smontaggio e riparazione turbina

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
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Udine
Apro questo topic perché non ne ho trovati di simili, se invece ce ne fossero già prego qualche mod di cancellarlo.

Ho incidentato la :inocchio) l'altro giorno ( :mecry) :mecry) )
Niente di grave in sé, si ripara senza tanta spesa, ma per tirare fuori le botte ho dovuto togliere paraurti e radiatore.

Così facendo mi trovo davanti la turbina, che è da parecchio tempo che fischia, e ho notato che c'è un tubo in parte all'attuatore geometria variabile che è sporchissimo di olio.
Credo che mi trafili da quella parte della turbina.

Ora la domanda che vorrei farvi è la seguente:
secondo voi è fattibile che mi tiri giù io da solo la turbina per poi portarla a far revisionare?
E il rimontaggio è fattibile e indolore fai da te?
O serve strumentazione particolare e vanno fatte delle tarature al rimontaggio?
 
guarda io ho tolto due-tre volte quella della delta integrale che avevo,anch'essa davanti,nulla di complicato,solo un'pò d'accortezza..fattibilissimo
 
come immaginavo, sul toglierla.
Il dubbio era sul rimontarla, se necessita di qualche taratura... se serve un vuotometro o cmq manometro o qualcosa del genere.
Non essendo un meccanico e non avendo molta esperienza sui diesel non so.
Certo che approfitterei della cosa, almeno avrei solo la spesa della revisione della turbina e risparmierei su manodopera per smontaggio e montaggio.
Tanto ho già tutto aperto...
 
nessuna taratura, rimontala come l'hai smontata invertendo le operazioni da fare. ;)
 
allora mi sa che ne approfitto, così sistemo il tutto con relativamente poca spesa.
e avendo la macchina già smontata senza dovermi sbattere a togliere il paraurti.
ponte immagino non serva, giusto?
 
domani faccio alcune foto e le posto.
non è che la turbina sia rotta, solo che specie a macchina fredda fa un rumore molto forte.
esternamente l'ho trovata tutta sporca di olio, non so quanto sia normale.
ho visto che la geometria variabile funziona.
 
mi sono studiato bene il manuale di officina... troppo casino, troppe cose da smontare. pensavo fosse più facile
pazienza.
 
Ciao , ma poi l'hai cambiata da solo? vorrei procedere a cambiarla sulla mia 1.9 jtdm 2 serie ma mi serve capire da chi l'ha fatto.
 
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