sostituzione ammo 147 q2

La presenza del torsen modifica il comportamento della vettura.

Con quello che avevano in casa, hanno cercato di mantenere la linearità e il comportamento dello sterzo come sulle vetture con il differenziale libero.
Ma ovviamente si sente comunque (e il comportamento cambia anche fra tiro e rilascio, proprio per le tarature del differenziale).
Guarda verso il fondo della discussione sui differenziali.

E no, non c'entra nulla l'estetica. Migliora quello che cerchi (l'assetto TI). Il Q2 "è diverso", se intendi il pacchetto completo.

Poi a capire se una data reazione è data dal tbr del differenziale, dalla deformazione delle boccole, dal trasferimento di carico o da altro...sembra facile...(per noi)...
 
boxer17":2y4jvfsu ha detto:
La presenza del torsen modifica il comportamento della vettura.

Con quello che avevano in casa, hanno cercato di mantenere la linearità e il comportamento dello sterzo come sulle vetture con il differenziale libero.
Ma ovviamente si sente comunque (e il comportamento cambia anche fra tiro e rilascio, proprio per le tarature del differenziale).
Guarda verso il fondo della discussione sui differenziali.

E no, non c'entra nulla l'estetica. Migliora quello che cerchi (l'assetto TI). Il Q2 "è diverso", se intendi il pacchetto completo.

Poi a capire se una data reazione è data dal tbr del differenziale, dalla deformazione delle boccole, dal trasferimento di carico o da altro...sembra facile...(per noi)...

Ok, grazie per la spiegazione. Allora andrò di assetto alfa.

Mi mancano gli ammortizzatori posteriori, ho i "normali" che potrei far ritarare per le molle Ti...il problema è che gli specialisti ( es. Ciorba o Cappelli mi hanno detto che possono ritararli senza problemi e accorciare lo stelo (portandolo a 220mm come quelli originali sportivi) solo che dicono che "non gli serve la molla su cui andranno montati". Loro vanno ad "occhiometro"...ritarano e accorciano a modo loro, senza guardare che molla sia.

Ora non sono un tecnico ma se uno vuole un lavoro davvero preciso non dovrebbero usare la molla come "campione" per valutare frenatura escursioni o comunque quei parametri che servono ad accoppiare molla e ammo?

Ecco già per questo io comprerei gli originali su alfisti, spendo di più ma li ottengo originali quindi con tutte le caratteristiche necessarie e nuovi.
 
Lunghezza Stelo Bilstein B6 ALFA 147

BILSTEIN B6 FRONT 24-027960
20170811_002647_HDR.jpg


BILSTEIN B6 REAR 35-100324
20170811_002236_HDR.jpg


La lunghezza dello stelo posteriore non è direttamente comparabile per via della costruzione diversa, cercando di misurare invece solo la corsa utile dello stelo mi risultano 165mm/170mm, identica ai posteriori Q2... MA non credo sia indicativa, bisogna vedere da montati quanta escursione in compressione rimane.
 
Alla fine hai acquistato i B6 Si in effetti sono fatti in modo diverso quindi è difficile capire.

Sei uno dei tanti che ha provato vari ammortizzatori, ma uno dei pochi che sta documentando tutto ;)
 
Alpharomeo14sette":i07d5suf ha detto:
Ok, grazie per la spiegazione. Allora andrò di assetto alfa.

Mi mancano gli ammortizzatori posteriori, ho i "normali" che potrei far ritarare per le molle Ti...il problema è che gli specialisti ( es. Ciorba o Cappelli mi hanno detto che possono ritararli senza problemi e accorciare lo stelo (portandolo a 220mm come quelli originali sportivi) solo che dicono che "non gli serve la molla su cui andranno montati". Loro vanno ad "occhiometro"...ritarano e accorciano a modo loro, senza guardare che molla sia.

Ora non sono un tecnico ma se uno vuole un lavoro davvero preciso non dovrebbero usare la molla come "campione" per valutare frenatura escursioni o comunque quei parametri che servono ad accoppiare molla e ammo?

Ecco già per questo io comprerei gli originali su alfisti, spendo di più ma li ottengo originali quindi con tutte le caratteristiche necessarie e nuovi.

E' un auto uscita diversi anni fa, ormai avranno acquisito i dati e l'esperienza senza dover misurare ogni volta.
Ti accorciano lo stelo e useranno un olio più viscoso per dare maggior freno idraulico, oltre a revisionare paraoli etc., non penso facciano altre modifiche all'idraulica dell'ammortizzatore, perché sono interventi più costosi questi.
 
Tropico":1lklls8e ha detto:
Alpharomeo14sette":1lklls8e ha detto:
Ok, grazie per la spiegazione. Allora andrò di assetto alfa.

Mi mancano gli ammortizzatori posteriori, ho i "normali" che potrei far ritarare per le molle Ti...il problema è che gli specialisti ( es. Ciorba o Cappelli mi hanno detto che possono ritararli senza problemi e accorciare lo stelo (portandolo a 220mm come quelli originali sportivi) solo che dicono che "non gli serve la molla su cui andranno montati". Loro vanno ad "occhiometro"...ritarano e accorciano a modo loro, senza guardare che molla sia.

Ora non sono un tecnico ma se uno vuole un lavoro davvero preciso non dovrebbero usare la molla come "campione" per valutare frenatura escursioni o comunque quei parametri che servono ad accoppiare molla e ammo?

Ecco già per questo io comprerei gli originali su alfisti, spendo di più ma li ottengo originali quindi con tutte le caratteristiche necessarie e nuovi.

E' un auto uscita diversi anni fa, ormai avranno acquisito i dati e l'esperienza senza dover misurare ogni volta.
Ti accorciano lo stelo e useranno un olio più viscoso per dare maggior freno idraulico, oltre a revisionare paraoli etc., non penso facciano altre modifiche all'idraulica dell'ammortizzatore, perché sono interventi più costosi questi.
Beh si anche io penso sia così. Cercano di modificare il meno possibile.

Una curiosità: diametro dello stelo anteriore e posteriore dei B6?
 
Davanti è uguale, dietro ha poco senso fare una comparazione in quanto lo stelo essendo invertito è dentro il fodero.
zu_05.jpg
 
Montati i B6, davanti tutto ok, sul posteriore ho qualche perplessità perché la molla non viene schiacciata correttamente, balla un po' nella sede, ho fatto un video esplicativo
https://youtu.be/GYCAyBB3QQg
Alla massima estensione cioè praticamente con la ruota che si solleva da terra (cosa rara ma possibile) la molla potrebbe anche tendere ad uscire dalla sede.

Per il resto ci ho fatto pochi Km di prova quindi è presto per fare valutazione serie, il comfort sulle sconnessioni e piccole buche è rimasto invariato mentre sugli avvallamenti e buche più grandi si sente molto la risposta secca/frenata, soprattutto al posteriore come molti lamentavano, aspetto di fare altri Km e valutazioni del caso. :ciao)
 
Tropico":t8kntz7l ha detto:
Montati i B6, davanti tutto ok, sul posteriore ho qualche perplessità perché la molla non viene schiacciata correttamente, balla un po' nella sede, ho fatto un video esplicativo
https://youtu.be/GYCAyBB3QQg
Alla massima estensione cioè praticamente con la ruota che si solleva da terra (cosa rara ma possibile) la molla potrebbe anche tendere ad uscire dalla sede.

Per il resto ci ho fatto pochi Km di prova quindi è presto per fare valutazione serie, il comfort sulle sconnessioni e piccole buche è rimasto invariato mentre sugli avvallamenti e buche più grandi si sente molto la risposta secca/frenata, soprattutto al posteriore come molti lamentavano, aspetto di fare altri Km e valutazioni del caso. :ciao)

Non vorrei fare il gufo della situazione ma non mi pare normale che la molla abbia quel "gioco". Io tutte le volte che ho smontato un McPherson non ho mai avuto quel "gioco". Sei sicuro che l'ammortizzatore sia adatto alla molla?
 
Che balli così tanto mi sembra davvero poco sicuro...sicuro non ci sia qualche errore nel montaggio? Perchè se non ci sono errori non è bello quel comportamento

Nei post precedenti dicevo che per "coerenza" dietro era meglio mettere i B8...o forse quei hanno il problema contrario, quindi troppo corti? Tu Tropico mi sembra dicevi che misuravano 230mm, se è cosi vanno.
 
Il montaggio è corretto, il gioco è accentuato dal fatto che ho unto i supporti di gomma con olio di vaselina per facilitare gli accoppiamenti, poi la gomma assorbe tutta la vaselina e non scivola più niente, tra l'altro ne estende la longevità tenendola morbida.

Con gli ammortizzatori Q2/Sportpack la molla viene leggermente più compressa, ma di poco, tanto che non serve l'estrattore.

Nessuno si è accorto prima di questo? Eppure non sono certo il primo con una Q2 a montare i B6... non so quanto siano diverse le molle GTA sul posteriore ma ho letto del medesimo problema solo con i B4 mentre con i B6 no.
 
Per estrattore intendi i "compressori per le molle"? Se fosse cosi' mi sembra stranoin pratica la molla non e' pre-compressa. Stranissimo
 
Cerotto":1ald07zo ha detto:
Per estrattore intendi i "compressori per le molle"? Se fosse cosi' mi sembra stranoin pratica la molla non e' pre-compressa. Stranissimo
Sì i compressori molle intendo, la molla viene precompressa col peso dell'auto e basta, anche con gli ammo originali è così.
Non è una cosa così strana con molle sportive, sulla Panda 100HP le molle le toglievo senza compressore,avvitando il dado le teneva giusto giusto in sede senza precaricarle.
 
Tropico":3bgs3ott ha detto:
Cerotto":3bgs3ott ha detto:
Per estrattore intendi i "compressori per le molle"? Se fosse cosi' mi sembra stranoin pratica la molla non e' pre-compressa. Stranissimo
Sì i compressori molle intendo, la molla viene precompressa col peso dell'auto e basta, anche con gli ammo originali è così.
Non è una cosa così strana con molle sportive, sulla Panda 100HP le molle le toglievo senza compressore,avvitando il dado le teneva giusto giusto in sede senza precaricarle.

Penso a breve di cambiare gli ammortizzatori posteriori. Ci faro' caso.
 
Ho alzato la macchina posteriormente col crick e ho verificato se le molle potessero uscire dalla sede a ruote sollevate, ho fatto un video che poi caricheró, anche se hanno un lieve gioco non escono quindi sto tranquillo nel caso in cui dovessi farla volare :drive) :lol:
 
Beh perlomeno questo riduce la possibilità che ti salti via una molla...rimane però il fatto che con i B6 si ha meno precarico della molla rispetto a quello corretto.

Si, di quelli che l'hanno montato strano che nessuno l'ha fatto notare
 
Con gli ammortizzatori SportPack/Q2 la molla viene schiacciata lievemente di più, roba di massimo 10mm in più ... quindi in pratica non la precarica o è risibile il precaricamento, però toglie quel minimo di gioco che ha con i B6.

Ad ogni modo il posteriore rigido toglie parecchio sottosterzo della mia Q2, è diventata fulminea nei cambi di direzione ma avendo meno beccheggio ho la sensazione che la frenata si sia allungata, prima si schiacciava di più sul davanti in frenata e a mio parere la frenata era più incisiva.

EDIT: il video https://youtu.be/nRaSZ89sCfs
 
L'ultimo video è a macchina sui cavalletti con ruota che non tocca terra giusto?

Così il problema di sicurezza parrebbe non sussistere. Si guida bene insomma...ora ti soddisfa lo smorzamento quando chiedi "molto"?
 
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