Soft Tuning 1.6 TS 105cv

33Boxer

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
5,851
1
38
48
Prov. di Milano
Ciao a tutti,

anche io dopo molto tempo ho deciso di dare un po' di sprint in più al mio 1.6 105cv. Montando già da tempo il filtro a pannello BMC, ho deciso di modificare lo scarico.
Dopo aver letto praticamente tutte le discussioni inerenti la sostituzione dei collettori sul 105 cv, sono arrivato alla conclusione che la cosa è molto difficile da fare per via del fatto che, purtroppo, il 1.6 da 105 cv monta un 4-1 senza prekat (cose dette e ridette, non mi dilungo). Quindi, dopo essermi consultato con chi ne sa, ho deciso di operare su centrale e finale.

Premetto che so benissimo che queste modifiche non danno più cavalli, ma il lavoro è stato fatto in vista della rimappa finale, per cercare di ottenere il massimo da queste semplici modifiche, al fine di migliorare l'erogazione del motore.

Ma iniziamo con ordine:

Sabato mattina sono stato alla Top Car di Arese, dove mi sono fatto montare il finale ovale della CSC (ordinato sempre da loro), e ho fatto modificare il centrale originale eliminando la pancia piccola posta alla fine, e saldando al suo posto un tubo dritto. Far apportare questa modifica non è stato per nulla facile, perché il titolare voleva a tutti i costi o eliminarmi direttamente il catalizzatore, oppure sostituire la pancia grande del centrale con un tubo dritto.
Dopo molta insistenza sono riuscito ad ottenere la modifica da me voluta. A parte questo però, devo dire che il titolare ha lavorato molto bene, con precisione e professionalità, e anche la spesa è stata molto contenuta, per cui mi ritengo soddisfatto.

Il mio scarico si presenta quindi così:

- centrale originale modificato ad 1 pancia;
- finale ovale CSC.

Passiamo ora alle impressioni:

Il sound è cambiato spaventosamente, man mano che si scaldava cambiava sempre di più, e nonostante fossi stato avvisato di questo, sono rimasto veramente stupito. Per chi ha visto il video di Teknomotion nel topic della sua 147, il rumore è molto simile. Appena posso posterò un breve filmato per farvi sentire il sound. Comunque sono molto contento del risultato ottenuto.

Per quanto rigaurda invece le prestazioni, come ho premesso so benissimo che questi interventi non regalano cavalli, tuttavia l'auto mi è parsa più fluida. In ogni caso, queste modifiche sono in vista della rimappa che effettuerò sabato prossimo da MP Garage, con il quale ho già preso appuntamento.
Teo, molto gentile e disponibile, mi ha già avvertito di non aspettarmi grandi guadagni di cv, ed infatti l'intervento è mirato a migliorare l'erogazione del motore.

In settimana monterò il tubo GTA, dato che ne ero ancora sprovvisto, così da essere pronto per la rimappa di sabato.

Non mancherò di postare poi grafici e i dati delle rullate di prima e dopo la rimappa.

Ciao!
 
Ce l'abbiamo fatta,direi :lol: è stata una faticaccia,ieri (anche se non ero presente di persona..) cmq tutto secondo i piani,vedrai che dopo essere passato da Teo,l'erogazione cambierà :D
Per quanto riguarda il sound,nel mio video fatto con il telefonino,non si capisce molto,dal vivo è molto peggio,cmq ci credo :asd) e te l'avevo anche detto che avrebbe rombato :D
 
Essì Tino, hai proprio ragione, era quasi come se fossi stato lì! :D

Anche se è stata veramente dura :lol: alla fine ce l'abbiamo fatta! :OK)

Sìsì è vero, mi avevi ben avvertito sul sound, ed in effetti romba da paura, però mi piace! :) Non vedo l'ora che arrivi sabato per rimappare!

Chissà come deve rombare la tua... spero di poterla sentire dal vivo allora! ;)
 
top cars di arese a mazzo di rho...quante volte sono andato... il proprietario si chiama Antonio e di smarmittamento ne sa', fatti consigliare da lui tranquillamente perche l'esperienza insegna! :OK)
 
Esatto proprio lui! Infatti è Antonio che ha lavorato sulla mia car! Il suo consiglio era eliminare il kat e togliere la pancia grande dal centrale... sui collettori non si è pronunciato... cmq alla fine mi ha fatto il lavoro che gli ho chiesto e ha lavorato molto bene! :OK)
 
Sì..diciamo che son bravi,ma hanno delle convinzioni un pò strane su aspirazione e scarico... :D cmq,tutto e bene quel che fiisce bene,sabato da Teo ci sarà da divertirsi.. :elio)
 
Dato che ho la stessa motorizzazione, ritengo doveroso dare un parere e/o avere una voce in capitolo.
Se partiamo dal presupposto che centrale e terminale influiscono solo sul suond, avendo un buon budget da spendere mi orienterei sicuramente sui collettori, che già chiarito altrove sono i medesimi di 1.6 120cv e 2.0, l' unica cosa che cambia sono i fissaggi e la posizione del catalizzatore, cosa che un bravo marmittaro modifica in scioltezza.
Il discorso mi pare chiaro, se cerchi prestazioni, sottolineando il fatto che il 105cv è molto più tappato del 120 avendo appunto il catalizzatore molto vicino alla testata, cosa che non agevola di sicuro lo scarico di conseguenza il rendimento, mi sembra d' obbligo montare dei collettori sportivi 4-2-1. marca che vuoi..
Se invece vuoi solo far più rumore allora hai fatto bene ad operare come hai fatto..quindi :bravo)
 
teknomotion":1trhikxx ha detto:
Sì..diciamo che son bravi,ma hanno delle convinzioni un pò strane su aspirazione e scarico... :D cmq,tutto e bene quel che fiisce bene,sabato da Teo ci sarà da divertirsi.. :elio)

Non vedo l'ora Tino! :D

stsm0406":1trhikxx ha detto:
Dato che ho la stessa motorizzazione, ritengo doveroso dare un parere e/o avere una voce in capitolo.
Se partiamo dal presupposto che centrale e terminale influiscono solo sul suond, avendo un buon budget da spendere mi orienterei sicuramente sui collettori, che già chiarito altrove sono i medesimi di 1.6 120cv e 2.0, l' unica cosa che cambia sono i fissaggi e la posizione del catalizzatore, cosa che un bravo marmittaro modifica in scioltezza.
Il discorso mi pare chiaro, se cerchi prestazioni, sottolineando il fatto che il 105cv è molto più tappato del 120 avendo appunto il catalizzatore molto vicino alla testata, cosa che non agevola di sicuro lo scarico di conseguenza il rendimento, mi sembra d' obbligo montare dei collettori sportivi 4-2-1. marca che vuoi..
Se invece vuoi solo far più rumore allora hai fatto bene ad operare come hai fatto..quindi :bravo)

Ciao,

no scusa mi sono perso un passaggio... assodato che per cercare prestazioni bisogna lavorare sui collettori, ho letto tutte le discussioni sui colli del 120 sul 105(molte delle quali hai partecipato anche tu), e quello che ho capito (ho capito male io allora?) è che i colli del 105cv sono dei 4-1 senza prekat, con il kat molto vicino alla testata, mentre quelli del 1.6 120cv e 2.0 sono dei 4-2-1 con i prekat e il kat spostato più sotto, e non è così semplice montare quest'ultimo sul 105cv. Inoltre ho anche letto che c'è una motivazione tecnica per come son fatti i 2 motori (105 e 120) che il meno potente monta dei 4-1, per cui se in qualche modo si riuscivano a montare i collettori 4-2-1 era meglio anche mettere delle camme più spinte...

Io ho questo ho capito e per quello ho desistito dall'insistere con la Top Car nel farmi cambiare i collettori... cioè vuol dire che non ho capito niente???? :mecry2)
 
E' tutto chiarissimo,Sergio.. :asd)
Come ti avevo detto al telefono,si potevano adattare i collettori della 145/6 1.6...però,andavano procurati prima,e poi,Top Car,ti avrebbe adattato il tutto.. ;)
Il problema è che loro volevano montare un 200 celle sui collettori originali,e,secondo me,non avresti ottenuto niente in alto,e perso in basso..la configurazione ideale è 4-2-1,appunto,come quelli del 120cv..cmq,no problem,l'auto andrà meglio di prima,vedrai :OK)
 
Ok Tino grazie per la delucidazione, gentilissimo come sempre! :)

Sì infatti mi avevi detto, ma oltre a doverli procurare prima, Top Car i miei collettori non li voleva cambiare, anzi... quindi come ci siamo detti va benissimo così! :OK)

Sabato con la rimappa finale sono certo che sarò soddisfatto delle modifiche effettuate! :D
 
A me sembra siano dei 4-1... almeno così ho visto sul catalogo postato dal Lelesh nella discussione dell'acquisto comunitario...

Cmq ieri sera sono ripassato da Top Car perché volevo spostare un po' più in fuori il finale, ma mi ha detto che è così, e quindi va bene così. Ne ho approfittato per chiedergli dei collettori, proponendogli quelli della 145 euro2. E' rimasto un po' pensieroso perché probabilmente non ha mai fatto questa modifica e così a memoria non sapeva dirmi nulla, però mi ha detto che volendo potrebbe modificarmi i 4-2-1 spostando il catalizzatore più sotto, sostituendolo con uno sportivo. Solo che mi ha precisato che sarebbero alcune ore di lavoro e quindi una spesa non indifferente... a questo punto visto che sabato rimappo mi ha detto di rimappare così e stop.

Ha ribadito però che la modifica che lui caldeggia è quella di lasciare i colli originali e cambire il kat con un 200 celle... vabbè... :asd) Direi che quindi le mie modifiche vanno più che bene. :nod)

E poi mi ha detto che ho fatto bene a non togliere la pancia grande del centrale, ma quella piccola, troppo rumore sennò! Sì peccato che sabato non è stato così semplice convincerlo, vero Tino? :D

Oggi esco presto e vado a montare il tubo GTA, e poi sabato rimappa finale!!!! :A)
 
33Boxer":7v0tkfog ha detto:
A me sembra siano dei 4-1... almeno così ho visto sul catalogo postato dal Lelesh nella discussione dell'acquisto comunitario...
Esatto,infatti,la mia domanda era retorica..non ha nessun senso sostituire dei 4-1 con altri 4-1... :asd)

33Boxer":7v0tkfog ha detto:
Cmq ieri sera sono ripassato da Top Car perché volevo spostare un po' più in fuori il finale, ma mi ha detto che è così, e quindi va bene così. Ne ho approfittato per chiedergli dei collettori, proponendogli quelli della 145 euro2. E' rimasto un po' pensieroso perché probabilmente non ha mai fatto questa modifica e così a memoria non sapeva dirmi nulla, però mi ha detto che volendo potrebbe modificarmi i 4-2-1 spostando il catalizzatore più sotto, sostituendolo con uno sportivo. Solo che mi ha precisato che sarebbero alcune ore di lavoro e quindi una spesa non indifferente... a questo punto visto che sabato rimappo mi ha detto di rimappare così e stop.
Ha ribadito però che la modifica che lui caldeggia è quella di lasciare i colli originali e cambire il kat con un 200 celle... vabbè... :asd) Direi che quindi le mie modifiche vanno più che bene. :nod)
E poi mi ha detto che ho fatto bene a non togliere la pancia grande del centrale, ma quella piccola, troppo rumore sennò! Sì peccato che sabato non è stato così semplice convincerlo, vero Tino? :D
Oggi esco presto e vado a montare il tubo GTA, e poi sabato rimappa finale!!!! :A)

Che fatica convincere la gente :lol: cmq,i 4-2-1 della 145/6 si potevano adattare tranquillamente,senza spendere una follia..(visto che lui dice che è in grado di fare qualsisi modifica agli scarichi) vabbbè,è andata così :D
 
teknomotion":2b43atbs ha detto:
33Boxer":2b43atbs ha detto:
A me sembra siano dei 4-1... almeno così ho visto sul catalogo postato dal Lelesh nella discussione dell'acquisto comunitario...
Esatto,infatti,la mia domanda era retorica..non ha nessun senso sostituire dei 4-1 con altri 4-1... :asd)

Sìsì infatti... :asd)

teknomotion":2b43atbs ha detto:
33Boxer":2b43atbs ha detto:
Cmq ieri sera sono ripassato da Top Car perché volevo spostare un po' più in fuori il finale, ma mi ha detto che è così, e quindi va bene così. Ne ho approfittato per chiedergli dei collettori, proponendogli quelli della 145 euro2. E' rimasto un po' pensieroso perché probabilmente non ha mai fatto questa modifica e così a memoria non sapeva dirmi nulla, però mi ha detto che volendo potrebbe modificarmi i 4-2-1 spostando il catalizzatore più sotto, sostituendolo con uno sportivo. Solo che mi ha precisato che sarebbero alcune ore di lavoro e quindi una spesa non indifferente... a questo punto visto che sabato rimappo mi ha detto di rimappare così e stop.
Ha ribadito però che la modifica che lui caldeggia è quella di lasciare i colli originali e cambire il kat con un 200 celle... vabbè... :asd) Direi che quindi le mie modifiche vanno più che bene. :nod)
E poi mi ha detto che ho fatto bene a non togliere la pancia grande del centrale, ma quella piccola, troppo rumore sennò! Sì peccato che sabato non è stato così semplice convincerlo, vero Tino? :D
Oggi esco presto e vado a montare il tubo GTA, e poi sabato rimappa finale!!!! :A)

Che fatica convincere la gente :lol: cmq,i 4-2-1 della 145/6 si potevano adattare tranquillamente,senza spendere una follia..(visto che lui dice che è in grado di fare qualsisi modifica agli scarichi) vabbbè,è andata così :D

Veramente... un gran peccato davvero... e cmq convincere la gente a fare un lavoro in cui non credono è veramente una faticaccia... :mecry2)

Visto che sabato vado a rimappare (ho anche già chiamato Teo per la conferma), ormai lascio così... massì dai alla fine va bene anche così, anche se mi sarebbe piaciuto ottenere il massimo; ma cmq tutto sommato credo che il risultato finale sarà soddisfacente. :)

Ieri ho fatto montare il tubo GTA: ho fatto pochissimi km quindi credo che la centralina non si sia ancora autoadattata, perché non ho sentito nessuna differenza "prestazionale"; il sound mi sembra più pieno sotto carico (ma lì interviene anche lo scarico :asd) ). Stasera magari quando torno a casa provo a fare il giro più lungo così la provo meglio. In ogni caso queste modifiche sono per la rimappa di sabato, quindi l'importante è che i miglioramenti siano tangibili dopo aver rimappato.

Ciao!
 
Top