Collettori 1.6 120 CV

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Collettori 1.6 120 CV

Messaggioda snake912 » 18/05/2015, 17:31

Salve a tutti, prima di aprire il post ho fatto delle ricerche ma i risultati non mi hanno soddisfatto.
Ho intenzione di sostituire i collettori della mia 147 1.6 120 CV anno 2007 serie 2 con dei collettori sportivi senza prekat (trovati usati a 250€ , spero in un po di sconto) la marca è ignota perchè il vecchio propietario non la ricorda. volevo chiedervi:

1) posso montare i collettori da solo con L' aiuto del crik e dei cavalletti ?
2) e necessario smontare il raccordo del condizionatore, quindi scaricare il gas(come si fa) ?
3) il vecchio propietario ha eliminato il flessibile perchè grattava in continuazione (aveva l'assetto) spacco qualcosa se monto senza il flessibile ?
4) i colli hanno i buchi per le sonde.. avrò problemi con "avaria motore" ?
5) in termini di prestazione e numeri quanti cv tiro fuori con i colli, tubo corto, filtro a pannello e farfalla riprofilata ?
6) mi aiutate a capire la marca (allego le foto) il propietario ha detto che forse è REMUS.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg


Grazie a tutti !
snake912
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Messaggioda C.Burton » 19/05/2015, 10:04

Avevi già aperto la stessa discussione, e ti avevo corretto il titolo riscrivendolo in minuscolo.
Ora ricorreggo questo come si deve e chiudo l' altro, giusto perchè qui hai anche le foto (ma anche nel primo c'erano...).

Per il futuro evita di aprire discussioni doppie, grazie.
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Messaggioda snake912 » 20/05/2015, 11:26

Ciao, grazie per il tuo intervento, non sapevo come fare per chiudere il post errato.
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Messaggioda snake912 » 25/05/2015, 16:52

Nessuno mi può aiutare ?
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Messaggioda GabryPontePowerMix » 23/06/2015, 10:12

Ciao, ti rispondo in base a quello che conosco (sul montaggio onestamente dovresti trovarti il manuale d'officina o cercare in rete...)

3) il vecchio propietario ha eliminato il flessibile perchè grattava in continuazione (aveva l'assetto) spacco qualcosa se monto senza il flessibile ?

No tienilo, per una questione di "gestione" di vibrazioni e sollecitazioni (buche, dossi, ecc.).

4) i colli hanno i buchi per le sonde.. avrò problemi con "avaria motore" ?

no, se inserisci le sonde, che devono ovviamente funzionare correttamente, come negli originali.

5) in termini di prestazione e numeri quanti cv tiro fuori con i colli, tubo corto, filtro a pannello e farfalla riprofilata ?

circa 3 cavalli.


In ogni caso sui ts euro3-4 è una modifica che va fatta perchè rappresentano un discreto upgrade, gli originali coi precatalizzatori sono un discreto tappo.
Ricordate... nella vita bisogna essere come i Profitterol: dolci, ma con le palle!

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Messaggioda Tony Montana » 23/06/2015, 13:14

3 CV???io direi anche 6 o 7...i collettori fanno guadagnare abbastanza.
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Messaggioda AndreTuning147 » 24/06/2015, 11:42

collettori intorno ai 5Cv....contando che si vanno ad eliminare anche i 2 pre-cat con una riduzione delle temperature e miglioramento di coppia/potenza su tutto l'arco....
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Messaggioda snake912 » 25/06/2015, 17:45

Grazie per i consigli.
quindi con le piccole modifiche che ho fatto dovrei raggiungere i 126 - 128 CV.
Se faccio fare una mappatura riesco ad arrivare alla soglia dei 130- 135 cv?
Sabato mattina monto i colli... a breve posto delle foto con il flessibile nuovo
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Messaggioda Tony Montana » 27/06/2015, 16:41

Con annessa rimappatura della centralina arriveresti attorno ai 130CV.
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Messaggioda AndreTuning147 » 27/06/2015, 20:21

Centralina su un motore aspirato viene fatta x adeguare il tutto quando si cambiano componenti di aspirazione e scarico... in modo da accordare bene il tutto
Non va vista come un incremento di Potenza o coppia del motore... si forse un paio di cv aumenta
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Messaggioda snake912 » 13/07/2015, 13:18

Ho sentito vari preparatori .. mi hanno detto che con questi lavori facendo la mappatura prendo in totale 10 - 13 CV, ma avrò una coppia ed un erogazione molto godibile e rabbiosa.. quindi dovrei superare di pochissimo i 130 cv. sabato monto i collettori poi tra qualche mese farò la mappatura. volevo chiedervi delucidazioni per quanto riguarda il gpl.. premettendo che ho un impianto Landi renzo una volta messo i collettori e fatta la mappatura devo far tarare il gpl oppure si adatta automaticamente ai nuovi parametri della centralina ?
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Messaggioda AndreTuning147 » 16/07/2015, 1:07

snake912 ha scritto:Ho sentito vari preparatori .. mi hanno detto che con questi lavori facendo la mappatura prendo in totale 10 - 13 CV, ma avrò una coppia ed un erogazione molto godibile e rabbiosa.. quindi dovrei superare di pochissimo i 130 cv. sabato monto i collettori poi tra qualche mese farò la mappatura. volevo chiedervi delucidazioni per quanto riguarda il gpl.. premettendo che ho un impianto Landi renzo una volta messo i collettori e fatta la mappatura devo far tarare il gpl oppure si adatta automaticamente ai nuovi parametri della centralina ?


Direi che sono stati molto ma molto abbondanti con i cv guadagnati... con elettronica e collettori non arrivi a quelle potenze!

Peccato che sono ancora presenti questi personaggi, che non fanno altro che illudere le persone...
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Messaggioda snake912 » 16/07/2015, 11:23

non so dirti.. credo che dovrei essere intorno ai +10 cv..
- Filtro sportivo BMC;
- Tubo corto "tipo" GTA ma non della gta.. (essendo più largo avrei perso carico, quindi ho trovato un altra soluzione);
- Riprofilatura della farfalla fatta per bene;
- Collettori (i famosi scara73 ad inizio pagina);
- Mappatura finale.

Staremo a vedere :spin)
per il gpl ? sapete qualcosa ?
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Messaggioda AndreTuning147 » 24/07/2015, 20:06

snake912 ha scritto:non so dirti.. credo che dovrei essere intorno ai +10 cv..
- Filtro sportivo BMC;
- Tubo corto "tipo" GTA ma non della gta.. (essendo più largo avrei perso carico, quindi ho trovato un altra soluzione);
- Riprofilatura della farfalla fatta per bene;
- Collettori (i famosi scara73 ad inizio pagina);
- Mappatura finale.

Staremo a vedere :spin)
per il gpl ? sapete qualcosa ?



mi spiace, ma con quegli interventi non raggiungi la potenza da te menzionata :ka)
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Messaggioda snake912 » 31/07/2015, 15:32

Andre ho letto qui sul forum che con la sola mappa hanno guadagnato 9 - 10 cv. ci sono molti argomenti a riguardo e non credo che siano tutti "bugiardi"
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Messaggioda AndreTuning147 » 31/07/2015, 21:03

snake912 ha scritto:Andre ho letto qui sul forum che con la sola mappa hanno guadagnato 9 - 10 cv. ci sono molti argomenti a riguardo e non credo che siano tutti "bugiardi"


impossibile su un motore aspirato TS, per giunta con una gestione elettronica già spinta di serie, quelle potenze non vengono raggiunte con la sola centralina :ka) di prove ne ho fatte molte ed altrettante viste

poi tutto il resto è noia.....


:ciao)
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Messaggioda 147fast » 07/08/2015, 12:05

Solo con filtro collettori e mappa non li prendi 10cv neanche a piangere... Sul Ts se vuoi cominciare a ragionare su incrementi di potenza interessanti devi cambiare le camme.
Benissimo quello che stai facendo ma non basta per prendere 10cv, sentirai una differenza, questo si, ma non aspettarti chissà che cosa.
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Messaggioda AndreTuning147 » 07/08/2015, 13:29

147fast ha scritto:Solo con filtro collettori e mappa non li prendi 10cv neanche a piangere... Sul Ts se vuoi cominciare a ragionare su incrementi di potenza interessanti devi cambiare le camme.
Benissimo quello che stai facendo ma non basta per prendere 10cv, sentirai una differenza, questo si, ma non aspettarti chissà che cosa.

Esattamente :OK)
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Messaggioda snake912 » 02/09/2015, 11:17

Ho letto qui sul forum che molte persone hanno fatto mappare i Twin spark da 120 e 105 CV e che riescono a prendere con motore originale quasi 10 cv.dicono ca**te?
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Messaggioda 147fast » 02/09/2015, 11:40

Si :D

Solo con la mappa non li prenderai mai su un aspirato 1.6
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Messaggioda AndreTuning147 » 02/09/2015, 21:04

confermo impossibile un simile incremento con la sola mappatura, su un motore aspirato per giunta 1.6
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Messaggioda snake912 » 21/09/2015, 10:20

Salve ragazzi ! :ciao)
Finalmente ho montato i collettori e devo dire che sono molto contento dei miglioramenti :love)
Ai bassi l' auto è molto più fluida e rapida, agli alti diventa rabbiosa e spara al limitatore in qualsiasi condizione. (anche a gpl va molto meglio)
I miglioramenti li ho sentiti molto in salita dove prima la risposta era fiacca. il sound è molto più presente ma non fastidioso (come piace a me) è i consumi a velocità "codice" sono diminuiti ! :OK) se invece si spreme, rispetto a prima sono aumentati.
L'ultimo step (?) è la mappatura.. sono indeciso se montare prima un centrale monopancia e/o il terminale (mi preoccupa il sound alto e tamarro :matto)).. per ora i lavori che ho eseguito sono :

Tubo aspirazione corto
Filtro a pannello BMC
Riprofilatura del corpo farfallato
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in attesa della mappatura stavo studiando un convogliatore che peschi aria direttamente dalla griglia destra (guardando il muso) tipo presa aerodinamica motociclistica. che ne pensate ?
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Messaggioda AndreTuning147 » 23/09/2015, 0:21

beh a questo punto montalo un centrale e terminale omologati, così abbinati ai collettori hai lavorato sull'intera linea di scarico.... io ti consiglio il mono-pancia ragazzon e terminale ragazzon, visto che ora hanno la convenzione con il virtual! il suono non è esagerato/tamarro, ma diciamo così che si fa sentire :elio) poi così abbini una buona mappatura finale (soprattutto visto che hai montato i collettori.....) e vedrai che sarai contento :OK)
oppure se non vuoi cambiare il centrale fai così: terminale omologato e centrale originale gli elimini la seconda pancia (quella prima del terminale), lo rimonti e vedrai che qualcosa migliora.....certo con il centrale silenziato è leggermente meglio, ma così risparmi qualche soldino e ti esce la mappatura
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Messaggioda snake912 » 23/09/2015, 12:57

se invece elimino artigianalmente la seconda pancia del centrale mettendo un tubo diritto ? lasciando il terminale originale ? mi preoccupa troppo il sound..
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Messaggioda snake912 » 23/09/2015, 15:06

9.jpeg
Li ho sverniciati prima di montarli..

Li ho sverniciati.. mi piace il colore del metallo "cotto".
come diametro sembrano leggermente più piccoli.. forse è una mia impressione
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