Sostituzione intercooler[Montato con foto a pagina3]

Infatti volevo montarlo pure io l'I.C. ma ora aspetto un po che di soldi ne ho già spesi troppi per la macchina ultimamente!!!! :wall)
 
ragà alla fine ho montato anch'io l'intercooler della 156 (l'ho preso nuovo).
l'unico problema è che sono stato costretto a tagliare il tubo superiore inox (fabrizi racing) altrimenti non riuscivo a chiudere il cofano!!!!
ho portato la macchina dal tornitore per fare un lavoro perfetto!!

comunque la macchina va meglio e non è effetto placebo!
 
ciao, domai andrò a prendere un intercooler di una 156 per montarlo nella mia GT. premesso che non ho intenzione di modificare il passaruota, io pensavo che, al posto di adattare il convogliatore in plastica dell'intercooler della gt, potevo tagliare il convogliatore della 156 della stessa misura e forma di quello della gt. dovrebbe starci come dimensioni in questo caso o mi sbaglio?
 
Fabio85BG":1d2g3mo6 ha detto:
tra star li a cambiare il convogliatore e modificare il tuo, non vedo la differenza :ka) :ka) si tratta solo di smontarlo un attimo , scaldarlo con il phon e allarlarlo leggermente...


qualcuno ha una foto del convogliatore modificato?
 
non è chissa cosa la modifica da fare...

a spiegarlo a parole sembra chissa cosa da fare, ma quando te lo trovi all'atto pratico è veramente una cavolata fidati!

il convogliatore ha la stessa dimensione dell'ic, quindi rettangolare..... l'ic della 156 è piu largo, quindi si tratta solo di scaldare la parte piu lunga del convogliatore per poterla allargare di quel centimetro (se non sbaglio è proprio 1cm di differenza o poco piu) in modo che calzi perfettamente sull'ic della 156
 
Fabio85BG":2urnwsd5 ha detto:
non è chissa cosa la modifica da fare...

a spiegarlo a parole sembra chissa cosa da fare, ma quando te lo trovi all'atto pratico è veramente una cavolata fidati!

il convogliatore ha la stessa dimensione dell'ic, quindi rettangolare..... l'ic della 156 è piu largo, quindi si tratta solo di scaldare la parte piu lunga del convogliatore per poterla allargare di quel centimetro (se non sbaglio è proprio 1cm di differenza o poco piu) in modo che calzi perfettamente sull'ic della 156


ok grazie
 
io ho montato ieri l'itnercooler della 156 sulla mia 147, quello di serie è 2,6 litri ,questo 3,7, maglio, respira meglio ed aria piu fresca. Il convogliatore ho lasciato però quello originale. Voi mi consigliate di tagliare il passaruota e mettere la griglia?
 
CappaRulez":3sghcca0 ha detto:
io ho montato ieri l'itnercooler della 156 sulla mia 147, quello di serie è 2,6 litri ,questo 3,7, maglio, respira meglio ed aria piu fresca. Il convogliatore ho lasciato però quello originale. Voi mi consigliate di tagliare il passaruota e mettere la griglia?
io L'ho fatto ma le alette non devono sporgere di un millimetro perchè coi cerchi da 17" e le 215 mi strisciavano sulla ruota.
 
lisacco 85":zsxpdw17 ha detto:
CappaRulez":zsxpdw17 ha detto:
io ho montato ieri l'itnercooler della 156 sulla mia 147, quello di serie è 2,6 litri ,questo 3,7, maglio, respira meglio ed aria piu fresca. Il convogliatore ho lasciato però quello originale. Voi mi consigliate di tagliare il passaruota e mettere la griglia?
io L'ho fatto ma le alette non devono sporgere di un millimetro perchè coi cerchi da 17" e le 215 mi strisciavano sulla ruota.
anche io ho7 e le 215, non ma io non metto la griglia con le alette, metterei banalmente la classica gliglia stile zanzariera, quella che si mette sulle prese d'aria per capirci.
 
ho recuperato in un'autodemolizione l'intercooler della 156 alla modica cifra di 20€. era pieno di olio e l'ho pulito per bene con il petrolio bianco e la benzina. negli ultimi risciacqui il petrolio usciva abbastanza pulito e infine ho passato anche la benzina. all'esterno invece l'ho pulito con sgrassatore e spazzolina. prima di montarlo credo che gli darò un'altra pulita all'interno sempre con il petrolio bianco.
 
Scusate l'argomento trito e ritrito sull'intercooler 156 su 147 ma ho alcune perplessità, in teoria si abbassano le temperature, ma di quanto?
L'abbassamento della temp sarà controbilanciato da un maggior turbolag per via della grandezza in più?
La differenza è piuttosto piccola tra i due quindi le sensazioni sono difficili da riportare, ma mi scoccerebbe avere un seppur piccolo turbolag, invero leggendo nei messaggi precedenti qualcuno diceva che il turbolag diminuiva... però la teoria dice che intercooler più grande=caduta di pressione maggiore, invero se riesce ad abbassare di una decina di gradi la temperatura, ai medi e a gli alti giri ci sarà più potenza.
 
tropico , forse sono stato io a dire che che ho avuto un minor turbo lag montando l' ic 156 . ma al contempo ho anche cambiato i tubi ic stessi che seppur non rotti , erano diventati delle zampogne . il lag , se dovesse esserci , sarà quasi impercettibile . hai ''solo'' 1 litro in più .
 
Sì molto probabilmente la differenza di volume è tale da non creare una caduta di pressione percettibile. :OK)
 
Top