sostituzione ammo 147 q2

Se i B8 hanno lo stelo accorciato di 20mm, non sono meglio dei b6, per lo meno al posteriore? Da come mi dici i B6 misurano 230 dietro anziche 250. E quindi sono quasi ok per le molle sportive alfa.

Invece davanti starebbe meglio il B6 poichè come l'originale sportivo è solo irrigidito.

Sembra un pasticcio, ma se ci si vuole affidare ai bilstein, se ho inteso le informazioni che ci hai dato, davanti sarebbero perfetti i b6 mentre dietro i B8.
 
No, i B6 sono come i B4, ovvero stelo standard da 250mm.
I B8 sono accorciati di 20mm quindi 230mm.
Siccome i Q2 sono 220mm, sulla carta non andrebbero bene nemmeno i B8, il che non è possibile visto che sono per assetti molto ribassati, sicuramente più bassi dell'assetto Alfa.
Ne deduco che quindi i B6 vanno bene per l'assetto Q2 al posteriore, accoppiata già fatta da altri senza lamentare alcun problema, sia su Q2 che GTA.
Sulla faq del sito Bilstein una volta c'era scritto che i B6 andavano bene fino ad un abbassamento di 30mm quindi avranno già verificato loro per scriverlo.
Anche se, adesso questa faq non c'e più...

Bis zu welcher Tieferlegung kann ich einen Bilstein B6 Sport Dämpfer (nicht gekürzt) in Verbindung mit kürzeren Federn einsetzen?

Bis zu 30 mm. Das ist die typische Tieferlegung, die für Neufahrzeuge ab Werk angeboten wird. Bei Tieferlegungen über 30 mm ist es erforderlich, einen Dämpfer mit verkürztem Hub einzubauen. Dann wird die Vorspannung der Feder, die die Karosserie von dem Rad weghält, in allen Fahrzuständen erhalten. Sonst besteht die Gefahr, dass die Feder aus der Halterung rutscht und das Fahrzeug schlagartig unkontrollierbar wird.
 
Ok, ma se davanti mettendo un b6 abbiamo un'accoppiata "congrua", dietro avremmo comunque ben 3 cm di stelo di differenza. Mettendo i B8 la differenza sarebbe di appena 1cm, quindi ragionando puramente per lunghezza di stelo, sicuramente è meglio 1cm di differenza che 3.

Poi io ho sentito però che un ammo su molle ribassate non sempre deve essere accorciato, può anche essere solo indurito ma qui non sono sicuro di quello che dico.


Ah un mese fa contattai ntp e mi dissero B6 con molle normali, B8 con molle ribassate, punto. Per essere sicuri al 100% bisognerebbe chiamare Bilstein stessa e parlare con un tecnico :nod) magari sono stati pensati per andare bene con questi lievi ribassamenti.
 
Alpharomeo14sette":2y2w8u1k ha detto:
Ok, ma se davanti mettendo un b6 abbiamo un'accoppiata "congrua", dietro avremmo comunque ben 3 cm di stelo di differenza. Mettendo i B8 la differenza sarebbe di appena 1cm, quindi ragionando puramente per lunghezza di stelo, sicuramente è meglio 1cm di differenza che 3.

Poi io ho sentito però che un ammo su molle ribassate non sempre deve essere accorciato, può anche essere solo indurito ma qui non sono sicuro di quello che dico.


Ah un mese fa contattai ntp e mi dissero B6 con molle normali, B8 con molle ribassate, punto. Per essere sicuri al 100% bisognerebbe chiamare Bilstein stessa e parlare con un tecnico :nod) magari sono stati pensati per andare bene con questi lievi ribassamenti.

su molle ribassate lo stelo degli ammortizzatori deve e dico DEVE essere più corto! la molla lavora solo diciamo così sull'altezza, ma la frenatura è cmq garantita dall'ammortizzatore.....mettendone uno con stelo "normale", andrebbe a tampone :splat)
POi lavori di cacca in giro se ne vedono tantissimi.....però inutile stare a fare conti e formule strane, molle Q2, TI ecc ecc se poi si mettono ammortizzatori originali o altro non ben chiarito!
Non mi sembra così difficile, non bisogna esser scienziati....con molle originali vanno bene i B6 (stelo lunghezza uguale originale), con molle corte Eibach, H&R il B8 (stelo più corto); tutto il resto sono balle da bar o altro

:ciao)
 
Ok ma...volevo dire che se dobbiamo stare a sentire le altezze, con l'assetto Q2-TI-BL anteriormente vanno i B6 (stelo di uguale lunghezza quindi tutto ok) mentre dietro i B8 che hanno lo stelo accorciato. Semplice. Se, e ripeto se, vogliamo mettere Bilstein.

Questo perchè è stato provato (come ha fatto Tropico) che anteriormente gli ammo sono solo più frenati, dietro invece sono più frenati ma anche ribassati di stelo :OK) (220mm ammo alfa 230mm Bilstein B8, credo che lo scarto sia davvero trascurabile).


Poi ovvio io con le molle alfa ci metterei solo i suoi ammo, però se uno vuole i bilstein per logica mi viene da ragionare così.
 
Però come ho detto non è possibile che i B8 siano ancora troppo lunghi per l'assetto Alfa sportivo, i B8 vanno su ribassamenti da 30 a 50mm.
Forse in virtù della costruzione monotubo con pistone flottante che separa il gas ad alta pressione hanno più margine prima di arrivare a finecorsa.
Se i B6 non danno problemi sulla GTA non li darà nemmeno su Q2 e assetti sportivi Alfa, probabilmente verranno precaricati in maniera differente a seconda di dove li metti, assetto Alfa standard o sport, ma a fine corsa non ci arrivano se la Bilstein li dichiara compatibili fino a ribassamenti di 30mm, di Bilstein ci si può fidare. I B8 sarebbero eccessivi a mio avviso, però ricordo di aver letto che qualcuno lo aveva fatto, assetto sport Alfa+B8 con buoni risultati.
Altresí con ammortizzatori doppio tubo di qualsiasi altra marca non mi fiderei a metterli con stelo standard su assetto sport Alfa.
 
Finora mai andato a pacco ( fine corsa) con i B6 e molle Q2 nemmeno in 5 2 adulti + 3 bimbi + 4 valigie + portapacchi con baule...

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Beh, buono per i b6 :OK) rimane giusto il dubbio di capire se rendono meglio i B8 o i B6. Però che questi ultimi messi dietro non danno problemi sembra appurato :D


piccolo o.t: Ma ho notato che le 147 con assetto alfa come altezza tra anteriore e posteriore sono molto simili, è un'impressione o per voi che l'avete è effettivamente così?

La mia e alcune che vedo in giro con assetti normali hanno il davanti leggermente più incuneato del posteriore...mi pare. Possibile invece che Q2 e compagnia bella siano quasi "pare"?
 
Anche con l'assetto sportivo permane l'effetto cuneo, magari è meno evidente dell'assetto standard ma il fronte è più basso del retro.
Da centro mozzo a passaruota ho 370mm davanti e 385mm dietro.
 
Tropico":2wgkxxxx ha detto:
Anche con l'assetto sportivo permane l'effetto cuneo, magari è meno evidente dell'assetto standard ma il fronte è più basso del retro.
Da centro mozzo a passaruota ho 370mm davanti e 385mm dietro.
Hai molle con il bollo giallo o verde? (indica la classe, se hai uno dei 3 bollini verdi hai quelle più "basse", viceversa (quindi gialle) sono un filo più altine.

Es. molle anteriori "blu bianco verde" oppure "blu bianco giallo" (non ricordo se la q2 ha queste 2 opzioni, mi pare così)

Lo chiedo per regolarmi, visto che da centro mozzo a passaruota io ho quasi la tua stessa altezza davanti (373mm circa) e vorrei capire se mi rimane uguale passando alle molle sport pack (che hanno uno dei 3 bolli giallo, quindi classe "altina")
 
AndreTuning147":10vke8fv ha detto:
per mandare a tampone dei bilstein B6, ammesso che si riesca, ci vuole ben altro che 4 "mollette " Q2 :D
Eh si, che sono degli ammortizzatori che valgono (quasi) quello che costano ormai è appurato. Personalmente che sono molto tosti lo confermo visto che ho potuto vederli dal vivo (erano pronti da montare su una vw) e mi hanno impressionato per il notevole spessore e fattura. :OK)
 
Alpharomeo14sette":31f5fqsq ha detto:
Tropico":31f5fqsq ha detto:
Anche con l'assetto sportivo permane l'effetto cuneo, magari è meno evidente dell'assetto standard ma il fronte è più basso del retro.
Da centro mozzo a passaruota ho 370mm davanti e 385mm dietro.
Hai molle con il bollo giallo o verde? (indica la classe, se hai uno dei 3 bollini verdi hai quelle più "basse", viceversa (quindi gialle) sono un filo più altine.

Es. molle anteriori "blu bianco verde" oppure "blu bianco giallo" (non ricordo se la q2 ha queste 2 opzioni, mi pare così)

Lo chiedo per regolarmi, visto che da centro mozzo a passaruota io ho quasi la tua stessa altezza davanti (373mm circa) e vorrei capire se mi rimane uguale passando alle molle sport pack (che hanno uno dei 3 bolli giallo, quindi classe "altina")
Anteriore: BLU BIANCO GIALLO
Posteriore: MARRONE ARANCIO GIALLO
 
Grazie, perfetto :OK) Praticamente le molle sportive alfa di classe gialla hanno l'altezza pressochè uguale all'assetto "standard" pre-restyling. Invece quelle di classe verde scendono ancora di qualche mm (tipo 365mm 380mm).

@ Tropico: alla fine, sorvolando l'aspetto della taratura, che è soggettiva, la macchina ha il retrotreno ben incollato o soffre in alcune situazioni? Riassumendo, se non fosse per la taratura che non ami, il comportamento con gli ammo sport pack lo reputi sicuro e molto simile a prima?
 
Sicuro lo è certamente, omogeneo e prevedibile, il retrotreno ha lo stesso molleggio di prima che volevo attenuare un po, con il camber posteriore portato a 1° negativo è direzionale e stabile come prima. Solo che come ho già detto se si cerca qualcosa di più sportivo allora meglio guardare altrove. Quando la differenza è piccola è pure difficile dare pareri certi, ma se differenza c'è credo siano tarati un pelo più soft degli originali Q2.
 
:OK) :OK)

Come sottosterzo le 147 con assetto alfa come sono? La mia ne ha davvero poco con assetto "normale". Nel senso che la butti in curva e l'avantreno segue moolto bene, tanto che se si forza l'entrata caricando un pò l'avantreno il retrotreno si alleggerisce abbastanza.

Come mi diventa con lo "sport pack"? :D
 
La mia con l'autobloccante e la barra post da 16mm con guida al limite inizia a sottosterzare, quindi non so quanto è indicativo ma "cede" prima il fronte, col camber posteriore neutro (errato come sapete) invece cedeva prima il posteriore con sovrasterzo, ma essendo squilibrato dovevo alzare il piede prima.
 
Cioè che satura prima l'avantreno è normale...se arrivi davvero troppo veloce ovvio che vai dritto. Ma se entro leggermente più forte di quello che dovrei (raramente potrebbe capitare) accenna un sottosterzo ma "scompare" e sento che il sedere si è alleggerito ed ha allargato un pò facendoti chiudere la curva.

Però es. entro in curva portando la frenata un pochino dentro la curva per tenere caricato l'avantreno, con la mia se faccio così la macchina entra veloce e rimane li molto bene, non sta a smusare o ad allargare ecco. Questo intendevo.

Succede così anche con la tua credo.

Fine OT.
 
Io ho guidato varie 147 e ti do per certo che la Q2 con il comportamento di cui parli te tende a sottosterzare molto di più rispetto alle sorelle senza autobloccante. Di contro, se lasci di botto l'acceleratore ti scodinzola immediatamente. E' un comportamento normale comunque, bisogna allenarci il piede
 
Ok...senza autobloccante ma con assetto ribassato alfa com'è la musica? Io ho una 147 benzina a cui vorrei montare il Ti (ho quasi tutto l'ambaradan pronto).

Vorrei tenuta di strada (com'è ora non mi lamento) stabilità e giusto un pò di reattività in più. Avevo trovato solo un parere su chi l'ha provato, era un post lunghetto e piuttosto approfondito. L'unica cosa di cui ho un pò timore è che sulle versioni senza Q2 sia messo più come optional estetico che "funzionale".

Secondo voi? Perchè sulla Q2 vedo effettivamente uno studio (cambia la barra antirollio e qualcos'altro oltre al differrenziale) invece sulle "normali" questo assetto manterrà le caratteristiche della 147 senza assetto alfa o lo modifica? Teoricamente no. Purtoppo non ne ho mai guidata una.
 
Top