sostituzione ammo 147 q2

beh già se succede con altre auto è un conto. Forse è abbastanza estremo come avvallamento.

Io mi chiedo: ma i ritarati se uno li fa solo "rigenerare" (sempre sostituendo tutti i componenti di usura, in modo da avere massima affidabilità e durata) mantengono l'esatta taratura di prima? (che è quello che vorrei io) o implica per forza che viene modificata?

Al massimo gli si potrebbe dire di frenare ulteriormente l'ammortizzatore appena prima di arrivare a tampone, ma non sono un esperto quindi magari ci sono altre cose da considerare.
 
Qualche lieve differenza credo ci sarà, in quanto useranno un olio che non sarà quello originale con lo stesso identico indice di viscosità, ma saranno differenze piccole e non misurabili direttamente, in quanto non si va a montare un nuovo kit originale e poi uno rigenerato subito dopo. Ma sarà sempre rigenerati vs ammortizzatori scarichi che hai tolto... quindi quello che si nota è sempre in positivo per i rigenerati.
A livello tecnico, frenare maggiormente l'idraulica solo nella parte finale di lavoro dell'ammortizzatore non so dirti se e come sia fattibile, però se li fai ritarare per un 10-15% di durezza in più penso che non perdi molto comfort.

Comunque per quanto riguarda il fine corsa, l'avvallamento è pronunciato ed in discesa, l'auto ci entra dentro a cuneo in pratica, se la velocità è abbastanza elevata... a tampone ci puoi arrivare, ma quello è l'unico caso in cui sono riuscito ad arrivare nella condizione limite, e non solo con la 147.
 
:ka) insomma per tutte (o quasi) le auto si può trovare in autoricambi (online e non) il ricambio "ammortizzatori per autotelaio sportivo o abbassato" mentre per le nostre (più che altro i posteriori) rimane sempre un mistero.

Neanche fosse un'auto poco diffusa...bah.

In ogni caso va bene dai, ritarare modificando il meno possibile non penso faccia nulla di male. Io però mi immagino (magari sbaglio) che quando rifanno l'ammortizzatore sanno dove agire magari per dare più frenatura ad un certo livello...per esempio anche ammortizzatori sportivi spesso sulle escursioni poco pronunciate (es buchette in successione) rimangono piuttosto morbidi e poi progressivamente induriscono all'aumentare dell'escursione, ecco.

piccolo o.t: ieri ero su una strada collinare tutta curve, ma con avvallamenti piuttosto "violenti" in alcuni punti e notavo un noto modello molto "famoso" e "del popolo" (penso sia facile capire che auto sia) che procedeva ad andatura molto allegra...ebbene su questi avvallamenti notavo che le sospensioni erano cedevolissime e con un'escursione molto ampia, l'auto non si scomponeva ma soprattutto vedevo che in estensione era proprio "libera".
In curva però rollio bassissimo (e li va bene ci sono di mezzo le barre antirollio e ok)
In questi casi è un bene o un male avere sospensioni che "pompano" così libere? (l'auto a giudicare dalla targa avrà al massimo 2 anni)

La mia 147 pur avendo assetto normale in queste condizioni di escursione ha un certo rigore e "fermezza", e sinceramente penso che le ruote hanno più contatto così che nel caso menzionato sopra. :A)

In compenso però lui poteva andare di più perchè prendeva gli avvallamenti senza pensieri, mentre io un pò rallentavo (anche perchè sennò spaccavo tutto).

Ecco questo penso sia un difetto, non perchè voglio fare rally su strade non consone, ma perchè sento che c'è poco margine prima di arrivare alla massima estensione o compressione e non è una bella cosa...eppure quell'auto era tarata molto morbida, ma ad un certo punto si irrigidiva evidentemente altrimenti quello sarebbe uscito per campi :?:
 
Alpharomeo14sette":3pcwpsou ha detto:
:ka) insomma per tutte (o quasi) le auto si può trovare in autoricambi (online e non) il ricambio "ammortizzatori per autotelaio sportivo o abbassato" mentre per le nostre (più che altro i posteriori) rimane sempre un mistero.

Purtroppo l'assetto era stato curato e già di base c'erano svariate versioni.
Poi dato che le clientela si era lamentata per la scarsa altezza da terra, prima era stata alzata (vedi la modifica mezza spira), poi è stato aggiunto l'assetto comfort, aggiungendo varianti al resto (Fai le varie Q2, sport pack etc).
Aggiungi che è quasi fuori produzione da dieci anni...e capisci che alla fine chi fa i componenti cerca di farne il meno possibile.
E' già tanto se si trovano originali, dopo tutto questo tempo.
Poi per la 147 si è sempre spaccato il capello, voglio vedere in quanti spulciano "l'eper" per la golf...

In ogni caso va bene dai, ritarare modificando il meno possibile non penso faccia nulla di male. Io però mi immagino (magari sbaglio) che quando rifanno l'ammortizzatore sanno dove agire magari per dare più frenatura ad un certo livello...per esempio anche ammortizzatori sportivi spesso sulle escursioni poco pronunciate (es buchette in successione) rimangono piuttosto morbidi e poi progressivamente induriscono all'aumentare dell'escursione, ecco.
Sulla questione della rigenerazione ne hanno scritte di ogni. Non saprei.

Gli ammortizzatori (tutti) non "induriscono" all'aumentare dell'estensione o della compressione (salvo quando arrivano a tampone). Vengono più o meno frenati in base all'accelerazione che subiscono. Alla brutta eva, in base alla velocità con la quale vengono "compressi o estesi". Ci sono delle valvoline tarate per aprirsi con determinate sollecitazioni. Quindi sugli avvallamenti autostradali lavoreranno in un modo, in frenata in un altro, sui dossi o sulle buche un altro ancora...

piccolo o.t: ieri ero su una strada collinare tutta curve, ma con avvallamenti piuttosto "violenti" in alcuni punti e notavo un noto modello molto "famoso" e "del popolo" (penso sia facile capire che auto sia) che procedeva ad andatura molto allegra...ebbene su questi avvallamenti notavo che le sospensioni erano cedevolissime e con un'escursione molto ampia, l'auto non si scomponeva ma soprattutto vedevo che in estensione era proprio "libera".
In curva però rollio bassissimo (e li va bene ci sono di mezzo le barre antirollio e ok)
In questi casi è un bene o un male avere sospensioni che "pompano" così libere? (l'auto a giudicare dalla targa avrà al massimo 2 anni)

Questione di gusti. La golf mediamente è sempre stata così (Se prendi la ...r32? sarà diversa).
La questione del rollio, è una semplice questione di progetto. Se irrigidisci le barre senza pensare al resto ti ammazzi e basta.
Già la giulietta ha molto meno rollio della 147, che è stata pensata più di 17 anni fa ormai. Ai tempi si usava così. Ai tempi c'era la golf IV.
Adesso c'è la golf VII. La 147 sempre quella è.

La mia 147 pur avendo assetto normale in queste condizioni di escursione ha un certo rigore e "fermezza", e sinceramente penso che le ruote hanno più contatto così che nel caso menzionato sopra. :A)

L'handling della 147 è tutt'ora eccezionale. Ma è dato da tutto l'insieme (sterzo, angoli, boccole...)

In compenso però lui poteva andare di più perchè prendeva gli avvallamenti senza pensieri, mentre io un pò rallentavo (anche perchè sennò spaccavo tutto).
Se non tocchi sotto non spacchi nulla.
Poi dipende anche dalle gomme. Non solo dalla misura, proprio dal tipo di carcassa. Le potenza per dire son di granito rispetto ad altre.

Ecco questo penso sia un difetto, non perchè voglio fare rally su strade non consone, ma perchè sento che c'è poco margine prima di arrivare alla massima estensione o compressione e non è una bella cosa...eppure quell'auto era tarata molto morbida, ma ad un certo punto si irrigidiva evidentemente altrimenti quello sarebbe uscito per campi :?:

Se senti di avere poco margine con la 147...sicuramente c'è qualcosa che non va. Convergenza, gomme, sospensioni o ammortizzatori. E' impossibile altrimenti.
Ma nello specifico parli di poco margine prima del fine corsa. Quasi impossibile arrivarci con il comparto sospensioni in ordine.
Già fa fatica chi è del mestiere a "valutare" un assetto. Figurati noi da fuori.
Magari semplicemente sapeva guidare :ka) Se vedi la ruota che va in estensione e ad un certo punto si ferma...è perché arriva a fine corsa. Al contrario in compressione arriva a tampone.
Che il tampone è fatto apposta per rallentare in poco spazio la "sospensione".
 
Con la mia se prendo in modo un pò rapido un certo avvallamento in successione, la sospensione si comprime, poi si estende e poi di nuovo si comprime, a quel punto sento "bam" su tutta la scocca, tanto normale non sarà. Ah parlo in rettilineo eh.

Probabilmente gli osrav che ho (ricambio simil-originale) hanno una taratura del cavolo che poco si addice alla nostra 147, i primi 5-6000km tutto ok, ora no.

Però presto metterò l'assetto Ti completo (molle + ammo) quindi spero scompaia il "problema", ho sbagliato ad andare fuori dall'originale ed ho imparato la lezione :D

Come unico parametro ho altre 2 auto in casa (più trascurate rispetto alla mia) e se prendo lo stesso avvallamento anche a 10km/h in più non sento nulla.



Ovviamente quello della golf era una riflessione, infatti noto che molte auto sono così, però preferisco come lavorano nell'insieme le nostre di sospensioni, seppur vecchie. Ho provato una golf 7 "R" di recente, gran motore e tutto, ma l'assetto generale e il come sta in strada quella macchina non mi ha convinto per nulla, o meglio la tenuta laterale per quel poco che l'ho "saggiata" è molto alta ma finchè non la tiri sul serio ti pare di guidare una qualsiasi auto moderna, per divertirti un pochino devi guidare troppo forte per le strade, ecco, inoltre (ma magari sbaglio) oltre ad essere noiosetta la stabilità non è fenomenale.

Poi oh magari non ci capisco nulla, ma per quel poco che ho potuto provare mi è sembrato così.


ti ringrazio per la spiegazione di come varia la frenatura dell'ammortizzatore, sei stato molto chiaro :OK)
 
Alpharomeo14sette":2rq0a2gl ha detto:
Con la mia se prendo in modo un pò rapido un certo avvallamento in successione, la sospensione si comprime, poi si estende e poi di nuovo si comprime, a quel punto sento "bam" su tutta la scocca, tanto normale non sarà. Ah parlo in rettilineo eh.

....
Come unico parametro ho altre 2 auto in casa (più trascurate rispetto alla mia) e se prendo lo stesso avvallamento anche a 10km/h in più non sento nulla.

Magari sono scarichi, non sono abbinati correttamente alle molle, magari c'è qualche gioco in giro. Non lo so, troppe variabili.
Diciamo che con la macchina originale (anche non comfort) e in ordine non succede.

Ovviamente quello della golf era una riflessione, infatti noto che molte auto sono così, però preferisco come lavorano nell'insieme le nostre di sospensioni, seppur vecchie. Ho provato una golf 7 "R" di recente, gran motore e tutto, ma l'assetto generale e il come sta in strada quella macchina non mi ha convinto per nulla, o meglio la tenuta laterale per quel poco che l'ho "saggiata" è molto alta ma finchè non la tiri sul serio ti pare di guidare una qualsiasi auto moderna, per divertirti un pochino devi guidare troppo forte per le strade, ecco, inoltre (ma magari sbaglio) oltre ad essere noiosetta la stabilità non è fenomenale.

Poi oh magari non ci capisco nulla, ma per quel poco che ho potuto provare mi è sembrato così.

Le auto moderne sono così perché le "vogliamo" così.

Come ho detto tutti si lamentano dell'assetto suv della 147. Ma sono stati i clienti a chiedere di alzarla rispetto all'origine.

La tenuta laterale, anche grazie ai gommoni del giorno d'oggi, è quasi sempre elevata.
Ma la velocità con la quale la vettura "gira", va in appoggio, la mancanza di reazioni anomale al volante (quando tutto è in ordine, va sempre detto), il come la senti incollata per terra. Beh quelle sono cose di 147/GT e 156.
E sulle recenti quella che si avvicina di più è la giulietta.

Non è che per divertirti devi guidare troppo forte. E' che tutto è notevolmente migliorato, e ciò ha portato ad un aumento delle prestazioni.
Di contro, andando più veloce...finché tutto va bene, vai veloce. Ma le difficoltà aumentano col quadrato della velocità...e quando va male fai un pastrocchio.
 
Il fatto è che ad un ammortizzatore si richiede che abbia almeno due caratteristiche differenti di smorzamento: una, modesta, per smorzare i moti della cassa (la massa sospesa), che sono lenti; un’altra, più energica, più forte, per smorzare i moti delle ruote (masse NON sospese), che sono più veloci.

Prima di vedere come sia la caratteristica di un ammo, vediamo come si realizza questa condizione. Come avete (ben) detto voi, con le valvole. Cioè, le differenti caratteristiche, quella modesta per smorzare i moti lenti delle masse sospese e quella forte per i moti delle masse non sospese, si ottengono con i fori calibrati.
Una serie di fori piccoli e SEMPRE APERTI frenano i moti lenti, perché consentono il passaggio continuo del fluido tra le due camere che il pistone crea all’interno del cilindro di lavoro.
Un’altra serie di fori grandi, ma dotati di valvole di chiusura opportunamente TARATE,, frenano i moti rapidi delle ruote. Le valvole si aprono automaticamente al raggiungimento di una soglia di pressione e di una quantità tanto più grande quanto maggiore è la pressione che il fluido esercita su di esse durante i moti veloci delle ruote. Sono, insomma, delle valvole PROPORZIONALI (normalmente chiuse). Ora, visto che la pressione che il liquido esercita sulle valvole è funzione diretta della velocità del pistone (e quindi dello stelo dell’ammortizzatore), quanto più veloce andrà lo stelo, cioè in definitiva la ruota, tanto maggiore sarà la forza che “frena” la ruota nel suo movimento (verticale).
È chiaro che, se non ci fossero queste valvole calibrate, in corrispondenza dei fori di grosso diametro, a regolare la forza che contrasta il moto delle masse non sospese e ci affidassimo solo ai fori calibrati di piccolo diametro (che gestiscono i moti lenti delle masse sospese), le resistenze idrauliche (le perdite di carico) generate dal fluido nel passaggio per questi fori sarebbero talmente elevate da rendere, di fatto, l’ammortizzatore troppo “duro” (passatemi il termine scorretto, ma è per farvi capire); troppo frenato, troppo “rigido”. Praticamente, “de fero” (detto alla romana).
Al contrario, l’assenza delle valvole calibrate nei fori grandi lascerebbe troppo “libero” l’ammortizzatore nei moti lenti della scocca (masse sospese), rendendo l’ammo troppo “morbido”. E la mia BMW diventerebbe una Citroen….
Infatti, le valvole restano chiuse nei moti lenti (basse velocità dello stelo, e quindi del fluido) e obbligano il fluido a passare per i fori piccoli. Oltre un certo valore di ΔP, cioè di differenza di pressione tra le due facce del pistone (tra le due camere di lavoro del cilindro), le valvole si aprono IN PROPORZIONE ALLA PRESSIONE (e quindi alla velocità dello stelo)…


Giusto per curiosità, guarda i post con le immagini (che ora che te lo spiego passa una settimana :asd) ):

viewtopic.php?f=15&t=104478&hilit=ammortizzatore&start=1875
 
boxer17":viy7fubi ha detto:
Alpharomeo14sette":viy7fubi ha detto:
Con la mia se prendo in modo un pò rapido un certo avvallamento in successione, la sospensione si comprime, poi si estende e poi di nuovo si comprime, a quel punto sento "bam" su tutta la scocca, tanto normale non sarà. Ah parlo in rettilineo eh.

....
Come unico parametro ho altre 2 auto in casa (più trascurate rispetto alla mia) e se prendo lo stesso avvallamento anche a 10km/h in più non sento nulla.

Magari sono scarichi, non sono abbinati correttamente alle molle, magari c'è qualche gioco in giro. Non lo so, troppe variabili.
Diciamo che con la macchina originale (anche non comfort) e in ordine non succede.

Ovviamente quello della golf era una riflessione, infatti noto che molte auto sono così, però preferisco come lavorano nell'insieme le nostre di sospensioni, seppur vecchie. Ho provato una golf 7 "R" di recente, gran motore e tutto, ma l'assetto generale e il come sta in strada quella macchina non mi ha convinto per nulla, o meglio la tenuta laterale per quel poco che l'ho "saggiata" è molto alta ma finchè non la tiri sul serio ti pare di guidare una qualsiasi auto moderna, per divertirti un pochino devi guidare troppo forte per le strade, ecco, inoltre (ma magari sbaglio) oltre ad essere noiosetta la stabilità non è fenomenale.

Poi oh magari non ci capisco nulla, ma per quel poco che ho potuto provare mi è sembrato così.

Le auto moderne sono così perché le "vogliamo" così.

Come ho detto tutti si lamentano dell'assetto suv della 147. Ma sono stati i clienti a chiedere di alzarla rispetto all'origine.

La tenuta laterale, anche grazie ai gommoni del giorno d'oggi, è quasi sempre elevata.
Ma la velocità con la quale la vettura "gira", va in appoggio, la mancanza di reazioni anomale al volante (quando tutto è in ordine, va sempre detto), il come la senti incollata per terra. Beh quelle sono cose di 147/GT e 156.
E sulle recenti quella che si avvicina di più è la giulietta.

Non è che per divertirti devi guidare troppo forte. E' che tutto è notevolmente migliorato, e ciò ha portato ad un aumento delle prestazioni.
Di contro, andando più veloce...finché tutto va bene, vai veloce. Ma le difficoltà aumentano col quadrato della velocità...e quando va male fai un pastrocchio.

Sono d'accordo.

Quando parlavo del guidare troppo forte volevo far capire che nella 147 mi diverto anche andando relativamente tranquillo apprezzando, lo sterzo, la sincerità e le reazioni stra-composte della macchina. Poi certo oggi ci sono telai ancora più rigidi ed incisivi, però se non viene affinato da chi sa mettere le mani sulle auto il risultato probabilmente sarà scarsetto.

Es. la punto 188 (per chi la conosce) ha uno sterzo ridicolo (i primi servo elettrici piuttosto "asettici" e poco progressivi) però vi giuro che (sempre se in ordine certo) quel ponte posteriore rende l'auto moolto stabile, insomma per me lavora benissimo, parlo di una macchina con cerchi da 14" e gomme 185/60, quindi tutta roba strettamente di serie e poi ha limiti alti (per essere una citycar) quando non prendo la mia nasona è sempre divertente usarla ;)

Questo per dire che auto come 147 e sorelle oltre ad avere schemi sospensivi piuttosto sofisticati sono anche "messe a punto" come si deve, altrimenti anche con quelle belle soluzioni tecniche potevano benissimo deludere le aspettative se "regolate" non così bene come, per fortuna, sono.

Come già detto io passo all'assetto alfa originale a breve e spero di trovarmi bene :OK)

Per quanto riguarda la mia, di giochi non ne ha anzi il comparto sospensivo sta in ottima salute, però mi pare che questi ammortizzatori non vanno bene con le molle originali evidentemente, motivo in più per togliere tutto ed avere una Ti a tutti gli effetti
 
boxer17":23ey5k0j ha detto:
Il fatto è che ad un ammortizzatore si richiede che abbia almeno due caratteristiche differenti di smorzamento: una, modesta, per smorzare i moti della cassa (la massa sospesa), che sono lenti; un’altra, più energica, più forte, per smorzare i moti delle ruote (masse NON sospese), che sono più veloci.

Prima di vedere come sia la caratteristica di un ammo, vediamo come si realizza questa condizione. Come avete (ben) detto voi, con le valvole. Cioè, le differenti caratteristiche, quella modesta per smorzare i moti lenti delle masse sospese e quella forte per i moti delle masse non sospese, si ottengono con i fori calibrati.
Una serie di fori piccoli e SEMPRE APERTI frenano i moti lenti, perché consentono il passaggio continuo del fluido tra le due camere che il pistone crea all’interno del cilindro di lavoro.
Un’altra serie di fori grandi, ma dotati di valvole di chiusura opportunamente TARATE,, frenano i moti rapidi delle ruote. Le valvole si aprono automaticamente al raggiungimento di una soglia di pressione e di una quantità tanto più grande quanto maggiore è la pressione che il fluido esercita su di esse durante i moti veloci delle ruote. Sono, insomma, delle valvole PROPORZIONALI (normalmente chiuse). Ora, visto che la pressione che il liquido esercita sulle valvole è funzione diretta della velocità del pistone (e quindi dello stelo dell’ammortizzatore), quanto più veloce andrà lo stelo, cioè in definitiva la ruota, tanto maggiore sarà la forza che “frena” la ruota nel suo movimento (verticale).
È chiaro che, se non ci fossero queste valvole calibrate, in corrispondenza dei fori di grosso diametro, a regolare la forza che contrasta il moto delle masse non sospese e ci affidassimo solo ai fori calibrati di piccolo diametro (che gestiscono i moti lenti delle masse sospese), le resistenze idrauliche (le perdite di carico) generate dal fluido nel passaggio per questi fori sarebbero talmente elevate da rendere, di fatto, l’ammortizzatore troppo “duro” (passatemi il termine scorretto, ma è per farvi capire); troppo frenato, troppo “rigido”. Praticamente, “de fero” (detto alla romana).
Al contrario, l’assenza delle valvole calibrate nei fori grandi lascerebbe troppo “libero” l’ammortizzatore nei moti lenti della scocca (masse sospese), rendendo l’ammo troppo “morbido”. E la mia BMW diventerebbe una Citroen….
Infatti, le valvole restano chiuse nei moti lenti (basse velocità dello stelo, e quindi del fluido) e obbligano il fluido a passare per i fori piccoli. Oltre un certo valore di ΔP, cioè di differenza di pressione tra le due facce del pistone (tra le due camere di lavoro del cilindro), le valvole si aprono IN PROPORZIONE ALLA PRESSIONE (e quindi alla velocità dello stelo)…


Giusto per curiosità, guarda i post con le immagini (che ora che te lo spiego passa una settimana :asd) ):

viewtopic.php?f=15&t=104478&hilit=ammortizzatore&start=1875


Ti ringrazio enormemente per aver postato la discussione alla pagina giusta...sono giorni che quando ho tempo spulcio quell'enorme discussione ma non avevo trovato quel punto, ancora grazie :A) :hail)
 
Visto che c'è stato un O.T (colpa mia), mi sento in dovere di riepilogare qualche cosa per raddrizzare il topic.

Abbiamo scoperto che su alfisti.net si trovano gli ammortizzatori Ti/Q2/Bl a prezzi "umani" (rapportato ai prezzi in alfa) sia anteriori che posteriori.

Poi, anche trw fa la versione sportiva (prima sapevamo solo di boge/sachs) ma per 147 l'unica certezza è che fa gli anteriori sportivi, per i posteriori rimane un mistero.

Infine, gli anteriori sportivi per 147 li fa anche magneti marelli (dal catalogo ufficiale) in alfa (e su alfisti) potrebbero darveli al posto dei boge/sachs.

Su alfisti 75€ per pezzo ant. più 115 per pezzo post. Totale 380€ (+ spedizione)

L'utente Tropico ha provato a montare gli ammo sportivi però per 156, davanti sembrerebbe ok mettere quello di 156, dietro bisogna asolare. Inoltre c'è una lieve differenza di stelo (156 lungo 230mm 147 220mm)


Se ho sbagliato qualcosa non linciatemi :D


X 147: codici ant. ammo sportivi: 71773666 originale 5797G (magneti marelli) codici post. ammo sportivi: 50509465 originale (esiste solo questo)
 
Io continuo ad essere perplesso sul fatto che i B6 al posteriore non diano problemi su assetti ribassati fino a -30mm.
Se hanno lo stelo uguale a quelli standard sono 250mm, contro i 220mm dei Q2 e quindi presuppongo di TI,GTA e BlackLine.
Devono essere veramente molto smorzati idraulicamente, i posteriori, per non andare a tampone con 30mm di lunghezza in più dello stelo... ma vorrei qualcuno che misurasse la lunghezza effettiva dello stelo... magari non sono 250mm.
 
Che i B6 sono molto frenati (mi sembra 30% o anche qualcosina in più) questo è vero. Io non mi fiderei a metterli sulle tue molle.

Solo che da come ho sentito "qualcuno che ne sa" (che dovrebbe aver lavorato in alfa) diceva che i B6 fossero perfetti sulle molle della GTA. Ovviamente ciò l'ho sentito guardando le discussioni.

Però le molle GTA sono differenti dall'assetto sportivo delle nostre 147 "normali" e anche la stessa gta ha un diverso assetto generale.
 
Per quanto sia diverso il K della molla posteriore GTA dalla Q2 sono però entrambe ribassate, resta comunque che gli ammortizzatori posteriori GTA sono uguali a quelli Q2, quindi stelo da 220mm, eppure pare assodato che il B6 vada bene nonostate abbia letto altrove che lo stelo B6 sia identico ai B4 in lunghezza...
30mm in più dello stelo sono tanti, la zona di lavoro si sposta verso il finecorsa dell'ammortizzatore e diventa più rigido nella risposta, cosa che alcuni lamentano specialmente quando in coppia ad assetti ribassati Alfa, il B6 lavora meglio su molle standard non solo perché le molle sono meno rigide ma perché lavora nella zona ottimale divenendo meno brusco.

Bisognerebbe vedere lo stelo degli ammo unificati che vanno "bene" per tutte le versioni.
 
Ciao Ragazzi, anche io sono nel vostro stesso limbo !

Ho una alfa 147 Q2 con gli ammortizzatori originali arrivati alla frutta.

Mi sono letto tutta la vostra discussione in merito e questo pomeriggio ho chiamato Ciorba.

Mi ha spiegato che per la 147 Q2 ci sono 2 tipi di ammortizzatori di primo impianto per l'anteriore: i primi sono rigenerabili e i secondi no. Ma questo lo si capisce solo dopo averli smontati. Mentre per i posteriori si possono rigenerare tranquillamente !

Nel caso in cui non sia possibile rigenerare gli anteriori, mi ha detto che ci sono i Kayaba che vanno bene per il nostro pack sport. Ma non ben capito quale modello nello specifico.

A questo punto penso che a breve farò un salto da lui, che dista circa un'ora e mezza di strada da dove abito io...

Per rigenerarli tutti e 4 mi ha chiesto circa 220 - 240 euro. Mentre per i 2 nuovi della Kayaba 360 circa.
 
Davanti lo stelo è uguale come lunghezza tra sport e standard, quindi potrebbero andare anche i Kayaba in virtù del fatto che sono un po' più rigidi, c'è chi lo ha fatto addirittura con le molle Prokit ma chi ha interpellato la Kayaba ha sconsigliato di abbinarli alle molle ribassate Alfa http://www.alfaromeovirtualclub.net/for ... &p=2367557
Potresti mettere invece i B6 se preferisci qualcosa di più sportivo, se la taratura originale ti andava bene puoi invece prendere i Sachs della 156 sportpack, poi di conseguenza ti fai ritarare i posteriori a seconda di cosa hai messo all'anteriore.
Se puoi rigenerare i tuoi risparmi sicuramente, ma all'anteriore hai più scelta come ricambi nuovi quindi valuta tu.
 
Quindi, se ho capito bene, potrebbero andare bene i Kayaba EXCEL G ma la Kayaba stessa li sconsiglia con le molle della Q2/TI...

E' un bela dilemma.

A questo punto mi viene da pensare che se CIORBA propone gli EXCEL G, a quel prezzo sono un po troppo cari visto che in rete si trovano a molto meno.

I B6 volevo evitarli in quanto forse un po troppo rigidi e fuori Budget per il mio portafoglio.

I Sachs anteriori della 156 che codice hanno ?
 
Guarda a pagina 10, ci sono anche le foto, comunque il codice è SACHS 314907 per gli anteriori, li ho sotto e come taratura mi sembrano tali e quali ai Q2.
Su alfisti.net ad ogni modo ci sono i ricambi per gli assetti ribassati per la 147, sia anteriore che posteriore, anche i B6 costano meno del prezzo che ti han fatto per i Kayaba, come rigidità i B6 all'anteriore non sembrano eccessivi, quelli che si son lamentati dei B6 lo han fatto per il posteriore che ha poco molleggio.
Certo poi se ritari i tuoi posteriori deve adeguarli ai B6 davanti...
Accertati prima se puoi rigenerare i tuoi anteriori, che mi pare di aver capito è la cosa che preferisci, poi nel caso valuti quale mettere all'anteriore andando sul nuovo.
 
Grazie delle info Tropico.

Riguardando la discussione, a pagina 13 ho letto che dopo un po di assestamento lamentavi un pò troppa morbidezza degli ammortizzatori della 156 (SACHS) rispetto ai tuoi originali Q2.

Ad oggi quindi mi confermi che alla fine siamo li come taratura ?

Io sto pensando di prendere i SAHCS 314907 all'anteriore che si trovano a 120 euro la coppia e far rigenerare i miei posteriori.

Almeno mi tengo i vecchi all'anteriore per farli rigenerare da Ciorba quando vado li per i posteriori e tenerli di riserva per il futuro.
 
Guarda a volte mi sembrano un po' poco smorzati, ma alla fine sono come gli originali Q2, solo che essendo nuovi sono leggermente più confortevoli e ingannano la percezione, se sono differenti nella taratura sono differenze così piccole che si confondono con le sensazioni soggettive.
 
Stavo riguardando le foto degli ammortizzatori posteriori 156 Sportpack contro quelli Q2, se consideriamo solo la battuta delo stelo anziché tutta la parte filettata, che non conta, perché il supporto si appoggia sulla battuta dello stelo, la differenza di lunghezza si riduce a 5mm anziché 10 come detto in origine.
Lo stelo Q2 insomma è lungo 165mm mentre lo SportPack156 è lungo 170mm.

Ho scritto anche ad Alfisti.net per sapere la lunghezza dello stelo posteriore B6 e mi hanno detto che è uguale ai B4 quindi agli originali Alfa e che i B8 invece hanno lo stelo accorciato di 20mm.
Inoltre che non posso fare un raffronto diretto dello stelo originale vs B6, altrimenti neanche i B8 basterebbero per la Q2... ergo fino a -30mm i B6 vanno bene.
 
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