Montaggio tasto sport su 147

Dove discutere di motore, freni, assetti, pneumatici cerchi ecc.

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Messaggioda dicdic » 26/06/2013, 7:15

patrick7884 ha scritto:ciao a tutti, per farvi capiure come funziona in realta il pulsante bisogna prima sapere come lavora la ecu:

la ecu ha di per se 4 mappe pedale, parlo delle edc16c39, quindi parliamo di 120-150-170cv.

queste mappe differiscono per richiesta di coppia che potrterebbe anche a maggiore potenza, che di se è castrata dal limitatore di coppia massima per numero di giri, quiondi selezionando una mappa rispetto ad un altra mi trovo solo che a parita di percentuale gas richiedero piu o meno coppia ma la copia massima a quei giri sara sempre la stessa, quindi cambio la risposta della linearita del pedale.

Riuscendo a trovare il pin in ingresso della ecu che gli dice " scetgli la mappa 2 a l posto della 1" e sapendo quale segnael immettere in questo pin, se un +5, un +12 od una massa, e rimappando l'auto aumentando il limitatore di cppia e rifacendo tutta la mappa da 0, possiamo avere macchina standard a pulsante =0 e macchina rimappata con pulsante = 1.

venerdi se riesco smonto il tunnel e vedo se ho qualche connettore,m mi farebbe conodo un pinout se lo avete o se qualche buon samaritano con la ducati corse smontasse il tunnel , si armasse di tester "multimetro" e verificasse la continuita dei fili del pulsante sul connettore Ecu, e se non trova niente sul connettore bodycomputer, tanto va perforza da una parte o dall'altra,

sono disponibilissimo inseieme a gemini a stillare una guida a lavoro finito senza problemi.

Ho anche un altro contatto che dovrebbe fornirmi a brevi ulteriore documentazioni fuori dal forum che postero anche qui ovviamente ma se intanto voleste aiutarmi è per il bene di tutti.... e anche mio!!! :D

Per la prima volta in 10 anni rimpiango di avere il 115 cv .... :mecry2)
ovviamente "swappare" una centralina edc16c39 su una 115cv è fuori discussione
vero?
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Messaggioda patrick7884 » 26/06/2013, 20:36

Max ti ho mandato PM, ci sei?
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Messaggioda Max Biaggi » 27/06/2013, 17:55

Yes! ti ho risposto in email con i pinout!
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Messaggioda patrick7884 » 27/06/2013, 18:53

sto testando, pin 19 del connettore D ovvero quello poteriore centrale del body, ora preparo una mappa con mappe pedale diverse e vedi se va, con un prova veloce il display non ha segnalato niente, dicesi che su ducati corse il display ti segnala l'attivazione del tasto sport
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Messaggioda dicdic » 27/06/2013, 19:28

Come avevo già detto in altri lidi da eper risulta che il body computer è dedicato nelle versioni ducati
quindi tocca bypassare il body e vedere che segnale invia alla centralina motore!!
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Messaggioda patrick7884 » 27/06/2013, 19:42

Invia segnale in can dai pin 36 e 37 di della presa a, quindi niente da fare non si può emulare ca bus, bisognerebbe aggiungere una stringa al body con Leonardo e sapere cosa si deve aggiungere
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Re: R: Montaggio tasto sport su 147

Messaggioda dicdic » 27/06/2013, 19:57

Riapondo in parallelo sicuro che non cambi l'hardware? Dati i codici ricambio diversi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
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Messaggioda patrick7884 » 27/06/2013, 19:59

non vedo la necessita di cambiare hardware, è un comando a stringa che viene generato dal processore principale via l'ingresso del pulsante e viene inviato via can alla ecu, non è possibile che cambi hw secondo me, per me è pura programmazione
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Messaggioda patrick7884 » 27/06/2013, 20:13

direi dunque che la questione è chiusa, per chiunque volesse provare bisogna dare massa al pin 19 del body computer connettore D, lo vedete qui in foto quello centrale, parte posteriore del body

Immagine
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Re: Montaggio tasto sport su 147

Messaggioda Max Biaggi » 27/06/2013, 22:41

Cosa succede dando massa al pin19? Si riesce quindi ad abilitare il tasto sport?

Ma comunque la mia idea era un'altra, te l'avevo spiegata in mp o email mi pare!
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Messaggioda patrick7884 » 27/06/2013, 23:12

purtroppo max non succede niente, poiche il body non è abilitato, tanto è vero che il pin non va a massa, ora ti posto uno schema del funzionamento dello switch sulla ducato corse

Immagine
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Messaggioda Caste91 » 28/06/2013, 22:36

a questo punto se non è possibile abilitarlo tramite leonardo o simili, l'unica soluzione rimane quella hardware.
Che da un certo punto di vista è pure meglio, dato che è possibile caricare due mappe completamente diverse, con una eeprom a doppia capacità.
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Re: Montaggio tasto sport su 147

Messaggioda FrenkyFitta » 29/06/2013, 0:11

Secondo me con il Leonardo si può fare, dopo tutto la q2 la fanno sia senza che con (la versione sport da 170cv), e tra le due non cambia nulla quindi son convinto che si possa fare. Lunedì vado in alfa da un mio amico e lui ha il leonardo e gli chiedo :D
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Messaggioda Caste91 » 29/06/2013, 1:10

beh, siete sicuri che il body sia uguale?
Magari è attivabile solo sui BC con un certo codice seriale per esempio.
Però in ogni caso secondo me la doppia eeprom è molto meglio.
Con il tasto sport da quello che ho capito cambi solo l'erogazione, invece con una doppia eeprom si può fare ad esempio la mappa " bassi consumi" e quella "sportiva".
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Messaggioda Gemini89 » 02/07/2013, 13:01

bè avvendo il tasto sport si lavora sulla richiesta coppia in funzione del pedale, e quindi ottenendo due mappe completamente diverse. la doppia eprom sarebbe comunque un problema, bisogna spegnere e riaccendere la macchina.... noi volevamo evitare questo. so che patrick stà lavorando all idea di vedere se il secondo potenziometro (che per quanto ne sapevo era a sola funzione di ridondanza) influisce in qualche modo la richiesta di coppia. ciò non toglie che comunque bisognerebbe accendere e spegnere la macchina per passare da uno all altro. la eprom di capacità doppia (che poi parliamo di flash) non la si può montare di capacità doppia per molteplici motivi... la prima è che il cecksum non sarebbe valido per il quadro eprom e quindi darebbe l avaria. inoltre si avrebbero problemi sempre sul blocco eprom per indicargli fino a che punto leggere la flash in condizioni normali e da che punto leggere in condizion isport. quindi quella del tastino sport sarebbe la possibilità quasi più ovvia.
io in privato non ho chiesto. ma patrick hai controllato fisicamente che il pin fosse collegato all interno ? non è che magari manca una resistenza ... cioè magari è solo interrotta la pista in qualche punto
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Messaggioda patrick7884 » 02/07/2013, 13:20

Aggiornamento, sui normali body pin 19 del connettore d body computer da massa ai led del blocco pulsanti movimento fari/ASR , quindi il body è anche fisicamente diverso. Spiacente di riportare brutte notizie
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Re: Montaggio tasto sport su 147

Messaggioda Caste91 » 02/07/2013, 16:03

Utilizzare eeprom a doppia capacità è fattibile, e senza bisogno di spegnere l'auto.
Purtroppo non ho modo di fare esperimenti sulla mia ecu.
Prima di tutto bisogna vedere che tipo di memoria monta, tu gemini hai modo di verificarlo?
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Messaggioda rizzotti91 » 03/07/2013, 0:04

Gemini89 ha scritto:bè avvendo il tasto sport si lavora sulla richiesta coppia in funzione del pedale, e quindi ottenendo due mappe completamente diverse. la doppia eprom sarebbe comunque un problema, bisogna spegnere e riaccendere la macchina.... noi volevamo evitare questo. so che patrick stà lavorando all idea di vedere se il secondo potenziometro (che per quanto ne sapevo era a sola funzione di ridondanza) influisce in qualche modo la richiesta di coppia. ciò non toglie che comunque bisognerebbe accendere e spegnere la macchina per passare da uno all altro. la eprom di capacità doppia (che poi parliamo di flash) non la si può montare di capacità doppia per molteplici motivi... la prima è che il cecksum non sarebbe valido per il quadro eprom e quindi darebbe l avaria. inoltre si avrebbero problemi sempre sul blocco eprom per indicargli fino a che punto leggere la flash in condizioni normali e da che punto leggere in condizion isport. quindi quella del tastino sport sarebbe la possibilità quasi più ovvia.
io in privato non ho chiesto. ma patrick hai controllato fisicamente che il pin fosse collegato all interno ? non è che magari manca una resistenza ... cioè magari è solo interrotta la pista in qualche punto


Gemini, hai MP da oltre due settimane :asd)

:ciao) :ciao) e scusa il disturbo :)
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Messaggioda Outrun » 03/07/2013, 15:18

Scusate l'intromissione, non sono pratico dell'argomento e spero di non fare una domanda scema ma... sarebbe possibile avere la funzione sport inviando il comando che avrebbe dovuto ricevere la centralina dal body, ma tramite la presa diagnosi? In caso fosse possibile magari si può anche pensare ad una alternativa al bottone.
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Messaggioda patrick7884 » 03/07/2013, 15:25

È una linea can diverasa, deve per forza essere erogato dal body il comando
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Messaggioda Outrun » 03/07/2013, 16:11

Sarebbe stato troppo facile altrimenti :D A questo punto mi verrebbe in mente di mettere qualcosa dopo il body, come ad esempio un arduino, che normalmente replichi i messaggi del body ed alla pressione del pulsante, collegato all'arduino, viene spedito il messaggio di cambio mappa. Ma mi sa che, ammesso che sia fattibile, si fa prima a mettere la mappa modificata e basta, oltre al fatto che in caso di problemi si rimane con il body scollegato con non so quali conseguenze :scratch)
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Messaggioda dicdic » 03/07/2013, 20:33

patrick7884 ha scritto:È una linea can diverasa, deve per forza essere erogato dal body il comando

Aspetta perchè?
non ho capito, nel senso, a noi che importa del bc?
se l'arduino riesce a replicare il segnale su linea can è fatta no?
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Messaggioda patrick7884 » 03/07/2013, 21:40

Bisogna sapere intanto quale stringa serve, e inserirla nella linea can fra body e ECU, cercando di entrare con un indirizzo che vada in contrasto con body e ECU, penso sia abbastanza infattibile, solo per il fatto di conoscere la stringa da inviare
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Re: Montaggio tasto sport su 147

Messaggioda FrenkyFitta » 03/07/2013, 23:31

Secondo me, fate prima a cambiare il bodi xD
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Re: Montaggio tasto sport su 147

Messaggioda FrenkyFitta » 04/07/2013, 0:03

Ah e se vi può interessare, ci sono 16 tipi di body diversi :) nuovo costa in media sulle 590/600€, ricondizionare 290/300€ :D bisognerebbe capire qual e il codice del body della Ducati, e poi trovarne uno. Però se si cambia il body poi bisogna anche riprogrammare tutte le chiavi. È un macello. Sarebbe bello se qualche buona anima con la Ducati o con la q2 con Pack sport legga il codice del suo body e posti la stringa relativa al tasto sport..
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