braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gnek

A

autoren

Guest
:ciao) ho deciso di avventurarmi nello smontaggio e modifica con ingrassatori del braccetto superiore causa del famoso "gnek gnek".Allora iniziamo con l'alzare l'auto dal lato interessato e a rimuovere la ruota.Stacchiamo la bielletta collegata verticalmente con la barra stabilizzatrice togliendo il dado con chiave da 17,se guardate il bullone ha un incavo per inserire una chiave esagonale da 5,questo serve per lavorare con due chiavi in modo da tener fermo il bullone quando gira a vuoto,per togliere facilmente la bielletta una volta alzata l'auto bisogna alzare tutto il gruppo freno ammortizzatore in modo da portarlo in piano come se ci fosse la gomma attaccata,altrimenti la bielletta sforza,usate il crik.Riuscite a toglierla anche prima di togliere la ruota,tenendola sterzata.Vedete voi come vi trovate meglio


Uploaded with ImageShack.us
spiantiamo la testina del braccio superiore dal fusello,io ho usato una mazza grossa tenendo avvitato il dado in testa al bullone per proteggere il filetto,due colpi e si è tolto chiave da 17 è consigliabile però usare un estrattore o inserire nel buco a brugola del bullone una punta (senza rovinare la sede però) e battere usando due martelli,uno appoggiato e l'altro per battere,qualcuno ha usato anche la fiamma per scaldare il bullone (attenti alla gomma però)ora muovendo il braccetto sentirete il gnek gnek


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
togliamo il bullone lungo dal braccio inferiore con chiave da 19


Uploaded with ImageShack.us
svitiamo i quattro dadi dal duomo con chiave da 17


Uploaded with ImageShack.us
ora l'ammortizzatore assieme al braccetto si muovono,li tiriamo un'po verso il basso per poter togliere il lungo bullone del braccetto con chiave da 17 è un'pò complicato sfilare il bullone perchè lo spazio è ridotto,io l'ho tirato un'pò fuori a mano e poi mi sono aiutato con martello e cacciavite.Con pazienza si riesce


Uploaded with ImageShack.us
ora abbiamo il braccetto in mano


Uploaded with ImageShack.us
lo mettiamo in morsa senza stringere troppo (è alluminio) e facciamo uscire i perni dalla gomma usando una mazza e un punzone,io ho usato un cacciavite con uno spessore


Uploaded with ImageShack.us
perni tolti,la gomma era priva di grasso


Uploaded with ImageShack.us
ora laviamo il tutto


Uploaded with ImageShack.us
si procede con la foratura e successiva filettatura per l'ingrassatore,punta da 5mm per maschio da 6mm


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
avvitati gli ingrassatori


Uploaded with ImageShack.us
procediamo con l'ingrassare manualmente la gomma,io ho usato grasso color argento per macchinari


Uploaded with ImageShack.us
si possono reinserire i perni nella gomma assicurandosi che siano nella sede perfettamente,ho messo anche del grasso esternamente


Uploaded with ImageShack.us
lavoro finito,si può procedere col rimontaggio


Uploaded with ImageShack.us
spero che sia utile a qualcuno,sono ben accetti consigli per migliorie ed errori :nod)
 
  • Like
Reactions: giuseppetoni
ahh eccoti di qua :D ..bel lavoro autoren ..bella guida :nod) :clap) :clap)

( segnalo a gian questa ..cosi la aggiunge alla faq del trapezio di jek ;) )
 
complimenti veramente!
un'unica precisazione, la bielletta della barra va staccata prima di sollevare l'auto, in modo tale che non sia in tensione e possa uscire tranquillamente
 
beh riguardo al gioco quello non lo ripari.. con l'ingrassaggio lo preservi da un celere logorio. la cosa migliore sarebbe farlo su braccetti nuovi, appena ricompare qualche rumore tak, iniettata di grasso
 
io non ho notato gioco,uno era ancora l'originale boge l'altro era un trw..anche la boccola mi è sembrata bella "ferma"
 
  • Like
Reactions: giuseppetoni
bravo Autoren hai fotizzato la mia descrizione dell'operazione per smontare i braccetti :D
come hai visto niente di difficile!
 
Ludutrus":2g5xcwcx ha detto:
beh riguardo al gioco quello non lo ripari.. con l'ingrassaggio lo preservi da un celere logorio. la cosa migliore sarebbe farlo su braccetti nuovi, appena ricompare qualche rumore tak, iniettata di grasso
infatti penso che farò così...magari su bracci economici per valutare la bontà della soluzione ho vistom che se ne trovano a 50 euro la coppia su ebay
 
uno_rap":1mcpgaau ha detto:
bravo Autoren hai fotizzato la mia descrizione dell'operazione per smontare i braccetti :D
come hai visto niente di difficile!
pensavo peggio,mi ha fatto dannare togliere e rimettere il lunghissimo bullone del braccetto
 
  • Like
Reactions: giuseppetoni
basta scuotere i pezzi mentre tiri o spingi il bullone entra in un lampo ;)
senza pistola ed estrattore quanto ci hai messo?
 
davvero un ottimo lavoro, solo una curiosità, anzi 2.

1) non si riesce a svolgere il lavoro limitandosi a togliere solo la ruota?

2) per inserire l'ugello ingrassatore è necessario per forza filettare o si può anche rimediare praticando un foro più piccolo e poi incastrando l'ugello?
 
all'inizio ho provato a farlo senza toglierli ma è fatica a forare il braccetto montato,poi forando da montato ho spinto troppo intaccando anche il perno dentro,l'ho visto dopo smontato,nulla di grave..è meglio togliere tutto e fare il lavoro per bene,per l'ingrassatore non sò se si avvita ugualmente e se tiene,meglio filettare,basta prendere un maschio da 6
 
  • Like
Reactions: giuseppetoni
Ludutrus":1vi6gum8 ha detto:
complimenti veramente!
un'unica precisazione, la bielletta della barra va staccata prima di sollevare l'auto, in modo tale che non sia in tensione e possa uscire tranquillamente
infatti ho fatto un'pò fatica a toglierla,però senza sollevare l'auto come si fà con la gomma :scratch)
 
  • Like
Reactions: giuseppetoni
grandissimo autoren!!! ma dimmi tu che caxxo tocca fare per non star a sentire sto concerto di rumori... io nonostante il grafitaggio di fine settembre ancora cigola :swear)

non ho capito bene quale sia la bielletta della prima foto :scratch)
 
Top