sostituzione ammo 147 q2

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Re: sostituzione ammo 147 q2

Messaggioda Andy96 » 31/10/2017, 23:28

Pure gomme top.
In quanto quantifichi la perdita sul bagnato?

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Messaggioda Alpharomeo14sette » 01/11/2017, 11:27

Mi sfugge una cosa...perché dovrebbe peggiorare la tenuta sul bagnato se le molle sono le stesse che avevi prima? Io sapevo che l'ammortizzatore in se è uno smorzatore quindi non dovrebbe modificare l'entità del trasferimento di carico, inteso come massimo.

Forse a variare è la sensazione...perché modifica il "come" la macchina si corica di lato.


Però magari è effettivamente peggiorata sul bagnato per il mancato accordo ammortizzatore-molla
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Messaggioda Tropico » 01/11/2017, 11:41

Difficile dare un numero preciso, per dare una idea direi una perdita del 10%. L'assetto originale Q2 per me è morbido, lo scarso comfort è imputabile alla spalla bassa dello pneumatico e al filtraggio asperità basso della vettura, non dagli ammo.
Dipende anche dall'abbinata con lo pneumatico la resa sul bagnato e le Goodyear F1 A3 sul bagnato sono piuttosto buone.
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Messaggioda Tropico » 01/11/2017, 11:49

Alpharomeo14sette ha scritto:Mi sfugge una cosa...perché dovrebbe peggiorare la tenuta sul bagnato se le molle sono le stesse che avevi prima? Io sapevo che l'ammortizzatore in se è uno smorzatore quindi non dovrebbe modificare l'entità del trasferimento di carico, inteso come massimo.

Forse a variare è la sensazione...perché modifica il "come" la macchina si corica di lato.


Però magari è effettivamente peggiorata sul bagnato per il mancato accordo ammortizzatore-molla


Per lo stesso motivo per cui sull'asciutto ho guadagnato in tenuta laterale e stabilità della vettura sugli avvallamenti.
La coperta è sempre corta, un assetto per il bagnato è diverso per un assetto che massimizza la resa sull'asciutto, l'assetto di serie si pone a metà strada per trovare il compromesso.
Magari l'assetto comfort o quello di serie, sul bagnato è migliore dell'assetto sportivo Alfa.
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 01/11/2017, 15:08

Ripeto, teoricamente non dovresti perdere tenuta, secondo me avverti un limite leggermente piu basso perché i B6 sono molto frenati, questo potrebbe falsare le tue "sensazioni".

Sarebbe cambiato se avessi montato molle più dure, o antirollio maggiorate...con ammo diversi invece hai aumentato lo smorzamento, quindi modificando (non so se in meglio o peggio) il modo in cui la vettura si inserisce in curva e anche nei cambi di direzione immagino.

Poi come dici, hai più stabilità (e sono d'accordo) e sull'asciutto vai meglio (possibilissimo) mentre quella sensazione di minor tenuta è, appunto (sempre secondo me eh, ci mancherebbe) solo una sensazione.
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Messaggioda Tropico » 01/11/2017, 15:59

Alla fine senza un riscontro diretto e misurato parliamo solo di sensazioni soggettive, quindi sì, potrei anche sbagliarmi...in fondo vado a ricordi nel confrontare l'aderenza su fondo bagnato coi vecchi ammortizzatori.
Io comunque sono molto soddisfatto del risultato complessivo, non posso che consigliare l'abbinata per uso stradale, conoscendo il limite del mezzo riesco a far puntare il muso e far scivolare curvando il posteriore come un compasso e chiudere la curva...è una sensazione orgasmica per gli amanti dei motori.
In altri frangenti soprattutto lo noto in salita non si può fare perché il muso tende a sottosterzare, il peso si trasferisce sul posteriore in salita, il muso alleggerito ha meno trazione, con gli ammortizzatori originali avevo questo effetto, e lo ho anche ora con i B6, giusto un pelo meno, presuppongo sia proprio il limite del mezzo.

Queste cose le capisci solo quando hai molta confidenza del mezzo e arrivi al limite, coi B6 è più facile arrivarci vuoi anche solo per la confidenza che regalano rispetto agli originali, ho notato che le guarnizioni degli sportelli anteriori hanno ancor più mangiato la vernice della carrozzeria, con la torsione del telaio sfregano e portano via la vernice...la mia Q2 essendo 5portee col tettuccio sicuramente non eccelle da questo punto di vista.
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 01/11/2017, 19:49

Tropico ha scritto:Alla fine senza un riscontro diretto e misurato parliamo solo di sensazioni soggettive, quindi sì, potrei anche sbagliarmi...in fondo vado a ricordi nel confrontare l'aderenza su fondo bagnato coi vecchi ammortizzatori.
Io comunque sono molto soddisfatto del risultato complessivo, non posso che consigliare l'abbinata per uso stradale, conoscendo il limite del mezzo riesco a far puntare il muso e far scivolare curvando il posteriore come un compasso e chiudere la curva...è una sensazione orgasmica per gli amanti dei motori.
In altri frangenti soprattutto lo noto in salita non si può fare perché il muso tende a sottosterzare, il peso si trasferisce sul posteriore in salita, il muso alleggerito ha meno trazione, con gli ammortizzatori originali avevo questo effetto, e lo ho anche ora con i B6, giusto un pelo meno, presuppongo sia proprio il limite del mezzo.

Queste cose le capisci solo quando hai molta confidenza del mezzo e arrivi al limite, coi B6 è più facile arrivarci vuoi anche solo per la confidenza che regalano rispetto agli originali, ho notato che le guarnizioni degli sportelli anteriori hanno ancor più mangiato la vernice della carrozzeria, con la torsione del telaio sfregano e portano via la vernice...la mia Q2 essendo 5portee col tettuccio sicuramente non eccelle da questo punto di vista.


Credo che in salita sia un limite un po di tutte le auto, comunque ottime impressioni allora
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Messaggioda AndreTuning147 » 10/11/2017, 1:14

sono solo delle sensazioni....giuste o sbagliate che siano, ma pur sempre delle sensazioni....
senza le opportune misurazioni e strumentazioni é difficile determinare un miglioramento o peggioramento delle prestazioni....
tutto si rifà alla teoria, con tesi pseudo probabili e discorsi da bar :ka)
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