test

Re: Compressore Volumetrico vs Turbo su 147 un po' particola

30cv su un aspirato non sono proprio pochi. Te lo abbiamo sconsigliato già in altra discussione, non è un'operazione agevole, manco ancora col gpl montato. E sopratutto non è proprio economica
 
Devi cambiare motore. Inutile che perdi tempo con il 1.6.
Trasformare il motore in turbo ti costerà a trasformazione completa anche più di 10.000 euro.
Hai idea di quanti pezzi serve cambiare? Il volumetrico dove pensi di trovarlo? Dallo sfascio? I turbo si trovano, ma i volumetrici sono cosa rara.
Poi, il volumentrico, dove lo metti? Come lo staffi al motore e come fai a trovare una cinghia servizi adeguata? Dovresti forse eliminare il compressore dell'aria condizionata, ma dubito che ci stia e immagina la contorsione dei tubi.

La fasatura di un motore turbo è completamente diversa da quella dell'aspirato. Potrebbe essere inutile il variatore di fase.

Come già tui ho detto, prendi una Dekta Turbo scassata, motore, cambio, semiassi, elettronica e cablaggi. Hai a disposizione la base di partenza più semplice del mondo. Esistono pezzi di ogni tipo, costo e specie per quel motore.
Spendi di meno e realizzi tutto per bene.

Ti serve questo qua:


k1avzl.jpg



1500 euro compri il motore. Mettine altri 2000 tra accessori e pezzi di ricambio. Monta tutto. Fine del lavoro.
Se poi vuoi fare il "mostro" non hai che da scegliere tra i vari e infiniti pezzi speciali per questo motore.


Trasformare l'asfittico 1.6 TS in un turbone ce ne vuole. Manco gli imbiellaggi riusciresti a salvare. Men che meno l'impianto GPL che è dimensionato per un aspirato di 1.6 litri.

Poi fai tu.
 
Re: Compressore Volumetrico vs Turbo su 147 un po' particola

rossoalfaromeo":32w4d5ui ha detto:
Ne ho aperta un'altra per non creare confusione.. Intorno a che cifre ci aggiriamo per la modifica più economica ovvero quella con volumetrico ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi ha detto che quella del volumetrico è la più economica? Si tratta comunque di cifre prive di senso...
 
L'impianto gpl è iniettato? So che con i nuovi impianti e un impiantista competente si può guadagnare qualche cv cambiando il tipo di iniettori e aumentando la pressione e la quantità del gpl in entrata, ovviamente il risparmio del gpl va a farsi benedire.
 
Re: Compressore Volumetrico vs Turbo su 147 un po' particola

Spero che nessuno abbia mai montato un impianto gpl aspirato su un euro 3.
Per quanto riguarda le modifiche mi sono già espresso nell'altro topic, spesa folle quanto inutile, che ammesso e non concesso che riesca restituirebbe un'auto da non utilizzare su strada pubblica e con molte riserve sull'affidabilità complessiva.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
su un 1.6 aspirato, una mappatura non riuscirà a dare corposità o significativa coppia ai bassi regimi, mi spiace.
 
Dunque tutti gli interventi che si fanno su un aspirato, generalmente sono volti a migliorare il suo comportamento ad alto numero di giri, ossia al regime di funzionamento dove questo motore funziona meglio.
Quindi tu dovresti andare in controtendenza, andando a peggiorare il comportamento agli alti regimi, privilegiando una maggiore corposità ai bassi /medi regimi.

Per fare questo, in via del tutto teorica potresti:
  • installare alberi a camme riprofilati, modificando l'alzata e privilegiando il riempimento ai medi;
  • modificare lo scarico, adeguando lunghezze e risonanze, per avere il massimo rendimento in basso (facile a dirsi, ma non a farsi);
  • sicuramente ri-mappatura;
  • alleggerire bielle e pistoni;
  • aumentare la cubatura tramite: albero motore modificato o aumento alesaggio cilindri (entrambe ipotesi abbastanza costose).

A te la scelta.
 
MJman":35xdabum ha detto:
Devi cambiare motore. Inutile che perdi tempo con il 1.6.
Trasformare il motore in turbo ti costerà a trasformazione completa anche più di 10.000 euro.
Hai idea di quanti pezzi serve cambiare? Il volumetrico dove pensi di trovarlo? Dallo sfascio? I turbo si trovano, ma i volumetrici sono cosa rara.
Poi, il volumentrico, dove lo metti? Come lo staffi al motore e come fai a trovare una cinghia servizi adeguata? Dovresti forse eliminare il compressore dell'aria condizionata, ma dubito che ci stia e immagina la contorsione dei tubi.

La fasatura di un motore turbo è completamente diversa da quella dell'aspirato. Potrebbe essere inutile il variatore di fase.

Come già tui ho detto, prendi una Dekta Turbo scassata, motore, cambio, semiassi, elettronica e cablaggi. Hai a disposizione la base di partenza più semplice del mondo. Esistono pezzi di ogni tipo, costo e specie per quel motore.
Spendi di meno e realizzi tutto per bene.

Ti serve questo qua:


k1avzl.jpg



1500 euro compri il motore. Mettine altri 2000 tra accessori e pezzi di ricambio. Monta tutto. Fine del lavoro.
Se poi vuoi fare il "mostro" non hai che da scegliere tra i vari e infiniti pezzi speciali per questo motore.


Trasformare l'asfittico 1.6 TS in un turbone ce ne vuole. Manco gli imbiellaggi riusciresti a salvare. Men che meno l'impianto GPL che è dimensionato per un aspirato di 1.6 litri.

Poi fai tu.

trasformare il motore da aspirato a turbo se non si esagera coi cv le bielle si possono tenere e cambiare al limite i pistoni per abbassare un pelo la compressione,
il discorso del motore turbo postato è piu complicato di quel che si pensi perche parliamo di blocchi motore completamente differenti in 2.0 turbo fiat/lancia è un blocco Lampredi, mentre il 1.6 della 147 è un blocco pratola serra, quindi forse è meno complicato fare turbo il 1.6.
 
Re: Compressore Volumetrico vs Turbo su 147 un po' particola

Ragazzi in questo periodo mi sono documentato ed ho scoperto che per i compressori esistono anche dei kit praticamente plug&play

Ho scoperto che oltre al compressore volumetrico esiste anche quello centrifugo che dicono sia migliore.

Qualcuno conosce la differenza ?
 
fare turbo il 1.6 TS secondo me non conviene....allora a quel punto, se proprio devi, conviene swappare direttamente con un motore che nasce già come turbo... avresti sicuramente meno rogne e sbattimenti, in quanto già tutto studiato per lavorare assieme; certo bisogna solo pensare a farcelo stare nel cofano della 147, ma diciamo che lo spazio non manca ;)
 
ma la soddisfazione di avere una cosa quasi unica come un 1.6 t.s. turbo è ben diversa dal montare un qualsiasi altro motore anche fosse il 2.0 della delta..
 
Top