sostituzione ammo 147 q2

Dove discutere di motore, freni, assetti, pneumatici cerchi ecc.

Moderatore: Moderatori

Re: sostituzione ammo 147 q2

Messaggioda Andy96 » 31/10/2017, 23:28

Pure gomme top.
In quanto quantifichi la perdita sul bagnato?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Alfa Romeo 147 --3 Porte -- Nero Kyalami -- Progression -- 1600cc 105cv -- Luglio 2008
Immagine Immagine Immagine Immagine
Andy96
Cuore Sportivo

Status: Petrolhead

Messaggioda Alpharomeo14sette » 01/11/2017, 11:27

Mi sfugge una cosa...perché dovrebbe peggiorare la tenuta sul bagnato se le molle sono le stesse che avevi prima? Io sapevo che l'ammortizzatore in se è uno smorzatore quindi non dovrebbe modificare l'entità del trasferimento di carico, inteso come massimo.

Forse a variare è la sensazione...perché modifica il "come" la macchina si corica di lato.

Però magari è effettivamente peggiorata sul bagnato per il mancato accordo ammortizzatore-molla
Alpharomeo14sette
Alfista Veteran

Messaggioda Tropico » 01/11/2017, 11:41

Difficile dare un numero preciso, per dare una idea direi una perdita del 10%. L'assetto originale Q2 per me è morbido, lo scarso comfort è imputabile alla spalla bassa dello pneumatico e al filtraggio asperità basso della vettura, non dagli ammo.
Dipende anche dall'abbinata con lo pneumatico la resa sul bagnato e le Goodyear F1 A3 sul bagnato sono piuttosto buone.
147 Q2 Blu Montecarlo │ No EGR-No Swirl │ Filtro in cotone │ Monomassa+3.2GTA clutch │ Bilstein B6 │ Tubi intercooler silicone │Downpipe+Duplex libero │ Brembo 4 pompanti │
Tropico
Alfista Senior

Messaggioda Tropico » 01/11/2017, 11:49

Alpharomeo14sette ha scritto:Mi sfugge una cosa...perché dovrebbe peggiorare la tenuta sul bagnato se le molle sono le stesse che avevi prima? Io sapevo che l'ammortizzatore in se è uno smorzatore quindi non dovrebbe modificare l'entità del trasferimento di carico, inteso come massimo.

Forse a variare è la sensazione...perché modifica il "come" la macchina si corica di lato.

Però magari è effettivamente peggiorata sul bagnato per il mancato accordo ammortizzatore-molla

Per lo stesso motivo per cui sull'asciutto ho guadagnato in tenuta laterale e stabilità della vettura sugli avvallamenti.
La coperta è sempre corta, un assetto per il bagnato è diverso per un assetto che massimizza la resa sull'asciutto, l'assetto di serie si pone a metà strada per trovare il compromesso.
Magari l'assetto comfort o quello di serie, sul bagnato è migliore dell'assetto sportivo Alfa.
147 Q2 Blu Montecarlo │ No EGR-No Swirl │ Filtro in cotone │ Monomassa+3.2GTA clutch │ Bilstein B6 │ Tubi intercooler silicone │Downpipe+Duplex libero │ Brembo 4 pompanti │
Tropico
Alfista Senior

Messaggioda Alpharomeo14sette » 01/11/2017, 15:08

Ripeto, teoricamente non dovresti perdere tenuta, secondo me avverti un limite leggermente piu basso perché i B6 sono molto frenati, questo potrebbe falsare le tue "sensazioni".

Sarebbe cambiato se avessi montato molle più dure, o antirollio maggiorate...con ammo diversi invece hai aumentato lo smorzamento, quindi modificando (non so se in meglio o peggio) il modo in cui la vettura si inserisce in curva e anche nei cambi di direzione immagino.

Poi come dici, hai più stabilità (e sono d'accordo) e sull'asciutto vai meglio (possibilissimo) mentre quella sensazione di minor tenuta è, appunto (sempre secondo me eh, ci mancherebbe) solo una sensazione.
Alpharomeo14sette
Alfista Veteran

Messaggioda Tropico » 01/11/2017, 15:59

Alla fine senza un riscontro diretto e misurato parliamo solo di sensazioni soggettive, quindi sì, potrei anche sbagliarmi...in fondo vado a ricordi nel confrontare l'aderenza su fondo bagnato coi vecchi ammortizzatori.
Io comunque sono molto soddisfatto del risultato complessivo, non posso che consigliare l'abbinata per uso stradale, conoscendo il limite del mezzo riesco a far puntare il muso e far scivolare curvando il posteriore come un compasso e chiudere la curva...è una sensazione orgasmica per gli amanti dei motori.
In altri frangenti soprattutto lo noto in salita non si può fare perché il muso tende a sottosterzare, il peso si trasferisce sul posteriore in salita, il muso alleggerito ha meno trazione, con gli ammortizzatori originali avevo questo effetto, e lo ho anche ora con i B6, giusto un pelo meno, presuppongo sia proprio il limite del mezzo.

Queste cose le capisci solo quando hai molta confidenza del mezzo e arrivi al limite, coi B6 è più facile arrivarci vuoi anche solo per la confidenza che regalano rispetto agli originali, ho notato che le guarnizioni degli sportelli anteriori hanno ancor più mangiato la vernice della carrozzeria, con la torsione del telaio sfregano e portano via la vernice...la mia Q2 essendo 5portee col tettuccio sicuramente non eccelle da questo punto di vista.
Tropico
Alfista Senior

Messaggioda Alpharomeo14sette » 01/11/2017, 19:49

Tropico ha scritto:Alla fine senza un riscontro diretto e misurato parliamo solo di sensazioni soggettive, quindi sì, potrei anche sbagliarmi...in fondo vado a ricordi nel confrontare l'aderenza su fondo bagnato coi vecchi ammortizzatori.
Io comunque sono molto soddisfatto del risultato complessivo, non posso che consigliare l'abbinata per uso stradale, conoscendo il limite del mezzo riesco a far puntare il muso e far scivolare curvando il posteriore come un compasso e chiudere la curva...è una sensazione orgasmica per gli amanti dei motori.
In altri frangenti soprattutto lo noto in salita non si può fare perché il muso tende a sottosterzare, il peso si trasferisce sul posteriore in salita, il muso alleggerito ha meno trazione, con gli ammortizzatori originali avevo questo effetto, e lo ho anche ora con i B6, giusto un pelo meno, presuppongo sia proprio il limite del mezzo.

Queste cose le capisci solo quando hai molta confidenza del mezzo e arrivi al limite, coi B6 è più facile arrivarci vuoi anche solo per la confidenza che regalano rispetto agli originali, ho notato che le guarnizioni degli sportelli anteriori hanno ancor più mangiato la vernice della carrozzeria, con la torsione del telaio sfregano e portano via la vernice...la mia Q2 essendo 5portee col tettuccio sicuramente non eccelle da questo punto di vista.

Credo che in salita sia un limite un po di tutte le auto, comunque ottime impressioni allora
Alpharomeo14sette
Alfista Veteran

Messaggioda AndreTuning147 » 10/11/2017, 1:14

sono solo delle sensazioni....giuste o sbagliate che siano, ma pur sempre delle sensazioni....
senza le opportune misurazioni e strumentazioni é difficile determinare un miglioramento o peggioramento delle prestazioni....
tutto si rifà alla teoria, con tesi pseudo probabili e discorsi da bar :ka)
THE OLD SCHOOL , Alfa Romeo 147 carburatori
impianto di scarico ed aspirazione by Crapanza Design
TEAM BALDUZZI LODI
Crapanzano tunerz clanz
AndreTuning147
Cuore Sportivo

Status: NEW LAYOUT

Messaggioda Tropico » 30/06/2018, 16:50

La qualità tedesca, questo è quello che ho riscontrato con i B6 posteriori dopo meno di un anno https://youtu.be/je6ChHreAFc.
Non credo sia normale, me ne sono accorto spingendo la ruota per vedere se aveva qualche gioco di cuscinetti o braccetti.
All'inizio credevo fosse il cuscinetto, ma sostituto mi sono accorto che il problema era altrove, come si vede dal video l'asta dell'ammortizzatore ha gioco nel fodero.
Questo su entrambi i posteriori, ma sul sx è più accentuato.
Tropico
Alfista Senior

Messaggioda Traif1502 » 01/07/2018, 9:17

Hai provato a contattare la Bilstein?
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Grigio Stromboli viewtopic.php?f=101&t=135017
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Nero Carbonio viewtopic.php?f=101&t=127634

Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD 115cv - Distinctive - Grigio Africa [VENDUTA] viewtopic.php?f=101&t=126822
Traif1502
Super Alfista

Messaggioda Tropico » 01/07/2018, 20:06

Ho scritto ad Alfisti.net, dove li ho comprati, per esercitare il diritto di garanzia.
Non esiste che la ruota abbia del gioco assiale come se fosse rotto un cuscinetto del mozzo...
Tropico
Alfista Senior

Messaggioda Andy96 » 01/07/2018, 20:35

Fa rumore in movimento?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Alfa Romeo 147 --3 Porte -- Nero Kyalami -- Progression -- 1600cc 105cv -- Luglio 2008
Immagine Immagine Immagine Immagine
Andy96
Cuore Sportivo

Status: Petrolhead

Messaggioda Tropico » 02/07/2018, 10:40

Nessun rumore, ma instabilità al posteriore come se avessi la campanatura positiva. In effetti avendo quel gioco le ruote non mantengono la campanatura in curva.
Con le curve a sx le ruote pisteriori fanno così //
e con le curve a dx così \\
Tropico
Alfista Senior

Messaggioda Tropico » 03/07/2018, 18:54

Per la cronaca, giusto per farvi capire a cosa andate incontro comprando su Alfisti.net, per la garanzia dei B6 vogliono che io faccio un nuovo acquisto pagando, quindi monto i nuovi e gli rimando i vecchi, che loro manderanno alla Bilstein. Successivamente la Bilstein deve dare riscontrare del difetto, in caso positivo mi viene rimborsata la cifra del nuovo acquisto.
Contattando direttamente la Bilstein mi dicono che devo passare dal venditore.

Qualità e serietà TEDESCA.

p.s. il team di Alfisti presa visione del video hanno comunque detto che i B6 non devono avere quel gioco.
Tropico
Alfista Senior

Messaggioda Michelino » 03/07/2018, 21:31

Oh. Il bello è che sto valutando se cambiare ammo e stavo prendendo in considerazione l'assetto sportivo alfa in vendita su alfisti...
Michelino
Alfista Junior

Messaggioda Traif1502 » 04/07/2018, 5:38

Tropico ha scritto:Per la cronaca, giusto per farvi capire a cosa andate incontro comprando su Alfisti.net, per la garanzia dei B6 vogliono che io faccio un nuovo acquisto pagando, quindi monto i nuovi e gli rimando i vecchi, che loro manderanno alla Bilstein. Successivamente la Bilstein deve dare riscontrare del difetto, in caso positivo mi viene rimborsata la cifra del nuovo acquisto.
Contattando direttamente la Bilstein mi dicono che devo passare dal venditore.

Qualità e serietà TEDESCA.

p.s. il team di Alfisti presa visione del video hanno comunque detto che i B6 non devono avere quel gioco.

Quanto tempo fa li hai acquistati di preciso?
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Grigio Stromboli viewtopic.php?f=101&t=135017
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Nero Carbonio viewtopic.php?f=101&t=127634

Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD 115cv - Distinctive - Grigio Africa [VENDUTA] viewtopic.php?f=101&t=126822
Traif1502
Super Alfista

Messaggioda Tropico » 04/07/2018, 8:09

Il 7 Agosto 2017
Tropico
Alfista Senior

Messaggioda Traif1502 » 04/07/2018, 20:02

Beh allora perché dovrebbero fartene acquistate un kit nuovo? Mandagli i tuoi indietro e basta

Traif1502
Super Alfista

Messaggioda Tropico » 06/07/2018, 14:19

Alfisti alla fine si è comportato bene, anzi in caso di difetto accertato voleva sapere se volevo dei B6 nuovi o il rimborso totale.
La loro era solo una proposta per accelerare i tempi.
Un po di dubbi mi vengono su questi B6 però, perché entrambi presentano lo stesso problema, starò attento a monitorare la situazione per il restante anno di garanzia.
Tropico
Alfista Senior

Messaggioda squalettoge » 06/07/2018, 16:46

la storia del ri acquisto e poi rimborso l'ho gia letta pare che sia pratica fatta da bilstein... fai sapere come va a finire
Immagine

147 jtd 115 CV plug in 1st vers, 3/03: bose sound, 17" sport, VDC, virtual pack :), spoiler gta, mini simil alfa, scarico ragazzon ovale inox, pinze e coprimot. rossi, luci pozzetti, cuffie cuci.rosse, pedal.simoni, cornici crom. altoparl., wrappin carbonio, cruise control, fari lexus type2, tubi freno ctf, tt.one eur Immagine FOTO - - Opel Meriva A 1.3 cdti fashionline + fendi, 3/09
Immagine <= vienici a trovare
squalettoge
Cuore Sportivo

Status: pinnato :-)

Messaggioda Melo81 » 08/07/2018, 15:05

Di questi bilstein sento dire solo di problemi...mha...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Melo81
Alfista Senior

Messaggioda Tropico » 14/07/2018, 19:27

Oggi sono riuscito a smontare i B6 posteriori, anche al banco e muovendo lo stelo a mano si sente il gioco, la cosa grave è che è presente su entrambi gli ammortizzatori... ho veramente paura che i nuovi facciano la stessa fine.
Con gli originali anche se hanno un molleggio piuttosto accentuato ho ritrovato un retrotreno molto stabile...molto godereccio.
Era evidente che quel gioco assiale dello stello dei B6 mi comportava un errato comportamento della campanatura e quindi perdita di aderenza.
Tropico
Alfista Senior

Messaggioda AndreTuning147 » 14/07/2018, 20:25

Tropico ha scritto:Oggi sono riuscito a smontare i B6 posteriori, anche al banco e muovendo lo stelo a mano si sente il gioco, la cosa grave è che è presente su entrambi gli ammortizzatori... ho veramente paura che i nuovi facciano la stessa fine.
Con gli originali anche se hanno un molleggio piuttosto accentuato ho ritrovato un retrotreno molto stabile...molto godereccio.
Era evidente che quel gioco assiale dello stello dei B6 mi comportava un errato comportamento della campanatura e quindi perdita di aderenza.

Mi spiace davvero moltissimo per l'accaduto.....spero che si sistemi tutto!
anche se rimarrà sempre quel dubbio sulla fornitura....
tu hai provato a sentire direttamente BILSTEIN? magari fornendo loro il lotto e S/N marcato, per le dovute ricerche
TEAM BALDUZZI LODI
Crapanzano tunerz clanz
AndreTuning147
Cuore Sportivo

Messaggioda Tropico » 16/07/2018, 15:22

Mi sta frullando per la testa un'idea sul perché entrambi i B6 si siano rovinati, uno difettato poteva capitare, ma entrambi è più difficile.
Secondo me lavorano male, nei messaggi addietro avevo postato un video in cui i B6 non riuscivano a comprimere la molla originale Q2 tendendo questa ad uscire dalla sede, secondo me quando i B6 vanno in massima estensione battono internamente a finecorsa e si rovinano.
Mi sto convincendo di questo fatto, altrimenti gli ammortizzatori originali Q2 non avrebbero avuto uno stelo parecchio più corto rispetto alla versione standard.
La differenza di lunghezza dello stelo tra B6 ed originali Q2 è troppa per non pensare a questo.
Alfisti.net mi aveva assicurato che i B6 su assetto -20 della casa erano perfetti, ma ora nutro seri dubbi, anzi avrei dovuto averli già un anno fa, ero consapevole che la cosa non fosse ottimale ma non pensavo avrebbe potuto portare questi problemi, sì che alcuni utenti (a seguito del mio video) si erano subito sperticati a dire che l'accoppiata B6 molle Q2 era una merda :matto)

Chiederò se possono sostituirmi i B6 con i B8 a stelo accorciato, di modo che come gli originali riescono a precaricare (e mantenere correttamente nella sede) la molla.

p.s. La Bilstein mi ha detto che devo passare esclusivamente dal rivenditore per ogni problema.
Tropico
Alfista Senior

Messaggioda AndreTuning147 » 18/07/2018, 22:15

Con il B8 sei tranquillo... Lo stelo più corto ti garantirà il giusto precarico della molla
TEAM BALDUZZI LODI
Crapanzano tunerz clanz
AndreTuning147
Cuore Sportivo

PrecedenteProssimo

Torna a Elaborazioni meccaniche