Tubo intercooler in acciaio si o no?

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Ragazzi stavo pensando seriamente di acquistare i tubi intercooler in acciao con giunti siliconici e fascette annesse, ne ho parlato co il mio amico meccanico e mi ha detto che non vanno benissimo perchè sono troppo rigidi e sarebbe meglio prendere quelli interamente siliconici perchè sono più morbidi e più resistenti.
Che faccio?
Consigli?
 
è proprio un bel dubbio se i tubi siliconici o in inox...credo che a quanto resistenza all'effetto polmone siano praticamente uguali, perchè quelli siliconici sono studiati apposta per le auto preparate... credo che fra i due sia solo una scelta estetica...
 
Dadi Ducati Corse":3114glqu ha detto:
è proprio un bel dubbio se i tubi siliconici o in inox...credo che a quanto resistenza all'effetto polmone siano praticamente uguali, perchè quelli siliconici sono studiati apposta per le auto preparate... credo che fra i due sia solo una scelta estetica...

comunque sia nelle preparazioni usano sempre tubi in acciaio fatti su misura. difficilmente su preparazioni usano tubi siliconici... per il circuito di raffreddamento ok... ma per il circuito di sovralimentazione proprio no
 
Fabio85BG":10ci57hi ha detto:
Dadi Ducati Corse":10ci57hi ha detto:
è proprio un bel dubbio se i tubi siliconici o in inox...credo che a quanto resistenza all'effetto polmone siano praticamente uguali, perchè quelli siliconici sono studiati apposta per le auto preparate... credo che fra i due sia solo una scelta estetica...

comunque sia nelle preparazioni usano sempre tubi in acciaio fatti su misura. difficilmente su preparazioni usano tubi siliconici... per il circuito di raffreddamento ok... ma per il circuito di sovralimentazione proprio no

forse per curve e manicotti si usa più facilmente quelli siliconici, perchè farsi fare dei tubi curvati non credo sia nè semplice nè economico
 
nitrous":14lhrqjv ha detto:
Fabio85BG":14lhrqjv ha detto:
Dadi Ducati Corse":14lhrqjv ha detto:
è proprio un bel dubbio se i tubi siliconici o in inox...credo che a quanto resistenza all'effetto polmone siano praticamente uguali, perchè quelli siliconici sono studiati apposta per le auto preparate... credo che fra i due sia solo una scelta estetica...

comunque sia nelle preparazioni usano sempre tubi in acciaio fatti su misura. difficilmente su preparazioni usano tubi siliconici... per il circuito di raffreddamento ok... ma per il circuito di sovralimentazione proprio no

forse per curve e manicotti si usa più facilmente quelli siliconici, perchè farsi fare dei tubi curvati non credo sia nè semplice nè economico

ovvio. ma un preparatore che si possa chiamare tale, solitamente se li fa lui su misura...

se tu per esempio prendi i tubi inox che ho io e che vendono qui sul vc, sono fatti su misura e completi di curve. gli unici manicotti che servono sono dritti per la connessione a turbo, ic, motore.
 
Te li consiglio!! vai di inox e curve in silicone... non fare solo lattacco che va sulla testata. Migliorerà la risposta dell'auto sicuramente, non ti aspettare miracoli ma i benefici li sentirai.

Cmq non son della stessa idea di che dice che i siliconici siano usati per le auto preparate, se si va a cercare alcune foto di motori preparati pesantemente, vengono utilizzati tubi inox uniti tra di loro con tubi siliconici.

http://www.gtrblog.com/wp-content/uploa ... rise-6.jpg
 
VirusT":1cxrdbiy ha detto:
Te li consiglio!! vai di inox e curve in silicone... non fare solo lattacco che va sulla testata. Migliorerà la risposta dell'auto sicuramente, non ti aspettare miracoli ma i benefici li sentirai.

Cmq non son della stessa idea di che dice che i siliconici siano usati per le auto preparate, se si va a cercare alcune foto di motori preparati pesantemente, vengono utilizzati tubi inox uniti tra di loro con tubi siliconici.

http://www.gtrblog.com/wp-content/uploa ... rise-6.jpg

ho pensato a tubi inox + manicotti e curve siliconiche perchè le parti siliconiche essendo un pò gelatinose sicuramente aiutano a ridurre le vibrazioni
ma parlo da ignorante, perchè non mi sono mai informato sulle modifiche meccaniche ai turbo diesel, vado solo di logica ;)
 
ok, perfetto...mi rimangio quello che ho detto, do ragione a chi ne capisce di più... :hail)
quindi dite che bisogna andare di tubi inox con raccordi siliconici? come molti hanno qui sul forum?
 
VirusT":2uuzvmw8 ha detto:
Te li consiglio!! vai di inox e curve in silicone... non fare solo lattacco che va sulla testata. Migliorerà la risposta dell'auto sicuramente, non ti aspettare miracoli ma i benefici li sentirai.

Cmq non son della stessa idea di che dice che i siliconici siano usati per le auto preparate, se si va a cercare alcune foto di motori preparati pesantemente, vengono utilizzati tubi inox uniti tra di loro con tubi siliconici.

http://www.gtrblog.com/wp-content/uploa ... rise-6.jpg
Be le curve in silicone vengono utilizzate in casi particolari dove e necessario assorbire le vibrazione che farebbero battere i tubi stessi contro materiali rigidi.
Sui motori montati dalle nostre auto questo accorgimento non è necessario anche perche non si tratta di motori eccessivamente spinti anche se elaborati e poi perche anche volendo non ci sarebbero questi problemi di vibrazione.
L'unico accorgimento che si puo utilizzare è quello di mettere un po di gomma attorno al tubo d'acciaio superiore in prossimità della curva cosi da evitare che possa entrare in contatto con l'area in cui è alloggiato l'ammortizzatore, anche se di spazio ce n'è in abbondanza.
;)
 
mikoc147":2996suit ha detto:
VirusT":2996suit ha detto:
Te li consiglio!! vai di inox e curve in silicone... non fare solo lattacco che va sulla testata. Migliorerà la risposta dell'auto sicuramente, non ti aspettare miracoli ma i benefici li sentirai.

Cmq non son della stessa idea di che dice che i siliconici siano usati per le auto preparate, se si va a cercare alcune foto di motori preparati pesantemente, vengono utilizzati tubi inox uniti tra di loro con tubi siliconici.

http://www.gtrblog.com/wp-content/uploa ... rise-6.jpg
Be le curve in silicone vengono utilizzate in casi particolari dove e necessario assorbire le vibrazione che farebbero battere i tubi stessi contro materiali rigidi.
Sui motori montati dalle nostre auto questo accorgimento non è necessario anche perche non si tratta di motori eccessivamente spinti anche se elaborati e poi perche anche volendo non ci sarebbero questi problemi di vibrazione.
L'unico accorgimento che si puo utilizzare è quello di mettere un po di gomma attorno al tubo d'acciaio superiore in prossimità della curva cosi da evitare che possa entrare in contatto con l'area in cui è alloggiato l'ammortizzatore, anche se di spazio ce n'è in abbondanza.
;)

esatto!!!!

e bisogna fare anche molta attenzione quando si va a stringere le fascette del manicotto tra l'IC e il tubo superiore che va nel motore: li lo spazio è veramente poco e ci vuol pochissimo tempo per perdere la pazienza! se si toglie il passaruota di plastica, si ha un po piu di mobilità!
 
edivad82":hwqtf9tu ha detto:
se avete soluzioni alternative a breve termine, suggerite pure :D (ho visto la proposta del comunitario, ma si andrebbe troppo in la con i tempi)
Be il comunitario se tutto va bene settimana prossima si chiude e inizia la produzione.
;)
 
una domanda che sicuramente farà discutere...sostituire i tubi originali con quelli inox è a norma, oppure in caso di controllo si può rischiare qualcosa?
forse per evitare guai e limitare un pò l'effetto polmone dei tubi originali, si potrebbe optare per quelli siliconici neri...così in caso di controllo non credo si notino... anche perchè girando in internet ho visto che quelli siliconici vengono prodotti in diversi colori...
 
Top