Centralina rimappata?

Dhavid

Nuovo Alfista
20 Gennaio 2016
53
0
6
29
Roma
Ciao a tutti,
armeggiando sulla 147 150cv JTDm di un mio amico abbiamo trovato questo pezzo di nastro attaccato sulla centralina... ora, considerando che il precedente proprietario della sua macchina era - a dir suo - uno smanettone, abbiamo il dubbio che abbia, tra le altre cose, fatto rimappare la centralina...
2qauw78.jpg

(MAX 150 - 147, no farf+egr, +coppia)
Sapreste dirmi se è così? E se davvero è rimappata, 1) cosa significano le scritte? 2) Che caratteristiche dovrebbe avere adesso la centralina? 3) Quanto costerebbe rimetterla come da originale?
 
Difficile dire se è rimappata. Bisognerebbe leggere il file contenuto nella centralina e confrontarlo con uno originale che ha lo stesso numero Hw e Sw della centralina per avere la certezza.
 
virgilio87":1fxph7zu ha detto:
Magari la centralina è andata in blocco e l'hanno dovuta mettere su banco.
mah, anche secondo me. Di solito quando mappano, lasciano il cartello con scritto "quest'auto è rimappata!"? Non credo :p
 
Riprendo il post... giusto per curiosità volevo dirvi che oggi andando a pulire la valvola EGR per la prima volta mi sono accorto che era stata chiusa con una flangia... e dunque (essendo la mia EURO4) la centralina è rimappata, almeno per togliere l'errore dell'avaria motore.

Presumo però che anche il resto che era scritto sull'etichetta sia rimappato... e che quindi anche la coppia sia maggiorata.

(P.S.: è quindi possibile chiudere al 100% l'EGR anche sulle EURO4 e, tramite rimappatura, non avere nessuna luce accesa sul cruscotto)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
... sapete se sia possibile vedere che rimappatura sia e quanti cv hanno aggiunto? Quanto costa più o meno quest'operazione?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
ciao...se conosci qualcuno che ha un cavo mpps o altro per leggere il file della centralina, postalo (sempre se non vai contro il regolamento) che qualcuno ti saprà dire se è rimappata o meno...
 
Purtroppo non conosco nessuno che abbia questo cavo...
Questo cavo va bene?
Multiecuscan FREE va bene come software? Se no quale posso scaricare?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Il cavo è quello...il software è compreso nell'acquisto della presa....puoi prenderlo anche in Italia per qualche euro in più...
Questa presa serve solo ed esclusivamente per leggere e scrivere la centralina...Multiecuscan è un programma di diagnosi!
 
Dhavid":1adcenog ha detto:
Riprendo il post... giusto per curiosità volevo dirvi che oggi andando a pulire la valvola EGR per la prima volta mi sono accorto che era stata chiusa con una flangia... e dunque (essendo la mia EURO4) la centralina è rimappata, almeno per togliere l'errore dell'avaria motore.

Presumo però che anche il resto che era scritto sull'etichetta sia rimappato... e che quindi anche la coppia sia maggiorata.

(P.S.: è quindi possibile chiudere al 100% l'EGR anche sulle EURO4 e, tramite rimappatura, non avere nessuna luce accesa sul cruscotto)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

certo che è possibile.....si chiude fisicamente la valvola EGR e poi via software la si disinibisce perennemente..... così facendo funzionamento motore ottimale e nessuna spia accesa sul quadro ;)
 
AndreTuning147":33xbgvom ha detto:
certo che è possibile.....si chiude fisicamente la valvola EGR e poi via software la si disinibisce perennemente..... così facendo funzionamento motore ottimale e nessuna spia accesa sul quadro ;)

Leggevo in vari post che un po' rimane comunque aperta (ecco perché molti usano la flangia forata)... infatti molti hanno preso la fregatura di far "chiudere" via software la EGR e fin qui nessun problema... poi però quando andavano a montare la flangia ecco che si accendeva la spia... ecco perché specificavo.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
diciamo che con un forellino piccolo (tipo 2mm), sei più tranquillo nel lungo periodo.....
anche se tutto dipende da chi esegue la rimappatura e come la esegue.....ho visto euro5 con EGR chiusa e nessuna spia accesa ed euro3/4 con spia che randomicamente si accendeva....
 
Ho provato a scaricare il file che hai postato e secondo me non è originale.
Premetto che non mi intendo affatto di mappature, ho provato a iscrivermi a un forum per imparare un po' come funziona la gestione elettronica di un motore giusto per mio interesse personale e qualcosina ha capito però lascio la parola agli esperti.
Quello che posso dire io, ma prendilo con le molle, è che questa mappa ha alcune cose strane.
Quelle che vengono chiamate mappe pedale sembrano originali, però il limitatore di coppia ha valori mostruosamente più elevati di quelli standard, anche la mappa turbo sembra manomessa, ho visto valori di 2500 mbar mentre sul 150 cv originale non dovrebbe andare oltre i 2330.
Sinceramente gli ho buttato un occhio molto velocemente però mi pare strana. Magari tra qualche giorno, quando ho più tempo provo a guardare meglio
 
Dhavid":2nydzqt4 ha detto:
Grazie mille! :)
Aspetto con ansia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao Dhavid io sono competente del settore ci do un'occhiata e ti dico se la mod va bene o meno o per lo meno se ti conviene rimetterla originale onde evitare danni. A presto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ventroxxx84":10nfjari ha detto:
Dhavid":10nfjari ha detto:
Grazie mille! :)
Aspetto con ansia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao Dhavid io sono competente del settore ci do un'occhiata e ti dico se la mod va bene o meno o per lo meno se ti conviene rimetterla





Allora il file in questione potrebbe essere 170 o 150cv speravo che avessero incollato i valori della più potente sopra la meno potente, come fanno i meno esperti mA nn è così. L'auto praticamente è originale ha solo più turbo quindi credo tu sia a nn più di 155cv danni nn ne fai anche se il turbo modificato così nn serve e rischi di rovinarlo. Non vedo esclusione di fap ma solo di egr. ciao




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ventroxxx84":2dto3zhw ha detto:
Ventroxxx84":2dto3zhw ha detto:
Dhavid":2dto3zhw ha detto:
Grazie mille! :)
Aspetto con ansia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao Dhavid io sono competente del settore ci do un'occhiata e ti dico se la mod va bene o meno o per lo meno se ti conviene rimetterla





Allora il file in questione potrebbe essere 170 o 150cv speravo che avessero incollato i valori della più potente sopra la meno potente, come fanno i meno esperti mA nn è così. L'auto praticamente è originale ha solo più turbo quindi credo tu sia a nn più di 155cv danni nn ne fai anche se il turbo modificato così nn serve e rischi di rovinarlo. Non vedo esclusione di fap ma solo di egr. ciao




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie mille Ventroxxx84!
A me piacerebbe dargli un po' di spunto in più, ma senza esagerare... Cioè senza rischiare di fare danni ad altre cose (turbo, frizione, ecc).
Hai consigli? Quali sono i prezzi?

... o è meglio rimettere la mappa originale?
 
Dhavid":2kt0pdcp ha detto:
Ventroxxx84":2kt0pdcp ha detto:
Ventroxxx84":2kt0pdcp ha detto:
Dhavid ha detto:
Grazie mille! :)
Aspetto con ansia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao Dhavid io sono competente del settore ci do un'occhiata e ti dico se la mod va bene o meno o per lo meno se ti conviene rimetterla





Allora il file in questione potrebbe essere 170 o 150cv speravo che avessero incollato i valori della più potente sopra la meno potente, come fanno i meno esperti mA nn è così. L'auto praticamente è originale ha solo più turbo quindi credo tu sia a nn più di 155cv danni nn ne fai anche se il turbo modificato così nn serve e rischi di rovinarlo. Non vedo esclusione di fap ma solo di egr. ciao




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie mille Ventroxxx84!
A me piacerebbe dargli un po' di spunto in più, ma senza esagerare... Cioè senza rischiare di fare danni ad altre cose (turbo, frizione, ecc).
Hai consigli? Quali sono i prezzi?

... o è meglio rimettere la mappa originale?


Se l'hai letta saprai come scriverla..... a questo punto o la metti ori o la pompiamo un po'... fai che io giro quasi a 200cv con sola mappa.... sul 115cv con turbo 2.4 intercooler frontale e scarico ne ho rullati 212cv, so bene cosa faccio su questo motore unico limite è la frizione.... se nn vuoi farla ogni 50000km allora ti consiglio un step 180 cv che già viaggi che è un piacere. Per la spesa se vuoi parliamone in privato.... di dove sei



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Top