu stia parlando di filtro a pannello, un eventuale filtro a cono peggiorerebbe le prestazioni, specialmente ai bassi regimi.
Per le marche una vale l'altra, con k&n, bmc vai sul sicuro.
Per l'olio continua pure con il 10w40, secondo me è la cosa più saggia da fare.
Per il braccio superiore, visto che intendi operare nel tuo garage di casa posso consigliarti di procurarti un estrattore per rimuovere agevolmente la testina dalla forcella dell'ammortizzatore, costa pochi euro ma ti aiuta tantissimo, visto che molto spesso neanche martellate ben assestate riescono a farla uscire dalla sua sede.
Mi raccomando a lavoro ultimato devi rivedere la convergeza dell'auto.
Per quanto riguarda il lavaggio sottoscocca con grafitaggio male non fa, ma i benefici che porta sono poco duraturi.

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