Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luchino T.S.

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
5,996
0
36
36
Traajàt(BS)
Come molti di voi sapranno anche io ho elaborato il mio 1.6 120CV,ho montato collettori 145 riadattati,centrale monopancia Cecam in inox,terminale CSC anch'esso in inox,filtro sportivo a pannello,tubo GTA,corpo farfallato riprofilato e rimappatura centralina da MP Garage,dopo la rimappa il risultato finale è stato di 130CV tondi e 150.5 Nm di coppia,ottimo risultato direi,solo che tutto ciò non mi soddisfa...nel senso che dopo che rimappai una vera differenza non l'ho sentita per niente(come alcuni qui sostengono poi... :eek13) )e non la sento tutt'ora,anzi un mio amico che l'ha provata e che anche lui possiede il 120CV ma completamente originale ha detto che è perfino più smorta e lenta rispetto alla sua,meno scattante,anzi provandola ha quasi cambiato idea sul fatto che anche lui voleva prepararla,per quello che bisognerebbe spenderci non ne varrebbe la pena dice,figuratevi...
Una settimana fa andando ad Arese per il nostro Raduno Internazionale mi si è spaccato il terminale CSC e per il momento ho dovuto rimettere su lo schifoso boiler originale,ecco la cosa peggiore che mi fa girar ancora di più le scatole è che ORA LA MACCHINA COSì VA DI PIù!!!è più reattiva!col terminale originale!!! :mad2)
Con scarico completo il sound è fantastico e godurioso però sinceramente con tutto ciò che gli ho fatto a sentirla adesso sembra di aver perso più che aver guadagnato...stavo pensando di ritornar su a Como da Teo per riveder la centralina... :ka)
 
A proposito, hai avuto modo di contattare CSC?
Comunque nel tuo caso, 130cv è un ottimo risultato, sei partito da buoni valori già da stock.
Se la mappa non ti soddisfa, prova a sentire Teo, è sempre disponibile, magari guadagnare qualcosa in basso è possibile...
 
Alfista88":17ild0z0 ha detto:
come dico sempre io,mi sbaglierò ma è meglio montare un rotrex senza toccare nient altro!fornisce affidabilità di serie e il 50 % in più della potenza...nel tuo caso raggiungeresti almeno 170 cv! :OK)

Sarebbe bello poter montare un volumetrico... :scratch) Però poi immagino ci voglia pure l'intercooler... quanto può venire a costare un sistema del genere ?
 
Correggetemi se sbaglio, ma cambiando i collettori, cambiando il centrale togliendo una pancia e cambiando il terminale, hai il solo risultato di far scaricare meglio la macchina, con la pecca però di svuotarla ai bassi. Per di più anche il tubo GTA tende a fare la stessa cosa.
Risultato che ai rulli hai 10 cavalli in più, ma in realtà nel guidarla la senti più smorta, perchè forse ai bassi regimi ha perso coppia.
Quando rimonti il BOILER, ti aumenta la compressione allo scarico e forse il grafico di copia, risale un pò ai bassi regimi, dandoti la sensazione di essere più scattante e reattiva.

Chi ne sa più di me, mi corregga se il mio ragionamento risulta sbagliato.
 
Pirata85":2b9mmktx ha detto:
Correggetemi se sbaglio, ma cambiando i collettori, cambiando il centrale togliendo una pancia e cambiando il terminale, hai il solo risultato di far scaricare meglio la macchina, con la pecca però di svuotarla ai bassi. Per di più anche il tubo GTA tende a fare la stessa cosa.
Risultato che ai rulli hai 10 cavalli in più, ma in realtà nel guidarla la senti più smorta, perchè forse ai bassi regimi ha perso coppia.
Quando rimonti il BOILER, ti aumenta la compressione allo scarico e forse il grafico di copia, risale un pò ai bassi regimi, dandoti la sensazione di essere più scattante e reattiva.

Chi ne sa più di me, mi corregga se il mio ragionamento risulta sbagliato.

E' possibile si... forse ha perso smalto ai bassi e la coppia si trova un po' più in alto.... io ad esempio ho i collettori della CSC e scarico artigianale ma la parte centrale dello scarico (compreso il catalizzatore) è tutta originale per non perdere troppo la contropressione...

:)
 
Mah...a parte il problema con lo scarico (rotto,come,e dove?) è il primo che sento dopo anni,direi che non è così...forse,è una sensazione dovuta ad una minore reazione ai bassi regimi,però,ti garantisco che la diff. c'è :ka)
Già quando non avevo la geometria variabile,e salivo su un 120 stock,mi accorgevo della diff. (cmq,chi è salito sulla mia,può confermare,ed i video anche..)
 
per lo scarico la differenza è che ai bassi la differenza la senti, magari agli alti senti meno quei 10 cv , ma il banco di Teo è affidabile, e non regala molto!


mettere un volumetrico di sicuro il rendimento c'è, e c'è il rendimento anche senza intercooler ( non essendoci la turbina scalda meno ) ma dalla via che si fanno le cose, sarebbe meglio farle per bene :D ( uno scambiatore aria aria non costa così tanto ),
 
FEBIO5":dtbf481a ha detto:
mettere un volumetrico di sicuro il rendimento c'è, e c'è il rendimento anche senza intercooler ( non essendoci la turbina scalda meno ) ma dalla via che si fanno le cose, sarebbe meglio farle per bene :D ( uno scambiatore aria aria non costa così tanto ),

cosa costerebbe un rotex più scambiatore aria aria...? :scratch)
 
il costo del singolo kit rotrex non lo conosco,l 'italtecnica che è l unica importatrice in italia del kit,lo vende montato sull auto a 3.000 euro...ma credo che il solo kit costerà sui 1200 euro...l italtecnica ASSICURA,l affidabilità di serie in quanto non si tocca il motore montando questo centrifugo,e garantisce il 50 % in più dei cv...a sto punto,con quei soldi se lo lasci aspirato non guadagni tutti questi cv,quindi forse fra le due in qualità spesa/resa è meglio il rotrex!poi oh,ognuno ovviamente ha la propria idea :OK)
 
Alfista88":20wr3blz ha detto:
il costo del singolo kit rotrex non lo conosco,l 'italtecnica che è l unica importatrice in italia del kit,lo vende montato sull auto a 3.000 euro...ma credo che il solo kit costerà sui 1200 euro...l italtecnica ASSICURA,l affidabilità di serie in quanto non si tocca il motore montando questo centrifugo,e garantisce il 50 % in più dei cv...a sto punto,con quei soldi se lo lasci aspirato non guadagni tutti questi cv,quindi forse fra le due in qualità spesa/resa è meglio il rotrex!poi oh,ognuno ovviamente ha la propria idea :OK)


3000 Euro montaggio incluso ? :jaw)

mi sa che tengo i miei cavallucci marini aspirati !!! :clap)
 
Che la senti un pò morta sotto imho è normale... che non sia diventata una subaru impreza ci sta, ma secondo me rientriamo sempre nel discorso che non si possono fare miracoli senza spendere grandi cifre.

Prova a contattare Teo per la centralina, però quando elaborai la mia (praticamente uguale alla tua + camme 2.0) era cambiata e anche tanto. Sicuramente le camme influiscono molto sul comportamento del motore.
 
GabryPontePowerMix":31jbqemq ha detto:
Che la senti un pò morta sotto imho è normale... che non sia diventata una subaru impreza ci sta, ma secondo me rientriamo sempre nel discorso che non si possono fare miracoli senza spendere grandi cifre.
Prova a contattare Teo per la centralina, però quando elaborai la mia (praticamente uguale alla tua + camme 2.0) era cambiata e anche tanto. Sicuramente le camme influiscono molto sul comportamento del motore.

Esatto :nod)
 
teknomotion":1i8w9jjz ha detto:
Mah...a parte il problema con lo scarico (rotto,come,e dove?) è il primo che sento dopo anni,direi che non è così...forse,è una sensazione dovuta ad una minore reazione ai bassi regimi,però,ti garantisco che la diff. c'è :ka)
Già quando non avevo la geometria variabile,e salivo su un 120 stock,mi accorgevo della diff. (cmq,chi è salito sulla mia,può confermare,ed i video anche..)
Si è rotto il supporto destro che lo sostiene,si è dissaldato dalla pancia del terminale e staccandosi ha creato un buco da cui fuoriesce la lana di roccia,per di più essendosi staccato un supporto,il terminale si appoggiò sul lato sinistro del paraurti e l'ha sciolto. :wall) Ah e sottolineo ancora che è in inox è.....

Per il resto non sò che dire,2 amici col 120CV l'hanno provata e tutta sta differenza anche loro non l'han sentita,anzi...
 
Contatta la CSC,vedrai che risolvi..l'avevi montato da loro..?
Se l'avete provata con temperature esterne elevate,è comprensibile...cmq,chiedi a Teo,magari ti rivede la centralina :OK)
 
Luchino T.S.":23c30y49 ha detto:
teknomotion":23c30y49 ha detto:
Mah...a parte il problema con lo scarico (rotto,come,e dove?) è il primo che sento dopo anni,direi che non è così...forse,è una sensazione dovuta ad una minore reazione ai bassi regimi,però,ti garantisco che la diff. c'è :ka)
Già quando non avevo la geometria variabile,e salivo su un 120 stock,mi accorgevo della diff. (cmq,chi è salito sulla mia,può confermare,ed i video anche..)
Si è rotto il supporto destro che lo sostiene,si è dissaldato dalla pancia del terminale e staccandosi ha creato un buco da cui fuoriesce la lana di roccia,per di più essendosi staccato un supporto,il terminale si appoggiò sul lato sinistro del paraurti e l'ha sciolto. :wall) Ah e sottolineo ancora che è in inox è.....

Per il resto non sò che dire,2 amici col 120CV l'hanno provata e tutta sta differenza anche loro non l'han sentita,anzi...


ma non è che tieni il variatore di fase andato a signorine???
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top