Fumo e scintille dallo scarico

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,430
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
A volte capita di vedere nello specchio fumate o scintillate... ecco le cause:

fumo nero: eccesso di carburante nella combustione.
Altra causa filtro aria sporco e da cambiare, oppure sfiato nel tubo intecooler (link)
Oppure eccessivo ricircolo di gas di scarico (ad es. se la valvola EGR si blocca aperta).
Con andature tranquille, è possibile che si formino dei depositi nello scarico e alla prima accelerazione, fuoriesca uno sbuffo di fumo nerastro/grigio.

fumo azzurrognolo: l'olio lubrificante viene bruciato in eccesso. E' possibile che fasce elastiche e raschiaolio dei pistoni siano consumati, così che passa olio nella camera di combustione. Ovviamente i consumi di olio sono piuttosto elevati.

fumo bianco: viene bruciata acqua (infiltrazioni dalla guarnizione della testata). Spesso però si tratta solamente dell' umidità che vaporizza al contatto con lo scarico (in inverno con la pioggia). In caso di grosse fumate bianche è possibile che si sia semplicemente rotto o allentato un tubo dell' acqua. In tal caso l' acqua calda fuoriesce in una nuvola bianca e la temperatura schizza in alto in pochi secondi. E' necessario fermarsi, riparare la perdita e rabboccare a motore ben freddo (o se caldo, a motore in moto e lentamente, per evitare crash termici)

scintille dallo scarico: capita più facilmente coi motori a gasolio. Si tratta di residui che rimangono nello scarico e dopo una lunga tirata, in fase di rilascio fuoriescono. L' effetto è abbastanza scenico e pirotecnico, nonchè allarmante, ma non è nulla di grave. Nel caso invece stia strisciando qualcosa (es. la marmitta bucata e rotta) le scintille ci sono ugualmente, ma il rumore dello strisciamento non ammette dubbi
 
Top