Tuning...ma da dove inizio???

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
Tuning…ma da dove comincio???


Tuning, con codesto termine si sancisce la propria passione circa l’apportare modifiche estetiche/meccaniche al proprio veicolo, il mondo del tuning a volte può essere legale, a volte meno, colpevole anche il fatto che la nostra vaga ed ampia burocrazia non da spazio a tale passione.
Il mondo del tuning è un pianeta molto costoso e spesso per chi è alle prime armi, per un appassionato che vorrebbe man mano veder crescere il proprio veicolo, è un dilemma circa il da farsi partendo con un budget ristretto.
Cominciamo col dire che vi sono 3 categorie di tuning: Soft,Hard ed Estreme.
-Soft Tuning: Si apportano al veicolo lievi modifiche non stravolgendone l’aspetto.
-Hard Tuning: Secondo regolamento Iasca Tuning rientrano nell’hard quei veicoli che hanno evidenti modifiche strutturali presenti sulla carrozzeria (ma la particolarità del fatto è che se vi si cambiamo solo i paraurti non si rientra nella categoria hard,stando a regolamento, ma si deve intervenire con lisciature o prolungamenti carrozzeria)
-Extreme Tuning: Comporta lo stravolgimento del veicolo, in codesta categoria non vi sono limiti, una macchina può assumere anche 2 aspetti diversi tra fronte e retro, è consentito montare componenti di altri veicoli,rendendo irriconoscibile il veicolo originale,consiste in bombature della carrozzeria,prese d’aria esuberanti ecc…

Ma per cominciare…
Come detto prima il tuning è un mondo costoso, ed almeno che non si abbia un budget illimitato si può cominciare a personalizzare il proprio veicolo man mano.
Cominciamo con i primi passi.
Rientrando nella voce Soft Tuning possiamo cominciare ad elencare le seguenti modifiche attenendoci inizialmente ad un budget ristretto:

-Antennino corto ; spoiler ; coprivalvola ; pinze freno colorate ; copri cinture ; copri freno a mano; pedaliera ; cambio autoradio di serie ; oscuramento fari (parziale) ; copri terminale ; filtro aria ; palpebre fari ; impianto xenon ; barra duomi ; frecce laterali ; decalcomania ; minigonne laterali ;specchietti laterali; spazzole tergi ; neon, illuminazione interna; eliminazione scritte baule ; verniciatura mostrine portiere e varie decorazioni in carbon look; tappetini;

Con un budget maggiore si può fare quanto detto sopra, e prevedere altri upgrade quali:

-cerchi in lega; interni in pelle; cambio terminale; oscuramento vetri; impianto audio; assetto sportivo

Rientrando invece nell’ottica dell’Hard Tuning cominciamo con i lavori pesanti!!!

-Paraurti anteriore e posteriore ; manometri ; tappare erg, centralina o modulo, centrale monopancia ; kat 200 celle ; collettori ; assi a camme ; modifica paraurti ; presa aria sul cofano; presa aria tetto ; verniciatura bicolore, tappo benzina aeronautico; dischi freno e pastiglie, tubi freno aeronautici, start engine ; manometri; prolungamento cofano,resinatura minigonne

Per quanto riguarda le modifiche Extreme Tuning qui potete sbizzarrirvi quanto volete, non ci sono regole e limiti (se non quelli dettati dal CDS)

Alcuni esempi di estreme: bombatura auto, cambio componenti con componenti di altre vetture, cerchi in lega di misure non riportate a libretto e tanto altro…

P.S. tutti gli interventi qui riportati sono solo una parte di ciò che si può fare nel mondo del tuning, ovviamente il veicolo, in quanto personale, deve piacere al proprietario e non agli altri.

Detto ciò aggiungo che declino ogni tipo di responsabilità in caso di eventuali problemi con FDO o problemi di natura meccanica.
 
Top