sostituzione ammo 147 q2

Dove discutere di motore, freni, assetti, pneumatici cerchi ecc.

Moderatore: Moderatori

Messaggioda autoren » 08/08/2013, 20:48

valuta i b6,su alfisti.net stanno a poco più di 500 euro.Dei b4 ho letto più di qualcuno scontento,li guardavo per la mia ma :nono) non mi fido
autoren
Cuore Sportivo

Status: assente

Messaggioda dicdic » 08/08/2013, 21:08

joker66 ha scritto:in definitiva posso o non posso motare i b4 sulla mia q2?

il catalogo l' ho visto, sono previsti anche per la q2.

ci stanno li puoi montare ma non è consigliato,
tralaltro nel catalogo viene indicata la sola motorizzazione se non sbaglio e 150cv son stati fatti sia con assetto sportivo che non :ka)

ho provato a guardare il 170 cv (ducati corse) ma vengono fuori solo i B12 :wall)

io terrei buona l'indicazione come per la GTA
147 serie 0 1.9 JTD 8V 116 CV "Distinctive sempre più Q2" Azzurro Gabbiano , molle assetto sportivo originale (Q2) e ammortizzatori Bilstein B6, cerchi OZ SuperLeggera da 16" Michelin P.S.3, spoiler GTA, montati After Market e da me: VDC 5.7m, Cruise Control, Clima Automatico monozona con riscaldatore addizionale, bracciolo Originale, Interni Full leather TI , tunnel GT, sensori di parcheggio, interior Black , alzavetri elettrici posteriori, impianto Bose, pinze freno verniciate, Intercooler 156 , Q2 Inside .
dicdic
Alfista TOP

Messaggioda joker66 » 09/08/2013, 1:24

ma se a listino bilstain per la 147q2 indicano i b4, perchè tanti problemi?

sono specifici per quel modello oppure no?
Andrea

giulietta sport jtdm2 120 cv
joker66
Cuore Sportivo

Status: bad

Messaggioda dicdic » 09/08/2013, 13:08

joker66 ha scritto:ma se a listino bilstain per la 147q2 indicano i b4, perchè tanti problemi?

Per sicurezza sono andato a rivedere il listino Bilstein e
come ti avevo già detto sono separate per motorizzazione
quindi non c'è nessuna distinzione tra le varie versioni infatti viene indicata 150 cv genericamente.
Mi spieghi come fai a dire che vengono indicate le B4 per la Q2 ? io non l'ho trovato da nessuna parte.
147 serie 0 1.9 JTD 8V 116 CV "Distinctive sempre più Q2" Azzurro Gabbiano , molle assetto sportivo originale (Q2) e ammortizzatori Bilstein B6, cerchi OZ SuperLeggera da 16" Michelin P.S.3, spoiler GTA, montati After Market e da me: VDC 5.7m, Cruise Control, Clima Automatico monozona con riscaldatore addizionale, bracciolo Originale, Interni Full leather TI , tunnel GT, sensori di parcheggio, interior Black , alzavetri elettrici posteriori, impianto Bose, pinze freno verniciate, Intercooler 156 , Q2 Inside .
dicdic
Alfista TOP

Messaggioda teknomotion » 09/08/2013, 16:33

joker66 ha scritto:ma se a listino bilstain per la 147q2 indicano i b4, perchè tanti problemi?

Non si possono montare,è un'errore del produttore ;)
Per quanto riguarda i problemi,è una di quelle cose "generaliste" che possono provocarli,eccome..(ed è ben spiegato in decine di disc.) :ka)
Monopattino "ASTRAMATIZ"
Polmone ad Olio by SINTOFLON

CERCHI da 24"
Laureato a Topolinia
teknomotion
Cuore Sportivo

Status: Assente x minchiate

Messaggioda Traif1502 » 09/08/2013, 17:00

Revisiona i tuoi, di vecchio resta solo la scocca! :swear)
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Grigio Stromboli viewtopic.php?f=101&t=135017
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Nero Carbonio viewtopic.php?f=101&t=127634

Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD 115cv - Distinctive - Grigio Africa [VENDUTA] viewtopic.php?f=101&t=126822
Traif1502
Super Alfista

Messaggioda joker66 » 09/08/2013, 18:28

teknomotion ha scritto:

Non si possono montare,è un'errore del produttore ;)
Per quanto riguarda i problemi,è una di quelle cose "generaliste" che possono provocarli,eccome..(ed è ben spiegato in decine di disc.) :ka)
scusa ma come fa una ditta come bilstein a fare errori del genere?
non li voglio revisionare, l'auto mi serve sempre e non la posso lasciare ferma: inoltre l' idea della revisione ammo mi piace poco, preferisco spendere di più ma avere prodotti nuovi.
a questo punto non so più a chi rivolgermi: chi mi consiglia i B4 sbaglia, chi mi propone gli ammo originali ( che poi mi dicono essere sachs o boge ) mi spara cifre sugli 800 € ...

che faccio?
Andrea

joker66
Cuore Sportivo

Messaggioda teknomotion » 09/08/2013, 18:45

Perchè i tuoi ammo sono a stelo accorciato!Oltre ad avere una taratura specifica..i B4,no,sono gli equivalenti di un'assetto standard!Certo che si possono montare,si può fare tutto nella vita,mica è sempre detto che sia la cosa giusta :specchio)
Sul marchio,non mi esprimo(non è l'unico che fa cappellate),piuttosto,se devi,monta i B6!
Monopattino "ASTRAMATIZ"
Polmone ad Olio by SINTOFLON

CERCHI da 24"
Laureato a Topolinia
teknomotion
Cuore Sportivo

Status: Assente x minchiate

Messaggioda joker66 » 09/08/2013, 18:50

teknomotion ha scritto:Perchè i tuoi ammo sono a stelo accorciato!Oltre ad avere una taratura specifica..i B4,no,sono gli equivalenti di un'assetto standard!Certo che si possono montare,si può fare tutto nella vita,mica è sempre detto che sia la cosa giusta :specchio)
Sul marchio,non mi esprimo(non è l'unico che fa cappellate),piuttosto,se devi,monta i B6!
non me li hanno neanche proposti, mi hanno parlato di b4 o b8.

ma alla fine, un poveraccio che deve sostituire gli ammo della q2 deve fare i salti mortali?
Andrea

joker66
Cuore Sportivo

Messaggioda autoren » 09/08/2013, 19:00

i b6 sono comunque a stelo normale,solo più rigidi del 30% mi sembra quindi andrei di kayaba excel g che a quanto sembra sono già più rigidi dell'assetto standard
autoren
Cuore Sportivo

Messaggioda joker66 » 09/08/2013, 19:19

autoren ha scritto:i b6 sono comunque a stelo normale,solo più rigidi del 30% mi sembra quindi andrei di kayaba excel g che a quanto sembra sono già più rigidi dell'assetto standard
allora vi contraddicete. se sono a stelo normale e non accorciato, non vanno bene sulla q2.
Andrea

joker66
Cuore Sportivo

Messaggioda AndreTuning147 » 09/08/2013, 20:58

joker66 ha scritto:
teknomotion ha scritto:Perchè i tuoi ammo sono a stelo accorciato!Oltre ad avere una taratura specifica..i B4,no,sono gli equivalenti di un'assetto standard!Certo che si possono montare,si può fare tutto nella vita,mica è sempre detto che sia la cosa giusta :specchio)
non me li hanno neanche proposti, mi hanno parlato di b4 o b8.

ma alla fine, un poveraccio che deve sostituire gli ammo della q2 deve fare i salti mortali?

i b8 non vanno bene perché hanno lo stelo troppo corto rispetto alle molle della Q2....se devi montarli, utilizzando il marchio bilstein utilizza i b6 che vanno più che bene
THE OLD SCHOOL , Alfa Romeo 147 carburatori
impianto di scarico ed aspirazione by Crapanza Design
TEAM BALDUZZI LODI
Crapanzano tunerz clanz
AndreTuning147
Cuore Sportivo

Status: NEW LAYOUT

Messaggioda joker66 » 09/08/2013, 22:14

grazie a tutti per le info :OK)

certo che ho trovato solo gente incompetente nelle officine da me consultate :KO)
Andrea

joker66
Cuore Sportivo

Messaggioda dicdic » 09/08/2013, 22:23

joker66 ha scritto:grazie a tutti per le info :OK)

certo che ho trovato solo gente incompetente nelle officine da me consultate :KO)

Tienici informati su cosa scegli di montare e successivamente facci un bel report con le impressioni mi raccomando!
dicdic
Alfista TOP

Messaggioda joker66 » 09/08/2013, 22:27

dicdic ha scritto:
joker66 ha scritto:grazie a tutti per le info :OK)

Tienici informati su cosa scegli di montare e successivamente facci un bel report con le impressioni mi raccomando!
chiederò dei b6. ma possibile che nessuno mi abbia proposto altre marche?
Andrea

joker66
Cuore Sportivo

Messaggioda dicdic » 10/08/2013, 8:27

Guarda io ho i Koni FSD che come spesa è un pelo superiore ai B6,
non teli ho consigliati perchè hanno un problemino :
i bastardi della Koni non si sono nemmeno sprecati a cambiare il fusto degli ammortizzatori posteriori dal modello per 156 / GT quindi ti ritrovi ad avere la campanatura sballata :mad2)
niente di irrisolvibile eh io con 40 euro ho trovato il gommista che mi ha asolato i fori dei bulloni e rimesso tutto in ordine però questo fatto mi dà l'idea di scarsa cura...

altro non saprei
dicdic
Alfista TOP

Messaggioda joker66 » 10/08/2013, 20:46

anche oggi sono stato a cercare preventivi, sono andato in un' officina ed un negozio di autoricambi ma quando chiedo che siano specifici per la q2 tutti cascano dalle nuvole.

mi sto stancando.

penso andrò in alfa romeo e spenderò quasi 800€ ma almeno sarò sicuro che saranno i suoi perfettamente compatibili e senza alcun problema e ci farò altri 100k km.

a forza di andare in giro, quel che risparmierei con pezzi di altre marche lo sto spendendo in gasolio.
Andrea

joker66
Cuore Sportivo

Re: sostituzione ammo 147 q2

Messaggioda olikver » 10/08/2013, 21:45

Alla fine quasi quasi è la soluzione migliore...
Ecco la "Pazza"
Alfa Romeo 147 2.0TS selespeed distinctive 5p nero fuoco - OZ Superturismo 17" antracite chiaro REMUS inox
fate quel che vi pare, basta che mi lasciate stare....
olikver
Cuore Sportivo

Status: Tempestoso

Messaggioda dicdic » 10/08/2013, 21:58

:asd)
non ti perdere d'animo!
Il fatto è che a meno di andare su un certo target di prodotto (molto costoso) si tende a non badare molto al particolare!
inoltre in generale il mondo dell'auto è generalmente in mano a chi di auto proprio non se ne intende , non agli appassionati ecco!

questo fa si che i produttori ed i venditori non vadano molto per il sottile e cerchino solo di vendere affidandosi più al marketing che alla sostanza :wall)

prove a sostegno:
Koni che non produce ammortizzatori posteriori differenti tra 147 e 156/GT
la Sachs / Boge ha semplificato i propri ticambi mischiando tra assetto originale e confort, a seguito dell'unificazione dei ricambi della stessa Alfa Fiat
ecc, ecc :sadomaso)

In sunto la ricerca degli ammortizzatori di ricambio sarà un'arduo compito dettato anche da quello che cerchi:
cerchi economicità? vai di ammo standard B4, Kyb, Sachs Boge al max gli fai tornire lo stelo accorciandolo di 1 cm
cerchi sportività? vai di B6 oppure di Koni FSD (quest'ultimi asolando i fori posteriori)
cerchi originalità? vai di originali ma occhio secondo me hai un prodotto nella media pagandolo a peso d'oro!
ah per tua informazione hanno unificato anche quelli nel 09/10/2012 passando per l'ant da cod 50515467 a 71773666 il posteriore invece è sempre quello cod. 50509465
dicdic
Alfista TOP

Messaggioda joker66 » 10/08/2013, 22:32

dicdic ha scritto::asd)
non ti perdere d'animo!
Il fatto è che a meno di andare su un certo target di prodotto (molto costoso) si tende a non badare molto al particolare!
inoltre in generale il mondo dell'auto è generalmente in mano a chi di auto proprio non se ne intende , non agli appassionati ecco!

questo fa si che i produttori ed i venditori non vadano molto per il sottile e cerchino solo di vendere affidandosi più al marketing che alla sostanza :wall)

prove a sostegno:
Koni che non produce ammortizzatori posteriori differenti tra 147 e 156/GT
la Sachs / Boge ha semplificato i propri ticambi mischiando tra assetto originale e confort, a seguito dell'unificazione dei ricambi della stessa Alfa Fiat
ecc, ecc :sadomaso)

In sunto la ricerca degli ammortizzatori di ricambio sarà un'arduo compito dettato anche da quello che cerchi:
cerchi economicità? vai di ammo standard B4, Kyb, Sachs Boge al max gli fai tornire lo stelo accorciandolo di 1 cm
cerchi sportività? vai di B6 oppure di Koni FSD (quest'ultimi asolando i fori posteriori)
cerchi originalità? vai di originali ma occhio secondo me hai un prodotto nella media pagandolo a peso d'oro!
ah per tua informazione hanno unificato anche quelli nel 09/10/2012 passando per l'ant da cod 50515467 a 71773666 il posteriore invece è sempre quello cod. 50509465
i b4 mi hanno detto proprio qui che non si possono montare sulla q2. asolare i koni per poterli installare? non se ne parla, e neanche voglio modificare altre marche accorciando gli steli.

voglio un ammortizzatore che mi dia quello che mi hanno dato i miei fino ad oggi, ovvero un comportamento sincero er un buon compromesso confort/sportività.
sono soddisfatto del comportamento avuto con gli ammo originali e pensavo di poter avere lo stesso comportamento con altre marche: a quanto pare non è possibile per cui credo ( ma mi manca ancora un rivenditore attualmente chiuso per ferie ) che spenderò di più ma monterò gli originali ed una volta montati non avrò dubbi sulla compatibilità con la mia auto.

a proposito: ma di che marca sono gli ammo originali q2? boge? sachs? altro?
Andrea

joker66
Cuore Sportivo

Messaggioda autoren » 10/08/2013, 22:35

l'unica è prendere i suoi se la rivuoi proprio uguale :nod)
autoren
Cuore Sportivo

Messaggioda joker66 » 10/08/2013, 22:40

autoren ha scritto:l'unica è prendere i suoi se la rivuoi proprio uguale :nod)
infatti, anche se spenderò una cifra elevata.

ma voglio andare sul sicuro, e vista l' incompetenza che ho trovato in giro :ka)
Andrea

joker66
Cuore Sportivo

Messaggioda dicdic » 10/08/2013, 23:59

partiamo dal presupposto che meccanicamente dovrebbero essere tutti compatibili gli ammo (l'episodio dei B4 che non montavano te l'ho menzionato io ma in quel caso era una GTA stessi ammortizzatori dei Q2 ma molle diverse !)

I koni io li ho prima installati e poi fatto asolare un foro per ammo posteriore per riportare la campanatura ai valori definiti per 147

I fornitori degli ammo originali sono ; sachs e boge (che sono la stessa cosa ) e Arvin (mai visti sul mercato aftermarket)

I Q2 originali come ti ho detto:
gli anteriori non li fanno più come quelli che monti ora ci sono dei sostituti ma nessuno sa se hanno la stessa taratura o hanno fatto un mix come quelli per l'assetto standard ora mischiato con il confort

quindi pure se scegli gli originali alfa non avrai la certezza di avere lo stesso assetto!
dicdic
Alfista TOP

Messaggioda autoren » 11/08/2013, 0:08

sachs e boge (che sono la stessa cosa

se sono la stessa cosa perchè hanno codici diversi :ka) e prezzi diversi
autoren
Cuore Sportivo

Messaggioda joker66 » 11/08/2013, 0:14

dicdic ha scritto:partiamo dal presupposto che meccanicamente dovrebbero essere tutti compatibili gli ammo (l'episodio dei B4 che non montavano te l'ho menzionato io ma in quel caso era una GTA stessi ammortizzatori dei Q2 ma molle diverse !)

I koni io li ho prima installati e poi fatto asolare un foro per ammo posteriore per riportare la campanatura ai valori definiti per 147

I fornitori degli ammo originali sono ; sachs e boge (che sono la stessa cosa ) e Arvin (mai visti sul mercato aftermarket)

I Q2 originali come ti ho detto:
gli anteriori non li fanno più come quelli che monti ora ci sono dei sostituti ma nessuno sa se hanno la stessa taratura o hanno fatto un mix come quelli per l'assetto standard ora mischiato con il confort

quindi pure se scegli gli originali alfa non avrai la certezza di avere lo stesso assetto!
almeno loro ( officina alfa ) mi hanno chiesto copia del libretto ed in base a quello dal loro eper mi hanno mostrato i disegni ed i codici ( che ho con me ) degli ammo. sono stati più professionali di altri che invece al solo nominare la sigla q2 parevano spaesati come avessi nominato chissà cosa.
Andrea

joker66
Cuore Sportivo

PrecedenteProssimo

Torna a Elaborazioni meccaniche