<b>[Book] "L'Alfa e le sue Auto" di Domenico Chirico - prezzo speciale per i soli Soci</b>

AVC-Staff

Vecchio utente Comunicazioni ex associazione a.v.c
Staff Forum
18 Settembre 2004
1,339
4
36
Milano
www.alfavirtualclub.it
Chirico.jpg

L'Alfa e le sue Auto.
Storia tecnica dell'Alfa Romeo descritta da un protagonista
di Domenico Chirico


Il volume e dedicato alle auto Alfa Romeo nate dal dopoguerra ad oggi. La materia è trattata molto semplicemente, in modo da poter essere compresa anche da chi possieda solo elementari conoscenze della tecnica automobilistica.

Lo scrivente ha trascorso oltre un decennio di attività presso lo stabilimento del Portello di Milano dedicandosi al progetto dei veicoli industriali, e ha impegnato il successivo lustro nella sperimentazione delle autovetture della Casa. A questi anni, tecnicamente molto appaganti, ha fatto seguito la creazione dell'Alfasud: ia storia progettuale di questo modello viene qui raccontata per la prima volta con numerosi dettagli. L'autore è tornato poi ad occuparsi anche delle auto della fabbrica lombarda, ormai totalmente dislocata ad Arese, nei pressi di Milano. Qui sono nate l'Alfa 6 e l'Alfetta con le sue discendenti, la Nuova Giulietta, l'Alfa 90 e l'Alfa 75. A quest'ultima vettura fu affiancata la 164, in sinergia con Lancia Thema e Fiat Croma. Con la 164 ebbe inizio un nuovo look delle auto Alfa Romeo, il cui family feeling è riconoscibile su 145 e 146, sulla 156, la 166, la 147 e sulla più recente 159.

Sono ricordati, infine, l'impresa in comune con la giapponese Nissan e i contatti con gli americani della General Motors e con i manager della Ford avvenuti nel corso degli anni 1985-'86. Nell'ultima parte del libro sono descritte le più recenti auto prodotte dal marchio Alfa Romeo: si tratta di vetture dai moderni contenuti, comprendenti l'iniezione diretta nei motori a benzina e il Diesel Common Rail che, si rammenta, fu applicato per la prima volta al mondo su un'avanzata e splendida vettura Alfa Romeo: la 156.

Per scoprire come ordinare il libro con le agevolazioni riservate ai Soci, Vi rimandiamo a questo link:

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=74574

:OK)
 
Top