Installazione DownPipe

stileo

Nuovo Alfista
15 Giugno 2005
456
0
16
Piacenza
Mi arrivano mille messaggi di info sul DP allorchè mi sembra che nel Topic dedicato ci sia già scritto tutto.... l'unica cosa che posso fare è darvi (a chi può servire ed averne bisogno) le indicazioni di come sostituire il Prekat ed installare il Dp.... ovvio che il Tutorial è riferito alla mia Stilo ma le cose non dovrebbero essere molto diverse.........

ECCO COME MONTARE IL DOWNPIPE

Allora visto che qui si batte la fiacca eccovi le istruzioni per smontare il pre catalizzatore e sostituirlo con il Downpipe (da qui in Poi DP).
Questa immagine per farVi capire di cosa si parla:
Quello che si vede sono:
- SGR 10256 collettore

- SGR 10252 turbina (UNA VOLTA ORA è CAMBIATA)

- 2 precatalizzatore

- 1 ed i relativi gusci di finitura, ghiere e staffe.

1.jpg


Il gusio del Prekat, serve a proteggere la zona circostante per via delle temperature di esercizio del prekat stesso.

Ecco cosa si vede da sotto la vettura una volta rimosso lo scudo paramotore.
Il Prekat è ben visibile, con la flangia che lo collega alla linea di scarico e il guscio di alluminio paracalore

2.jpg


Passiamo ora alla descrizione sul da farsi per sostituire il Prekatalizzatore:

Prima di tutto occorre rimuovere le viti che fissano il carterino di alluminio

-aprendo il cofano motore si vede il carterino e i tre (3) bulloni che vanno svitati

ora si può alzare la machina sul ponte per chi può farlo o passare nella fossa per chi ce l’ha o infilarsi sotto l’auto per i più sfortunati

-svitare i due (2) bulloncini rimanenti e rimuovere il carterino

questo è il carterino e si vedono bene i fori corrispondenti ai bulloncini di fissaggio (visibili subito a Sx del carter)

3.jpg


Ed ecco il Pre catalizzatore a nudo. Il gomito superiore si va a collegare alla Turbina

4.jpg


A questo punto viene la parte più difficile. La difficoltà sta nel fatto che il precatalizzatore è ingombrante e in mezzo alle scatole.

- La turbina e il Precatalizzatore/ DP che sia, sono uniti da un collare con sezione ad U

5.jpg


- Il bullone che stringe questo collare, visibile in foto, ha una testa sagomata autobloccante (nel senso che si incastra sulla nervatura del collare per consentire di avvitare il dado). Una “rondella” (chiamiamola così) evidenziata in foto, sulla quale agisce il dado di serraggio svolge la stessa funzione dalla parte opposta del bullone.


L’accoppiamento delle flange di turbina e precatalizzatore/DP ha una forma tronco conica e il collare sposa questa forma in modo che serrando il bullone le due flange combacino perfettamente autocentrandosi.

Vista la posizione (scomoda), il fatto che li sono in gioco temperature abbastanza elevate ecc. ecc. il dado non sarà estremamente facile da svitare (questa è la difficoltà) quindi magari munirsi di svitol o simili.

svitato il collare che assicura il pre catalizzatore alla turbina il gioco è fatto.


Non resta più che rimuovere i tre dadi della flangia tra pre catalizzatore e linea di scarico e per finire i due bulloni che fissano il pre catalizzatore al blocco motore.
Procedere in questo modo risulta comodo poiché si separano le parti senza doverle sorreggere e solo al termine si può procedere all’asportazione del pre catalizzatore.

6.jpg


questo è ciò che si ottiene alla fine dello smontaggio.
Si vede il pezzo di scarico con il flessibile metallico che va al catalizzatore.

7.jpg


Questa è la turbina priva del suo Tappo (il pre catalizzatore appunto) l’alone oleoso che si intravede è un po’ di svitol necessario per svitare il dado di serraggio del collare.

8.jpg


Ora la mia turbina è un pò maggiorata.... ma sempre del gruppo FIAt... ma gli accoppiamenti Turbina/DP sono identici


E questo è il pre catalizzatore. A destra si vede la flangia di accoppiamento alla turbina e a sinistra la flangia triangolare per collegare il pre catalizzatore alla linea di scarico

9.jpg


Questo invece è il Down pipe visto esattamente al contrario (a Destra la flangia lato catalizzatore e a sinistra quella lato turbina). In alto si nota la staffetta per chi volesse rimontare il carterino in alluminio

10.jpg


Dettagli della flangia e del collare di fissaggio

11.jpg


12.jpg



Per potervi mostrare tutto ciò ho uppato la mia gallery....... Se volete potete andare

http://gallery.stiloclub.it/v/stilosi/stileo/tutorial+DP/
Oltre al DP cìè un po' tutto quelllo che ho combinato sualla mia stilozza
 
Top