Ammortizzatori e molle per assetto basso

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Ammortizzatori e molle per assetto basso

Messaggioda Dhavid » 01/08/2016, 15:25

Ciao a tutti,
all'acquisto della mia nasona il proprietario mi ha dato insieme anche un altro set di ammortizzatori+molle per assetto basso. Lui prima aveva queste su... ma poi ha cambiato per una questione di comfort.
Volevo sapere se qualcuno può dirmi se sono omologate per la 147 1.9cc JTDm 150cv o se potrebbero farmi problemi.

AMMORTIZZATORI:
Immagine
(Bilstein 19-132471 BNE-D247)

Immagine
(Bilstein 22-132482 VNE-D248)

MOLLE:
Immagine
(55|61)

Immagine
(53|91)

Googlando non sono riuscito a trovare nessun riferimento a certificazioni di omologazione CEE.
Forse voi più esperti potete darmi una mano!
Grazie. :angel)
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Messaggioda autoren » 01/08/2016, 18:05

no non vanno bene quei Bilstein originali con molle corte.
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Messaggioda 147fast » 01/08/2016, 18:33

Quelli sono i b4 e vanno accoppiati con le molle originali, per quelle molle servono i B8 che hanno lo stelo corto
- 147 1.6 120cv Distinctive 5p Grigio Africa
- ex 147 Q2 5p Nero Carbonio, 147 2.0 Selespeed 3p Grigio Sterling, 147 1.6 120cv Distinctive 5p Grigio Sterling
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Messaggioda Dhavid » 01/08/2016, 22:48

Mmmh... eppure prima montava questi ammo con queste molle...
Se ho capito bene si tratta di ammortizzatori troppo lunghi per queste molle... giusto? Ciò significa che se li metto con queste molle che succede (o che potrebbe succedere)? :scratch)
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Messaggioda AndreTuning147 » 02/08/2016, 22:36

Dhavid ha scritto:Mmmh... eppure prima montava questi ammo con queste molle...
Se ho capito bene si tratta di ammortizzatori troppo lunghi per queste molle... giusto? Ciò significa che se li metto con queste molle che succede (o che potrebbe succedere)? :scratch)


che l'ammortizzatore va a tampone, danneggiandosi :splat) L'altezza è data dalla lunghezza della molla, che essendo appunto più corta, fa lavorare male l'ammortizzatore....
il fatto che erano montati prima, non vuol dire che andavano bene....
Per stare sempre in casa bilstein, dovresti utilizzare il B8
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Messaggioda Filo_1977 » 26/03/2017, 15:43

ciao a tutti
dovrei sostituire gli ammortizzatori nella mia nasona e vorrei sapere se quelli della Q2
montano sulle molle della distinctive per abbassare giusto un paio di centimetri, è possibile ???
o comunque che ammo montare per abbassare un pò l'assetto senza sostituire le molle ???
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Re: Ammortizzatori e molle per assetto basso

Messaggioda olikver » 26/03/2017, 17:18

Se non sostituisci le molle non abbassi proprio nulla
Ecco la "Pazza"
Alfa Romeo 147 2.0TS selespeed distinctive 5p nero fuoco - OZ Superturismo 17" antracite chiaro REMUS inox
fate quel che vi pare, basta che mi lasciate stare....
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Messaggioda ARobyspeed » 27/03/2017, 12:15

olikver ha scritto:Se non sostituisci le molle non abbassi proprio nulla
:spin)
..... quindi , se vuoi fare un buon lavoro , per abbassare l' auto dovresti montare molle ribassate e di conseguenza abbinarci ammortizzatori adeguati .
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Messaggioda Filo_1977 » 27/03/2017, 13:02

OK, giusto per capire...le molle originali montano degli ammortizzatori adatti a quelle molle, vorrei abbassare di 3 cm l'assetto, che molle e che ammortizzatori dovrei comprare ???

che ne pensate di queste ?

http://www.ebay.it/itm/TA-Technix-Asset ... 2212814935
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Ammortizzatori e molle per assetto basso

Messaggioda brizio75 » 27/03/2017, 21:36

Guarda secondo
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Ammortizzatori e molle per assetto basso

Messaggioda brizio75 » 27/03/2017, 21:39

Filo_1977 ha scritto:OK, giusto per capire...le molle originali montano degli ammortizzatori adatti a quelle molle, vorrei abbassare di 3 cm l'assetto, che molle e che ammortizzatori dovrei comprare ???

che ne pensate di queste ?

http://www.ebay.it/itm/TA-Technix-Asset ... 2212814935



Guarda secondo me con questi vai sul sicuro sarà anche la mia prima spesa sulla 147 q2
https://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cat ... oryKey=315


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Messaggioda Morig94 » 15/04/2017, 10:17

Non erano blu i b12?
Alfa Romeo GT Q2 Rosso Alfa, pinze rosse, fari bixeno verniciati in stile blackline, buona parte delle luci a led, downpipe, filtro aria BMC, barra duomi OMP, frecce laterali a sfondo nero, leva cambio accorciata 3 cm: viewtopic.php?f=103&t=136307&p=7913951#p7913951
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Messaggioda djufuk87 » 18/04/2017, 14:27

quei B4 non vanno bene manco per l'assetto originale. Sono una cinesata. Sono più quelli che si spezzano di quelli che rimangono interi.
Per molle fino a -3cm servono i bilstein B6, per ribassamenti maggiori i B8 con stelo corto.
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Messaggioda ARobyspeed » 19/04/2017, 12:11

djufuk87 ha scritto:quei B4 non vanno bene manco per l'assetto originale. Sono una cinesata. Sono più quelli che si spezzano di quelli che rimangono interi.
Per molle fino a -3cm servono i bilstein B6, per ribassamenti maggiori i B8 con stelo corto.

b6 per assetto sport della casa . per abbassamenti maggiori b8 :OK) :OK) :OK)
Ultima modifica di ARobyspeed il 21/04/2017, 13:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda AndreTuning147 » 21/04/2017, 10:01

djufuk87 ha scritto:quei B4 non vanno bene manco per l'assetto originale. Sono una cinesata. Sono più quelli che si spezzano di quelli che rimangono interi.
Per molle fino a -3cm servono i bilstein B6, per ribassamenti maggiori i B8 con stelo corto.


I B6 non vanno bene con molle assetto ribassate :nono)
Per molle assetto più corte, bisogna adottare i B8
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Messaggioda djufuk87 » 21/04/2017, 14:37

Invece si:

B6: ribassamento da 0 a 30mm
B8: ribassamento da 40 a 60mm

Infatti con assetto alfa q2 / gta che é -20mm servono i B6.
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Messaggioda AndreTuning147 » 21/04/2017, 19:07

djufuk87 ha scritto:Invece si:

B6: ribassamento da 0 a 30mm
B8: ribassamento da 40 a 60mm

Infatti con assetto alfa q2 / gta che é -20mm servono i B6.


Pensa come vuoi, ma non è affatto così...
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 21/04/2017, 21:22

I B6 hanno lo stelo diciamo "normale" quindi non vanno montati con molle ribassate. O meglio li puoi mettere ma non lavorano bene. E' come gli originali con le molle ribassate. Ovviamente ne risentiranno meno probabilmente per la loro taratura più sostenuta e per la loro maggiore robustezza (rispetto a quelli di serie, ma non è il massimo comunque ma rimane un lavoro non fatto bene.

Con le molle ribassate vanno bene i B8 :OK)
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Messaggioda djufuk87 » 21/04/2017, 22:05

Sono il primo che lotta contro ammo normali su molle ribassate.. Ma l bilstein stessa li da per molle fino a -30mm.
Su assetto -20mm q2/gta infatti i B8 non montano e si usano i B6.
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Messaggioda ARobyspeed » 22/04/2017, 17:02

djufuk87 ha scritto:Sono il primo che lotta contro ammo normali su molle ribassate.. Ma l bilstein stessa li da per molle fino a -30mm.
Su assetto -20mm q2/gta infatti i B8 non montano e si usano i B6.

infatti : assetto sport Alfa B6 .
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 23/04/2017, 16:24

Parlo avendo letto dal sito bilstein cosa dicono riguardo ai B6: non c'è nessun riferimento al montaggio con molle ribassate. Nei siti dei venditori (es. ntp) i B6 sono consigliati per "vetture con assetto originale" mentre per i B8 parla di escursione accorciata e di abbinamento "in special modo con molle da assetto" (parole quasi testuali).

Ora, l'unica cosa che mi è stata detta informandomi era che accorciando le molle anche lo stelo dell'ammortizzatore va accorciato di conseguenza. Mentre un ammortizzatore più frenato dell'originale (es.B6) montato sulle molle originali (es. le standard alfa) non porta problemi perchè semplicemente la molla sarà sovrasmorzata dall'ammortizzatore. Se ho detto cagate vi prego di correggermi (magari spiegandolo tecnicamente, sarebbe il top).

Anch'io in futuro vorrei provarli, un gommista mi ha anche fatto vedere lo stelo di un B6 e rispetto all'originale lo spessore è praticamente doppio...sono tutt'altra fattura! Mi ha anche detto che di comfort se ne perde davvero poco e anzi ad alcuni potrebbe anche piacere di più il passaggio sulle sconnessioni (mantenendo molle originali).

Aggiungo che magari essendo sovradimensionati proprio a livello di robustezza e componenti rispetto ad ammo originali, magari il lieve ribassamento delle Q2/TI/BL ecc.. gli fa un baffo al bilstein e non ne soffre! Ma qui meglio far rispondere qualcuno più bravo di me.
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