Pneumatici INVERNALI per 147: topic riassuntivo!

in effetti l'anno scorso ho girato sempre con le stesse gomme...delle Dunlop Sportmaxx e andavano benone.

Non volevo sottovalutare però il lato sicurezza e comfort...con la spalla /60 e il cerchio da 15" potrei muovermi con meno patemi nel colabrodo di asfalto invernale...tra brina mattutina, buche che si aprono con le piogge ecc..
 
bisogna tenere in considerazione una cosa : è vero che le estive sotto i 7 gradi non diventano saponette ( pure io fino a quando non è entrato in vigore l' obbligo delle termiche , ho sempre usato le estive ) , ma cosa succede , se percorrendo una strada con questo obbligo , succede un incidente e si hanno montato le estive ?
 
quindi il mio consiglio è quello di prendere dei lattoni o a 100 euro dei cerchi usati da 15 e mettere le termiche . poi uno sceglie se spendere qualcosa in più e prenderle buone , o se spendere poco per delle economiche .
 
taurus67":1uyb8mgy ha detto:
bisogna tenere in considerazione una cosa : è vero che le estive sotto i 7 gradi non diventano saponette ( pure io fino a quando non è entrato in vigore l' obbligo delle termiche , ho sempre usato le estive ) , ma cosa succede , se percorrendo una strada con questo obbligo , succede un incidente e si hanno montato le estive ?
beh...se non sbaglio in quelle strade c'è l'obbligo di pneumatici invernali O catene, io le porto sempre nel bagagliaio, quindi non dovrebbero esserci problemi
 
taurus67":rsbp4qa0 ha detto:
bisogna tenere in considerazione una cosa : è vero che le estive sotto i 7 gradi non diventano saponette ( pure io fino a quando non è entrato in vigore l' obbligo delle termiche , ho sempre usato le estive ) , ma cosa succede , se percorrendo una strada con questo obbligo , succede un incidente e si hanno montato le estive ?

Credo non succeda nulla. Dovrebbe bastare avere le catene a bordo.
 
Però ecco qui da me le strade già in estate sono piuttosto pietose...buche e rattoppi vari capitano spesso (e di entità varia) e dopo le piogge non è raro trovarsi da un giorno all'altro pezzi di asfalto mancanti (e se li becchi senti una bella botta) d'inverno si aggiunge il gelo che crepa ancora di più l'asfalto malmesso e sporco a lato carreggiata che arriva al centro (tra fanghiglia e sassetti provenienti dallo sfaldamento della strada)

Una gomma con spalla /60 e cerchio "da battaglia" da 15" non sarebbe ottimo per affrontare questa situazione? Sempre che l'invernale sia buono e si comporti bene sul bagnato.
 
Alpharomeo14sette":164q2p3z ha detto:
Però ecco qui da me le strade già in estate sono piuttosto pietose...buche e rattoppi vari capitano spesso (e di entità varia) e dopo le piogge non è raro trovarsi da un giorno all'altro pezzi di asfalto mancanti (e se li becchi senti una bella botta) d'inverno si aggiunge il gelo che crepa ancora di più l'asfalto malmesso e sporco a lato carreggiata che arriva al centro (tra fanghiglia e sassetti provenienti dallo sfaldamento della strada)

Una gomma con spalla /60 e cerchio "da battaglia" da 15" non sarebbe ottimo per affrontare questa situazione? Sempre che l'invernale sia buono e si comporti bene sul bagnato.

Sicuramente vanno meglio dei 17 ma ti conviene spendere 350-400 euro come minimo per affrontare le buche? Io per le strade pietose di Roma ho dovuto rettificare 4 cerchi (da 17") ed ho speso 320 euro. Almeno tu sei fortunato perchè da quello che ho capito le buche che vengono fuori d'inverno le tappano dato che dici che in estate questo problema non ce l'hai. :D E' anche vero che la spesa l'ammortizzi su più anni ma comprare un treno di invernali per le buche non so quanto sia azzeccata come scelta. Io ho il doppio treno sulla GT e come sta su strada con i 17 con i 15 se lo sogna. In frenata c'e' un abisso. In curva te ne accorgi di meno, ma se "tiri" la differenza si sente. Ti ripeto (a mio parere) le termiche servono solo se vai sulla neve, lì c'è un abisso. Se la neve è fresca non ti fermi mai a meno che non ce ne sia un metro. Le buche le senti di meno ma se becchi una voragine la botta si sente ugualmente anche se per raddrizzare un "lattone" pasta una mazzetta e non uno specialista.
 
Cerotto":1fq8kndn ha detto:
Alpharomeo14sette":1fq8kndn ha detto:
Però ecco qui da me le strade già in estate sono piuttosto pietose...buche e rattoppi vari capitano spesso (e di entità varia) e dopo le piogge non è raro trovarsi da un giorno all'altro pezzi di asfalto mancanti (e se li becchi senti una bella botta) d'inverno si aggiunge il gelo che crepa ancora di più l'asfalto malmesso e sporco a lato carreggiata che arriva al centro (tra fanghiglia e sassetti provenienti dallo sfaldamento della strada)

Una gomma con spalla /60 e cerchio "da battaglia" da 15" non sarebbe ottimo per affrontare questa situazione? Sempre che l'invernale sia buono e si comporti bene sul bagnato.

Sicuramente vanno meglio dei 17 ma ti conviene spendere 350-400 euro come minimo per affrontare le buche? Io per le strade pietose di Roma ho dovuto rettificare 4 cerchi (da 17") ed ho speso 320 euro. Almeno tu sei fortunato perchè da quello che ho capito le buche che vengono fuori d'inverno le tappano dato che dici che in estate questo problema non ce l'hai. :D E' anche vero che la spesa l'ammortizzi su più anni ma comprare un treno di invernali per le buche non so quanto sia azzeccata come scelta. Io ho il doppio treno sulla GT e come sta su strada con i 17 con i 15 se lo sogna. In frenata c'e' un abisso. In curva te ne accorgi di meno, ma se "tiri" la differenza si sente. Ti ripeto (a mio parere) le termiche servono solo se vai sulla neve, lì c'è un abisso. Se la neve è fresca non ti fermi mai a meno che non ce ne sia un metro. Le buche le senti di meno ma se becchi una voragine la botta si sente ugualmente anche se per raddrizzare un "lattone" pasta una mazzetta e non uno specialista.
Che gomme avevi coi 15?
La 147 è stata sviluppata proprio con questi cerchi e io, con le Quatrac3, non mi sono mai trovato male...anzi...in certe situazioni è ben più agile.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Cerotto":3lemgq8b ha detto:
Alpharomeo14sette":3lemgq8b ha detto:
Però ecco qui da me le strade già in estate sono piuttosto pietose...buche e rattoppi vari capitano spesso (e di entità varia) e dopo le piogge non è raro trovarsi da un giorno all'altro pezzi di asfalto mancanti (e se li becchi senti una bella botta) d'inverno si aggiunge il gelo che crepa ancora di più l'asfalto malmesso e sporco a lato carreggiata che arriva al centro (tra fanghiglia e sassetti provenienti dallo sfaldamento della strada)

Una gomma con spalla /60 e cerchio "da battaglia" da 15" non sarebbe ottimo per affrontare questa situazione? Sempre che l'invernale sia buono e si comporti bene sul bagnato.

Sicuramente vanno meglio dei 17 ma ti conviene spendere 350-400 euro come minimo per affrontare le buche? Io per le strade pietose di Roma ho dovuto rettificare 4 cerchi (da 17") ed ho speso 320 euro. Almeno tu sei fortunato perchè da quello che ho capito le buche che vengono fuori d'inverno le tappano dato che dici che in estate questo problema non ce l'hai. :D E' anche vero che la spesa l'ammortizzi su più anni ma comprare un treno di invernali per le buche non so quanto sia azzeccata come scelta. Io ho il doppio treno sulla GT e come sta su strada con i 17 con i 15 se lo sogna. In frenata c'e' un abisso. In curva te ne accorgi di meno, ma se "tiri" la differenza si sente. Ti ripeto (a mio parere) le termiche servono solo se vai sulla neve, lì c'è un abisso. Se la neve è fresca non ti fermi mai a meno che non ce ne sia un metro. Le buche le senti di meno ma se becchi una voragine la botta si sente ugualmente anche se per raddrizzare un "lattone" pasta una mazzetta e non uno specialista.

Beh certo che non sceglierei le invernali solo per le buche...lo farei anche per quello, perchè mi permette di assorbire con qualche problema in meno le asperità stradali...inoltre come dicevo dal punto di vista sicurezza...quando comincia a fare freddino molte delle mie strade sono liscie...nel senso che hanno grip quasi nullo essendo consumate, in più succede di vedere fanghiglia mista a sporco e foglie. Temperature che saranno tra dicembre e gennaio tra i 3-4 gradi e i 10-12 Nevicate non probabili ma possibili...l'anno scorso ok abbiamo avuto anche -2 -3 gradi la notte

In queste condizioni le invernali danno una mano? O sono superflue

Io mi sono "scottato" i primi mesi di patente con le invernali sulla prima auto...avevo delle kleber krisalp (marchio michelin) erano molto cedevoli in curva (e fin qui ok) ma sul bagnato erano totalmente insicure, eri sempre a guidare sulle uova. (ed erano al loro secondo inverno)
 
Alpharomeo14sette":n5hewv1x ha detto:
Cerotto":n5hewv1x ha detto:
Alpharomeo14sette":n5hewv1x ha detto:
Però ecco qui da me le strade già in estate sono piuttosto pietose...buche e rattoppi vari capitano spesso (e di entità varia) e dopo le piogge non è raro trovarsi da un giorno all'altro pezzi di asfalto mancanti (e se li becchi senti una bella botta) d'inverno si aggiunge il gelo che crepa ancora di più l'asfalto malmesso e sporco a lato carreggiata che arriva al centro (tra fanghiglia e sassetti provenienti dallo sfaldamento della strada)

Una gomma con spalla /60 e cerchio "da battaglia" da 15" non sarebbe ottimo per affrontare questa situazione? Sempre che l'invernale sia buono e si comporti bene sul bagnato.

Sicuramente vanno meglio dei 17 ma ti conviene spendere 350-400 euro come minimo per affrontare le buche? Io per le strade pietose di Roma ho dovuto rettificare 4 cerchi (da 17") ed ho speso 320 euro. Almeno tu sei fortunato perchè da quello che ho capito le buche che vengono fuori d'inverno le tappano dato che dici che in estate questo problema non ce l'hai. :D E' anche vero che la spesa l'ammortizzi su più anni ma comprare un treno di invernali per le buche non so quanto sia azzeccata come scelta. Io ho il doppio treno sulla GT e come sta su strada con i 17 con i 15 se lo sogna. In frenata c'e' un abisso. In curva te ne accorgi di meno, ma se "tiri" la differenza si sente. Ti ripeto (a mio parere) le termiche servono solo se vai sulla neve, lì c'è un abisso. Se la neve è fresca non ti fermi mai a meno che non ce ne sia un metro. Le buche le senti di meno ma se becchi una voragine la botta si sente ugualmente anche se per raddrizzare un "lattone" pasta una mazzetta e non uno specialista.

Beh certo che non sceglierei le invernali solo per le buche...lo farei anche per quello, perchè mi permette di assorbire con qualche problema in meno le asperità stradali...inoltre come dicevo dal punto di vista sicurezza...quando comincia a fare freddino molte delle mie strade sono liscie...nel senso che hanno grip quasi nullo essendo consumate, in più succede di vedere fanghiglia mista a sporco e foglie. Temperature che saranno tra dicembre e gennaio tra i 3-4 gradi e i 10-12 Nevicate non probabili ma possibili...l'anno scorso ok abbiamo avuto anche -2 -3 gradi la notte

In queste condizioni le invernali danno una mano? O sono superflue

Io mi sono "scottato" i primi mesi di patente con le invernali sulla prima auto...avevo delle kleber krisalp (marchio michelin) erano molto cedevoli in curva (e fin qui ok) ma sul bagnato erano totalmente insicure, eri sempre a guidare sulle uova. (ed erano al loro secondo inverno)
A questo punto perché non valuti delle 4 stagioni per i tuoi 17? Magari vredestein?
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Io ho i 16"...ora valuto bene il da farsi.

Al momento sulla 147 ho montate delle Sportmaxx RT 205/55 R16. Lo scorso inverno se la sono cavate egregiamente sul bagnato (anche intenso) con una sensazione di controllo davvero apprezzabile. Dopo 15.000km però devo dire che sono abbastanza consumate, quindi non penso drenino l'acqua come in principio. Hanno DOT fine 2016 non dovrebbero essere ancora indurite, questi giorni piove, le provo con attenzione e vedo come vanno.
 
Alpharomeo14sette":rkmivogi ha detto:
Io ho i 16"...ora valuto bene il da farsi.

Al momento sulla 147 ho montate delle Sportmaxx RT 205/55 R16. Lo scorso inverno se la sono cavate egregiamente sul bagnato (anche intenso) con una sensazione di controllo davvero apprezzabile. Dopo 15.000km però devo dire che sono abbastanza consumate, quindi non penso drenino l'acqua come in principio. Hanno DOT fine 2016 non dovrebbero essere ancora indurite, questi giorni piove, le provo con attenzione e vedo come vanno.
Scusami avevo letto male la misura in precedenza...
Comunque io feci provare le uniroyal all season Expert nella tua stessa misura ma su una stilo jtd 5p di un amico che sta a Verbania e sino ad adesso ne è pienamente soddisfatto... ma lui ha una guida "tranquilla"....
Saluti Max

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Maxximus":2co6iflj ha detto:
Alpharomeo14sette":2co6iflj ha detto:
Io ho i 16"...ora valuto bene il da farsi.

Al momento sulla 147 ho montate delle Sportmaxx RT 205/55 R16. Lo scorso inverno se la sono cavate egregiamente sul bagnato (anche intenso) con una sensazione di controllo davvero apprezzabile. Dopo 15.000km però devo dire che sono abbastanza consumate, quindi non penso drenino l'acqua come in principio. Hanno DOT fine 2016 non dovrebbero essere ancora indurite, questi giorni piove, le provo con attenzione e vedo come vanno.
Scusami avevo letto male la misura in precedenza...
Comunque io feci provare le uniroyal all season Expert nella tua stessa misura ma su una stilo jtd 5p di un amico che sta a Verbania e sino ad adesso ne è pienamente soddisfatto... ma lui ha una guida "tranquilla"....
Saluti Max

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Io purtroppo non ho una guida tranquilla...neanche "matta", però non adoro gli all season...li vedo sempre come un grosso compromesso.
 
Alpharomeo14sette":sta0dw53 ha detto:
Cerotto":sta0dw53 ha detto:
Alpharomeo14sette":sta0dw53 ha detto:
Però ecco qui da me le strade già in estate sono piuttosto pietose...buche e rattoppi vari capitano spesso (e di entità varia) e dopo le piogge non è raro trovarsi da un giorno all'altro pezzi di asfalto mancanti (e se li becchi senti una bella botta) d'inverno si aggiunge il gelo che crepa ancora di più l'asfalto malmesso e sporco a lato carreggiata che arriva al centro (tra fanghiglia e sassetti provenienti dallo sfaldamento della strada)

Una gomma con spalla /60 e cerchio "da battaglia" da 15" non sarebbe ottimo per affrontare questa situazione? Sempre che l'invernale sia buono e si comporti bene sul bagnato.

Sicuramente vanno meglio dei 17 ma ti conviene spendere 350-400 euro come minimo per affrontare le buche? Io per le strade pietose di Roma ho dovuto rettificare 4 cerchi (da 17") ed ho speso 320 euro. Almeno tu sei fortunato perchè da quello che ho capito le buche che vengono fuori d'inverno le tappano dato che dici che in estate questo problema non ce l'hai. :D E' anche vero che la spesa l'ammortizzi su più anni ma comprare un treno di invernali per le buche non so quanto sia azzeccata come scelta. Io ho il doppio treno sulla GT e come sta su strada con i 17 con i 15 se lo sogna. In frenata c'e' un abisso. In curva te ne accorgi di meno, ma se "tiri" la differenza si sente. Ti ripeto (a mio parere) le termiche servono solo se vai sulla neve, lì c'è un abisso. Se la neve è fresca non ti fermi mai a meno che non ce ne sia un metro. Le buche le senti di meno ma se becchi una voragine la botta si sente ugualmente anche se per raddrizzare un "lattone" pasta una mazzetta e non uno specialista.

Beh certo che non sceglierei le invernali solo per le buche...lo farei anche per quello, perchè mi permette di assorbire con qualche problema in meno le asperità stradali...inoltre come dicevo dal punto di vista sicurezza...quando comincia a fare freddino molte delle mie strade sono liscie...nel senso che hanno grip quasi nullo essendo consumate, in più succede di vedere fanghiglia mista a sporco e foglie. Temperature che saranno tra dicembre e gennaio tra i 3-4 gradi e i 10-12 Nevicate non probabili ma possibili...l'anno scorso ok abbiamo avuto anche -2 -3 gradi la notte

In queste condizioni le invernali danno una mano? O sono superflue

Io mi sono "scottato" i primi mesi di patente con le invernali sulla prima auto...avevo delle kleber krisalp (marchio michelin) erano molto cedevoli in curva (e fin qui ok) ma sul bagnato erano totalmente insicure, eri sempre a guidare sulle uova. (ed erano al loro secondo inverno)

Al tuo posto io le riterrei superflue dato che la neve molto probabilmente non la vedrai. Hai pensato comunque alle michelin crossclimate? Sono un ottimo compromesso.
https://www.youtube.com/watch?v=VafpqaZoVyQ
 
Andy96":3io047tj ha detto:
Cerotto":3io047tj ha detto:
Alpharomeo14sette":3io047tj ha detto:
Però ecco qui da me le strade già in estate sono piuttosto pietose...buche e rattoppi vari capitano spesso (e di entità varia) e dopo le piogge non è raro trovarsi da un giorno all'altro pezzi di asfalto mancanti (e se li becchi senti una bella botta) d'inverno si aggiunge il gelo che crepa ancora di più l'asfalto malmesso e sporco a lato carreggiata che arriva al centro (tra fanghiglia e sassetti provenienti dallo sfaldamento della strada)

Una gomma con spalla /60 e cerchio "da battaglia" da 15" non sarebbe ottimo per affrontare questa situazione? Sempre che l'invernale sia buono e si comporti bene sul bagnato.

Sicuramente vanno meglio dei 17 ma ti conviene spendere 350-400 euro come minimo per affrontare le buche? Io per le strade pietose di Roma ho dovuto rettificare 4 cerchi (da 17") ed ho speso 320 euro. Almeno tu sei fortunato perchè da quello che ho capito le buche che vengono fuori d'inverno le tappano dato che dici che in estate questo problema non ce l'hai. :D E' anche vero che la spesa l'ammortizzi su più anni ma comprare un treno di invernali per le buche non so quanto sia azzeccata come scelta. Io ho il doppio treno sulla GT e come sta su strada con i 17 con i 15 se lo sogna. In frenata c'e' un abisso. In curva te ne accorgi di meno, ma se "tiri" la differenza si sente. Ti ripeto (a mio parere) le termiche servono solo se vai sulla neve, lì c'è un abisso. Se la neve è fresca non ti fermi mai a meno che non ce ne sia un metro. Le buche le senti di meno ma se becchi una voragine la botta si sente ugualmente anche se per raddrizzare un "lattone" pasta una mazzetta e non uno specialista.
Che gomme avevi coi 15?
La 147 è stata sviluppata proprio con questi cerchi e io, con le Quatrac3, non mi sono mai trovato male...anzi...in certe situazioni è ben più agile.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Io ho la GT che se non sbaglio è stata sviluppata con i 17. Io monto le 195/60-15 Pirelli cinturato winter
 
Alpharomeo14sette":32qg7i9o ha detto:
e come ti trovi con queste gomme e questa misura di cerchio sulla GT?

In rettilineo è più stabile e risente meno delle variazioni longitudinali della strada. In definitiva segue meno la strada come è normale che sia con un fianco della gomma più alto. In curva tiene meno ma è più progressiva. In frenata ovviamente è peggio rispetto al cerchio da 17. Sulle buche non c'è paragone, coi 15 si sentono nettamente di meno. Per quanto riguarda le gomme non ho molti parametri di riferimento. Sulla neve vanno bene ma non so dirti se altre marche siano migliori dato che prima montavo le Pirelli Snowsport che in frenata su asciutto e bagnato erano penose. Queste sono meglio sotto questo aspetto. Diciamo che sono gomme oneste che non eccellono in nulla. Io le ho montate perchè il gommista mi ha fatto un prezzaccio. Quando le finisco sono curioso di provare le Continental TS 860 che dai test sembrano buone.
Ciao.
 
Cerotto":1oui7935 ha detto:
Alpharomeo14sette":1oui7935 ha detto:
e come ti trovi con queste gomme e questa misura di cerchio sulla GT?

In rettilineo è più stabile e risente meno delle variazioni longitudinali della strada. In definitiva segue meno la strada come è normale che sia con un fianco della gomma più alto. In curva tiene meno ma è più progressiva. In frenata ovviamente è peggio rispetto al cerchio da 17. Sulle buche non c'è paragone, coi 15 si sentono nettamente di meno. Per quanto riguarda le gomme non ho molti parametri di riferimento. Sulla neve vanno bene ma non so dirti se altre marche siano migliori dato che prima montavo le Pirelli Snowsport che in frenata su asciutto e bagnato erano penose. Queste sono meglio sotto questo aspetto. Diciamo che sono gomme oneste che non eccellono in nulla. Io le ho montate perchè il gommista mi ha fatto un prezzaccio. Quando le finisco sono curioso di provare le Continental TS 860 che dai test sembrano buone.
Ciao.
Io le proverò quest'anno.

6f2ffce1a3330a141731a14485feb2bf.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Top