braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gnek

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braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gnek

Messaggioda autoren » 06/11/2011, 1:15

:ciao) ho deciso di avventurarmi nello smontaggio e modifica con ingrassatori del braccetto superiore causa del famoso "gnek gnek".Allora iniziamo con l'alzare l'auto dal lato interessato e a rimuovere la ruota.Stacchiamo la bielletta collegata verticalmente con la barra stabilizzatrice togliendo il dado con chiave da 17,se guardate il bullone ha un incavo per inserire una chiave esagonale da 5,questo serve per lavorare con due chiavi in modo da tener fermo il bullone quando gira a vuoto,per togliere facilmente la bielletta una volta alzata l'auto bisogna alzare tutto il gruppo freno ammortizzatore in modo da portarlo in piano come se ci fosse la gomma attaccata,altrimenti la bielletta sforza,usate il crik.Riuscite a toglierla anche prima di togliere la ruota,tenendola sterzata.Vedete voi come vi trovate meglio
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spiantiamo la testina del braccio superiore dal fusello,io ho usato una mazza grossa tenendo avvitato il dado in testa al bullone per proteggere il filetto,due colpi e si è tolto chiave da 17 è consigliabile però usare un estrattore o inserire nel buco a brugola del bullone una punta (senza rovinare la sede però) e battere usando due martelli,uno appoggiato e l'altro per battere,qualcuno ha usato anche la fiamma per scaldare il bullone (attenti alla gomma però)ora muovendo il braccetto sentirete il gnek gnek
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togliamo il bullone lungo dal braccio inferiore con chiave da 19
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svitiamo i quattro dadi dal duomo con chiave da 17
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ora l'ammortizzatore assieme al braccetto si muovono,li tiriamo un'po verso il basso per poter togliere il lungo bullone del braccetto con chiave da 17 è un'pò complicato sfilare il bullone perchè lo spazio è ridotto,io l'ho tirato un'pò fuori a mano e poi mi sono aiutato con martello e cacciavite.Con pazienza si riesce
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ora abbiamo il braccetto in mano
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lo mettiamo in morsa senza stringere troppo (è alluminio) e facciamo uscire i perni dalla gomma usando una mazza e un punzone,io ho usato un cacciavite con uno spessore
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perni tolti,la gomma era priva di grasso
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ora laviamo il tutto
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si procede con la foratura e successiva filettatura per l'ingrassatore,punta da 5mm per maschio da 6mm
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avvitati gli ingrassatori
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procediamo con l'ingrassare manualmente la gomma,io ho usato grasso color argento per macchinari
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si possono reinserire i perni nella gomma assicurandosi che siano nella sede perfettamente,ho messo anche del grasso esternamente
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lavoro finito,si può procedere col rimontaggio
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spero che sia utile a qualcuno,sono ben accetti consigli per migliorie ed errori :nod)
Ultima modifica di autoren il 18/12/2011, 19:47, modificato 6 volte in totale.
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Messaggioda °maCHo° » 06/11/2011, 2:51

ahh eccoti di qua :D ..bel lavoro autoren ..bella guida :nod) :clap) :clap)

( segnalo a gian questa ..cosi la aggiunge alla faq del trapezio di jek ;) )
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Messaggioda autoren » 06/11/2011, 2:52

:grazie) alla fine ho fatto tutto :nod)
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Messaggioda angelo81 » 06/11/2011, 12:04

bella guida,ottimo lavoro! :OK)
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Messaggioda autoren » 06/11/2011, 13:07

:OK)
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Messaggioda angelo81 » 06/11/2011, 13:11

adesso facci sapere come vanno su strada e quanto dura questa soluzione :)
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Messaggioda autoren » 06/11/2011, 13:23

li ho ingrassati per bene..poi in caso tornasse il rumore gli ingrasso con l'ingrassatore
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Messaggioda Ludutrus » 06/11/2011, 13:26

complimenti veramente!
un'unica precisazione, la bielletta della barra va staccata prima di sollevare l'auto, in modo tale che non sia in tensione e possa uscire tranquillamente
Ultima modifica di Ludutrus il 06/11/2011, 13:27, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda angelo81 » 06/11/2011, 13:27

autoren ha scritto:li ho ingrassati per bene..poi in caso tornasse il rumore gli ingrasso con l'ingrassatore

si è chiaro ma è interessangte capire con che frequenza è necessario reingrassare e se dopo la cura hanno ancora gioco
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Messaggioda Ludutrus » 06/11/2011, 13:29

beh riguardo al gioco quello non lo ripari.. con l'ingrassaggio lo preservi da un celere logorio. la cosa migliore sarebbe farlo su braccetti nuovi, appena ricompare qualche rumore tak, iniettata di grasso
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Messaggioda autoren » 06/11/2011, 13:30

io non ho notato gioco,uno era ancora l'originale boge l'altro era un trw..anche la boccola mi è sembrata bella "ferma"
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Messaggioda uno_rap » 06/11/2011, 13:31

bravo Autoren hai fotizzato la mia descrizione dell'operazione per smontare i braccetti :D
come hai visto niente di difficile!
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Messaggioda angelo81 » 06/11/2011, 13:32

Ludutrus ha scritto:beh riguardo al gioco quello non lo ripari.. con l'ingrassaggio lo preservi da un celere logorio. la cosa migliore sarebbe farlo su braccetti nuovi, appena ricompare qualche rumore tak, iniettata di grasso

infatti penso che farò così...magari su bracci economici per valutare la bontà della soluzione ho vistom che se ne trovano a 50 euro la coppia su ebay
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Messaggioda autoren » 06/11/2011, 13:34

uno_rap ha scritto:bravo Autoren hai fotizzato la mia descrizione dell'operazione per smontare i braccetti :D
come hai visto niente di difficile!

pensavo peggio,mi ha fatto dannare togliere e rimettere il lunghissimo bullone del braccetto
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Messaggioda uno_rap » 06/11/2011, 13:55

basta scuotere i pezzi mentre tiri o spingi il bullone entra in un lampo ;)
senza pistola ed estrattore quanto ci hai messo?
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Messaggioda autoren » 06/11/2011, 14:43

ci ho messo circa 4 ore :?: con qualche pausa,il primo ci ho messo molto tempo perchè non ero tanto convinto
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Messaggioda DevilBoss86 » 06/11/2011, 15:34

davvero un ottimo lavoro, solo una curiosità, anzi 2.

1) non si riesce a svolgere il lavoro limitandosi a togliere solo la ruota?

2) per inserire l'ugello ingrassatore è necessario per forza filettare o si può anche rimediare praticando un foro più piccolo e poi incastrando l'ugello?
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Messaggioda autoren » 06/11/2011, 15:49

all'inizio ho provato a farlo senza toglierli ma è fatica a forare il braccetto montato,poi forando da montato ho spinto troppo intaccando anche il perno dentro,l'ho visto dopo smontato,nulla di grave..è meglio togliere tutto e fare il lavoro per bene,per l'ingrassatore non sò se si avvita ugualmente e se tiene,meglio filettare,basta prendere un maschio da 6
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Messaggioda autoren » 06/11/2011, 18:55

Ludutrus ha scritto:complimenti veramente!
un'unica precisazione, la bielletta della barra va staccata prima di sollevare l'auto, in modo tale che non sia in tensione e possa uscire tranquillamente

infatti ho fatto un'pò fatica a toglierla,però senza sollevare l'auto come si fà con la gomma :scratch)
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Messaggioda gabry3x » 06/11/2011, 19:18

grandissimo autoren!!! ma dimmi tu che caxxo tocca fare per non star a sentire sto concerto di rumori... io nonostante il grafitaggio di fine settembre ancora cigola :swear)

non ho capito bene quale sia la bielletta della prima foto :scratch)
onore a te 58
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Messaggioda °maCHo° » 06/11/2011, 19:21

autoren ha scritto:
Ludutrus ha scritto:complimenti veramente!
un'unica precisazione, la bielletta della barra va staccata prima di sollevare l'auto, in modo tale che non sia in tensione e possa uscire tranquillamente

infatti ho fatto un'pò fatica a toglierla,però senza sollevare l'auto come si fà con la gomma :scratch)


alzatela poi ! nel senso :quando smonti la ruota metti un cavalletto sotto la culla che tiene l'auto e alzi poi col cric dall'attacco testina dei bracci inferiori (sotto il mozzo) cosi riporti a "piano" la sospensione il quadrilatero ,la bielletta è meno tesa con la barra e la smonti meglio .
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Messaggioda autoren » 06/11/2011, 19:22

la trovi a lato dell'ammortizzatore posta verticalmente,collegata alla barra di torsione
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Messaggioda Ludutrus » 06/11/2011, 19:24

autoren ha scritto:infatti ho fatto un'pò fatica a toglierla,però senza sollevare l'auto come si fà con la gomma :scratch)

ci si arriva tranquillamente con una normale chiave da 17 anche a gomma montata, al massimo sterzi la ruota almeno ci arrivi meglio
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Messaggioda autoren » 06/11/2011, 19:30

:OK) ho modificato
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Messaggioda °maCHo° » 06/11/2011, 19:39

Ludutrus ha scritto:
autoren ha scritto:infatti ho fatto un'pò fatica a toglierla,però senza sollevare l'auto come si fà con la gomma :scratch)

ci si arriva tranquillamente con una normale chiave da 17 anche a gomma montata, al massimo sterzi la ruota almeno ci arrivi meglio

si vero giri la ruota ..ma è meglio se regoli tu poi il braccio come ho detto ...perchè da normale l'auto senza cric il braccetto un pò è schiacciato lo stesso :nod)
gabry3x ha scritto:grandissimo autoren!!! ma dimmi tu che caxxo tocca fare per non star a sentire sto concerto di rumori... io nonostante il grafitaggio di fine settembre ancora cigola :swear)

non ho capito bene quale sia la bielletta della prima foto :scratch)

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vedi il soffietto di gomma dell'idroguida ? ecco è quel braccetto bielletta oro a sinistra del soff :OK)
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