motore 1.8 ts su 147 120 cv ts problemi tecnici ?

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motore 1.8 ts su 147 120 cv ts problemi tecnici ?

Messaggioda silverxstone » 29/10/2016, 20:03

riapro questa discussione perché solo oggi mi è arrivato il motore
e visto che sono proprio intenzionato a montarlo ho notato alcune cose che non so bene come comportarmi,
il motore e arrivato quasi completo motore bobine candele collettori scarico e aspirazione (vis) alternatore motorino avviamento pompa servosterzo etc,,,,

quello che manca e il cablaggio e la centralina

il corpo farfallato sembra uguale al mio (motorizzato) il posto della centralina anche ha i 4 bulloni agli angoli

il motore aveva l etichetta sul coperchio distribuzione 53.000 km 2012 chi me l ha venduto mi ha detto che aveva 75.000 km,

le prime "stranezze" notate
e che vicino al imbocco recuperi olio sul collettore ce una cannula di ottone come se ci andasse collegato un altro tubo, che ci va ?

i sensori giri motore e battito in testa sembrano diversi dalla mia sono corti con il connettore senza cavo (problemi di cablaggio a tenere il mio ? )

che devo controllare come minimo

volevo prendere una centralina 156 1.8 scodificata piu il cablaggio che ve ne pare ?

dove trovo scritto il codice motore ?
per cortesia astenersi di dire che non e omologato e tutte le cose che potrebbero venire in caso di controlli (LI SO GIA)
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Messaggioda silverxstone » 30/10/2016, 13:32

sono in "attesa " !
c'è qualche consiglio, tipo cosa verificare prima di montarlo ?
anche sul cambio che posso verificare ?

faccio distribuzione nuova verifico compressione, olio e frizione completa nuovi ,

o la va o la spacca :ka)
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Messaggioda silverxstone » 20/11/2016, 16:57

ho fatto la verifica con il diluente nitro (suggeritomi dal centro rettifiche )
a valvole chiuse messo diluente nei collettori una valvola aspirazione non teneva, il diluente spariva in pochi minuti
ho già aperto la testata :sic)
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Re: motore 1.8 ts su 147 120 cv ts problemi tecnici ?

Messaggioda aleTS120 » 20/11/2016, 23:30

Ma sul "nuovo" 1.8?

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Messaggioda silverxstone » 22/11/2016, 15:49

aleTS120 ha scritto:Ma sul "nuovo" 1.8?

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si è il 1800, ma il motore non è stato ancora montato sulla 147 e ancora sul pallet

sono sicuro che le valvole non sono state piegate

e purtroppo con una valvola che "tiene poco" non vedo altre soluzioni che aprire

fare le riparazioni con il motore sul pallet e di una comodità inimmaginabile
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Re: motore 1.8 ts su 147 120 cv ts problemi tecnici ?

Messaggioda aleTS120 » 22/11/2016, 18:13

Ah si, su questo non ci piove, so che sei uno a cui piace metter mano al motore,( il tuo tutorial sulla distribuzione è stato molto utile quando ho fatto io stesso il lavoro sulla mia), quindi penso che interverrai tu stesso sul 1.8

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Messaggioda silverxstone » 22/11/2016, 22:59

si sulla pare meccanica posso intervenire,
l unica cosa per il momento che impensierisce e la parte elettronica (centralina) + comando/cablaggio vis
se avessi la certezza che con la mia centralina originale il motore si avvia comunque (anche senza pretendere troppo come prestazioni)
trapianterei subito
anche adesso sto facendo foto e filmati e se va tutto a buon fine FORSE farò un'altra F.A.Q

COMUNQUE anche se si dice che i motori ts sono "simili" i problemi/differenze esistono, cavi, cablaggio, canister, tubo depressore freni , sono differenti
dal 120 cv al 1800, anche la cinghia di distribuzione e più lunga (motore leggermente più alto?)
anche una cosa come il sensore giri motore e diverso (senza cavo sul 1800) :sgrat)
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Messaggioda Outrun » 23/11/2016, 13:17

Il 1.8 ha la corsa più lunga quindi l'albero motore è più distante dalle camme, quindi la cinghia è più lunga :nod) Calcola anche che il 1.8 non era usato su 147, quindi il contorno è quello della macchina di provenienza. Forse la versione del 1.8 proveniente da GT sarebbe stata meno problematica. Comunque puoi provare ad usare i tuoi sensori ed i tuoi cablaggi, si riescono a montare? Spesso il sensore vero e proprio è lo stesso ma cambiano solo i connettori o i cablaggi.
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Messaggioda silverxstone » 24/11/2016, 0:59

per delle cose devo trovare una soluzione
il tubo depressore freno della 147 non ci arriva devo vedere se basta comprare quello della 156 :sgrat)
il tubo raccordo vapori benzina + valvola canister sono diversi e sulla 147 sembra integrato nel collettore

il sensore giri si trova in una posizione "oscena" prima di toccare meglio valutare bene
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Messaggioda AndreTuning147 » 24/11/2016, 5:36

silverxstone ha scritto:per delle cose devo trovare una soluzione
il tubo depressore freno della 147 non ci arriva devo vedere se basta comprare quello della 156 :sgrat)
il tubo raccordo vapori benzina + valvola canister sono diversi e sulla 147 sembra integrato nel collettore

il sensore giri si trova in una posizione "oscena" prima di toccare meglio valutare bene

Tubo depressione del servo freno basta mettere quello della 156... Visto che cambia attacco sul cassoncino di aspirazione. Il canister gli attacchi sul cassoncino sono uguali, non cambia nulla... Forse non ti trovi solamente con le lunghezze
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Messaggioda silverxstone » 24/11/2016, 22:31

AndreTuning147 ha scritto:
silverxstone ha scritto:per delle cose devo trovare una soluzione
il tubo depressore freno della 147 non ci arriva devo vedere se basta comprare quello della 156 :sgrat)
il tubo raccordo vapori benzina + valvola canister sono diversi e sulla 147 sembra integrato nel collettore

il sensore giri si trova in una posizione "oscena" prima di toccare meglio valutare bene

Tubo depressione del servo freno basta mettere quello della 156... Visto che cambia attacco sul cassoncino di aspirazione. Il canister gli attacchi sul cassoncino sono uguali, non cambia nulla... Forse non ti trovi solamente con le lunghezze


confermi che posso togliere l elettrovalvola RECUPERO VAPORI BENZINA sul collettore della 147 e metterla sul collettore V.I.S ?
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Re: motore 1.8 ts su 147 120 cv ts problemi tecnici ?

Messaggioda aleTS120 » 25/11/2016, 10:37

Certo che ce n'è di sbattimento per installare il 1.8, alle volte l'apparenza inganna, all'esterno sembrano praticamente uguali V.I.S. a parte...

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Messaggioda silverxstone » 25/11/2016, 17:22

mah.. tutto dipende ....
di sicuro
tubo depressore freni
valvola recupero vapori
sensore giri
cablaggio (v.i.s)
e centralina
non "combaciano" alla perfezione questi già da subito, e bisogna trovare un rimedio

poi se salterà fuori qualcosa di "nuovo" durante/dopo il montaggio non so

il fatto che il 1.8 va sistemato/controllato, da per se questo ha poco a che fare col montaggio
se non era necessario non aprivo la testata sul 1.8 e
anche se appena sviti il 1° bullone della testa partono minimo 200 euro tra kit guarnizioni e rettifica se va fatta va fatta :ka)
Ultima modifica di silverxstone il 27/11/2016, 23:06, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda AndreTuning147 » 25/11/2016, 20:10

silverxstone ha scritto:
AndreTuning147 ha scritto:
silverxstone ha scritto:per delle cose devo trovare una soluzione
il tubo depressore freno della 147 non ci arriva devo vedere se basta comprare quello della 156 :sgrat)
il tubo raccordo vapori benzina + valvola canister sono diversi e sulla 147 sembra integrato nel collettore

il sensore giri si trova in una posizione "oscena" prima di toccare meglio valutare bene

Tubo depressione del servo freno basta mettere quello della 156... Visto che cambia attacco sul cassoncino di aspirazione. Il canister gli attacchi sul cassoncino sono uguali, non cambia nulla... Forse non ti trovi solamente con le lunghezze


confermi che posso togliere l elettrovalvola RECUPERO VAPORI BENZINA sul collettore della 147 e metterla sul collettore V.I.S ?

Yesss, cablaggio di collegamento alla valvola e fissaggi sul cassoncino corrispondono...
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Messaggioda silverxstone » 26/11/2016, 15:21

ok mi voglio fidare ...allora ho risparmiato un 100 euro :yep)
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Messaggioda AndreTuning147 » 26/11/2016, 21:21

silverxstone ha scritto:ok mi voglio fidare ...allora ho risparmiato un 100 euro :yep)

perché saresti stato disposto a cambiare valvola & co.....? elimina tutto e viaaaaa :ignore)
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Messaggioda silverxstone » 26/11/2016, 22:48

non ho afferrato :sgrat) intendi di eliminare l elettrovalvola vapori benzina ?
sui collettori v.i.s non c era la sua elettrovalvola volevo "adattare" quella della 147 1.6
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Messaggioda AndreTuning147 » 26/11/2016, 23:08

silverxstone ha scritto:non ho afferrato :sgrat) intendi di eliminare l elettrovalvola vapori benzina ?
sui collettori v.i.s non c era la sua elettrovalvola volevo "adattare" quella della 147 1.6

si adatta pure quella dei tuoi originali del 1.6; cmq combacia tutto alla perfezione.....
se volessi eliminarla fisicamente la valvola, ti da errore in centralina :nod)
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Messaggioda silverxstone » 28/11/2016, 17:31

le verifiche/lavori proseguono
faccio prevalentemente stradine tutte curve e sopratutto salite e discese
sono TENTATO DI lasciare il mio cambio attuale ( 1.6 120 cv) metto solo olio nuovo e paraolio giunti
che ve ne pare
secondo voi me ne pentirò
il cambio del 1.8 lo terrò sempre ovviamente
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Messaggioda silverxstone » 06/12/2016, 15:45

visto che si avvicina il tempo del "trapianto" volevo chiedere consiglio agli esperti di rimappe centraline,

ho più probabilità di far avviare il 1.8 con la mia centralina cosi come è (1.6 120 cv originale) oppure
con una centralina della 147 2.0 ts scodificata (immobilizer off) ?
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Messaggioda AndreTuning147 » 07/12/2016, 0:06

silverxstone ha scritto:le verifiche/lavori proseguono
faccio prevalentemente stradine tutte curve e sopratutto salite e discese
sono TENTATO DI lasciare il mio cambio attuale ( 1.6 120 cv) metto solo olio nuovo e paraolio giunti
che ve ne pare
secondo voi me ne pentirò
il cambio del 1.8 lo terrò sempre ovviamente


io lascerei il cambio del 1.6 120Cv....diventerebbe una bella bestia :A)
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Messaggioda AndreTuning147 » 07/12/2016, 0:09

silverxstone ha scritto:visto che si avvicina il tempo del "trapianto" volevo chiedere consiglio agli esperti di rimappe centraline,

ho più probabilità di far avviare il 1.8 con la mia centralina cosi come è (1.6 120 cv originale) oppure
con una centralina della 147 2.0 ts scodificata (immobilizer off) ?


giusto per una messa in moto..? a mio parere con quella del 2.0
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Messaggioda silverxstone » 07/12/2016, 23:08

allora se parte con la centralina del 2.0 ts (senza pretese) posso spedire la centralina originale 1.6 per l opportuna ri-mappatura senza fermo macchina :)
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Messaggioda AndreTuning147 » 08/12/2016, 20:43

silverxstone ha scritto:allora se parte con la centralina del 2.0 ts (senza pretese) posso spedire la centralina originale 1.6 per l opportuna ri-mappatura senza fermo macchina :)


prova, non ti costa nulla....mal che vada spedisci cmq la tua e lavori su quella
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Messaggioda silverxstone » 09/12/2016, 15:02

AndreTuning147 ha scritto:
silverxstone ha scritto:allora se p :)


prova, non ti costa nulla....mal che vada spedisci cmq la tua e lavori su quella


per s-codificare/"trafficare" SOLO con la centralina DELLA 147 TS bosch me 7.3.1 che hardware consigli di prendere SPENDENDO IL MENO POSSIBILE

una cosa del genere che ne pensi http://www.ebay.it/itm/MPPS-V13-Tuning-EDC16-EDC17-OBD-RIMAPPATURA-ECU-AUTO-V12-SOFTWARE-EGR-DPF-FAP-/271587649576?hash=item3f3be2a828:g:nUAAAOSw4HVWC7dr
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