motore 1.8 ts su 147 120 cv ts problemi tecnici ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

silverxstone

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,305
2
38
riapro questa discussione perché solo oggi mi è arrivato il motore
e visto che sono proprio intenzionato a montarlo ho notato alcune cose che non so bene come comportarmi,
il motore e arrivato quasi completo motore bobine candele collettori scarico e aspirazione (vis) alternatore motorino avviamento pompa servosterzo etc,,,,

quello che manca e il cablaggio e la centralina

il corpo farfallato sembra uguale al mio (motorizzato) il posto della centralina anche ha i 4 bulloni agli angoli

il motore aveva l etichetta sul coperchio distribuzione 53.000 km 2012 chi me l ha venduto mi ha detto che aveva 75.000 km,

le prime "stranezze" notate
e che vicino al imbocco recuperi olio sul collettore ce una cannula di ottone come se ci andasse collegato un altro tubo, che ci va ?

i sensori giri motore e battito in testa sembrano diversi dalla mia sono corti con il connettore senza cavo (problemi di cablaggio a tenere il mio ? )

che devo controllare come minimo

volevo prendere una centralina 156 1.8 scodificata piu il cablaggio che ve ne pare ?

dove trovo scritto il codice motore ?
per cortesia astenersi di dire che non e omologato e tutte le cose che potrebbero venire in caso di controlli (LI SO GIA)
 
sono in "attesa " !
c'è qualche consiglio, tipo cosa verificare prima di montarlo ?
anche sul cambio che posso verificare ?

faccio distribuzione nuova verifico compressione, olio e frizione completa nuovi ,

o la va o la spacca :ka)
 
ho fatto la verifica con il diluente nitro (suggeritomi dal centro rettifiche )
a valvole chiuse messo diluente nei collettori una valvola aspirazione non teneva, il diluente spariva in pochi minuti
ho già aperto la testata :sic)
 
aleTS120":2vlenlut ha detto:
Ma sul "nuovo" 1.8?

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max

si è il 1800, ma il motore non è stato ancora montato sulla 147 e ancora sul pallet

sono sicuro che le valvole non sono state piegate

e purtroppo con una valvola che "tiene poco" non vedo altre soluzioni che aprire

fare le riparazioni con il motore sul pallet e di una comodità inimmaginabile
 
Ah si, su questo non ci piove, so che sei uno a cui piace metter mano al motore,( il tuo tutorial sulla distribuzione è stato molto utile quando ho fatto io stesso il lavoro sulla mia), quindi penso che interverrai tu stesso sul 1.8[emoji6]

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
si sulla pare meccanica posso intervenire,
l unica cosa per il momento che impensierisce e la parte elettronica (centralina) + comando/cablaggio vis
se avessi la certezza che con la mia centralina originale il motore si avvia comunque (anche senza pretendere troppo come prestazioni)
trapianterei subito
anche adesso sto facendo foto e filmati e se va tutto a buon fine FORSE farò un'altra F.A.Q

COMUNQUE anche se si dice che i motori ts sono "simili" i problemi/differenze esistono, cavi, cablaggio, canister, tubo depressore freni , sono differenti
dal 120 cv al 1800, anche la cinghia di distribuzione e più lunga (motore leggermente più alto?)
anche una cosa come il sensore giri motore e diverso (senza cavo sul 1800) :sgrat)
 
Il 1.8 ha la corsa più lunga quindi l'albero motore è più distante dalle camme, quindi la cinghia è più lunga :nod) Calcola anche che il 1.8 non era usato su 147, quindi il contorno è quello della macchina di provenienza. Forse la versione del 1.8 proveniente da GT sarebbe stata meno problematica. Comunque puoi provare ad usare i tuoi sensori ed i tuoi cablaggi, si riescono a montare? Spesso il sensore vero e proprio è lo stesso ma cambiano solo i connettori o i cablaggi.
 
per delle cose devo trovare una soluzione
il tubo depressore freno della 147 non ci arriva devo vedere se basta comprare quello della 156 :sgrat)
il tubo raccordo vapori benzina + valvola canister sono diversi e sulla 147 sembra integrato nel collettore

il sensore giri si trova in una posizione "oscena" prima di toccare meglio valutare bene
 
silverxstone":1urs8g2g ha detto:
per delle cose devo trovare una soluzione
il tubo depressore freno della 147 non ci arriva devo vedere se basta comprare quello della 156 :sgrat)
il tubo raccordo vapori benzina + valvola canister sono diversi e sulla 147 sembra integrato nel collettore

il sensore giri si trova in una posizione "oscena" prima di toccare meglio valutare bene
Tubo depressione del servo freno basta mettere quello della 156... Visto che cambia attacco sul cassoncino di aspirazione. Il canister gli attacchi sul cassoncino sono uguali, non cambia nulla... Forse non ti trovi solamente con le lunghezze
 
AndreTuning147":1ohg55p1 ha detto:
silverxstone":1ohg55p1 ha detto:
per delle cose devo trovare una soluzione
il tubo depressore freno della 147 non ci arriva devo vedere se basta comprare quello della 156 :sgrat)
il tubo raccordo vapori benzina + valvola canister sono diversi e sulla 147 sembra integrato nel collettore

il sensore giri si trova in una posizione "oscena" prima di toccare meglio valutare bene
Tubo depressione del servo freno basta mettere quello della 156... Visto che cambia attacco sul cassoncino di aspirazione. Il canister gli attacchi sul cassoncino sono uguali, non cambia nulla... Forse non ti trovi solamente con le lunghezze

confermi che posso togliere l elettrovalvola RECUPERO VAPORI BENZINA sul collettore della 147 e metterla sul collettore V.I.S ?
 
Certo che ce n'è di sbattimento per installare il 1.8, alle volte l'apparenza inganna, all'esterno sembrano praticamente uguali V.I.S. a parte...

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
mah.. tutto dipende ....
di sicuro
tubo depressore freni
valvola recupero vapori
sensore giri
cablaggio (v.i.s)
e centralina
non "combaciano" alla perfezione questi già da subito, e bisogna trovare un rimedio

poi se salterà fuori qualcosa di "nuovo" durante/dopo il montaggio non so

il fatto che il 1.8 va sistemato/controllato, da per se questo ha poco a che fare col montaggio
se non era necessario non aprivo la testata sul 1.8 e
anche se appena sviti il 1° bullone della testa partono minimo 200 euro tra kit guarnizioni e rettifica se va fatta va fatta :ka)
 
silverxstone":1qtuq57h ha detto:
AndreTuning147":1qtuq57h ha detto:
silverxstone":1qtuq57h ha detto:
per delle cose devo trovare una soluzione
il tubo depressore freno della 147 non ci arriva devo vedere se basta comprare quello della 156 :sgrat)
il tubo raccordo vapori benzina + valvola canister sono diversi e sulla 147 sembra integrato nel collettore

il sensore giri si trova in una posizione "oscena" prima di toccare meglio valutare bene
Tubo depressione del servo freno basta mettere quello della 156... Visto che cambia attacco sul cassoncino di aspirazione. Il canister gli attacchi sul cassoncino sono uguali, non cambia nulla... Forse non ti trovi solamente con le lunghezze

confermi che posso togliere l elettrovalvola RECUPERO VAPORI BENZINA sul collettore della 147 e metterla sul collettore V.I.S ?
Yesss, cablaggio di collegamento alla valvola e fissaggi sul cassoncino corrispondono...
 
non ho afferrato :sgrat) intendi di eliminare l elettrovalvola vapori benzina ?
sui collettori v.i.s non c era la sua elettrovalvola volevo "adattare" quella della 147 1.6
 
silverxstone":zsj12fod ha detto:
non ho afferrato :sgrat) intendi di eliminare l elettrovalvola vapori benzina ?
sui collettori v.i.s non c era la sua elettrovalvola volevo "adattare" quella della 147 1.6
si adatta pure quella dei tuoi originali del 1.6; cmq combacia tutto alla perfezione.....
se volessi eliminarla fisicamente la valvola, ti da errore in centralina :nod)
 
le verifiche/lavori proseguono
faccio prevalentemente stradine tutte curve e sopratutto salite e discese
sono TENTATO DI lasciare il mio cambio attuale ( 1.6 120 cv) metto solo olio nuovo e paraolio giunti
che ve ne pare
secondo voi me ne pentirò
il cambio del 1.8 lo terrò sempre ovviamente
 
visto che si avvicina il tempo del "trapianto" volevo chiedere consiglio agli esperti di rimappe centraline,

ho più probabilità di far avviare il 1.8 con la mia centralina cosi come è (1.6 120 cv originale) oppure
con una centralina della 147 2.0 ts scodificata (immobilizer off) ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top