Descrizione del nuovo forum

Gli annunci da parte dello staff.

Moderatore: Moderatori

Descrizione del nuovo forum

Messaggioda AVC-Staff » 14/01/2009, 0:22

Per agevolare quanti siano spaesati (e quanti si siano appena registrati al forum) vedendo la modifica delle cartelle di discussione del forum, metto un riassunto di come usare e cosa troverete all'interno di ciascuna di esse.

Iniziamo dalla sezione Il Virtual Club:

Abbiamo al suo interno i Regolamenti (che tutti conoscete, almeno spero :p ), Annunci, Presentazioni, FAQ light (generiche sia per funzionamento del forum che per argomenti di tecnica generale). Fin qui nulla di nuovo.
La novità sono le Regionali, i Raduni, Altri raduni e Piste-trackday.

Pinco pallino ha scritto:Perchè son state spostate lì?


Perchè si vuol favorire l'aggregazione tra utenti, nonchè la partecipazione ai meeting. Insomma, già da quando un utente nuovo si presenta ha sott'occhio quelle che sono le attività di socializzazione, sia virtuali che live, e può fasi coinvolgere più facilmente trovando nuove amicizie ecc. Il che è uno degli obiettivi principali che il Club si pone da sempre.

Ultima novità di sezione è il Virtual Garage: una sorta di bacheca per gli utenti in cui presentare i propri veicoli. E' concessa a ciascun utente l'apertura di un solo topic in cui postare foto e commenti dei propri mezzi (come spiegato nella cartella stessa).

Passiamo ora alla seconda sezione, L'angolo dei Soci.

Sostanzialmente invariato rispetto a prima; vi è la cartella dove i Soci possono discutere di ciò che vogliono, le FAQ Full (più articolate e approfondite rispetto alle Light), le proposte per sito, forum e associazione (idee commenti ecc, che verranno discusse con lo Staff; ognuno di voi può dare il suo contributo a far crescere e migliorare il club). Di nuovo ci son le due cartelle Sponsor e Convenzioni, dedicate ad elencare le offerte dei suddetti a favore dei Soci. Queste due cartelle sono aperte in lettura a tutti gli utenti, così da mostrare (tra le tante cose disponibili ai Soci) i benefit ottenibil associandosi al Club. In Convenzioni inoltre si possono aprire topic per chiedere informazioni a riguado di una determinata convenzione.

Ed è finalmente il turno della sezione tecnica che riguarda le nostre Alfa, il fulcro del forum: Il mondo Alfa romeo.

Esso presenta cartelle dedicate a ciascun modello, come prima (per discutere in modo più generico del modello in questione con informazioni e consigli su acquisto, manutenzione del modello relativo) ma con la variante delle sottocartelle dedicate per modello quali Elaborazioni meccaniche, Modifiche estetiche, FAQ light. Vediamole nel dettaglio:

- Elaborazioni meccaniche: cartella dedicata per le discussioni su modifiche al gruppo motopropulsore, sospensioni, freni, ruote e altre parti meccaniche del veicolo. Verranno trattate qui anche le informazioni o esperienze relative a cerchi, pneumatici, impianti a gas (Gpl, metano), catene e dispositivi per la neve.
- Modifiche estetiche: riservata alla trattazione di interventi di tuning su carrozzeria, illuminazione di bordo ed esterna, interni e selleria ecc. Insomma è il parallelo di elaborazioni meccaniche ma riguardante tutto il resto del veicolo.
- Faq light: per ciascun modello, raccolta di guide tecniche dedicate a cura degli utenti del forum.

Pinco pallino ha scritto:Perchè questa suddivisione su ciascun modello Alfa di recente produzione?


Il Virtual Club, nato dalla passione di chi ha acquistato la 147, vive ora un momento cruciale, con l'uscita di modelli nuovi da parte di Alfa Romeo e l'avvicinarsi alla pensione della 147 stessa. Di conseguenza il rischio elevato è quello che il Club resti imperniato su 147, diventando una cosa troppo esclusiva e poco appetibile dai nuovi alfisti (o meglio da quanti cambieranno modello). Pertanto, seguendo una filosofia di rinnovamento ed estensione, il direttivo del Club è deciso a intraprendere due strade parallele e collegate strettamente tra loro. Una è quella della modifica del nome del club (work in progress), l'altra appunto è quella di diversificare le cartelle di discussione dei modelli Alfa attuali, per offrire un maggior spazio di partecipazione a chi possiede un determinato modello, raccogliendone le esperienze personali e offrendo la possibilità di trovare una soluzione ad eventuali problemi, specie laddove l'Assistenza ufficiale risulti non soddisfacente per il singolo caso. Ciò si traduce in un incremento del know-how sia generale del forum sia personale di ciascun partecipante (non si finisce mai di imparare cose sulla propria auto insomma). E questo know-how si incrementa coinvolgendo tutti gli alfisti, rendendone il Virtual Club un punto di riferimento sempre più importante.
In tal senso e come rafforzativo di questo concetto, anche la cartella Le alfa di ieri ha subito una indicizzazione maggiore, illustrata più in dettaglio qui di seguito:

- dall'inizio al 1950: Si parla di Alfa Romeo dalla fondazione fino all'avvento della produzione industriale, avvenuta nei primi anni '50.
- Dal 1950 al 1992: si trattano i modelli Alfa Romeo di questo periodo, dalla costruzione di modelli storici e di fama fino all'uscita di scena dell'alfa 75, ultima alfa progettata e sviluppata in proprio dall'azienda.
- dal 1992 al 2000: trattazione dei modelli nati sotto la gestione Fiat, fino al lancio di 147.

In ognuna di queste cartelle si può parlare quindi delle proprie alfa storiche, o in generale dei modelli relativi a quel periodo, comprese manutenzione, modifiche e quant'altro. Per discussioni più generiche sulla storia Alfa o norme relative alle auto storiche invece si scrive direttamente sotto Alfa di ieri.

E' stata creata anche una cartella "Altre auto di ieri" con l'intento di dare un piccolo spazio a quanti, possessori di un'auto storica o fuori produzione non Alfa, ne vogliano parlare diffusamente.

E' presente infine anche qui la Faq light relativa alle vecchie Alfa.

Infine, è presente la cartella "novità Alfa romeo", che raccoglie notizie e anticipazioni sui futuri modelli del Biscione. Rimane inteso che, man mano che arriveranno in produzione nuovi modelli, verranno create le relative cartelle di discussione sulla falsariga di quelle attuali (da 147 in poi).

Sezione Il mondo e la tecnica dell'auto.

Presenta al suo interno:
- Motori 360°, raccolta di discussioni sulle auto in generale, dalle novità delle Case automobilistiche (eccetto Alfa) a modelli della concorrenza, sia generiche che di proprietà dei singoli utenti e che non rientrino in Altre auto di ieri).
- Hi-fi & car audio: solita cartella per discutere di impianti audio sulle auto (sia Alfa che non)
- Connect e navigazione di bordo: dal connect Alfa ai navigatori after market, passando per sistemi interattivi quali car pc, palmari ecc.
- Assicurazione Fisco CdS: discussioni sulle Assicurazioni auto, normativa fiscale e Codice della strada.
- Modellismo: per gli appassionati di modellini di auto.


Sezione Oltre l'automobile.

Troviamo in questo comparto le discussioni esterne al mondo dell'auto:

- Informatica e tecnologia: tutto ciò che riguarda la tecnologia, pc, telefonia ecc.
- Sport: beh non ha neanche bisogno di presentarsi questa. ;)
- Off topic: anche questa la conoscete benissimo. :D
- sondaggi e leghe. (idem)
- Avvistamenti. (pure)

Sezione Mercatino.
Presenta al suo interno gli annunci di vendita, aperti da tutti per quanto riguarda la compravendita di auto e moto, riservate ai Soci per quanto riguarda Accessori auto/moto e Acquisti comunitari. (e relativi regolamenti di fruizione).

E' tutto gente!
(si ringrazia l'utente fittizio Pinco pallino per la partecipazione :asd) ).
Staff - Alfa Virtual Club
Immagine
Avatar utente
AVC-Staff
Staff
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 18/09/2004, 15:36

Torna a Annunci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti