Turbina 159/Brera 2.4 210 cv su 147 Q2

Q2 style

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2012
3
0
1
Salve raga,qualcuno di voi a montato la turbina della 159/Brera 2.4 210 cv su 147? Pro e contro? Grazie in anticipo a tutti! ;)
 
leggendo il titolo suppongo sia il 1.9 16v 150cv... giusto?
comunque qui sul forum non credo, però in giro direi proprio di si...
è una turbina valida, ha un buon tiro sui bassi e si riescono a tirare fuori buone potenze...
 
diciamo che come ogni cosa...non bisogna esagerare...
da quel che ho visto in giro, con pressioni "ragionevoli"...perciò circa 1.6 bar fissi...si riescono a tirare fuori sui 200cv o qualcosa più...e se la mappa è fatta con criterio, direi che si può conservare una buona affidabilità!
poi ovvio che nulla è garantito a vita, dipende molto anche da come uno la usa e da che manutenzione viene fatta...
 
Io ho una brera 2.4 210 cv.
A quanto ci si può spingere di pressione mantenendo una buona affidabilità?
Perché comunque già da stock la pressione raggiunge un picco di 1.6 che non sono pochi.
 
nafta power":31u9lcsp ha detto:
Io ho una brera 2.4 210 cv.
A quanto ci si può spingere di pressione mantenendo una buona affidabilità?
Perché comunque già da stock la pressione raggiunge un picco di 1.6 che non sono pochi.

è già al limite da originale....puoi stare sugli 1.8 su un 1.9.... ma sul 2.4 1.6 è il limite di sicurezza.....a mio parere....1.6 a 4000 giri, non a 5000...
 
nafta power":2xand1np ha detto:
Io ho una brera 2.4 210 cv.
A quanto ci si può spingere di pressione mantenendo una buona affidabilità?
Perché comunque già da stock la pressione raggiunge un picco di 1.6 che non sono pochi.

ma un virtual garage di questa brera ?
 
Re: R: Turbina 159/Brera 2.4 210 cv su 147 Q2

Hai ragione.
Ma sto lavorando sempre e il tempo fa schifo.
Appena ho un giorno libero e non piove la lavo e vado di foto.
 
La gtb2056v della 159/Brera/Spider 2.4 210cv ha pressioni di esercizio molto alte e interessanti, però le raggiunge con portate massiche molto/troppo elevate per un 1.9 diesel.... Quindi secondo me la condizione necessaria per fare un bel lavoro con questa turbina è impiegare un intercooler con ottime capacità refrigeranti, in modo tale da avere quanta più massa d'aria possibile a sin dai medi regimi.

Montarla con ic originale significa farla lavorare sempre in surge o a pressioni ridicole.... Ad ogni modo, montando una turbina del genere avrei l'ambizione di farla lavorare intorno ai 2bar massimi costanti (così a spanne, suppongo non prima dei 3000 giri purtroppo...), se il punto di lavoro massimo costante deve essere 1.6bar non vale la pena sostituire la gt1749v che può essere portata a lavorare a 1.50/1.55 bar costanti indicativamente dai 2500 ai 3500 giri senza avere fenomeni di surge e choke....

Poi va beh, di 1.9 con la turbina del 210cv a dire il vero ce ne sono, quindi non è nulla di inventato il lavoro, si può fare ma non è una turbina da far lavorare su aspirazioni originali e con forti pressioni ai bassi giri e comunque date le potenze che si sviluppano si suppone che tutto sia accompagnato da lavori anche sull'alimentazione e, se 2bar devono essere, iniziano a porsi problemi di tenuta su pistoni, imbiellaggio e albero a lungo andare.

A me non dispiace come turbina, è molto meglio rispetto alla stra-usata gt2256v della 166 2.4 da 185cv, poi ha pure la VNT di tipo B.... :clap) :OK)
 
Ragazzi mi sto cimentando a montare questa turbina sulla mia q2. Ho già installato intercooler frontale. Appena arriva dovrò farla modificare negli attacchi lato aspirazione. A casa ho già i collettori in acciaio con relativa flangia e downpipe da adattare.
 
qualcuno ha già fatto la modifica sulla chiocciola di aspirazione della gtb2056v? La flangia da saldare dove la posso acquistare? sapete il diametro?
 
Top