Tutto su Bardahl + trattamento olio motore

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti, siccome si trovano solo discussioni sul trattamento Sintoflon, ho deciso di aprire questa discussione per parlare del trattamento olio motore della Bardahl, e perchè no, usare questa discussione per qualsiasi prodotto Bardahl, dai lubrificanti agli adittivi.
Tutto insomma, così, chi come me ha deciso di "affidarsi a Bardahl può trovare tutto in questa discussione.

Prima di tutto vorrei iniziare con questa presentazione molto interessante:
http://www.youtube.com/watch?v=m8887dkSQ-g

Io sono possessore di una 147 1.9 jtdm 120 cv acquistata a novembre 2010 a Km 0.
Ho effettuato il suo primo tagliando a quota 15000 km anzichè 20000, e al posto del Selenia consigliato dalla casa ho deciso di utilizzare il Bardahl XTC C60 5w 40. Precedentemente col Selenia alla prima accensione mattutina o dopo che la macchina era stata ferma 5-6 ore sentivo un tichettio metallico, credo fossero le punterie, il quale durava per circa un minuto e poi scompariva.
Quando ho messo il Bardahl inizialmente sono rimasto un po deluso perchè quel tichettio lo sentivo ancora anche se molto meno intenso e durava molto meno. Ora sono a quota 22000 e quel tichettio non lo sento proprio più, anche con macchina ferma da 2 giorni. Il tichettio è sparito completamente a quota 19500 km.
Ho chiesto a vari meccanici e mi hanno detto che è normale che ci ha messo un po e non da subito, mi hanno detto anche che tutte le migliorie di un olio rispetto ad un altro non si possono apprezzare tutte da subito ma ci vogliono un po di KM, e che gli effettivi benefici ci saranno al prossimo cambio olio utilizzando sempre lo stesso olio.
Sono soddisfatto ora di questo olio, non me ne ha mangiato nemmeno un po, il motore lo sento girare molto bene con minori vibrazioni e con un rumore più ovattato.
Secondo me non è sparito tutto da subito perchè la formula polar plus ha dovuto fare effetto assieme al fullrene C60. :OK)

Al prossimo cambio olio (30000 km) ho deciso che utilizzerò ancora questo olio, però volevo provare un trattamento per l'olio motore della Bardahl.

1)

Dopo aver messo il Bardahl ho controllato l'olio da astina dopo 1500 km ed era già bello nero, e questo proprio per il suo alto potere detergente, ed ha pulito tutto quello che ha lasciato in giro il vecchio selenia.
Per questo ho deciso di dare una bella pulita al mio motore con questo prodotto:

enginetuneupandflush.png


PROPRIETA':
Il pulitore BARDAHL:
•Scioglie gomme e vernici rimuovendo i depositi
•Ripristina le tolleranze e i giochi tra le parti metalliche in particolare tra fasce e i pistoni
•Aiuta a liberare valvole incollate, ghiere e camme
•Pulisce l’insieme del circuito d’alimentazione dell’olio
•Ristabilisce l’efficienza e le prestazioni del motore
•Miscelabile con tutti gli oli minerali, semisintetici e sintetici

CAMPI D'APPLICAZIONE:
È un trattamento per olio motore che scioglie i depositi, le gomme e le vernici che si formano sulle parti metalliche, ripristinando l’efficienza e le prestazioni del motore.
Le gomme e le vernici che si formano all’interno del motore, vanno ad attaccarsi alle parti metalliche, riducendo le tolleranze. Viene così compromessa la lubrificazione stessa e di conseguenza l’efficienza del motore. Inoltre con il tempo diminuiscono le prestazioni e aumentano i consumi.
Raccomandato per tutti i motori Diesel o Benzina che abbiano perduto le prestazioni ottimali e la potenza a causa dell’imbrattamento, dell’usura e della corrosione.

UTILIZZO:
•Versare il contenuto del flacone nel serbatoio dell’olio motore.
•Percorrere 200-300 KM oppure far girare il motore per 15-20 minuti a regime medio-alto (3000/4000 giri).
•Svuotare il motore e cambiare olio e filtro dell’olio.


2)

Dopo aver pulito il motore (non serve pulire il motore prima di mettere questo prodotto come nel caso della sintoflon che bisogna utilizzare l'ET prima del Protector, ma lo faccio per dare un pulita per sfizio) vorrei provare a mettere questo prodotto da miscelare all'olio motore:

longlifetreatment2.png


PROBLEMA:
Il trattamento LONG LIFE è la risposta di BARDAHL alle nuove sollecitazioni meccaniche dovute all’evoluzione tecnologica delle moderne motorizzazioni (iniezioni diretta, alta pressione, turbo, GPL, multivalvole).
Protegge il motore dall’usura nelle condizioni di:
•Utilizzo (traffico urbano, aumento del chilometraggio annuale, alta velocità)
•Manutenzione (aumento dell’intervallo di cambio olio)
•Protezione dell’ ambiente (scomparsa del piombo dalla benzina e riduzione dello zolfo dal gasolio)

SOLUZIONE:
Il trattamento BARDAHL LONG LIFE non contiene sostanze nocive per l’ambiente (piombo o cloro), non intasa i filtri dell’olio e rimane attivo per 15.000 KM.
Contiene l’esclusiva formula a base di molecole di Fullerene:
•Protegge il motore durante le partenze a freddo e nelle condizioni d’uso più stressanti
•Diminuisce i consumi, sia di olio che di carburante, fino al 10%
•Migliora le performance della pellicola di olio lubrificante anche alle alte temperature senza modificare la viscosità e le caratteristiche del vostro olio.

UTILIZZO:
In aggiunta o dopo il cambio olio, versare una confezione nel serbatoio olio motore.
Una confezione tratta fino a 6 litri di olio
Raccomandato sin dal primo cambio d’olio
Per tutti i motori 4T (benzina – diesel – GPL - turbo)
Miscelabile con tutti gli oli, compatibile con le marmitte catalitiche e con i filtri anti-particolato

P.S.
A mio parere è molto meglio utilizzare prodotti della stessa marca così siamo sicuri sulla totale compatibilità dei prodotti, olio Bardahl con long life treatment sempre della Bardahl. Siamo sicuri che il sintoflon ad esempio sia compatibile davvero con qualsiasi olio? :sgrat)
Con Bardahl su questo siamo sicuri.
Dopo di che ho letto un po a riguardo di sintoflon e non mi sento sicuro a immettere particelle di PTFE (Teflon) nel motore.

Secondo me è un valido trattamento, però ho alcuni dubbi che assieme forse riusciamo a risolvere:
1) Secondo voi mi conviene farla la pulizia del motore col prodotto apposito (punto 1 sopra) oppure no visti i pochi km? Visti i pochi Km potrebbe causare danni?
2) Ma il long life treatment è un prodotto che resta nell'olio motore oppure è un olio veicolante che dopo evapora e lascia solo "ciò che serve come nel caso dello ZX1?
3) Cosa ne pensate di tutta questa discussione?

Grazie a tutti aspetto risposta!!! :OK)

:ciao) :ciao)
 
Bravo Alfajtdm

come te sono un utilizzatore strasoddisfatto di questi lubrificanti ormai da anni, lo usavo anche sulla 147 preparata con ottimi risultati. sulla 147 mi ha eliminato il problema del variatore rumoroso e vibrazioni varie, oltre a darmi minori consumi olio/carburante e più fluidità di marcia.
io il long life non te lo consiglio se già usi il C60 perchè il long life rende l'olio più denso per aumentare l'effetto per preservare ancora di più il motore. il C60 è ottimo già così com'è! fai solo la pulizia prima del cambio e basta.

riporto qui la mia esperienza diretta che ho avuto ora con la GTA

ho cambiato l'olio della mia GTA. ho messo come sempre un Bardahl, sia nel motore che nel cambio.
come prima cosa ho fatto il trattamento di pulizia con questo
ENGINE-TUNE-UP-AND-FLUSH.png

http://www.bardahl.it/lubrificanti_...additivi_olio/engine_tune-up_and_flush.html#2
nel motore ho messo questo
XTR-3967.png

http://www.bardahl.it/lubrificanti_...uto/lubrificanti_auto/xtr_racing_39.67.html#1
e nel cambio ho messo questo
T&D-Synthetic-oil-.png

http://www.bardahl.it/lubrificanti_...issioni_differenziali/td_synthetic_oil.html#1

per quanto riguarda l'olio motore ho potuto notare solo una lieve diminuzione delle vibrazioni sia al minimo che in marcia. al minimo ascoltando il motore da fuori ha anche un sound più pulito. a livello di marcia purtroppo non ho avuto il tempo di rullare prima e dopo come volevo, ma credo che qualche piccolo vantaggio lo porti.
invece l'olio del cambio mi ha stupito, fin da subito mi sono accorto che la leva è più morbida e che le marce entrano meglio. prima del cambio d'olio la leva era durissima e le marce si impuntavano e la retro per farla entrare da freddo dovevo per forza fare 3-4-r se no si impuntava e non entrava. ora invece entra tranquillamente senza sforzi. direi ottimo.
Avendo il cambio meno attriti penso che consumerà meno, e disperderà meno CV.

ora che son passati almeno 3000/4000 Km dal cambio dell'olio ho notato che non ne ha consumato nenche una goccia, ogni volta che lo controllo è sempre uguale (ero abituato al 2.0 t.s. che faceva fuori 1 Kg d'olio ogni 1000 km, anche se devo dire che dopo aver rifatto il motore da balduzzi e aver messo il Bardahl anche il 2.0 non consumava più olio)

la macchina ora la sento anche più fluida rispetto a quando avevo il Selenia Racing.


qui ci sono 2 video interessanti fatti da appassionati che testano con un macchinario che genera attrito diversi olii motore. gli olii credo siano per moto ma credo che il principio sia lo stesso di quelli per auto, per lo meno il fullerene del bardahl è lo stesso sia per moto che per macchina
http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q
http://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE&feature=related

spero di essere stato utile a qualcuno.
 
la cosa migliore che ti fai una ricerca su Ebay.
io l'olio motore lo preso li, c'è chi lo vende a 32€ a latta, chi a 29€ io l'ho trovato a 19€. credo che la cosa migliore sia fare una bella ricerca sul momento e vedere a chi te lo da a meno!
 
E' no, non metterei mai il 2oil della Bardahl su un motore nuovo, quello serve su motori che consumano un bel po di olio, io parlavo del long life, e se leggi nel primo post è spiegato tutto di questo long life treatment, ora cosa ne pensi?
Non sei incuriosito di provarlo?

Però una cosa non mi è chiara, il long life serve per trattare olii "normali" o va bene da mettere assieme al Bardahl? Se va bene io lo metto per provare, tanto male non fa, anzi..... secondo me meglio del teflon..... :OK)
 
alfajtdm":11fyd63t ha detto:
E' no, non metterei mai il 2oil della Bardahl su un motore nuovo, quello serve su motori che consumano un bel po di olio, io parlavo del long life, e se leggi nel primo post è spiegato tutto di questo long life treatment, ora cosa ne pensi?
Non sei incuriosito di provarlo?

Però una cosa non mi è chiara, il long life serve per trattare olii "normali" o va bene da mettere assieme al Bardahl? Se va bene io lo metto per provare, tanto male non fa, anzi..... secondo me meglio del teflon..... :OK)
si te lo detto, l'avevo confuso io!

per questa domanda ho mandato una mail a Bardahl. appena mi rispondono lo posto qui.

comunque come dicevo in un'altro post, gli additivi vanno messi in una determinata misura, ne più ne meno, se no possono causare danni o comunque non dare nessun beneficio. e per questo che ho mandato una mail a bardahl, per sapere se il long life è compatibile, consigliato o sconsigliato nei loro olii già additivati.
 
Chissà se il long life è adatto ad olii di altre marche :scratch)
Io, a causa di alcuni motivi, ho preso un olio un po' troppo esagerato (10w-60) e mi interessano due caratteristiche del LongLife

•Protegge il motore durante le partenze a freddo e nelle condizioni d’uso più stressanti
•Diminuisce i consumi, sia di olio che di carburante, fino al 10%

Specialmente la prima, su un 10w-60 sarebbe ottima :nod)
 
Shynji":3sdk5xhs ha detto:
alfajtdm":3sdk5xhs ha detto:
E' no, non metterei mai il 2oil della Bardahl su un motore nuovo, quello serve su motori che consumano un bel po di olio, io parlavo del long life, e se leggi nel primo post è spiegato tutto di questo long life treatment, ora cosa ne pensi?
Non sei incuriosito di provarlo?

Però una cosa non mi è chiara, il long life serve per trattare olii "normali" o va bene da mettere assieme al Bardahl? Se va bene io lo metto per provare, tanto male non fa, anzi..... secondo me meglio del teflon..... :OK)
si te lo detto, l'avevo confuso io!

per questa domanda ho mandato una mail a Bardahl. appena mi rispondono lo posto qui.

comunque come dicevo in un'altro post, gli additivi vanno messi in una determinata misura, ne più ne meno, se no possono causare danni o comunque non dare nessun beneficio. e per questo che ho mandato una mail a bardahl, per sapere se il long life è compatibile, consigliato o sconsigliato nei loro olii già additivati.

Grazie per aver mandato la mail!!!! :OK)
Sai per caso se il long life è un adittivo tipo zx1 che ha un olio veicolante con all'interno i "principi attivi" e dopo di che l'olio veicolante evapora e lascia solo i "principi attivi", o se diventa parte integrante dell'olio motore e quindi dobbiamo mettere 400 ml (quantità del long life) in meno di olio motore?
Altra domanda, se leggi l'utilizzo del prodotto c'è scritto di versarlo tutto nel motore e che tratta fino a 6 litri di olio motore, allora io mi chiedo, siccome il nostro motore non tiene 6 litri dobbiamo fare il calcolo di quanti ml mettere in base al nostro litraggio oppure si mette comunque tutto?

Secondo te, dato che lo hai già utilizzato il pulitore, mi conviene farlo prima del trattamento long life e poi ripeterlo quando avrò molti km oppure vado subito di Bardahl più long life?
Io volevo fare la pulizia perchè l mio primo tagliando ho messo il bardahl che è diventato subito nero e questo per colpa del selenia che avevo dentro nei primi km di vita della macchina, il bardahl deterge bene e ha pulito tutti si vede, ma in 1500 km avevo l'olio nero. Per questo non so se dare un pulizia fatta bene e poi stop tanto continuo solo ed esclusivamente di Bardahl oppure saltare la pulizia visti i miei soli 22000 km!!!!
Che dici?

scusa le 3000 domande!!! :OK)
 
alfajtdm":4j1nz55z ha detto:
UTILIZZO:
•Versare il contenuto del flacone nel serbatoio dell’olio motore.
•Percorrere 200-300 KM oppure far girare il motore per 15-20 minuti a regime medio-alto (3000/4000 giri).
•Svuotare il motore e cambiare olio e filtro dell’olio.
Ecco, questa e' l'unica cosa sensata che ho letto.

"Quand'ero piccolo", soprattutto sui camion, si toglieva l'olio, si metteva "olio da lavaggio", si faceva girare il motore, si toglieva l'olio da lavaggio, si metteva olio normale.
 
E secondo me questo pulitore bigno è più sicuro di quello della sintoflon.
Io lo metto a motore ben caldo, poi mi faccio un giretto di 10 / 15 min a regimi alti poi mi fermo e scolo tutto l'olio. Mentre per quello della sintoflon dicono di tenerlo dentro per 2000 - 3000 km, io non mi fiderei per così tanto.

Bigno mi consigli di fare questo lavaggio col Bardahl ad ogni cambio olio quindi?
 
Maxximus":37jp4d1r ha detto:
Seguo con interesse...
Saluti Max.

Mi fa piacere Max, se hai domande partecipa tranquillamente.

Ricorda che qui parliamo di tutti i prodotti Bardahl, quindi se c'è qualcosa che ti interessa chiedi pure che o io o un altro utente di questa discussione mandiamo una mail a Bardahl se non sappiamo risponderti, infatti ora stiamo aspettando una mail!!!! :OK)

:ciao)
 
alfajtdm":c06c3nvi ha detto:
Maxximus":c06c3nvi ha detto:
Seguo con interesse...
Saluti Max.

Mi fa piacere Max, se hai domande partecipa tranquillamente.

Ricorda che qui parliamo di tutti i prodotti Bardahl, quindi se c'è qualcosa che ti interessa chiedi pure che o io o un altro utente di questa discussione mandiamo una mail a Bardahl se non sappiamo risponderti, infatti ora stiamo aspettando una mail!!!! :OK)

:ciao)

Bhe il trattamento lo farò (come postato in altra discussione) non ora, perchè ho effettuato il tagliando circa 1500km fa, ma sono indeciso tra sintoflon e bardahl... La prima l'ho contattata telefonicamente spiegandomi un pò tutto dal procedimento, al trattamento sino alla semplice guida da adottare durante il primo trattamento... Per la seconda appena ho un pò di tempo li contatterò telefonicamente o via email e scambierò informazioni con tutti voi :spin)
Saluti Max.

P.S.: io al momento "dovrei" (e lo sottolineo pure) avere olio castrol olio con cui sino ad adesso mi son trovato bene.... ma, essendo che non ho potuto vedere con i miei occhi il tagliando, posso aver su anche olio da friggere... :sic)
 
alfajtdm":y7ve46gh ha detto:
Bravo Max :OK) , è questo lo spirito del forum!!! :OK)

Bhe non credo di far chissà cosa... :D Comunque ho in "progetto" (parola grossa) un lavoretto che se funziona penso servirà... per il momento non dico nulla... :ignore)
Saluti Max.
 
Bardhal + GPL

Beh mi inserisco dato che la mia situazione può interessare anche ad altri.

All'ultimo tagliando ho fatto mettere olio Bardhal XTC 60 5W40, la mia Alfa 147 105CV ha l'impiante GPL Vialle, quindi mi son sempre chiesto se quest'olio, da tanti applaudito, potesse avere la stessa resa anche su un motore in cui gira GPL(nel mio caso a iniezione liquida!!!), che dire dopo 10mila km ne avevo consumato circa un litro...Bhe mi pare davvero besso come consumo, per ora son soddisfatto!

Piccola esperienza che ho postato anche nella sezione "Alfa 147" viewtopic.php?f=4&t=121035, dopo sti 10mila km fatti dal tagliando, sentivo un forte ticchettio provenire dal motore sia a caldo che a freddo, era anomalo non il solito dei TS. Insomma controllo il livello dell'olio e stava ad un quarto dell'astina. Ho aggiunto quasi un litro d'olio Bardhal e ora il rumore non lo fa più, o meglio se mi metto ad ascoltare attentamete, quando accendo l'Alfa, a freddo sento per un secondo sto strano ticchettio che va a ritmo con il motore, ma poi smette.
Ora non so se sia questione di punterie che devono ancora esser raggiunte dall'olio, poi smette e non lo sento più.
Penso che il Bardhal abbia sostanzialmente risolto la cosa, spero....e comunque come consumo in 10 mila km è stato davvero buono, nonostante io vada a GPL.
 
Top